Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:46

Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
per quanto mi riguarda sferrare il cavallo porta:
°miglior elasticita dei movimenti
°miglior appiombi ed equilibrio
°miglior sicurezza del cavallo nei suoi mezzi
°migliora problemi legati alla circolazione del sangue nel piede
e perche no....
°migliora anche il portafoglio (a parità di giorni di sospensione tra un'"intervento" e l'altro il pareggiatore costa di meno)

lunedì 1 ottobre 2007, 17:40
Profilo WWW
Utente

Messaggio Re: 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
Nicola ha scritto:
tisha ha scritto:
a voi.. :wink:

L'unico vero consiglio che ti do è di non credere alle opinioni. Studia. Leggi.

Prova a leggere gli articoli pubblicati sul sito di alex, per cominciare.

Hai ragione però non ho l'esperienza e le capacità tecniche per poter giudicare le traduzioni di Alex..non ho ancora gli strumenti per dire : "si questo è giusto" oppure "no,questo non va bene.."
principalmemte è questo che mi frena..

lunedì 1 ottobre 2007, 17:47
Profilo
Messaggio 
Allora prova a pensarla così....pensa a ciò che per logica, e non per esperienza, ti sembra più giusto.

lunedì 1 ottobre 2007, 17:49
Utente

Messaggio 
elena come dice Allie cosi è un altro motivo... comunque il fatto del curare i piedi in generale non era riferito a te... ma in generale!!!! non prendertelaaaa :wink: :wink:

lunedì 1 ottobre 2007, 18:43
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Nicola ha scritto:
Allora prova a pensarla così....pensa a ciò che per logica, e non per esperienza, ti sembra più giusto.

..testerò...e userò i neuroni..non dev'essere diffcile,credo di potercela fare :roll: :lol:

martedì 2 ottobre 2007, 0:53
Profilo
Utente

Messaggio 
Topic molto pericoloso..... io starei molto attento alle varie letture/consigli

non avrai mai una opinione assoluta, poichè ciascuno mettera' le proprie esperienze sul proprio cavallo, e comunque , le due correnti (ferrato o sferrato) non concorderanno quasi mai tra loro..

per quanto mi riguarda, io segua da anni i consigli del mio istruttore, che si circonda di professionisti seri e sempre aggiornati, e i miei cavalli non hanno mai avuto problemi.

martedì 2 ottobre 2007, 10:46
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
lo so Andrea,hai ragione..ma ne vale la pena rischiare no? :wink:
Non mi è chiaro..il tuo cavallo è scalzo o ferrato?

martedì 2 ottobre 2007, 11:52
Profilo
Utente

Messaggio 
Pericoloso, non pericoloso. E' un forum questo? Si. Chiunque può dare la sua opinione? Si
Sennò si ricomincia come con la storia di sconsigliare di chiamare il veterinario.
W il pastone!!! ahahahaha (scusate) :lol: :lol: :lol: :lol:

martedì 2 ottobre 2007, 15:22
Profilo
Utente

Messaggio 
E come ho già detto miliardi di volte: uno legge, si documenta, legge i consigli e non che vengono scritti qui........ Ma poi la consultazione con il maniscalco è d'obbligo

martedì 2 ottobre 2007, 15:25
Profilo
Utente

Messaggio 
Tre cavalli tutti e tre ferrati.

Princi.. concordo sul tuo punto di vista, permettimi di esprimere il mio.
Su certi argomenti IMPORTANTI, e cioè riguardanti salute, alimentazione, piedi del cavallo, alcuni topic sono deleteri, perchè troppa gente potrebbe davvero darsi al fai da te... o spinti da eccesso di entusiasmo, magari, affidarsi al "primo che capita"...
poi , come ho detto, io personalmente mi affido a gente professionista del settore da anni...

martedì 2 ottobre 2007, 15:36
Profilo WWW
Messaggio 
princi ha scritto:
E come ho già detto miliardi di volte: uno legge, si documenta, legge i consigli e non che vengono scritti qui........ Ma poi la consultazione con il maniscalco è d'obbligo

E ancora. Non esiste solo il maniscalco. Mettetelo a confronto diretto con un pareggiatore e verificate in quella sede la competenza di entrambi i professionisti.

martedì 2 ottobre 2007, 16:04
Utente

Messaggio 
io raccomanderei una sola cosa,basilare in questo argomento,non affidatevi a maniscalchi che pareggiano,,ma a veri professionisti,i pareggiatori,sono due cose ben distinte e il lavoro che fanno è completamente diverso.
ho visto cavalli "pareggiati"da maniscalchi che hanno combinato un disastro assurdo!
state attenti poi che ognuno decida cosa è meglio per il suo cavallo liberamente!

martedì 2 ottobre 2007, 16:53
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Aggiungo anche qui il post che ho messo nel "topic gemello" modificando solo due paroline, quelle in rosso.... è una proposta, non un'imposizione! Non fraintendetemi!

alexb ha scritto:
[size=150]Mozione d'ordine! :lol:
[/size]

Mi sono precipitato su questo argomento sperando di trovare una diversa motivazione per ogni post... rimandando la contestazione e le controversie a "dopo".

Vi chiedo di prendere in considerazione questa proposta: per un po', ciascuno esprime uno o più motivi a sostegno della [color=red]s[/color]ferratura... e le discussioni sono rimandate, punto a punto, a un secondo momento... in alternativa qualche "volontario" (Tisha, penso, che ha "tirato il sasso") potrebbe aggiungere tutti i punti nuovi nel post di testa aggiornando man mano il suo messaggio iniziale... ... e così si avrebbe a colpo d'occhio la lista della motivazioni.

Quando il topic sonnecchierà, essendo in via di esaurimento le idee "[color=red]contro la[/color] ferratura"... allora potrebbe essere aperta la discussione sulle varie motivazioni, punto a punto (niente colpi bassi, please, e niente [b]ferri di cavallo[/b] nascosti nei guantoni!)

martedì 2 ottobre 2007, 16:54
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Io ho sferrato Asia perchè mi sentivo un WOH, ossia mi stava più a cuore (nei limiti di quello che posso e so fare) il benessere della mia cavallina che il risultato agonistico o l'idea di guadagnarci sopra qualcosa. Per la discussione di cos'è un WOH... c'è una "pappardella" molto lunga qui. :wink:

Attenzione: nel leggere la pappardella qualcuno si è beccato un colpo si sonno... NON LEGGETELA GUIDANDO. :lol:

martedì 2 ottobre 2007, 16:58
Profilo WWW
Messaggio 
Un buon motivo per non ferrare? Facciamo due:

- Elasticità delle andature
- Leggerezza del treno anteriore

Facciamo tre

- Migliore performance cardio circolatoria.

martedì 2 ottobre 2007, 17:05
Rispondi all’argomento   [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo