Autore |
Messaggio |
dolceclean
Utente
Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39 Messaggi: 1467 Località: Veneto
|
no allora quelle ke si lega lo staffile nella cinghia del sottopancia sono consentite e servono per tenere la gamba piu ferma ma sono fericolose perche ci sono molte piu probabilita di stare staffato in una caduta! invece nn sono consentite le staffe legate al sottopancia con qualche cinghia o cose del genere
|
lunedì 13 agosto 2007, 16:31 |
|
|
|
|
lucky boy
Utente
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20 Messaggi: 290 Località: puglie
|
Ma esiste la possibilita' di visionare il regolamento o la norma specifica?
_________________ ''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''
|
lunedì 13 agosto 2007, 16:37 |
|
|
lucky boy
Utente
|
Ok scusatemi....ho trvato la norma....a pagina 110 del regolamento concorsi alto ostacoli della Fise......si fa espresso divieto di fissare le staffe o gli staffili al sottopancia......un mio amico sentito via E mail poco fa mi ha detto che vengono fatte usare oltre che ai principianti anche da qualche cavaliere piu' esperto, con cavalli particolarmente caldi e potenti sul salto per evitare che ,inavvertitamente, la gamba vada indietro in parabola e ricezione e il cavallo venga infastidito e scappi via.....pero' se è solo per questo,oltre a lavorare tanto il cavallo,non basterebbe una bella staffatura lunga?
|
lunedì 13 agosto 2007, 16:54 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
lucky boy ha scritto: vengono fatte usare oltre che ai principianti anche da qualche cavaliere piu' esperto, con cavalli particolarmente caldi e potenti sul salto per evitare che ,inavvertitamente, la gamba vada indietro in parabola e ricezione e il cavallo venga infastidito e scappi via.....pero' se è solo per questo,oltre a lavorare tanto il cavallo,non basterebbe una bella staffatura lunga?
ne dubito..perchè con la staffatura lunga la gamba non dovrebbe indietreggiare?
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
lunedì 13 agosto 2007, 17:13 |
|
|
lucky boy
Utente
|
Credo che con la staffatura lunga la gamba dovrebbe scappare avanti e non dietro....certo non è una situazione ottimale e se ti risolve un problema te ne crea altri 100....
|
lunedì 13 agosto 2007, 17:22 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
non credo.. se hai il vizio di buttarti avanti sul salto la gamba scappa indietro sia che tu sia staffato lungo che corto..
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
lunedì 13 agosto 2007, 17:28 |
|
|
anny51
Utente
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11 Messaggi: 2287 Località: friuli venezia giulia
|
_________________ -*Anny&Hazy*-
|
lunedì 13 agosto 2007, 17:29 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
concordo con piccola!!!
la staffatura lunga non è una buona soluzion perchè si potrebbe non avere un buon appoggio e quindi si rischierebbe di aumentare ancora di piu il problema... avendo una gamba che non solo scappa indietro ma che "dondoli" passatemi il termine.... forse sarebbe meglio una staffatura leggermente piu corta... parlo x esperienza.... xkè cosi si dovrebbe mantenere il peso sulle staffe ed evitare l effetto dondolo
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
lunedì 13 agosto 2007, 18:09 |
|
|
lucky boy
Utente
|
Beh pero' non è solo una questione di gamba che scappa indietro, ma anche,con i cavalli caldi,di dove tu con il tallone o gli speroni vai ad infastidirlo......con la staffatura lunga hai piu' probabilita',anche scappandoti dietro la gamba,di toccarlo in una zona del costato non particolarmente sensibile.......quando monti il classico cavallo da scuola,furbo e sordo alla gamba per farlo partire al galopppo cosa fai esauriti tutte le posibilita' eleganti e giuste(la preparazione con la mano,il peso portato indietro,la gamba messa nella giusta maniera etc...)con il tallone portato indietro ed alto lo vai a stimolare in quella zona dove lui è piu' sensibile.......è un po' un delirio il mio reply ma spero di essermi riuscito a spiegare......
|
lunedì 13 agosto 2007, 19:07 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
si ho capito quello che vuoi dire..tantopiù che la mia cavalla è una cavalla caldissima e io monto con le staffe lunghette direi..ma non so dirti il motivo preciso..mi trovo meglio e basta
|
lunedì 13 agosto 2007, 19:41 |
|
|
anny51
Utente
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11 Messaggi: 2287 Località: friuli venezia giulia
|
si piccola hai ragione!!
_________________ -*Anny&Hazy*-
|
lunedì 13 agosto 2007, 20:19 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
si ora ho capito cosa vuoi dire..... beh si da quel lato in effetti hai ragione.... prima nn avevo ben capito....
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
lunedì 13 agosto 2007, 20:22 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
Cimina ha scritto: E' vietato montare con le staffe legate al sottopancia.
che quel istruttore le facesse fare qualcosa di "proibito" non mi stupisce....
comunque,dovrei provare,ma non vedo come possa "insegnare"!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
lunedì 13 agosto 2007, 20:27 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
non so se sia illegale anche se non ne vedo il motivo se non per la sicurezza del cavaliere (che rischia cmq di rimanere impigliato ai cordini con il piede o cmq aumenta il rischio di rimanere staffati perchè in un certo senso "blocchi" le staffe.....). Cmq è molto utile. Ma per chi ha già una certa esperienza e in situazioni cmq abbastanza sicure.
lunedì 13 agosto 2007, 20:38 |
|
|
dolceclean
Utente
Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39 Messaggi: 1467 Località: Veneto
|
sdono tutte cavolate per montare alla cavolo di cane...scusate è....staffato corto se ho ben capito uno con un cavallo caldo lo si disturba xche magari gli si punta lo spero in una parte ke lo sollecita di piu!??allora allunghiamoci le staffe!?????'ma che discorsi sono impariamo ad usare le gambe come si deve nn puntando sempre lo sperone se nn serve ma solo ke ce nè bisogna con dei colpetti!!nn capisco xche x risolovere il problema si debba sempre andare a cercare la strada piu facile...a cavallo per esperienza nn è cosi....
|
lunedì 13 agosto 2007, 20:40 |
|
|
|