Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:00

Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
 Uso della mano 
Autore Messaggio
Messaggio Re: Uso della mano
nika ha scritto:
andrea io nn sono d'accordo....è vero non si può andare da uno che è salito a cavallo la prima volta e gettargli addosso tutti i principi classici...il mio istruttore, nonchè di shyboy, usa lo stesso metodo di karl....tutti se seguiti quotidianamente possono attuare qualche cosa dei principi classici..ognuno per il livello suo e del cavallo....e con tutti i cavalli che passano da noi sono propensa a dire che funziona con tutti i cavalli....certo cavalli particolarmente difficili (o meglio cavalli resi difficili da una tecnica non adatta o errata) richiederanno cavalieri molto esperti...
poi è normale che ogni cavaliere raggiunga un diverso grado di finezza...ma nn sono cose impossibili.....

per quanto riguarda l'alt...
la cosa fondamentale è [b]riuscire a "svuotarsi" dentro[/b], abbassare completamente il livello di emozione...che invece deve crescere quando al cavallo è richiesto di muoversi....il tutto mantenendo sempre la calma e la propria serenità, anche quando si punisce il cavallo...ed è questa la cosa più difficile.....
le gambe se mai le stacco...

volevo dire proprio questo, mitika nika come al solito : Thumbup :

lunedì 21 gennaio 2008, 17:26
Utente

muhuhuhuhuhuhuhuh :oops: in realtà mitico il mio istruttore che tutte le volte mi fa una testa grande così perchè io faccio delgi alt ancora "carica".....d'altra parte anche lui dice che controllare questo è la cosa più difficile...più di qualsiasi tecnica....

lunedì 21 gennaio 2008, 17:29
Profilo
Utente

Nika, ciascuno ha il proprio punto di vista, a mio parere il metodo Karl non è per tutti...(tantomeno per un superprincipiante)

lunedì 21 gennaio 2008, 17:45
Profilo WWW
Utente

sicuramente andrea....sono assolutamente pacifica nelle mie affermazioni....
parlo per esperienza..per le persone che ho visto passare da noi...alcune super principianti (del tipo non sapere manco in quanti tempi è il trotto)...e certo con quelle il mio istruttore non fa grandi discorsi, non butta loro addosso ottomila cose insieme...non dice loro neanche cosa sia l'equitazione classica....però i miglioramenti ci sono....
e secondo me dipende anche tanto da quanto l'istruttore ha fatto propri quei concetti....non basta aver seguito dieci lezioni di karl per riuscire ad insegnare i suoi pricipi...il mio istruttore sono 45 anni che monta e 20 anni minimo che si dedica all'etologia e hai principi classici oltre ad aver avuto tra le mani un grande numero di cavalli da addestrare da zero o rieducare.....senza togliere al tuo....io per esempio non sarei ingrado neanche tra 50 anni di far capire algi altri certe cose.....

lunedì 21 gennaio 2008, 17:56
Profilo
Utente

Cita:
scusa nabumax ma se io lavoro con il cavallo in distensione come faccio ad andare anche apparentemente verso le sue orecchie!!

mi fossi dato un morso al pisello invece di scrivere sta cosa :arg:
al diavolo le orecchie, verso il cielo va bene? certo, facendo equitazione dentro un aereo in volo rovescio, non e' attuabile.....

lunedì 21 gennaio 2008, 18:13
Profilo
Utente

come pensavo questo topic è utile. andiamo con ordine:
naumbmax capisco quello che vuoi dire e hai ragione, ma credo che dire di andare verso le orecchie del cavallo non sia proprio corretto perchè si corre il rischio di andare troppo avanti con le mani e non va bene, diciamo che il busto resta dov'è e si muovono solo gli avambracci.
danielx innanzitutto le gambe per fermarsi non si usano, almeno non al sottopancia e non all'inizio dell'addestramento, si possono usare con il cavallo già addestrato e leggermente indietro, nella posizione del piàffe per far abbassare le anche, ma non sempre è necessario e non le metterei sempre, riguardo ad usare l'assetto lo farei volentieri se non montassi cavalli giovani e inesperti a cui queste cose non sono ancora state insegnate, inoltre qui non si parla di uso della mano solo per fermarsi, ma anche per mezze fermate, flessioni, ecc.
Andrea il metodo di Karl è abbastanza complicato e su questo hai ragione, ma credo che sia meglio iniziare conoscendo questi principi, piuttosto che iniziare male e poi correggersi, io purtroppo ho iniziato male e purtroppo faccio una gran fatica a cambiare abiudini. Il mtodo di Karl richiede la stessa sensibilita che richiederebbero gli altri metodi e inoltre la sensibilità richiesta dipende in gran parte dal cavallo, il suo livello di addestramento e la sua sensibilità. Ognuo può avvicinarsi a questo metodo, come sempre poi più andrà avanti più diventerà bravo, se partiamo dal presuposto che qualcosa sia troppo difficile, non dovremmo nemmeno salire a cavallo :) e inoltre omdecavaj è u istruttore e usa questi metodi anche con i principianti, segno che la cosa è possibile.

