Autore |
Messaggio |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Ti ringrazio per la tua pazienza in questo mio grattacapo!
Penso anche io che non ci sia niente di certo, l'unica è provare...
Tutti a me capitano....[:(!]
|
giovedì 2 marzo 2006, 18:57 |
|
|
|
|
mummy
Utente
|
[:)][;)] figurati, è un piacere!!!
se alla fine non ci aiutiamo tra di noi (nel possibile) [:)][:)]
facci sapere come procede!!
_________________ Amori siete fantastici
|
giovedì 2 marzo 2006, 19:00 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Sicuramente! Grazie mille![;)][:)]
|
giovedì 2 marzo 2006, 19:09 |
|
|
Nicola
|
Cara Dream, rispondo volentieri a questo topic, e per condividere con te una problematica che sento in modo particolare.
La cosa che più mi sorprende e mi dispiace è che il cavallo sia così giovane.
Ti pongo tre domande:
Dopo quanto tempo che era da te è stato spostato?
Dopo quanto tempo da che è stato spostato il padrone è partito per le ferie?
A che età è stato castrato?
ancora una domanda....
Come sono disposti i box nel centro dove era stato portato?
|
giovedì 2 marzo 2006, 19:19 |
|
|
dream
Utente
|
Grazie Nicola!
Allora il cavallo l'ho lavorato da quando aveva sedici mesi...Dopo circa un anno è stato castrato e più o meno due mesi dopo l'ha portato via. Alcuni mesi dopo è andato in ferie.
I box sono belli, verso l'estrno, con la parte superiore aperta e vede cavalli vicino a lui che non hanno nessun tipo di tic, questo vale anche da me!
Quelli che mi preoccupano sono i gestori del maneggio: lui dice che l'hanno fatto apposta a tenerlo chiuso e a caricarlo di mangiare...per invidia che lui fa le gare...ignoranza pura...
|
giovedì 2 marzo 2006, 19:25 |
|
|
Nicola
|
dream ha scritto:
Grazie Nicola!
Allora il cavallo l'ho lavorato da quando aveva sedici mesi...Dopo circa un anno è stato castrato e più o meno due mesi dopo l'ha portato via. Alcuni mesi dopo è andato in ferie.
I box sono belli, verso l'estrno, con la parte superiore aperta e vede cavalli vicino a lui che non hanno nessun tipo di tic, questo vale anche da me!
Quelli che mi preoccupano sono i gestori del maneggio: lui dice che l'hanno fatto apposta a tenerlo chiuso e a caricarlo di mangiare...per invidia che lui fa le gare...ignoranza pura...
Io sospetto che lui, già che è stato castrato tardi e che è stato portato via, si può dire, abbia sofferto in modo spasmodico l'abbandono.
In più, magari in quel periodo è stato molto chiuso in box....
|
giovedì 2 marzo 2006, 19:46 |
|
|
Nicola
|
Aggiungo che secondo me, già che è giovane, seguendo la strada che hai proposto qui il problema potrebbe regredire.
Per il problema estetico del collare, che a mio parere è un'idiozia esiste un piccolo intervento chirurgico che impedisce al cavallo che ticchia di andare in colica
|
giovedì 2 marzo 2006, 19:51 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
dream ha scritto:
Ciao a tutti!
E' un po' che rifletto su una cosa e ora ho deciso di provare a esporla anche in forum, magari con i vostri punti di vista ci rifletto meglio.
Per pura passione e divertimento prendo i cavalli e puledri, a volte anche di altri, per montarli, perfezionarli un po', o addestrarli.
Da circa un anno sto lavorando su un cavallo di un amico. Sempre stato bene, sano, prima stallone e ora castrato... Finito in parte il mio lavoro, proprietario contento, è stato portato in un maneggio. Tutto bene, fino a quando il proprietario è partito per le vacanze, raccomandandosi con il personale di maneggio di metterlo nel paddock il più possibile; quando è tornato mi ha telefonato disperato per dirmi che il cavallo ha il tic d'appoggio. Subito messo il collare, visto che aveva l'intestino evidentemente gonfio e poi gli ho consigliato di farlo lavorare, visto che a quanto ne so è portato dalla noia...
Ora il cavallo lavora regolarmente ogni giorno (p.s.: è tornato da me) tutte le sere e il pomeriggio, tempo permettendo sta nel paddock.
Il collare continuo a metterglielo anche se a volte ho provato a toglierglielo e a spiarlo per vedere cosa fa: niente!
ma chi me lo dice che non lo fa dinuovo, quando io non ci sono?
Ah, il cavallo ha un dente spezzato e uno gli manca: preso un calcio da un cavallo... Pensavo fosse per quello, ma la veterinari aha assicurato che la bocca no ha infezioni o cose strane...
Ho preso a cuore questo caso.. che ne pensate?
Cosa fareste al mio posto?
Il padrone si vergogna di avere un cavallo così, che gli altri lo vedono col collare....
Ma è così grave?[:(]
Vergognarsi? E perchè?
Anche il mio purtroppo tira aria(non dico tic d'appoggio visto che ha il cosiddetto TIC AEROFAGEO che è peggio)ma senza appoggiarsi e mi da troppo fastidio ogni volta che lo fa e quando c'è gente mi da ancora più fastidio ma cosa c'è da vergognarsi?
Il mio ha cominciato a tirare per la noia. Era abituato a star sempre in paddock, con me nel box sempre visto che era intero e m'è finita male.
Più che altro è grave per i problemi di coliche, il cavallo non sarà mai apposto con l'intestino e una volta preso il vizio è difficile farglielo togliere. Io ho provato collari di tutti i tipi e di tutti i prezzi ma niente da fare. Se il cavallo del tuo amico non ha più tirato da quando gli hai messo il collare vuol dire che FORSE ha funzionato. Tu comunque per evitar problemi metti un pò di sapone marsiglia sulle superfici dove lui può attaccarsi e poi vedremo [;)] e mi raccomando, tienilo il più possibile in paddock!
Buona fortuna[:)]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
giovedì 2 marzo 2006, 20:10 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Nicola ha scritto:
Aggiungo che secondo me, già che è giovane, seguendo la strada che hai proposto qui il problema potrebbe regredire.
Per il problema estetico del collare, che a mio parere è un'idiozia esiste un piccolo intervento chirurgico che impedisce al cavallo che ticchia di andare in colica
Beh Nicola, quell'intervento rovina esteticamente(ma di brutto!) il collo del cavallo, è comunque un intervento non trascurabile, ha la sua importanza e poi nella maggioranza dei casi non riesce.
Vale la pena provare?
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
|
giovedì 2 marzo 2006, 20:12 |
|
|
Nicola
|
Pacuzza ha scritto:
Nicola ha scritto:
Beh Nicola, quell'intervento rovina esteticamente(ma di brutto!) il collo del cavallo, è comunque un intervento non trascurabile, ha la sua importanza e poi nella maggioranza dei casi non riesce.
Vale la pena provare?
Ti vedo ferrata sull'argomento!
Io ho visto molti cavalli operati. Non elimina il tic, ma le coliche!
|
giovedì 2 marzo 2006, 20:54 |
|
|
shamir by rapsody
Utente
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:57 Messaggi: 520 Località: Veneto
|
dream ha scritto:
Ciao a tutti!
Il padrone si vergogna di avere un cavallo così, che gli altri lo vedono col collare....
non ha nessun motivo per vergognarsi di avere un cavallo con il tic d'appoggio...sono tanti i cavalli che ce l'hanno!
_________________ NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR
|
giovedì 2 marzo 2006, 20:56 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Nicola ha scritto:
Pacuzza ha scritto:
Nicola ha scritto:
Vale la pena provare?
Ti vedo ferrata sull'argomento!
Io ho visto molti cavalli operati. Non elimina il tic, ma le coliche!
Quindi anche e il cavallo fa il gesto del tiro effettivamente non tira?[:D]
|
giovedì 2 marzo 2006, 21:00 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
non riescono ad ingerire l'aria.. o ne ingeriscono molta meno per cui il rischio di colica è nettamente minore
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 2 marzo 2006, 21:15 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Ma quello che a me da fastidio è proprio il gesto[:D]
|
venerdì 3 marzo 2006, 0:12 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
a quello non ci sono soluzioni..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 3 marzo 2006, 0:16 |
|
|
|