Autore |
Messaggio |
camy84
Utente
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07 Messaggi: 514 Località: Veneto
|
Discussione molto interessante...io avrei una domanda: l'uso di questa BRITLESS BRIDLE viene introdotto gradualmente oppure da un giorno all'altro si può provare a togliere l'imboccatura?? Un cavallo da sempre abituato a filetto o morso che sia, riesce a comprendere da subito ciò che gli chiediamo in quest'altro modo??[?]
_________________ "Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Il cuore ha sempre ragione"
Erasmo da Rotterdam
|
domenica 19 novembre 2006, 13:31 |
|
|
|
|
camy84
Utente
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07 Messaggi: 514 Località: Veneto
|
Volevo dire BITLESS BRIDLE..[;)]
_________________ "Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Il cuore ha sempre ragione"
Erasmo da Rotterdam
|
domenica 19 novembre 2006, 13:32 |
|
|
Mor
|
io avevo provato con la Mor a montare senza imboccatura (le ho provate tutte u.u) ma il risultato era scarso...anzi nullo.
Appunto,non è che bisogna introdurlo graduatamente per farlo "funzionare"?
|
domenica 19 novembre 2006, 14:41 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
io avevo provato col mio pony e mi trovavo stra bene...avevo anche saltato...
col mio (Jump) non è consigliabile visto che mi porterebbe quell'attimo a spasso!
col 5 anni si potrebbe provare visto che è leggerissimo...
un mio amico ([:I]) monta in piano in testiera senza filetto e ha il cavallo al 100% in mano!
|
domenica 19 novembre 2006, 14:50 |
|
|
trippi
|
grazie silvia appena avro' un attimo di tempo leggero' tutto!
|
domenica 19 novembre 2006, 15:45 |
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
non voglio peccare di presunzione,ma secondo me qualsiasi cavallo può usare questa testiera,infatti come dice gingola,ce una ragazza nel mio maneggio che vince le 120 con una cavalla non proprio "fredda" e ci fa le gare a tempo vincendo con un margine di secondi asssurdo e se non avesse la cavallo sotto controllo col cavolo che fai quelle girate li!!
l'insegnamento deve avvenire gradualmente,non tutti i cavalli l'accettano subito e sopratutto all'inizio diventano un po duri alla mano e tendono ad apporgiarsi molto,poi imparano,capiscono che non è doloroso e gli effetti sono positivi sia fisicamente che psicologicamente!
ripeto che bisogna crederci e avere un po di pazienza,ma i risultati ci sono in tutte le discipline e a tutti i livelli.
anch'io all'inizio ero molto scettica,sopratutto a vedere bimbi di 8 anni saltare il metro con pony senza imboccatura,ma vi diro,i cavalli sono molto più attenti cosi e restano molto più in "ascolto" del cavaliere (pupazzetto di 8 anni che peserà 20 kg).
purtroppo da regolamento,i pony in categoria pony devono avere l'imboccatura e noi abbiamo notato che è molto più facile che facciano errore (barra o rifiuto)così che quando sono senza!
Per quanto riguarda l'mportazione viene dall'inghilterra e il prezzo è intorno hai 120-150 euro,noi ce le siamo fatte fare dalla <b>selleria bendini a bologna</b> e con 70-80 euro te la cavi!
_________________ Le cose semplici sono le più straordinarie
|
lunedì 20 novembre 2006, 14:46 |
|
|
pixie
Utente
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50 Messaggi: 341 Località: Lombardia
|
Correzione: guardando bene la foto di annette mi sono accorta che non è la testiera che intendevo io, anche se le assomiglia molto, se poi è stata fatta da un sellaio ......[:D].
Comunque l'originale si può acquistare sul sito del veterinario americano che l'ha inventata (quello di cui silvi@ ha postato l'articolo tradotto), io invece l'ho chiesta ad una persona che le importa. C'è anche una squadra di horseball che gioca con queste testiere.
E' comunque abbastanza forte, perchè agisce su tutta la testa del cavallo: dietro le orecchie, sulle guance, sul naso e sotto il mento, ma risulta assai meno fastidiosa dell'imboccatura (io non sono tanto sicura del fatto che il cavallo non ha male con l'imbaccatura, qualsiasi essa sia.). Sicuramente non è una bacchetta magica che porta i cavalli in mano subito, si devono abituare, ma come scrive il medico nell'articolo con 40 giorni di uso costante molti cavalieri hanno risolto tutti o quasi i problemi dei loro cavalli. (La testiera è stata sperimentata su circa 100 cavalli e tutti hanno reagito bene, chi più in fretta chi più lentamente.)[:D]
|
lunedì 20 novembre 2006, 15:40 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Apemaia ha scritto:
a me piacerebbe provarla, xo rimango del parere che nn si possa usare con tt i cavalli
Una volta tanto sono daccordo con Ape... strano! [:D]
Ora come ora, ad esempio, io non potrei "permettermi" di andare in giro senza imboccatura!
lunedì 20 novembre 2006, 15:44 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
in scuderia da me ci sono alcuni cavalli che la usano.. con notevoli benefici..
altri invece non reagisocno in modo particolarmente diverso, anzi paiono più confusi e reattivi contro la testiera(la mia è una di quelli)..
credo sia un'ottima testiera per passeggiate, soprattutto su alcune tilopogie di cavalli come quelli pesanti in mano(non hanno l'imboccatura su cui pesare)..
altri molto caldi e di difficile controllo sono meno facili da governare.. è brutto da dire, ma in molte situazioni meglio stiraracchiare in bocca e fermarsi che rischiare frontali vari contro trattori, macchine o rive..
in campo.. credo sia possibile usarla solo con cavalli dal lavoro avanzato in quanto è molto complessa la ricerca dell'appoggio e della flessione della nuca..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 20 novembre 2006, 19:52 |
|
|
trippi
|
rhox se ti documenti bene viene detto che con quella testiera, se si impara ad usarla bene e il cavallo ad accettarla si ottiene esattamente lo stesso lavoro che si fa con il filetto....
e poi secondo me i cavalli meno indicati sono quelli pesanti in bocca e quelli piu' indicati quelli molto sensibili cosi a priori....
|
lunedì 20 novembre 2006, 20:10 |
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
infatti è come dice il veterinario che ha inventato la testiera,ci sono cavalli più reattivi altri che invece ci mettono di più forse perche confusi!
ci vuole un po di pazienza e poi i risultati arrivano e per quanto riguarda il lavoro non c'e bisogno di avere un cavallo super lavorato per usarla,io sto domando un pony con questa testiera e i miei problemi sono altri e non che non risponde alla mie richieste!
per pixie: mi sai dire qual'e la squadra di horseball che monta senza imboccatura?
_________________ Le cose semplici sono le più straordinarie
|
lunedì 20 novembre 2006, 20:18 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
la squadra della selva..
trippi, ho letto anche io, ma il problema riscontrato(anche da noi e altre persone che la usano)è che un cavallo che non conosce l'appoggio e la flessione dell'incollatura con quella testiera si trova più in difficoltà.. sicuramente un cavallo che sa lavorare correttamente si ritrova comunque bene, ma iniziare il lavoro mi pare un po' complesso..
tant'è che chi la usa anche con cavalli giovani spesso usa gli elastici(non so il nome tecnico, sono quelli agganciati al sottopancia che passano negli anelli dell'imboccatura e si chiudono sul collo)per ottenere la cessione..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 20 novembre 2006, 20:31 |
|
|
trippi
|
mah...secondo me se impara col filetto puo' imparare anche in un altro modo, anzi forse è piu' facile partendo da zero che partendo con un cavallo già abiutato al filetto perchè nel primo caso bisogna solo insegnargli mentre nel secondo cambiare quello che già sa e forse non tutti ci riescono subito.
e cmq con i cavalli giovani almeno nella prima fase di apprendimento del lavoro solitamente non si usano ne elastici ne altra roba simile, solo il filetto piu' dolce possibile e taaaanta pazienza! almeno x i cavalli che vedo domare io...[xx(]
|
lunedì 20 novembre 2006, 22:13 |
|
|
XxxVALExxX
Utente
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57 Messaggi: 2186 Località: lido di venezia
|
di questo tipo di testier anon avevo mai sentitoparlare...bello!..anche se secodno me non è per tutti i cavalli..oddio si potrebbe provare..però...comqunue bello davvero!sempre una cosa in meno da dover sopportare x il cavallo[;)]
_________________ <3<3<3
|
lunedì 20 novembre 2006, 22:25 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
gingola ha scritto:
trippi, conoscendo annette e avendo visto in gara come montano nel suo circolo ti assicuro che questo metodo va bene anche coi cavalli caldi... una ragazza che monta con loro (anna, mi riferisco all'a.a.m.) riesce a vincere le 120 senza imboccatura, e ti assicuro che la sua cavalla non è propriamente fredda! x le domande + tecniche non ti so proprio rispondere... secondo me comunque è una tecnica interessante, ma io sono un pò ll'antica[:o)]
Ahahahahahha!!! Dai, però non si può dire che ultimamente vadano bene!!! Vedi quella che hai citato tu oppure vedi la S.M. con la C.... [:D]
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
martedì 21 novembre 2006, 14:43 |
|
|
|