Autore |
Messaggio |
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
Re: punizioni
io credo invece che gli speroni sino un aiuto molto importante e utile(certo non dico di farli usare a bambini o chi monta a livello amatoriale ma neanke a professionuisti) Io il mio cavallo l'ho sempre montato con degli speroncini senza aver mai trovato il bisogno di usarne di + forti ultimamente xo ho preso l'abitudine di usarli solo in gara e quando salto xke trovo che mi aiutino molto durante il lavoro in piano invece lo monto senza e con la frusta lunga...cmq fino a pokissimo tempo fa li ho sempre usati anche x fare solo passo e trotto xke il mio e n cavallo abbastanza freddo e regolare...se non mettessi gli speroni e senza la frusta non riuscirei a lavorarlo come si deve ne tanto meno a fargli sentire la mia azione come vorrei...non e insensibile alla gamba ma essendo freddo con gli speroni lo monto decisamente meglio!
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:04 |
|
|
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
è possibile rendere il cavallo sufficientemente sensibile alla gamba da non rendere più necessari gli speroni per il lavoro in piano e per i percorsi del primo grado. Abbiamo le gambe usiamole, rendiamo il nostro cavallo sensibile e non ci sarà più bisogno di speroni.
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:07 |
|
|
Shornina
Utente
|
io ne faccio spessissimo uso invece anche xke i cavalli caldi non mi piacciono e credo ke cn un cavallo tipo il mio siano essenziali x saltarci queste gare qui...ma li ho sempre usati da quando ci facevo le 100 (sl in 80 nn li ho usati con lui) anche se si tratta di quelli a goccia! mi aiutano molto adesso cerco di alternarli alla frusta lunga xke cosi quando li metto x saltare il cavallo e + sensibile! non credi sia giusto?
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:11 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
molte persone che conosco io a casa tendono a montare solo con il frustino lungo... Mentre i gara usano gli speroni per attivarli di più...
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:12 |
|
|
shyboy
Utente
|
Il discorso è ragionevole, ma continuo a pensare che fino a gare di un certo livello siano inutile, o meglio che sia meglio rendere il cavallo sufficientemente sensibile alla gamba. La reattività alla gamba necessaria per percorsi del primo grado la può raggiungere qualsiasi cavallo con un po di lavoro e senza bisogno di speroni. Meglio non abondare nell'uso degli aiuti, ne abbiamo pochi dobbiamo risparmiarli per quando serve. Se già per le gare del primo grado servono gli speroni, per fare le gare del secondo grado e ottenere la reattività necessaria per quei livello servonogli speroni a rotella. Se invece si sensibilizza il cavallo alla gamba bastano gli speroni normali.
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:32 |
|
|
Shornina
Utente
|
il dscorso ha un senso...ma se un cavallo e al limite saltando le gare dei primi gradi credo siano utili gli speroni mentre se il cavallo ha un limite nelle 100 servono nelle 100 se ha come limite le olimpiadi serviranno nelle olimpiadi...non so se mi sono spiegata bene...l'uso degli speroni in una determinata categoria dipende dal limite che ha il cavallo...gli speroni diventano inutili in 120 se hai un cavallo ke salta bene le gare da 1.40 m se ha come limite le 120 gli speroni servono....no?
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:40 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
shyboy ha scritto: è possibile rendere il cavallo sufficientemente sensibile alla gamba da non rendere più necessari gli speroni per il lavoro in piano e per i percorsi del primo grado. Abbiamo le gambe usiamole, rendiamo il nostro cavallo sensibile e non ci sarà più bisogno di speroni. è verissimo! io con uno dei miei li ho tolti perchè ha la pelle troppo sensibile e si spela per niente. e siccome sono pigra (metti e togli?! no grazie!!!) li ho tolti anche agli altri...in realtà con uno è da pazzi usarli...comunque, all'inizio facevo un po' fatica ma adesso basta un minimo per ottenere quanto se non di più che con lo sperone o con la frusta! e ne sono molto orgogliosa è un cavallo via di mezzo, ne caldo ne freddo (io l'ho catalogato paraculo ) ora ha 24 anni, fa un lavoro leggero e ogni tanto qualche saltino e la gamba la rispetta a meraviglia
_________________ UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466
"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:44 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Io gli speroni li metto sempre. Li uso raramente, ma li ho sempre addosso. Al contrario della frusta, invece, che non ce l'ho proprio.
venerdì 29 febbraio 2008, 15:48 |
|
|
shyboy
Utente
|
nel lavoro a casa la frusta da dressage è più utile degli speroni perchè oltre a consentire di rendere il cavallo sensibile alla gamba serve anch per il lavoro su due piste. Se non li usi secondo me è inutile metterli, si corre il rischio di usarli per sbaglio quando il cavallo sgroppa, meglio non averli se non servono.
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:51 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Shyboy, non ho un campo su cui lavorare (a meno che non mi metta nel giardino di casa ). Il mio cavallo è sempre stato "lavorato" in passeggiata da me (è arrivato a casa completamente sdomo, non aveva nemmeno lavoro alla corda... cosa che, fra l'altro, non ha tutt'ora) Da queste poche righe e per quel poco che mi conosci (non mi sento assolutamente di dire che sono una persona in grado di lavorare cavalli), capirai anche tu che il lavoro su due piste è per noi un'utopia (per il momento) In ogni caso, non ho detto che non li uso. Ho scritto che raramente mi servono Agli inizi li usavo parecchio, ora il cavallo ha fatto molti progressi e con il tempo sono riuscita a limitarne l'uso ma non penso che sia ancora il momento di toglierli...
venerdì 29 febbraio 2008, 16:03 |
|
|
Shornina
Utente
|
shyboy ha scritto: nel lavoro a casa la frusta da dressage è più utile degli speroni perchè oltre a consentire di rendere il cavallo sensibile alla gamba serve anch per il lavoro su due piste. questo e vero...l'ho notato anche io ma il cavallo non e molto contento della frusta (nn so se qsto derivi dal motivo ke prima di arrivare da noi sia stato pikkiato) cmq appena lo sfioro scatta come se ne avesse il terore e se la devo prendere o ce l'ho in mano mentre ad esempio gli stringo la sella si scansa e non si fa avvicinare...e proprio impaurito (con il frustino corto invece non ha qste reazioni neanke se glie lo agiti davanti il naso) sapresti dirmi (ovamente in modo molto generico) secondo te il xke di qste sue reazioni davanti alla frusta da dressage? io sinceramente non me lo spiegare...anche xke del frustino (qnd lo ho in mano io, xke delle altre persone diffida molto anche se lo vogliono accarezzare scatta) corto non ha cosi timore!! Un altro trauma ke ha e quello della testiera...se la fa mettere solo dalle persone che conosce bene e delle quali si fida altrimenti tira indietro e non c'è verso di mettergliela, quando vado in vacanza infatti e sempre un trauma xke se si tratta di lasciarlo a qualkuno x mettergli sta benedetta testiera scappa sempre e riskia di farsi male...non so + ke fare anche xke cn me o mia sorella tt qste storie non le fa anzi e un angioletto...nn si muove di un pelo( anche se all'inizio mi aiutava sempre una mia amica xke io ero piccolina e nn ci arrivavo...)cn tanta pazienza e migliorato tanto ma se si avvicina una persona ke nn conosce bene sebra sdomo!! ke posso fare??
|
venerdì 29 febbraio 2008, 16:49 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
magari shyboy ha un buon consiglio...magari non è così per tutti, io per mia esperienza posso dirti che purtroppo se hanno subito un trauma tipo essere stati pestati tanto o presi con la forza, rimangono segnati per sempre. magari si attutisce un po' la cosa ma non sparisce del tutto e saranno sempre un po' diffidenti con chi non conoscono.
_________________ UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466
"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare
|
venerdì 29 febbraio 2008, 17:10 |
|
|
Shornina
Utente
|
il fatto e ke non lo posso neanke sapere con certezza xke essendo olandese non posso risalire al suo ex proprietario anche xke e arrivato in italia x me e ormai e 4 anni ke e qui xo certe cose i cavalli non le dimenticano neanke dopo una vita anche se c'è da dire ke shornino un po fifone di natura lo e!
|
venerdì 29 febbraio 2008, 18:12 |
|
|
shyboy
Utente
|
Prima di esprimermi ho una domanda: le orecchie se le fa toccare traquillamente o è insofferente e se provi a prendergliele sclera? Molto spesso si pesa che il problema sia la testiera quando in realtà il problema è una ecessiva sensibilità alle orecchie (dovuta magari a qualche trauma quando giocava in branco). Non credo sia il caso da come lo descrivi, ma se puoi darmi questa informazione sarebbe utile per fare un analisi. Riguardo alla frusta è probabile che sia stato pichiato con la frusta lunga e che la assoi a qualche trauma anche se potrebbe essere che in realtà sia solo più sensibile. Molto spesso non ci facciamo caso, ma scegliamo fruste da dressage che sono molto morbide, queste contrariamente a quello che si può pensare fanno più male di una frusta un po rigida (i frustini corti di solito non sono molto flessibili). Infatti la frusta flessibile quando la usiamo prvoa più dolore per via dell'effetto oscillatorio, che non si ha con una frusta rigida. Detto questo può anche essere che il cavallo sia troppo sensibile dietro alla groppa. In ogni caaso la soluzione è sempre desensibilizzarlo alla frusta, cioè usarla finchè le reazioni spariscono. Ovviamente per non rischiare la vita è meglio farlo da terra alla corda. Se, per esempio, avesse paaura anche delle frustone (quello per girare il cavallo alla corda), potresti iniziare a lanciargli la pioggia della frusta sulla schiena per desensibilzzarlo. Lo porti fuori con la capezza e una longia lunga, lo fermi un po lontano da te e provi a lanciargli la pioggia della frusta sulla schiena. Generalmente la reazione del cavallo è un fugone, quindi tieniti pronta e cera di trattenerlo continuando a lanciargli la pioggia della frusta addosso. Appena accenna a fermarsi smetti con la frusta e dagli una pausa. Poi di nuovo e continui finchè puoi lanciargli la frusta ovunque senza che si muova. A questo puto fai un passo avanti e non smettere finchè il cavallo non abbassa la testa, anche di poco. Quando anche questo è confermato continua finchè il cavallo non inizia a masticare e poi riproponi l'esercizio al passo e al trotto. Il cavallo imparerà a capire che la frusta rilassa invece che tendere e non avrà più reazioni spropositate quando la usi. Se non dovesse aver paura del frustone puoi usare la frusta da dressage e invece di lanciargli addosso la pioggia lo accarezzi su tutto il corpo se guendo le fasi di prima (fermo, abbassa la testa, mastica) e poi ripetere il tutto dandogli picoli colpettini. La raccomandazione è di stare molto attenta che non ti venga addosso e che non ti scappi, ma dovresti riuscire.
|
sabato 1 marzo 2008, 1:31 |
|
|
Shornina
Utente
|
inanzitutto grazie...cmq no non e particolarmente sensibile alle orecchie gli metto la cuffia senza alcun problema e glie le tocco spesso anche a sella e nn si muove anzi a volte gli faccio ascoltare l'mp3 da altri invece nn se le fa toccare ma non si fa toccare neanke il muso o qnt'altro!...infatti ho notato che a fine lezione e sempre molto meno sensibile alla frusta (che cmq nn e particolarmente morbida. forse cm dicevi tu e lui particolarmente delicato, anche qnd lo striglio infatti inarca molto la skiena!)Scatta in modo esagerato al solo sfiorarlo cn la frusta all'inizio della lezione poi mano mano che si abitua gli do dei colpetti leggermente + forti...e all'inizio il problema ke cm vede la frusta in mano si agita e scatta...io cerco sempre di tranquillizzarlo e avvicinandogli piano piano la frusta (tt cio a sella) al posteriore e gli tengo la frusta appoggiata fino a qnd nn scatta + poi lo accarezzo e riprendo il lavoro...secondo te e un metodo ke devo abbandonare o puo cmq essere un modo x desensibilizzarlo? xke alla corda non ha paura del frustone ne tanto meno della frusta da dressage!
|
sabato 1 marzo 2008, 19:00 |
|
|
|