Autore |
Messaggio |
mummy
Utente
|
come fai a sapere se quello che leggi in internet, nei forum o nei libri è giusto o è la cosa migliore per il tuo cavallo!!
nn trovo giusto imparare sui libri, altrimenti uno che deve imparare a batter sella basta che legga un semplice manuale di equitazione e il gioco è fatto.
chi meglio di uno che ha vissuto in mezzo ai cavalli, un istruttore competente, un uomo di cavalli, può trasmetterti le cose migliori. i libri aiutano indubbiamente ma di certo nn possono sostituire una figura ben precisa in un centro!
io nn sono potuta andare via prima per una serie di cose, e prima di aprire gli occhi purtroppo il posto lo ritenevo anche buono!
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 1 agosto 2006, 15:31 |
|
|
|
|
Ale_step90
Utente
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 20:36 Messaggi: 111 Località: Veneto
|
rhox ha scritto:
beh quando è così perchè una persona tiene il cavallo in un posto del genere?
conosco una ragazzina che vive nel'ignoranza per colpa dell'istruttore e dell'ambiente ignorante che la circonda.. nonostante io difenda lei sul fatto che non le viene insegnato nulla è pur vero che lei non chiede mai nulla in giro..
esistono i forum, i siti, i libri apposta..
essere in un centro di ignoranti non giustifica se noi non ci muoviamo sulle nostre stesse gambe per informarci.
mal comune non è mezzo gaudio..
se gli altri sono ignoranti non è un buon motivo per esserlo anche noi..
non posso fare a meno che darti ragione, la colpa è sicuramente mia e non dico di no...!
purtroppo in questi anni sono stata <b>costretta</b> a tenere il cavallo in quel posto, non ho avuto possibilià di portarlo via...ora cercerchò di fare il possibile per trasferirlo in un posto migliore, anche se per tenerlo al prato...basta che non stia più lì [B)]
martedì 1 agosto 2006, 15:33 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
mummy ha scritto:
come fai a sapere se quello che leggi in internet, nei forum o nei libri è giusto o è la cosa migliore per il tuo cavallo!!
nn trovo giusto imparare sui libri, altrimenti uno che deve imparare a batter sella basta che legga un semplice manuale di equitazione e il gioco è fatto.
aspetta.. frena.. c'è una bella differenza!!
primo nei forum puoi interagire, sentire parecchi pareri, dare precisazioni.. come si sta facendo..
secondo esistono i forum veterinari o dei professionisti.. se non è giusto quello che c'è scritto lì..
terzo i libri spesso possono essere specifici, magari scritti da persone con esperienza..
nessuno dice che per imparare a battere la sella basta un manuale, ma quella che si chiama cultura equestre si apprende anche da lì.. ovvio che se voglio documentarmi non vado a prendermi un libro della deagostini per spere come aimentare e allenare un cavallo.. ma ci sono libri commerciali che valgono anche qualcosa.. non sono testi troppo tecnici ma dicono parecchie cose giuste..
bisogna imparare a documentarsi anche da fonti alternative.. se no come ci verranno mai domande da porre a chi riteniamo di fiducia? stiamo sempre ad ascoltare pendendo dalle loro labbra? e se non ci dicessero mai nulla noi resteremmo ignoranti?
no se c'è una cosa che non tollero è questo discorso.. la cultura va appresa in ogni modo..
anche con libri sbagliati, man mano che una persona se ne fa capisce quali sono gli errori..
esiste una cosa che si chiama capacità di leggere, comprendere, pensare e adattarla alle proprie esigenze..
diffidiamo da qualsiasi persona che si dice di cavalli e non possiede un testo su di loro!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 1 agosto 2006, 15:38 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Ale_step90 ha scritto:
rhox ha scritto:
beh quando è così perchè una persona tiene il cavallo in un posto del genere?
conosco una ragazzina che vive nel'ignoranza per colpa dell'istruttore e dell'ambiente ignorante che la circonda.. nonostante io difenda lei sul fatto che non le viene insegnato nulla è pur vero che lei non chiede mai nulla in giro..
esistono i forum, i siti, i libri apposta..
essere in un centro di ignoranti non giustifica se noi non ci muoviamo sulle nostre stesse gambe per informarci.
mal comune non è mezzo gaudio..
se gli altri sono ignoranti non è un buon motivo per esserlo anche noi..
non posso fare a meno che darti ragione, la colpa è sicuramente mia e non dico di no...!
purtroppo in questi anni sono stata <b>costretta</b> a tenere il cavallo in quel posto, non ho avuto possibilià di portarlo via...ora cercerchò di fare il possibile per trasferirlo in un posto migliore, anche se per tenerlo al prato...basta che non stia più lì [B)]
aspetta. non trarre conclusioni affrettate.. non è detto che il tuo cavallo debba essere lasciato a prato..
magari basta un ridimensionamento del lavoro e un occhio vigile.. non è così vecchio..
ascolta il veterinario..
e poi trasferirlo, se non riesci a trovare soluzioni alternative puoi anche lasciarlo lì, a patto che ti faccia una cultura per poter capire cosa è giusto e cosa no e tenerti tu alla larga dalle situazioni pericolose..
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 1 agosto 2006, 15:48 |
|
|
mummy
Utente
|
sono la prima a documentarmi su libri, riviste, internet e quant'altro. ma chi meglio di una persona in carne ed ossa con esperienza decennale nn riesce ad aiutarti e magari vedere con i propri occhi quello che accade! uno di certo che senti tramite computer nn può dirti realmente se quello che pensi abbia il tuo cavallo sia vero, o che la soluzione scritta in quel libro possa andare bene per il mio problema!
nn dico certo che si debba rimanere ignoranti, ma se uno nn ha la possibilità di documentarsi o il coraggio di provare nn è che lo si deve condannare!!!
sinceramente prima di mettere in pratica una cosa letta in un forum o in un libro chiedo consiglio a chi di competenza e poi ci si pensa. una telefonata al veterinario o al maniscalco, due parole con l'istruttore o proprietario del centro.
poi ogniuno fa quello che crede sia meglio per se e per il prorpio cavallo!
|
martedì 1 agosto 2006, 16:04 |
|
|
rhox
Moderatore
|
mummy ha scritto:
sono la prima a documentarmi su libri, riviste, internet e quant'altro. ma chi meglio di una persona in carne ed ossa con esperienza decennale nn riesce ad aiutarti e magari vedere con i propri occhi quello che accade! uno di certo che senti tramite computer nn può dirti realmente se quello che pensi abbia il tuo cavallo sia vero, o che la soluzione scritta in quel libro possa andare bene per il mio problema!
è una discussione che non ci porterà da nessuna parte.. [:(] o per lo meno non improntata ni questo modo.. probabilmente posta in altri termini diventerebbe interessante.. [|)]
comunque non smpre le persone con cui puoi avere un dialogo sono persone competenti su quell'argomento e non sempre possono dire cose giuste..
certamente non bisogna prendere per oro colato ciò che è scritto in giro e attuarlo senza aver chiesto pareri.. tutto è interpretabile e spesso in modo sbagliato..
ma spesso anche quello detto da alcune persone in carne ed ossa con esperienza ventennale può essere sbagliato per noi..
se noi siamo sul cavallo e lo conosciamo possiamo renderci conto se ciò che sentiamo è giusto o sbagliato indipendentemente da chi ce lo dice.. soprattutto se abbiamo una cultura generale alle spalle che ci permette di avanzare dubbi, ipotesi..
e infine (poi vado dai cavalli, magari stasera pongo l'argomento in modo diverso)se non si legge e si gira, come si fanno a scoprire novità, nuove idee, aggiornamenti.. magari di nicchia..
come dice holden, bisogna sapere di tutto.. e come si fa a sapere di tutto se non si hanno le persone competenti vicino?
..sono tua...
|
martedì 1 agosto 2006, 16:16 |
|
|
Nicola
|
mummy ha scritto:
nn dico certo che si debba rimanere ignoranti, ma se uno nn ha la possibilità di documentarsi o il coraggio di provare nn è che lo si deve condannare!!!
sinceramente prima di mettere in pratica una cosa letta in un forum o in un libro chiedo consiglio a chi di competenza e poi ci si pensa. una telefonata al veterinario o al maniscalco, due parole con l'istruttore o proprietario del centro.
poi ogniuno fa quello che crede sia meglio per se e per il prorpio cavallo!
Ovvio, ma è proprio chi di esperienza ne ha moltissima che non smette di studiare e di confrontarsi, e non smette nemmeno di fare corsi, di viaggiare, e vivaddio, di leggere e studiare. Come si fa a fare una domanda sensata ad un veterinario se non si ha una discreta conoscenza dell'argomento?
|
martedì 1 agosto 2006, 16:17 |
|
|
mummy
Utente
|
è una discussione che nn ha ne capo ne coda, staremo qua giorni e giorni dicendo sempre le stesse cose... lasciamo perdere...
|
martedì 1 agosto 2006, 16:43 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
Vorrei dire tantissime cose[V][V]...ma, mi limito a scrivere questo piccolissimo consiglio.Tieni il cavallo tranquillo...al massimo passeggialo alla mano...almeno finchè non verrà un veterinario a farti una visita specifica(e intendo veramente specifica!!)
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
martedì 1 agosto 2006, 17:09 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Quoto in pieno Rhox!
E lo faccio perchè proprio l'esperienza personale mi ha insegnato a studiare, documentarmi...Prima avevo i cavalli a casa, ero sola, e c'erano solo i miei nonni che allevavano bovini, quindi ragionavano in altro modo. Quindi ho dovuto imparare da sola, leggendo documentandomi, chiedendo a chi di dovere. Poi sono andata in maneggio per esigenza, e pensavo che sarei stata a contatto con gente nel mondo di cavalli, anche piìù grande di me, e che avrei imparato molte cose: mi sono resa conto che non è così! Ho sentito un mare di stupidate e di consiglietti che non avevano senso e ho capito che dovevo sempre fare con la mia testa.
Lo so che il libro o internet non ti risolvono il problema perchè non ti voisitano il cvaallo, ma intanto incominci a farti un'idea di cosa potrebbe essere e ti vengono in mente molte cose da chiedere al veterinario!
IO ho imparato a fare così: quando vedo i cavalli che hanno qualcosa che non va cerco di capire io con la mia esperienza di cosa si tratta, mi documento (ti assicuro che esistono libri molto competenti e interessanti) e poi mi rivolgo al veterinario di fiducia, e solo a lui! Per me non è lavoro del gestore del centro!
A me leggere e documentarmi, pormi tante domande mi è servito molto. Poi sono una a cui piace andare a fondo nelle cose, non mi basta il veterinario che mi dice "nome della patologia, non è grave, dagli questo e questo"...Voglio sapere perchè, cos'ha, da che cosa è portato...E' tutto un bagaglio di esperienze che nella vita servono!
Un'altra abitudine che ho è quella di annotarmi tutte le cure, i medicinali e le cose interessanti che mi dice il veterinario o maniscalco che sia...
|
mercoledì 2 agosto 2006, 9:05 |
|
|
mummy
Utente
|
ma logico che nn scarico il pacco all'istruttore, gestore del maneggio o chi per esso!!!
chiedo pareri a persone più competenti che possono aiutarmi a capire meglio di cosa si tratta, poi mi documento anch'io, ricerco, leggo a più nn posso per imparare!!
di certo nn metto da parte l'opportunità di imparare da persone che ne sanno più di altri per leggere un libro o perdere tempo in internet!!
a volte sprechi solo del tempo prezioso a ricercare qualcosa a cui nn riesci a dare una soluzione, invece che essere umili e chiedere a chi ha più esperienza!!!
nn tutti hanno la fortuna di avere nel proprio centro delle persone realmente competenti in materia, e visto che posso vantarmi di avere più di una persona simile nel maneggio dove monto, preferisco sentire prima un'opinione da loro prima di prendere in mano un libro!!
poi ripeto, è una cosa soggettiva! ma nn mi va di certo di essere condannata per un modo diverso di imparare!!!
|
mercoledì 2 agosto 2006, 9:31 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
comunque mummy, l'anno scorso in quel posto ci sono stata..invitata da un amica che frequenta quel manegggioo, ho visto i cavalli...come li tengono e come li trattano....e come si propongono alle persone che per la prima volte vanno li.....non mi è piaciuto!!!![:(][xx(] e mi sa che se tu sei andata via...di certo la cosa li non era "pulita"[}:)][:(][;)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 2 agosto 2006, 9:42 |
|
|
mummy
Utente
|
ma all'inizio le cose nn era poi così male! forse per l'ignoranza in materia (da parte mia), la poca esperienza, nn avevo troppe richieste perchè mi bastava solo andare a cavallo e poterli accudire, il posto nn era per niente male!!
io che all'inizio nn ne capivo nulla pensavo che fosse un posto da favola, immerso nel verde, con tanti cavalli, a 5 minuti da casa.
ci si arrangiava come si poteva, pensa te che abbiamo imparato a saltare da sole, anche nel campetto da cross facevamo tutto da sole senza essere seguite minimamente. incoscenza giovanile a dir poco, però ci andava bene così!!!
poi ho iniziato ad aprire gli occhi quando è arrivato TOTO'. le mancanze che prima nn vedevo iniziavano a comparire e io ero sempre più demoralizzata, volevo imparare, essere seguita, fare qualcosa con quel cavallo, ma purtroppo per una cosa o per l'altra mai niente abbiamo ottenuto!!
ma il cavallo che in quel momento avevo in fida nn potevo portarlo via assolutamente!
dopo qualche anno, finita la scuola l'ho comprato e li ho preso la decisione finale di andarmene!!!
se ne avessi avuto la possibilità, l'avrei fatto anni prima. ma purtroppo...
|
mercoledì 2 agosto 2006, 9:51 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
io sono rimasta scioccata dalla magrezza di alcuni cavalli....dal modo di fare pressapochista della ragazza che in teoria è l'istruttore...credo...e da come tenevano i box....purtroppo io guardo come vengono fatti...[:(]
e poi quando hanno visto che sapevo montare il cavallo, dopo un ora mi stavano già proponendo la compravendita.....MA SCHERZIAMOOOOOOOOOOOOOOOO!!!![}:)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 2 agosto 2006, 9:56 |
|
|
mummy
Utente
|
sai che nn ho mai capito se ha un qualche pezzo di carta che le permetta di insegnare?? mi sa di no...
pensa te che quando l'ho scaricato dal trailer nel nuovo maneggio mi ha chiesto se gli davano da mangiare [xx(]
|
mercoledì 2 agosto 2006, 10:10 |
|
|
|