Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:58

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Un soffio al cuore.. 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Un soffio al cuore..
Due giorni fa abbiamo partecipato a una gara di orientamento in montagna..e alla visita veterinaria dopo la gara ci è stato detto che il cavallo ha un soffio al cuore...[B)]i battiti erano 62, mentre alla partenza erano 48[xx(][xx(]quelli "consentiti" erano 64, quindi eravamo proprio al 'limite'.
Il cavallo ha 21 anni,so che è stato messo troppo sotto sforzo (eravamo in squadra con due che puntavano al primo posto [xx(]quindi abbiamo fatto tutto di corsa..anche a chiedere di rallentare un attimo, non ascoltavano...e lui intanto che tirava un fiatone che sembrava dovesse rimanerci [:0])..
Sabato abbiamo affrontato la passeggiata di 9ore e anche lì si è preso una bella stancata...ero incerta se portarlo o meno, alla fine abbiamo tentato...
ora il punto è...ha questo soffio al cuore...ho usato internet per farmi un'idea di cosa sia (lo so di essere al massimo dell'ignoranza..[xx(]), presto farò venire un veterinario (competente..speriamo) e lo farò visitare completamente..
intanto...c'è qualcuno che sa consigliarmi cosa dovrei fare intanto...se è meglio non farlo lavorare (al massimo al giorno fa un'ora e mezza..) oppure se può continuare tranquillamente con questo lavoro leggero magari senza esagerare?[8)]
sono preoccupatissima, magari è una cosa da niente..ma davvero non so che fare, e chiedere 'aiuto' in maneggio è impossibile....[B)][B)][:(]
grazie dell'attenzione...e scusate se ho dilungato un po'...[xx(]

martedì 1 agosto 2006, 14:16
Profilo
Moderatore

Messaggio 
posso fare un commento duro? siete pazzi a far lavorare così un cavallo..[xx(]
una serie di sforzi del genere in giorni ravvicinati quando al massimo di giono lavora 1 ora e 1\2???
equivale a fargli realmente male..indipendentemente dal soffio al cuore..

inoltre, se sapevate che quelli puntavano al primo posto perchè vi siete accodate se non era vostra intenzione tirare così tanto? perchè non vi siete staccate se loro non rallentavano?

io per ora gli darei un riposo assoluto per almeno 10 giorni.. mettilo a paddock, portalo a passeggiare in modo che non resti chiuso nel box, ma la sella o altro tipo di lavoro se lo deve scordare.. lasciagli smaltire la fatica, l'acido lattico..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 1 agosto 2006, 14:22
Profilo WWW
Messaggio 
Ale_step90 ha scritto:

Due giorni fa abbiamo partecipato a una gara di orientamento in montagna..e alla visita veterinaria dopo la gara ci è stato detto che il cavallo ha un soffio al cuore...[B)]i battiti erano 62, mentre alla partenza erano 48[xx(][xx(]quelli "consentiti" erano 64, quindi eravamo proprio al 'limite'.
Il cavallo ha 21 anni,so che è stato messo troppo sotto sforzo (eravamo in squadra con due che puntavano al primo posto [xx(]quindi abbiamo fatto tutto di corsa..anche a chiedere di rallentare un attimo, non ascoltavano...e lui intanto che tirava un fiatone che sembrava dovesse rimanerci [:0])..
Sabato abbiamo affrontato la passeggiata di 9ore e anche lì si è preso una bella stancata...ero incerta se portarlo o meno, alla fine abbiamo tentato...
ora il punto è...ha questo soffio al cuore...ho usato internet per farmi un'idea di cosa sia (lo so di essere al massimo dell'ignoranza..[xx(]), presto farò venire un veterinario (competente..speriamo) e lo farò visitare completamente..
intanto...c'è qualcuno che sa consigliarmi cosa dovrei fare intanto...se è meglio non farlo lavorare (al massimo al giorno fa un'ora e mezza..) oppure se può continuare tranquillamente con questo lavoro leggero magari senza esagerare?[8)]
sono preoccupatissima, magari è una cosa da niente..ma davvero non so che fare, e chiedere 'aiuto' in maneggio è impossibile....[B)][B)][:(]
grazie dell'attenzione...e scusate se ho dilungato un po'...[xx(]

Ma è mai possibile che non si usi nemmeno un briciolo di buon senso??

21 anni per un cavallo non sono pochi, e deve essere allenatissimo per affrontare certi sforzi.

Che razza di istruttore hai, che ti permette di fare cose simili, se tu non hai di per te stessa il buo senso di evitarle???

martedì 1 agosto 2006, 14:29
Utente

Messaggio 
Ale_step90 ha scritto:

se è meglio non farlo lavorare (al massimo al giorno fa un'ora e mezza..)

mi permetto di rispondere solo a questa tua frase perchè non mi sento competente per rispondere al resto..
al massimo al giorno fa un'ora e mezza..e ti sembra poco?e magari lo lavori pure tutti i giorni?ehm..mi sembra un po tantino

me li faccio tutti, ma cerco l'amore

martedì 1 agosto 2006, 14:32
Profilo
Utente

Messaggio 
Non ho davvero parole...

sono basito

e poi ci incazziamo con chi organizza i palii !!

"ignoranza" hai proprio scritto bene.. e ricordati che l'ignoranza, con un animale di gran cuore e generosita' come il cavallo puo' portare a risultati drammatici.

Date retta a Rhox, lasciatelo a riposo, dimenticate sella e passeggiate di 9 ore (!!!!!!!!!!!)

martedì 1 agosto 2006, 14:38
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
a prescindere che il soffio al cuore nn ti viene da un giorno all'altro, se il cavallo nn ha mai presentato problemi sino adesso nn vedo perchè ci si debba allarmare troppo!!!
cmq chiama il veterinario e senti cosa ti dice [:)]

non vedo perchè dobbiate attaccarla in questo modo per aver partecipato ad un trekking con un cavallo di 20 anni o per montare un cavallo un'ora e mezza!! ma scusate, vi sembra normale????

martedì 1 agosto 2006, 14:39
Profilo WWW
Messaggio 
Mi schiero assolutamente con gli indignati!
Vero è che ce nè di gente fuori di melone! Nove ore ??? Ma esiste un sindacato per i cavalli?? Altro che soffio al cuore poverinoooo!
E se per lavoro leggero s'intende 1 ora e mezza allora siamo di fronte a uno che il rispetto non sa dove abiti!

Che vergogna!

martedì 1 agosto 2006, 14:44
Utente

Messaggio 
prima del trekking l'ho mosso quasi ogni giorno perchè prima lo montavo due volte a settimana, massimo tre..

è il secondo anno che faccio questa passeggiata, l'anno scorso non l'avevo fatta con lui per dei problemi, e non penso la rifarò..

per rispondere a rhox...io non sapevo assolutamente che gente fosse quella che ci guidava, l'abbiamo saputo all'ultimo minuto..il giorno prima c'era stato detto che era come una leggera passeggiata (alla fine è durata due ore), mi sarei 'ritirata' subito se avessi saputo che ritmi intendevano avere...

comunque scusate se do l'impressione di una che se ne frega della salute del suo cavallo....ma non è così...per quanto riguarda il "ma che istruttore hai che ti lascia fare certe cose"...beh, se prendete per pazza me...non so come considerereste chi mi tiene il cavallo [xx(]

martedì 1 agosto 2006, 14:44
Profilo
Moderatore

Messaggio 
mummy ha scritto:

non vedo perchè dobbiate attaccarla in questo modo per aver partecipato ad un trekking con un cavallo di 20 anni o per montare un cavallo un'ora e mezza!! ma scusate, vi sembra normale????

no, uno attacca una persona perchè fa fare 9 ore di trekking il sabato e la domenica una gara di orientamento in montagna e a sua detta il cavallo non ce la faceva a respirare..e quando se ne rende conto non smette, i limita a chiedere di rallentare..
questa è irresponsabilità per il proprio equino..
nonostante tu abbia montato in passato con lei forse dovresti leggere tra le righe..

un cavallo con un soffio al cuore può avercelo da parecchio, ma se non è stato sottoposto a una visita veterinaria come si fa a sapere? soprattutto se non è stata fatta sotto sforzo..

scusami, ma tu ti arrabbi se si citano i saltatori come quelli che distruggono i cavalli..
e non ti arrabbi se una persona porta un cavallo di 21 anni a fare sforzi che possono compromettere a vita il suo metabolismo?
se lunedì avesse avuto un attacco di mioglobinuria sarebbe stato lecito.. anzi.. qualcuno ha notato se c'è stato???