lunedì 21 gennaio 2008, 18:19
Profilo
Utente

Cita:
mi fossi dato un Morso al pisello invece di Scrivere sta cosa :arg:
al diavolo le orecchie, verso il cielo va bene? certo, facendo equitazione dentro un aereo in volo rovescio, non e' attuabile.....

non saltategli addosso ha ragione, solo forse verso il cielo è più chiaro così non ci sono fraintendimenti

lunedì 21 gennaio 2008, 18:20
Profilo
Utente

scusami ma io so esattamente dove vanno le mani....mi mettevo nei panni di un "principiante" che legge e che avrebbe capito una gran cavolata.....

lunedì 21 gennaio 2008, 20:07
Profilo
Utente

lo so ma a momenti lo scannata :P comunque verso il cielo può andar bene basta ricordarsi di tenere fermi i gomiti

lunedì 21 gennaio 2008, 20:09
Profilo
Utente

ma se non ho detto nulla di che....non è colpa mia se dal computer nn si sente il tono di voce....

lunedì 21 gennaio 2008, 20:12
Profilo
Utente

non mi riferivo solo a te ma in generale, comunque l'importante è capirsi diciamo che il busto sta fermo e dritto, le mani si muovono verso l'alto senza spostare i gomiti. Così va bene?! :P

lunedì 21 gennaio 2008, 20:20
Profilo
Utente

Danielix il tuo intervento tra tutti mi sembra il piu scorretto, eppure sostieni il contrario.
Aprire le spalle, e fin qui ci siamo.
<premere con le gambe, per carità questo é sdressage.
Chiedere i pugni, altro sdressage, in questo modo premi sulla lingua, e se il cavallo non si ferma? tiri ancora di piu?

Nika. anche io sostengo sia corretto ruotare i polsi verso l alto, aiuta soprattutto a tenere i gomiti al fiango e a usare i muscoli correttamente

lunedì 21 gennaio 2008, 21:54
Profilo
Utente

E' ovvio che non vogliamo vedere interi gruppi di ragazzi con le mani al vento, sarebbe ridicolo.
L errore non é alzare le mani ma alzarle vistosamente dopo magari due anni che monti lo stesso cavallo, dopo un anno il cavallo deve aver gia imparato azione e reazionze e ha fermarsi al minimo contatto.
Anche un bambino puo farlo, basta sia seguito da un buon istruttore..
Se invece uno incomincia a tirare indietro, primo il cavallo si oppone, dopo due anni il cavallo non si ferma ancora e l istruttore fa mettere chiudibocca o chissa quale imboccatura.
L equitazione corretta non é per niente facile ma come non lo é imparare a suonare uno strumento, eppure moltissima gente suona strumenti, e anche bene, e per tutta questa gente all inizio non é stato facile

lunedì 21 gennaio 2008, 22:16
Profilo
Utente

In realtà ora che ci penso anche il mio istruttore gira i polsi quando monta e anche a me viene naturale anche se non lo faccio spesso per via delle fruste da dressage..

lunedì 21 gennaio 2008, 22:19
Profilo
Utente

Infatti si dice sempre.. se non hai la frusta in mano ruota il polso.. ti aiuta

Mamma mia scrivendo frusta mi sono venuti in mente tutti i principi legati a questa, come si usa, quando si usa, che valori ha, dove si usa e come va tenuta a seconda dell esercizio, ma questo sarebbe un po troppo di nicchia ed é inutile aprire un topic

lunedì 21 gennaio 2008, 22:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo