Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:28

Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 variare imboccatura 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
quello che ti dico angela è solo perchè anche io l'ho provato con il mio cavallo ( assolutamente non sto dando del deficiente a nessuno.....lo ribadirò fino alla nausea, al computer non si capisce mai il tono del tuo interlocutore...il mio è tranquillissimo)....il mio aveva lo stesso problema della tua ( e non è ancora stato messo a posto del tutto anche perchè non credo manco sia possibile visto l'età)....sono quasi 9 mesi che ci lavoro e non ho mai messo nulla tranne il filetto....certo che se avessi usato le redini di ritorno il cavallo sarebbe stato giù perfettamente ma solo perchè non aveva alternative...però probabilmente nervoso, sottratto, ecc...perchè l'appoggio non si insegna di certo con le redini di ritorno....il lavoro che ho fatto io è davvero semplice anche se lungo ( e non so quando finirò)...se vuoi sapere qualche cosa contattami in m.p. magari può essere utile anche per la tua...

venerdì 14 settembre 2007, 13:55
Profilo
Utente

Messaggio 
:D :D :D Devo agiungere una mia nuova esperienza alla discussione (in fondo il bello di Internet è questo......una esperienza dinamica in evoluzione aggiornata in tempo reale).....ricordate che qualche post fa dicevo che pur avendo sempre usato il filetto con il nuovo cavallo sul salto era pensabile solo il Pehlam.....devo ricredermi......dopo un po' di prove il Pehlam si è rivelato (almeno nelle mie mani)deleterio e la gara l'ho fatta in filetto.......il cavallo lontano dai salti in girata si metteva indietro e per non darmi modo di metter mano in prossimita' dei salti li attaccava con una foga incontrollabile....il cavallo non scappava piu' dopo i salti con il Pehlam ma globalmente era molto peggiorato nella gestione.......
PS Certo in filetto son dovuto stare attentissdimo a non gettarmi sulle spalle del cavallo e appendermi a lui.....dosare con attenzione le gambe e......ricordarmi di respirare ogni tanto......ma nìè valsa la pena........

lunedì 17 settembre 2007, 10:50
Profilo
Utente

Messaggio 
io sono di un unico parere, le cose se si fanno bisogna saperle fare, e questo vale x redini di ritorno imboccature forti abbassatesta ecc, se no fanno solo danno, esempio delle redini di ritorno, io personalmente nn le uso mai a parte rari casi, xo vedo in giro un abuso esagerato delle redini di ritotno e il 90% di quelli che le usano nn sono in grado di farlo, appena le tolgono il cavallo ritorna con la testa sul soffitto, è facile fare i "fighi" guardate il mio cavallo che bella testa bassa che ha, ma leva un po le redini di ritonro poi vediamo....lo stesso x imboccature forti, se uno mette un imboccatura forte e ha una mano forte sec voi che effetto potra avere sul cavallo?

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

lunedì 17 settembre 2007, 10:56
Profilo
Utente

Messaggio 
stregatto ha scritto:
io sono di un unico parere, le cose se si fanno bisogna saperle fare, e questo vale x redini di ritorno imboccature forti abbassatesta ecc, se no fanno solo danno, esempio delle redini di ritorno, io personalmente nn le uso mai a parte rari casi, xo vedo in giro un abuso esagerato delle redini di ritotno e il 90% di quelli che le usano nn sono in grado di farlo, appena le tolgono il cavallo ritorna con la testa sul soffitto, è facile fare i "fighi" guardate il mio cavallo che bella testa bassa che ha, ma leva un po le redini di ritonro poi vediamo....lo stesso x imboccature forti, se uno mette un imboccatura forte e ha una mano forte sec voi che effetto potra avere sul cavallo?

:D hai ragione......ma a cavallo occorre sempre provare una soluzione sul campo prima di adottarla o scartarla......e a volte le imboccature forti vanno usate e sono un toccasana, altre volte anche con mani delicate (certo non le mie da ippotrasportato e vecchio asino)fanno danni........per le redini di ritorno impossibile non quotarti ma la tentazione di molti di fiondarsi su una bella scorciatoia e sfigoneggiarsi nel maneggio è peggio del miele per gli orsi.......
PS Il cavallo è migliorato in filetto con un po' di lavoro e poi ho adottato un filetto in silicone coperto di....miele (lui mastica tantissimo da subito ed è pronto dopo pochi minuti di lavoro a sopportarmi.........

lunedì 17 settembre 2007, 11:32
Profilo
Utente

Messaggio 
be chiaro tentar nn nuoce, cmq io dicevo in generale nè...

lunedì 17 settembre 2007, 11:40
Profilo
Utente

Messaggio 
stregatto ha scritto:

il problema principale è che si vedeno più redini di ritorno in campo prova nelle 110, 115, 120 che nei gp!!!!!
:shock:

Immagine

lunedì 17 settembre 2007, 12:08
Profilo
Utente

Messaggio 
se un cavallo ha una bocca forte e tira non vedo cosa cambi da 100 a 130.. non è che più si alzano gli ostacoli e più il cavallo corre...

io il sam l'ho sempre montato in phelam, con il filetto avrei rischiato la vita.
linaro, il cavallo che monto ora, lo lavoro in filetto, ma in gara (sempre se riuscirò ad andarci) dovrò sicuramente fare uso di un'imboccatura più "severa".

vuoi per la bocca, vuoi per il cavallo in se, per il lavoro fatto da mani precedenti, non è poi così semplice riuscire a montare tutti i cavalli in filetto, soprattutto se si tratta di saltare.

e se ci sono imboccature che ci possono dare un'aiuto non vedo perchè non usarle. il filetto sarà l'imboccatura più dolce ma non credo che le altre, se usate con criterio, possano essere così terribili.

preferisco portare a casa la pelle usando un phelam.

compro un cesso, diventerà una star!

lunedì 17 settembre 2007, 12:25
Profilo
Utente

Messaggio 
le redini di ritorno le uso spesso con il mio attuale cavallo non di certo perchè mi vanto di avere il cavallo in atteggiamento (sai che vanto poi...) ma soprattutto perchè è un cavallo forte in bocca e non facile da chiudere. devo dire che mi aiutano ma ciò non toglie che cerco ugualmente di lavorarlo molto senza e iniziamo ad avere dei buoni risultati!!
grazie al lavoro fatto con le redini di ritorno sta imparando a togliersi dalla mano e ad essere più leggero rendendo di certo più semplice l'ottenimento della chiusura!!!
molti le vedono come un tabù, ma io resto del parere che in certi casi aiutano veramente tanto a migliorare il lavoro!

lunedì 17 settembre 2007, 14:44
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
beh..io sono d'accordo con chiarucci ovviamente...vedo un abuso di redini di ritorno..anche nelle categoria bassissime..e a volte in mani non proprio esperte..
personalmente non le ho mai utilizzate, e comunque sono riuscita ad ottenere dei risultati soddisfacenti...certo..dopo mesi di lavoro..

Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)

lunedì 17 settembre 2007, 17:51
Profilo
Utente

Messaggio 
cosa intendete per categorie bassissime??
le redini di ritorno posso essere usate solo da primi gradi in campo prova, quindi si presume che uno a quei livelli sappia anche usarle (anche se sono la prima a dire che alcuni potrebbero tornare tranquillamente ad avere la A ludica...)!

sinceramente nelle gare che faccio vedo pochissime persone usarle in campo prova (me compresa), anche nelle categorie grosse! quindi tutto questo abuso non lo vedo...
non prendetelo come un attacco, è solo una considerazione!

lunedì 17 settembre 2007, 18:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
be in campo prova nn ne ho idea, ma tipo in maneggio da me le usano quasi tutti e tre quarti nn sa manco come si mettono o quasi.... :shock:

lunedì 17 settembre 2007, 20:09
Profilo
Messaggio 
io le uso sempre hihihi perchè sono incompetente

lunedì 17 settembre 2007, 21:07
Utente

Messaggio 
ma cate! da te non me lo sarei aspettato!
2 note di demerito!
ahahha :lol: :lol:

lo so che vado fuori tema, ma faccio un esempio: ultimamente ho girato un po' per accompagnare alcuni conoscenti che vogliono acquistare un equino...e il 90% delle volte mostravano cavalli montati con le redini di ritorno..e non solo, molti di questi proprietari, hanno fatto provare il cavallo senza nemmeno chiedere a questo ragazzo se sapesse usare le redini di ritorno...beh..io sono rimasta così :shock: :shock:
ovviamente il tizio che vuole acquistare le ha usate solo una volta in vita sua......a voi le considerazioni.

Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)

martedì 18 settembre 2007, 8:54
Profilo
Utente

Messaggio 
io ho usato tanto le redini di ritorno x un periodo con Elmo e devo dire che una volta tolte ho avuto dei grossi miglioramenti, ogni tanto le uso anche con la querida ma capita raramente (l'ho usate domenica) ieri l'ho montata senza ed era bellissima una farfalla, sinceramente io non ne abuso ma quando le uso ho trovato dei grossi miglioramenti una volta tolte e montatare solo in filetto, al contrario ho avuto dei grossi peggioramenti quando mi hanno fatto provare imboccature foti tipo centauro o pessoa, quando montavo con quelle imboccature benissimo ma una volta messo il filetto un disastro!!!

martedì 18 settembre 2007, 9:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
credo che molti scambino le sensazioni piacevoli per " il cavallo esegue correttamente" ( ATTENZIONE non mi sto riferendo a nessuno)...io stessa avevo il cavallo stra leggero una piuma....peccato che non si stava appoggiando!!!! :lol: però la sensazione era stupenda....ora pagherei perchè il mio cavallo mi pesasse un po' sulle mani....

martedì 18 settembre 2007, 13:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo