Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:07



Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
Omonima, è sicuramente la cosa migliore da fare. Lo montate solo tu e lui(un pò come me e il nipote dell'istr), non potrà che giovarne. Non importa se montate diversamente, l'importante è non creare ulteriore confusione. : Thumbup :
vedrai che d'ora in poi andrà meglio! :wink:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 28 gennaio 2009, 23:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
Bradamante ha scritto:

credo sia inutile che gli metta subito addosso lo sperone o lo frusti,senza prima fargli capire cosa desideri da lui e che potreste cooperare tranquillamente se solo lui si impegnasse ...
ti consiglierei(anche se Antonio non è senz'altro così innocente) di trattarlo come un puledro quando gli insegni la transizione a salire passo-trotto.
(magari aiutandoti con la voce)Avvicini la gamba,se non ti sente fai una pressione piu forte,se non parte gli dai una gambata,per ultima usi la frusta(ma bella decisa!),tutte queste azioni,a distanza di c.ca 5sec una dall'altra(di modo che abbia tempo di ragionare e al contempo di non dimenticare)
appena parte fa lui una carezza e lodalo dicendogli dolcemente "bravooo".(..si come ai bambini mongoli...loro lo adorano!-io parlo moltissimo,i miei cavalli rispondono anche solo con la voce,sia da terra che montati...forse sbaglio:con QBil pigrone,ho quasi piu successo con la voce dicendo:trott o galoppp,che con gli aiuti primari)
e non continuare appena partito a "sollecitarlo" con la gamba,sennò diventa insensibile(lo sarà già abbastanza).
Teoricamente,dovrebbe gradualmente sensibilizzarsi:magari le prime volte partirà solo con gli "estremi rimedi"(frusta,sperone),ma poi ,se è un cavallo intelligente,capirà che è per lui più conveniente(sennò sa che gli arriverà una fastidisa gambata o frustata)assencondare il prima possibile le tue richieste.

sicuramente son cose che tu sai già...però vabbè...io le ho scritte lo stesso! :oops:


secondo me invece proprio xkè è un cavallo che monta chiunque questo lavoro se viene fatto da silvia UNA VOLTA A SETTIMANA non può rendere sul cavallo..l'ora dopo con un cavaliere meno incisivo sarebbe sempre la stessa solfa..

io sono per un metodo che può servire di più a te, allieva della scuola, a fare una bella lezione rilassata e senza rischi..se fosse il tuo cavallo allora concordo con il metodo bradamante, anche se comunque quando la situazione diventa pericolosa è necessario agire e non dargli la carotina se fa un impennata più bassa del solito...

SOTTOLINEO a Nicola, che come sempre capisce quel che vuole, che le due vergate OVVIAMENTE le sfoderi al momento del primo accenno di presa per il culo.
è necessario inoltre che ti fai sentire subito decisa con un buon assetto e con una pressione maggiore delle GAMBE (non parlo di speroni, lo sottolineo xkè magari qualcuno fraintende) in modo tale da non fargli passare nemmeno per la mente di fare scenate.


giovedì 29 gennaio 2009, 1:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
Arya ha scritto:
Danielix ha scritto:
Non scriverò ne leggerò più mp a meno che non siano per/di Giuly, Angy, Mummy e le personcine del nordest in genere, oltre al padano amante dei risotti che non mi invita mai e Ross.
Gli altri che si astengano, grazie!!
Fine OT


PPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

'mmazza oh, te fermi proprio alla linea gotica... te vojo quando passi pe' Roma, l'amatriciana te la faccio giusto annusare!

Oggi nuovo show, siamo passati alla fase capretta :roll: l'ho semitollerato solo perchè eravamo in molti in campo e guardava tutto e tutti, ma oggi azione-reazione era il motto dominante. Solita storia, dopo continue doppiette alle mie richieste, frustata secca sul sedere e parte che è una meraviglia. L'abbiamo montato sia io sia l'istruttore e anche a parer suo il cavallo è peggiorato : Hurted : Adesso ci siamo accordati che lo montiamo alternativamente io e lui (io solo perchè ho la pazienza di mettermi e lavorarlo in piano non perchè sia sto genio.. l'importante è che non smonti il lavoro fatto dal mio istruttore).

To be continued...


questa può già essere una buona soluzione!!
il problema sarà proprio mantenere il vostro lavoro se il cavallo tornerà al solito lavoro noioso quale cavallo della scuola..magari un paddock può essere un diversivo..
oppure ogni volta che accenna scenate, scendi lo giri 20 minuti alla corda finchè vedi che risponde regolarmente alle richieste di transizioni a salire e a scendere.
per esempio, se dal trotto parte a mina al galoppo: va bene, vuoi galoppare? galoppi 10 minuti e ti fermi quando decido io.
ci si può imporre benissimo anche da terra, e in questo periodo in cui lo avete in lavoro solo voi due devi approfittarne.
dopodichè risalirai e sarà un agnellino.

in bocca al lupo

comunque anche arya stessa dice che appena la sente piu convinta e decisa non fa scenate, a dimostrazione del fatto che una frustata secca quando ce vò ce vò!


giovedì 29 gennaio 2009, 1:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 17:32
Messaggi: 97
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
ho letto tutta la discussione...
io sono istruttrice ed ho una cavallina da scuola, che è eccezionale! però c'è un problema: con certi allievi, ad un certo punto, ha iniziato questa sorta di ribellione: alle gambe per metterla al trotto rispondeva con uno stop, passi in dietro, strappando le redini, ruotando su se stessa e via dicendo, cioè tutto fuorchè andare in avanti!! la soluzione nell'immediato fu: frustino (basta la presenza) e via! ma non amo le soluzioni così sbrigative... tra l'altro non era così con tutti! e allora ci ho lavorato, osservato e ho capito il problema: la mano!! certi allievi avevano più tensione nelle spalle e braccia di altri e la cavalla della scuola, che è sensibile come tutti i cavalli, ne era infastidita! e non parlo di allievi che smanacciano, eh!solo di un pelo di rigidità! risolta la mano, risolto il problema... non so, se può esserti d'aiuto! :)

_________________
... Nell'occhio di un cavallo sono racchiusi tanti piccoli mondi...


giovedì 29 gennaio 2009, 9:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
anayse, quando il cavallo arrivò verso l'estate scorsa, la prima a montarlo fui io, i primi salti li fece con me. Niente speroni, niente imboccature strane, niente aggeggi. Taaaanta pazienza. Poi per un periodo non venne più montato per delle fiaccature; cambio maneggio cavallo "venduto" e lavorato da un'altra ragazza. L'ho rimontato la settimana scorsa e ti giuro un altro cavallo. In peggio. Frusta, speroni, schiena che è un tronco.
Il cavallo fa un'ora di lezione al giorno tutti i giorni e due volte la settimana capita con me. Dal mercoledì al venerdì la differenza si sente essendo passato un solo giorno, ma dal venerdì al mercoledì tocca ricominciare tutto daccapo.
Sicuramente io ho delle grandissime pecche e sto lavorando principalmente su me stessa visto che non ho la presunzione tanto meno la capacità di lavorare un cavallo :wink: Sicuramente migliorata me stessa, migliorerà anche il cavallo!

Giuly, il cavallo ci vive a paddock!

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


giovedì 29 gennaio 2009, 10:48
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
Vi saprò dire cosa penso dei cavalli della scuola, ho deciso di affrontare l’astinenza e riprendere a montare in un posto che mi ispira fiducia.
Mi faccio un pò di lezioni che male non mi faranno, dato che il mio sogno sarà sempre quello di avere un cavallo solo mio e per ora non me lo posso permettere ( o meglio sarebbe fattibile, ma sono diventata egoista) credo sia la scelta migliore.

Poi magari mi ritroverò nella stessa situazione di Silvia ( piccolo OT : la matriciana la faccio più buona io!!! ) e valuterò se mettere in pratica i vostri consigli (il tutto ovviamente in un nanosecondo) oppure cominciare a domandarmi se non sia IO il problema.
Non voglio credere che solo ai gatti sia concesso disobbedire, in varie situazioni ( in passeggiata ) il fatto che il mio cavallo si sia rifiutato di fare qualcosa mi ha risparmiato qualche grana.
Son curiosa di vedere come me la caverò con cavalli che non conosco e che non mi conoscono, per cui potranno anche provarci a fare di testa loro.
E’ una forma di autoconservazione, non sono d’accordo sul fatto di punirla con la violenza. Preferisco le "minacce" alla violenza. Son cavalli, mica eroi.

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


giovedì 29 gennaio 2009, 10:56
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
Daje Daniela con sta parola.. VIOLENZA..

vogliamo fare un elenco di violenze??

da quelle fisiche a quelle psicologiche?

il maledetto frustino ,chissa' come mai, l'ho vistosempre in tutti i maneggi che ho frequentato, e non ho mai visto cavalli violentati da una semplice frustinata sulla chiappa .

Per cortesia, io non mi sento un violento se monto con il frustino da dressage e ogni tanto tocco il cavallo per svegliarlo, o anche se, invece di una toccatina, gli dò una vergata secca.. (sempre nel momento che ritengo opportuno)
Non è allora una violenza peggiore lasciare un cavallo in un box per 23 ore, seppur con truciolo di prima qualita' e mangime superiore?? eppure certa gente non se ne rende conto, e considera violenza una frustata.
Poi mi parli di minacce,e a questo punto mi dovresti spiegare cosa intendi per minacce.. perchè , se vogliamo insistere, allora, la minaccia potrebbe essere una forma di violenza psicologia e di coercizione assai piu violenta di una frustata..

imho naturalmente. :mrgreen:


giovedì 29 gennaio 2009, 11:14
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
..e aggiungo.. che recentemente abbiamo avuto a che fare con una ragazza (mooolto carina) chiamata per una cavallona della scuderia che non saliva (e una volta su) non scendeva dal van..

capezza "naturale" :shock: , carrot stick, tanto amore tanta pazienza, ma CAXXO, quante vergate!!!! Quando , alla fine della sessione "rieducativa" le ho chiesto che metodi avesse utilizzato, mi rispose "parelli e roberts"

mecojoni!!! :shock: ai metodi naturali e dolci.


giovedì 29 gennaio 2009, 11:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
Che io sappia nel metodo Parelli non sono previste vergate... :shock:
Magari il suo metodo ha funzionato... ma non può dire di aver usato il metodo Parelli! :evil:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 29 gennaio 2009, 11:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
Giuly ha scritto:
questa può già essere una buona soluzione!!
il problema sarà proprio mantenere il vostro lavoro se il cavallo tornerà al solito lavoro noioso quale cavallo della scuola..magari un paddock può essere un diversivo..
oppure ogni volta che accenna scenate, scendi lo giri 20 minuti alla corda finchè vedi che risponde regolarmente alle richieste di transizioni a salire e a scendere.
per esempio, se dal trotto parte a mina al galoppo: va bene, vuoi galoppare? galoppi 10 minuti e ti fermi quando decido io.
ci si può imporre benissimo anche da terra, e in questo periodo in cui lo avete in lavoro solo voi due devi approfittarne.
dopodichè risalirai e sarà un agnellino.

in bocca al lupo

comunque anche arya stessa dice che appena la sente piu convinta e decisa non fa scenate, a dimostrazione del fatto che una frustata secca quando ce vò ce vò!


ogni cavallo è diverso e tutte le soluzioni non vanno bene a tutti i cavalli...

l'Aster la mia attuale cavallina, prima che la prendessi io stava alla scuola...una cavalla talmente inadatta a far la scuola quanto un cane a scrivere ( :lol: )...
quell'anno di scuola finì così...la cavalla era stronza(a detta delle DUE istruttrici)...l'unico modo di placarla era, una volta che combinava la marachella con l'allievo, far salire l'istruttrice e farla galoppare fin che non si stancava...il fatto è che questa povera lallina era più determinata dell'istruttrice a combattere il suo "fastidio" invece che sottomettersi...
risultato? quando l'ho presa in mano io era tagliata in bocca col terrore del frustino...terrore del campo...il galoppo era solo pancia a terra e non la fermavi solo tirando con le redini, dovevi strattonare fin che non la riportavi al passo...perchè al trotto ti ripartiva a saetta a galoppo...e quando si stufava faceva un eccezionale slide stop davanti al portone per poi ripartire immediatamente a galoppo, questo sperando che il cavaliere cadesse...
son 2 anni che cel'ho ed è migliorata un sacco...tutto con tanta pazienza e con meno botte possibili...non nego che ogni tanto ne prende anche lei ma è veramente raro...


Per Andrea e per Silvia: ho fatto il primo livello di un corso simile a Pappardelli :lol: e la violenza non è che manca...solo ti insegnano ad usarla come ultima spiaggia nei momenti giusti...(Sil...non è tutto rose e fiori :? )

alla fine...i cavalli son come i bambini...quanti di voi hanno preso almeno uno scapacione?
entrambi hanno un problema i "genitorni", delle volte mettono regole per poi cambiarle a loro piacimento senza avvertire e puniscono lo stesso...è questo che poi si trasforma in violenza...non il fatto di punire...

_________________
Immagine


giovedì 29 gennaio 2009, 11:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
PATCH io intendevo alla corda,cosi da non darle fastidio in bocca e non creare ulteriori pericoli..
la "punizione" dev essere per lui, non per noi. sempre che ci siano dei buoni motivi e siano esclusi problemi fisici o problemi del cavaliere.


il mio cavallo ha dei problemi a girare in corda ( mi prende per il culo, si inchioda si gira verso di me e a mo di cavallo di zorro di mette a rampare a 2 metri di distanza)
la ragazza del mio istruttore mi sta insegnando il giusto metodo: se indietreggio ( quindi mi vede insicura) diventa ancora peggio. se invece avanzo verso di lui( quindi mi vede convinta e decisa) immediatamente si mette in riga. se persiste con questi comportamenti la frusta se la prende ci mancherebbe altro!!
è necessario mandarlo in avanti, fin quando non accenna a voler fermarsi da solo.
quando si vuol fermare faccio altri 10 giri come decido io, e non gli faccio prendere nessuna iniziativa, sempre con un leggero contatto con la longia, dopodichè lo fermo.IO.
lui riconosce il "potere decisionale" e di conseguenza migliorerà.
non si ottiene certo tutto in una volta però col tempo il cambiamento è abissale.

andre, ormai sappiamo tutti che la maggior parte di quelli che si dichiarano parelliani e robertsiani sono dei buchi nell'acqua!


giovedì 29 gennaio 2009, 11:56
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
Andrea sono appena tornata e vuoi farmi già piangere! :lol:
Per minaccia intendevo dire: fargli notare che POTREI usare il frustino.
Non sono mai salita con il frustino in mano ( tranne le rievocazioni storiche perchè non potevo scendere e risalire a piacimento o appoggiarlo da qualche parte) sempre qualche minuto senza, poi me lo facevo passare. Cavallo immediatamente super sveglio. Della serie: usti adesso c'è il frustino. Usato praticamente mai.
Il vecchio era terrorizzato dalla frusta, si è fatto un bel pò di scuola prima di me.
Bastava prendere le redini con una mano sola e lui partiva a razzo, anche al galoppo.
Sai perchè? Perchè il principiante fa così per dargliene una bella secca sulle chiappe.
Non sei d'accordo? Ripeto, perchè usare la frusta quando basta la voce o l'ombra del frustino?

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


giovedì 29 gennaio 2009, 12:12
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
@ Silvia, ho scritto Parelli E Roberts, ha fatto un mix.. piu forse ci ha messo del suo, fattosta' che con quella meravigliosa capezza di corda fine e nodosa, di colpi secchi ne ha presi un casino, la frusta la utilizzava solo come elemento fastidioso, la roteava accanto al corpo, e se non reagiva, la colpiva, ma la capezza.. vaccis se la strattonava!!!!

@ Daniela, il TUO vecchio reagiva cosi, il piccolo bardigiano che abbiamo per la scuola invece no, il frustino lo schifa se lo hai in mano, ma lo rispetta se glielo piazzi deciso sul culo..e qui come la mettiamo?? :o.O:


giovedì 29 gennaio 2009, 13:05
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
Ecco, a me i piccoli bardigiani non sono mai piaciuti! :lol:
Beh se è proprio uno strunz allora è un altro paio di maniche.

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


giovedì 29 gennaio 2009, 13:18
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Problema, incomprensione o semplicemente pigrizia?
Andrea ha scritto:
@ Silvia, ho scritto Parelli E Roberts, ha fatto un mix.. piu forse ci ha messo del suo, fattosta' che con quella meravigliosa capezza di corda fine e nodosa, di colpi secchi ne ha presi un casino, la frusta la utilizzava solo come elemento fastidioso, la roteava accanto al corpo, e se non reagiva, la colpiva, ma la capezza.. vaccis se la strattonava!!!!


roberts teoricamente non prevede nessun contatto fisico tra cavallo e persone fino a che non si è fatto il join-up, dopo di che c'è la dually, usata in modo simile alla capezza parelli..

ma parelli di botte ne da eccome.. la fase 4 sono stecche che si fan sentire (o moschettonate sulla barbozza) per cui se hai un cavallo con cui interagisci solo con la fase 4 altro che se pianti legnate..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 29 gennaio 2009, 14:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO