Autore |
Messaggio |
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Re: A che età del cavallo cominciare a montare
PatchWorkTiger ha scritto: ma la clà conosce tutto il forum di persona? Mi sto attrezzando... Tu di dove sei? Proprio 2 giorni fa ho montato un'avelenga: che dolceeeeeeeeee Per non andare troppo OT scrivo anche la mia esperienza Noi abbiamo messo la sella per la prima volta quando il G. aveva 3 anni e mezzo, ma tutt'ora (6 anni a Giugno) risulta essere privo di un vero e proprio addestramento
giovedì 10 aprile 2008, 11:53 |
|
|
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
son di cesenatico, e se ti interessa mia sorella ha un puledro frisone di 2 anni per rimanere in tema...che sta causando parecchi guai...
giovedì 10 aprile 2008, 12:35 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Ho letto nell'altro topic... La classe non è acqua! Urca! Son quasi 430km da qui... Raduna un pò di equiwebbiani della tua zona e poi organizziamo
giovedì 10 aprile 2008, 12:42 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
dovevano decidere...e la fanno a Cervia....
giovedì 10 aprile 2008, 14:26 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
non c'è praticamente nessuno nella mia zona ?-?
venerdì 11 aprile 2008, 11:24 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
PatchWorkTiger ha scritto: non c'è praticamente nessuno nella mia zona ?-? Bisogna annodare di nuovo Filo. Si possono ordinare gli utenti in Lista Utenti per Località... ma la tabella non visualizza la località! Questo è un problema che Filo e solo Filo può risolvere....
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 11 aprile 2008, 12:37 |
|
|
Clà
Moderatore
|
bisogna però tener conto che molti utenti non scrivono la località...
venerdì 11 aprile 2008, 13:16 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
|
ma anche qui andiamo OT...facciamo aprire a Filo pure una sezione per le critiche XD
venerdì 11 aprile 2008, 14:00 |
|
|
gregorio87
Utente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30 Messaggi: 815 Località: Abruzzo
|
|
venerdì 11 aprile 2008, 21:52 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
a un anno e mezzo il cavallo non è formato e mi sembra davvero impensabile di salirci.... il "maneggiare" il cavallo è in vece un'altra cosa...prima si fa meglio è, soprattutto con cavalli che mostrano di avere un forte istinto di dominanza...certo giochini da terra, non tre ore di fila! quei 20 minuti al giorno che possono fare la differenza in caso di certi cavalli....poi dipende dal carattere..ci sono cavalli talmente sottomessi che li si può iniziare a prendere in mano molto tardi e in breve ottenere i risultati che con un altro puledro ci son voluti mesi se non anni.... il mio istruttore dice che non bisognerebbe salire su un cavallo se da terra non accetta di farsi toccare ovunque senza problemi....cmq prima dei 3 anni ( anche 4 se un cavallo è molto alto e ancora sproporzionato) io nn salirei....
