Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:07

Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
Apperò.. grazie Roxx della conferma, piu che altro perchè avendo seguito con estremo interesse il tutto da molto vicino, in pratica dalla rampa del van a distanza di sicurezza fermo e in silenzio tombale, mi sono davvero reso conto che oltre ad una pressione psicologica , c'era proprio della pressione fisica, e non indifferente, in quanto la capezzina naturale, visto che siamo tra di noi, sappiamo BENISSIMO quanto possa essere potente con i suoi nodi nei punti strategici, il tutto compensato anche da grandi carezze in caso di risposta positiva della bestiona.. ma per menare, la tipa menava, eccome se menava :mrgreen: , e a 80 euro all'ora!!!

Quindi, tornando a Silvia e al suo cavallino, non trovo cosi' violenta una sana scudisciata sul chiappone in caso di difesa ..anzi, probabilmente sarà proprio la scudisciata secca e data al momento opportuno, a fare si che successivamente si arrivi al comportamento del (fu) vecchio di daniela, al quale bastava la presenza del frustino a farlo rigare dritto. :marameo:

giovedì 29 gennaio 2009, 16:09
Profilo WWW
Utente

Grazie rhox : Thumbup :
A me il metodo Parelli non è mai piaciuto, se per farmi ascoltare da un cavallo lo devo menare e in più devo pure pagarti per far si che il metodo venga applicato...
Roberts invece mi rassicura maggiormente, mi da l'idea che riesca davvero a mettersi in contatto con i cavalli. Ho letto alcuni suoi libri, del metodo Parelli invece non ho mai acquistato nulla nè mai lo farò. Però li ho visti recentemente, che sia efficace non ci sono dubbi ( l'argentino del mio amico è un vero strunz ) ma ne faccio volentieri a meno. Hanno scoperto l'acqua calda e ci han costruito dietro un business di portata mondiale e basta, questo è quello che penso io per quello che ho visto con i miei splendidi occhi. : Chessygrin :

acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!

giovedì 29 gennaio 2009, 16:51
Profilo
Utente

[quote="Andrea"]Quindi, tornando a Silvia e al suo cavallino[quote]

Maiale prego..

Eppure Antonio con il pappardelli ci andrebbe benissimo.. leggemente rosolato in padella.. GNAM!

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

giovedì 29 gennaio 2009, 18:07
Profilo
Utente

Daniela, il tuo pensiero sul metodo P è ,credo, quello che unisce quella altissima percentuale di anti-P, e cioè la scoperta dell'acqua calda, fatta pure pagare a caro prezzo..io piu di tanto non mi esprimo, ammettendo, non avendo letto nè uno nè l'alto, la mia piu totale ignoranza.. pero', vedendo la fanciulla agire sulla rampa del van, diciamo che istintivamente, parte delle sue azioni le avrei fatte pure io, forse, cio che distingue un ignorante come me, da uno che ha studiato il o i metodi, è la tempistica con la quale applicare la pressione, cosa di vitale importanza per trasmettere l'input all'equino... quindi, in termini tecnici, il know how, che è quello , alla fine, per il quale tu paghi alla fanciulla i tuoi 80 euro/ora

giovedì 29 gennaio 2009, 18:16
Profilo WWW
Utente

Andrea ha scritto:
Daniela, il tuo pensiero sul metodo P è ,credo, quello che unisce quella altissima percentuale di anti-P, e cioè la scoperta dell'acqua calda, fatta pure pagare a caro prezzo..io piu di tanto non mi esprimo, ammettendo, non avendo letto nè uno nè l'alto, la mia piu totale ignoranza.. pero', vedendo la fanciulla agire sulla rampa del van, diciamo che istintivamente, parte delle sue azioni le avrei fatte pure io, forse, cio che distingue un ignorante come me, da uno che ha studiato il o i metodi, è la tempistica con la quale applicare la pressione, cosa di vitale importanza per trasmettere l'input all'equino... quindi, in termini tecnici, il know how, che è quello , alla fine, per il quale tu paghi alla fanciulla i tuoi 80 euro/ora

alur...io non voglio proteggere ne l'uno ne l'altro...
i pappardelli son dei ladri e si sa...ma quello che si sa poco è quello che si tratta...
Quando ho fatto il primo livello l'istruttore ci ha proibito di tirare il moschettone in faccia al cavallo, ci ha proibito di dare lo stick addosso al cavallo a parte in casi in cui si è costretti...
durante il corso ho visto LUI agire più forte, ma lui sa molto meglio di noi come e quando farlo...ma ho anche visto lui con un niente far l'esercizio che a me non veniva CON LA MIA CAVALLA! senza quasi che muovesse un dito...e di certo lei non l'aveva menata...
non si può far(come sempre) di tutta l'erba un fascio...

giovedì 29 gennaio 2009, 20:59
Profilo
Utente

Scusa Patch la mia ignoranza.... :shock: :shock: :oops:
cosa sono i pappardelli???? :scratch: :scratch:

giovedì 29 gennaio 2009, 23:14
Profilo
Utente

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

credo intendesse il sciur Parelli..

Patch, concordo...infatti se leggi, io parlo di MIA totale ignoranza in materia, e TEMPISTICHE oltre a know how, per saper agire.. di solito.. dico di solito, non parlo a sproposito... : Thumbup :

venerdì 30 gennaio 2009, 1:02
Profilo WWW
Utente

Andrea ha scritto:

Patch, concordo...infatti se leggi, io parlo di MIA totale ignoranza in materia, e TEMPISTICHE oltre a know how, per saper agire.. di solito.. dico di solito, non parlo a sproposito... : Thumbup :

si intendevo parelli :lol: solo che mi diverte chiamarlo pappardelli ahhahahaha

scusa andrea...ma la gente che "diffama" qualcosa solo per ignoranza anche se parzialmente ha ragione mi fa uscire dai gangheri...(ultimamente ho parecchio a che fare con persone del genere, e la mia pazienza ha un limite)

venerdì 30 gennaio 2009, 13:55
Profilo
Utente

Per quanto riguarda la mia modestissima esperienza personale posso dire di concordare al 100% con il metodo adottato da Giuly (cosa che uso spesso anche io quando la mia cavalla dà di matto e decide che è ora di smontonare o partire a mazzetta, si fa 15 minuti di corda "correttiva" ovvero che decido IO quando deve fermarsi o eseguire una transizione e via discorrendo, e ha sempre funzionato, e con il carattere che si ritrova andando ad usare la verga ci rimetterei soltanto io andando a creare problemi a una bestia sicuramente esuberante ma comunque collaborativa e disponibile) , più che con le frustate facili il problema si dovrebbe risolvere alla radice (come ha detto anayse anche solo con "il semplice spauracchio" di qualcosa), agendo sul lato etologico-psicologico-mentale dell'equino in questione, andando a cercare prima di agire con metodi tipo frusta etc, il meccanismo che fa scattare un determinato tipo di comportamento o ribellione. Anche la mia Ariè quando l'ho presa sette mesi fa, ha risentito gravemente del periodo di transizione cavalla privata-cavalla da scuola-nuovamente cavalla privata, credo che questa cosa l'abbia abbastanza destabilizzata perchè quando era una cavalla da scuola appunto, era famosa per le sue prodezze tipo partire a manetta panza a terra all'improvviso, "ballare" sul posto, (non saper stare in alt e trottignare continuamente), smontonare dopo gli esercizi e appendersi al ferro dutante tutta la sessione di lavoro. Cose che quando era una cavalla privata seppur dal carattere esuberante non aveva MAI fatto (e che ora grazie a un paziente lavoro di recupero ha praticamente smesso di fare). Può essere che sia stato il passaggio scuola-privato-scuola a destabilizzare il cavallo in questione? magari è una cavolata ma su alcuni cavalli questa cosa influisce..

venerdì 30 gennaio 2009, 15:26
Profilo WWW
Utente

PatchWorkTiger ha scritto:
Andrea ha scritto:

si intendevo parelli :lol: solo che mi diverte chiamarlo pappardelli ahhahahaha

scusa andrea...ma la gente che "diffama" qualcosa solo per ignoranza anche se parzialmente ha ragione mi fa uscire dai gangheri...(ultimamente ho parecchio a che fare con persone del genere, e la mia pazienza ha un limite)

Ok Patch..... : Thumbup : :lol: :lol: :lol:

venerdì 30 gennaio 2009, 16:43
Profilo
Utente

Nicola ha scritto:
Giuly ha scritto:
2 legnate per iniziare, così tanto per gradire: chi ben comincia è a metà dell'opera!!

Due "legnate" preliminari mi paiono lievemente controproducenti.

Il "castigo" dovrebbe essere (per logica) somministrato immediatamente dopo l'evento, e non "ex ante".

In fin dei conti però, trattandosi di un cavallo della scuola, temo tu non possa essere certa che il cavallo venga montato sempre in maniera "coerente". Ciò nondimeno in casi come questi, nel presupposto che non sussistano problemi fisici, il tempismo nel somministrare un normale colpo di frustino è straordinariamente più efficace di quanto non lo sia la frusta girata elargita "per iniziare, tanto per gradire".

d'accordissimo con nicola..
devi avere un pò di pazienza senza farti prendere in giro.. dopotutto lo sai che nella tua posizione e nel posto dove stai non puoi rpetendere di meglio... ti abbraccio!!

p.s.
io l'intervento di wildcat non l'ho capito.. ma era ironico o diceva sul serio???

mercoledì 4 febbraio 2009, 14:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4