Re: SIAMO ONESTI.....CI VUOLE TALENTO
Risha ha scritto:
Si ma lui addestra sia cavalli sia soprattutto cavalieri. Altrimenti gli si porterebbe il proprio cavallo in addestramento e finita lì. Invece mi pare tenga corsi lezioni e addirittura stages per gli aspiranti del metodo, quindi è di fatto un insegnante a tutti gli effetti, e l'insegnante come tale insegna sia al cavallo ma soprattutto al cavaliere.
Poi non ho mai parlato di sensazioni..
Si lui insegna ai cavalieri, ma insegna ad addestrare. Lui insegna ai cavalieri una tecnica addestrativa. Non ha pretese di allenarli per far loro vincere le gare di salto ostacoli o di dressage, lui rivolge le sue lezioni ad un pubblico di professionisti o aspiranti tali e cerca di dare nozioni su come si porta avanti il lavoro su di un cavallo. Per portare avanti un buon lavoro addestrativo serve conoscere una buona tecnica, il talento al massimo permetterà di arrivare prima ai risultati. Quindi PK non riuscirà a trasmettere le sue sensazioni o la sua sensibilità, ma riesce sicuramente ad insegnare ai cavalieri cosa devono fare per migliorare i propri cavalli.
Non basta dare i cavalli a lui perchè il lavoro di addestramento va fatto tutti i giorni, un cavallo addestrato alla perfezione e messo in man ad un principiante per un anno sicuramente disimpara perchè non viene montato in modo preciso. L'addestramento di un cavallo non finisce mai e per questo è indispensabile che i cavalieri conoscano una tecnica addestrativa e quella di PK pare funzionare molto bene (anche se applicata da altri).