|
venerdì 11 aprile 2008, 23:04 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Ieri mi é passato davanti agli occhi un puledro veramente indietro.. gli avrei dato 2 o 3 anni invece ne aveva 5 Del resto anche nelle persone ci son queste enormi differenze di età Credo che l occhio umano al di la dell età dovrebbe essere in grado di comprendere quando il cavallo abbia raggiunto la giusta maturità fisica per cominciare la doma E comunque al di la di tutto, anche se si tratta di una razza molto precoce come il Quarter sotto i tre anni non andrebbe toccato nessun cavallo, Poi va be.. io avrei una mia idea sul fatto che il puledro non debba essere pasticciato da piccolo con l unico scopo di abituarlo all uomo, sono cavalli non cani, e io in giro vedo molti cani che riportano l osso Addestrare un cavallo da allevamento che anche durante l addestramento e la vita ha la possibilità di stare al prato con altri cavalli lontano dall uomo vuol dire tirare fuori un vero cavallo Addestrare un cavallo da salotto vuol dire spezzare il carattere (e lo leggi negli occhi del cavallo se questo é vivo) Per nabu, ale e PP, mio personale dissenso dalla violenza psicologica che ormai sta invadendo i maneggi e distruggendo i caratteri dei cavalli
|
sabato 12 aprile 2008, 11:13 |
|
|
tisha
Utente
|
Cita: Poi va be.. io avrei una mia idea sul fatto che il puledro non debba essere pasticciato da piccolo con l unico scopo di abituarlo all uomo, sono cavalli non cani, e io in giro vedo molti cani che riportano l osso potrei essere d'accordo con quello che dici ma prima voglio essere sicura di aver bene inteso..saresti così gentile da approfondire questa parte del discorso? grazie
|
sabato 12 aprile 2008, 12:40 |
|
|
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
Alex non essere così sorpreso della precoce doma dei QH..... Pensa che i PSI debuttano a 2 anni, gli arabi e i mezzosangue a 3. Quindi il lavoro inizia molto presto (ora si scatenerà un putiferio )
_________________ Silvia
|
sabato 12 aprile 2008, 13:45 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
princi ha scritto: Alex non essere così sorpreso della precoce doma dei QH..... Pensa che i PSI debuttano a 2 anni, gli arabi e i mezzosangue a 3. Quindi il lavoro inizia molto presto (ora si scatenerà un putiferio ) Non sono sorpreso affatto... è solo uno dei (più pericolosi) luoghi comuni dettati unicamente dalla convenienza economica. Ora, se il proprietario è lui che spinge, ci sarebbe molto da dire... ma poco da fare. Ma se invece il proprietario non lo sa, perchè si fida degli "esperti", quando poi lo viene a scoprire, ha il sacrosanto diritto di infuriarsi, perchè è stato indotto a fare il male del suo cavallo, senza saperlo. La lista di cose analoghe sarebbe molto, molto lunga.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
sabato 12 aprile 2008, 15:05 |
|
|
wildcat
Utente
|
Buona regola è parlare di cose che si sanno, quindi non dirò di q.h. mentre ho una certa dimestichezza coi psi e qualche conoscenza sui psa. Già dissi che i bedù montano prestissimo i puledri ed è una usanza che risale - probabilmente - fin dalla nascita del "cavallo puro del deserto". E' molto credibile che questa abitudine unita alle condizioni ambientali durissime abbiano formato quella meraviglia che ha condizionato poi quasi tutte le razze di cavalli da sella al mondo, e tutte - la totalità - delle razze di cavalli da sport. Nella preistoria della nascita del psi, i cavalli prendevano parte alle corse a 5 anni cioè a sviluppo ultimato. Lasciamo perdere i tentativi empirici degli handicup e vediamo... La prima tabella ufficiale dei pesi risale al 1760..eccola: - 4 anni kg 57 5 " " 63 1/2 6 " " 70 1/2 oltre " 76 Nel 1775 cominciano a correre i 3 anni alla seguente tabella: 3 anni kg 43 4 " " 50 1/2 5 " " 55 6 ed oltre 57 e 58 Solo nel 1786 cominciano a correre i 2 anni tra di loro in una corsa classica i maschi portano 8 st. 2lbs le femmine 8 st. infine nel 1800 appare la prima tabella comprendente anche i 2 anni: 2 anni kg 40 3 " " 51 1/2 4 " " 58 5 " " 61 6 " " 63 oltre 64 Queste sono tabelle antiche, le tabelle oggi in vigore sono leggermente differenti ma tengono valido lo stesso principio. n.b. i due anni correvano al massimo fino ai 1600 metri. le femmine portano meno peso dei maschi. i castroni sono equiparati alle femmine. Ora, questi fatti dovrebbero dar da pensare sotto un'ottica differente la situazione ponendosi delle semplici domande: - cos'è un psi? perchè e per quale funzione è stato costruito? perchè quelle tabelle? galoppare è naturale per un puledro? lavorare è naturale per un cavallo? Le domande sono retoriche e le risposte sono ovvie anche per "le anime belle"...le opinioni ??Bah!...che ognuno "opini" come m*****a gli pare.
_________________ "più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov
|
sabato 12 aprile 2008, 17:21 |
|
|
|