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 1 agosto 2006, 14:45
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Ale_step90 ha scritto:

prima del trekking l'ho mosso quasi ogni giorno perchè prima lo montavo due volte a settimana, massimo tre..

da quanto tempo?
con che progressione di difficoltà?
su che terreni?
in che condizioni è partito il cavallo?
hai fatto lavoro di scarico prima della partenza? se si come e per quanto?
che alimentazione è stata seguita? integrazioni varie?

per quanto riguarda il non conoscere chi vi guidava.. ripeto.. esiste una cosa che si chiama fermarsi..
pregare non serve a nulla, se ti presenti a una gara con un cavallo impreparato o stanco non sono gli altri a doverne subire le conseguenze.. ti fermi, ti ritiri, arrivi ultima.. non importa come e cosa fai, basta che adegui la tua prestazione alle possibilità dle cavallo..

per preparare un cavallo a una gara di endurance si lavora almeno 4-5 mesi su allenamenti speciali, alimentazione, controlli veterinari, monitoraggio costante..
non è che tutte le altre occasioni sono esonerate perchè non sono endurance!

..sono tua...

martedì 1 agosto 2006, 14:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
a quel trekking ho partecipato per ben 3 anni di seguito e nn è per niente devastante da come lo descrivete voi. la stra grande maggioranza del tempo lo si passa passeggiando e nn vedo che male ci sia a portare un cavallo anche di 20 anni!!! di certo nn gli compromette la vita!!!!

per la gara di orientamento avrei lasciato perdere anche io dopo un trekking del genere, e quello lo ammetto è stato molto azzardato!!!

martedì 1 agosto 2006, 14:53
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
mummy ha scritto:

per la gara di orientamento avrei lasciato perdere anche io dopo un trekking del genere, e quello lo ammetto è stato molto azzardato!!!

veid il problema non è il trekking di per sè..
9 ore anche cazzeggiando e ammettendo una media di 4 km all'ora(veramente poco) vogliono dire 36 km..
6 km in più di una categoria avviamento di endurance..
se ci aggiungi anche la gara del giorno dopo all'indolenzimento comunque provocato dal lavoro(9 ore di sella non sono proprio riposanti)non aiuti di sicuro..

fare un trekking di 9 ore di per sè non è un problema.. lo è se il giorno dopo gli chiediamo uno sforzo del genere..

2 ore di gara comunque non sono una passeggiata!

..sono tua...

martedì 1 agosto 2006, 14:57
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ely.. qui dentro..nel forum, ci sono una gran varieta' di persone..purtroppo quello che si scrive rimane nero su verde e puoi interpretare la lettura in 1000 modi..(Mummy ad esempio la pensa diversamente da me e gli altri..)

perdona....

ma io l'ho interpretata malissimo.. devi anche renderti conto che, scrivendo in pubblico certe cose, ti sottoponi DI TUA VOLONTA' alle critiche e ai commenti degli utenti.
Inoltre dichiari apertamente ignoranza in materia (pero' fai gare di endurance e passeggiate di 9 ore..il cavallo è tuo???) e dici che chi tiene il cavallo è piu pazzo di te (oh, lo scrivi tu )
Scusa ma non mi quadrano un po di cose...[?]

Profilo WWW
Utente

Messaggio 
dai, non attacchiamola così...è comunque dispiaciuta e preoccupata. Fosse stata davvero bastarda avrebbe continuato senza preoccuparsi della salute del cavallo.

Comunque ti devo dire che una tua grossa irresponsabilità è stata quella di aver fatto una passeggiata di 9 or e dopo che il veterinario ti ha detto una cosa del genere! Non bisogna essere veterinari o super istruttori esperti per capirlo...ci voleva solo un po' di buon senso! Come hai fatto a stare tranquilla tutte quelle ore?!

Comunque io non sono un veterinario, e se fossi in te lo chiamerei subito per farti dire bene come comportarti...

Mentre aspetti tienilo a riposo a pascolare e fare la sua vita naturale e non lo usare più finchè un esperto in materia non ti dice come fare!

Profilo
Messaggio 
mummy ha scritto:

a prescindere che il soffio al cuore nn ti viene da un giorno all'altro, se il cavallo nn ha mai presentato problemi sino adesso nn vedo perchè ci si debba allarmare troppo!!!

La tua è una contraddizione:

- Il soffio al cuore non viene da un giorno all'altro;
- Il cavallo non ha mai presentato problemi.

E' evidente che se gli è stato diagnosticato un soffio il cavallo aveva già da tempo problemi!!!

Guido trekking da 10 anni ed il limite ragionevole di ore in marcia, ad una media MAI superiore ai 5 km/h è di 6 ore, distribuite in due tappe da 3 ore, con pausa di due per la somministrazione del pasto.

Non ci si improvvisa, maledizione!!

martedì 1 agosto 2006, 14:58
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo