Autore |
Messaggio |
lucky boy
Utente
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20 Messaggi: 290 Località: puglie
|
Bitless bridle e salto ostacoli
Ciao a tutti innanzitutto.Vi ho molto letto nelle ultime settimane e postato zero....ma ho deciso di aprire questo topic per raccontare questa mia nuova esperienza e magari essere di aiuto a qualcuno.Come qualcuno del Forum puo' ricordare ho avuto qualche problema di gestione con il mio cavallo nei percorsi e negli esercizi sul salto....cavallo molto forte,che tira,costantemente appoggiato sull'imboccatura,tira tu che turo anch'io....il mio ultimo percorsino era stato piu' una battaglia corpo a corpo che un....percorso.Ho cercato di migliorare il mio assetto(che fa sempre schifo.....) lo ho alleggerito ilm piu' possibile in bocca(filettone in rame da puledro....) e ho ottenuto dei miglioramenti.....ma il cavallo restava assai poco gestibile..... Daccordo con il mio istruttore abbiamo deciso di provare ad utilizzare la bitless bridle.....dopo un minimo di appprensione iniziale(Nene'è un bestio di 6 quintali e molto caldo....) sono(siamo con l'istruttore) rimasti sbalorditi.In piano il cavallo lavora in maniera ordinata e con il giusto impulso,è perfettamente agli ordini e si ferma al solo chiudere delle dita sullle redini:piazzato perfettamente.Prima se dovevo fermarmi per tirare il sottopancia o sistemere le staffe era un dramma:il cavallo si muoveva continuamente tipo ballo di San Vito:ora è perfettamente fermo.La sudorazione a volte eccessiva è nettamente migliorata.La respirazione idem(il cavallo è afflitto da una forma lieve di Corneggio).Sul salto ,esito per una forma di scaramanzia a scriverlo ,ma.....è semplicemente fenomenale:è agli ordini,cadenzato,calmo e nè attacca i salti nè scappa via dopo un salto o nelle linee.Gli esercizi sulle spezzate che prima facevo solo a rotta di collo ora vengono affrontate con la massima tranquillità.Non sembra vero per primo a me..... Concludo dicendo che se io stesso avessi letto un topic del genere avrei pensato:''esagerato'' ma posso assicurarvi che è tutto vero e anzi......ho minimizzato alcuni miglioramenti.Postero' presto un video. Se qualcuno si riconosce in qualche problema lo invito a provare la bitless...... Provare a volte costa poco.
_________________ ''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''
|
giovedì 27 marzo 2008, 21:38 |
|
|
|
|
marco05
Utente
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54 Messaggi: 984 Località: Udine
|
Re: Bitless bridle e salto ostacoli
Secondo me è stata una buonissima idea iniziare ad usare questo tipo di aiuto. Anche perchè non è un metodo costrittivo, ma al contrario, da più libertà al cavallo. Premesso che io il tuo cavallo non lo conosco, ma probabilmente aveva assunto quell'atteggiamento per difesa dell'imboccatura, non che sia colpa tua, intendo.
“Mettere un morso ad un cavallo che sta per lavorare è come mettere una museruola a un cavallo che sta per mangiare” è questa la frase-slogan di questa imboccatura, che, in effetti, non ha tutti i torti...
Secondo me, però, questo "aiuto"(non so come altro chiamarlo), deve comunque essere, appunto, un aiuto: qualcosa che ti deve servire per aiutare il tuo cavallo a "fidarsi"della mano del cavaliere. In parole povere, a mio parere dovresti, una volta raggiunto il tuo scopo, cercare di ricominciare a usare l'imboccatura, inizindo un lavoro con il tuo cavallo cercando di fargli capire che la mano del cavaliere non è un arma, ma qualcosa di cui si può fidare...Ma questa, è semplicemente la mia impressione, tu affidati al tuo istruttore, che saprà dirti cos'è più giusto per te e il tuo cavallo...
_________________ "...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."
"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."
Marty
|
giovedì 27 marzo 2008, 22:27 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
qualcuno di mia conoscenza direbbe..questo metodo non è affrontare il problema, è aggirarlo!
|
giovedì 27 marzo 2008, 22:30 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
huhuhuhuhuhuhuh sono io???? cmq noi con i puledri mettiamo l'imboccatura e sopra una specie di biteless così si iniza a dare i comandi con la bitless e poi si passa gradualmente al filetto (mettiamo due testiere in pratica)....potrebbe funzionare anche con il tuo??? boh!!!!!
|
giovedì 27 marzo 2008, 22:35 |
|
|
lucky boy
Utente
|
Giuly ha scritto: qualcuno di mia conoscenza direbbe..questo metodo non è affrontare il problema, è aggirarlo! Beh potrebbe sembrare....pero'il mio cavallo non è stato montato solo da me manifestando i problemi che ho riscontrato io (non sono certo bravo come cavaliere per cui.....)ma anche con cavalieri professionisti molto piu' bravi di me......il cavallo ormai tredicenne con genealogia e mezzi(è davvvero potente sul salto) non è mai stato ''gestibile''.....montato in Pehlam,morso spagnolo etc.....io non avevo molte strade,sono tornato al filetto ma neanche cosi' il cavallo andava bene......testa al vento,insofferente alla mano,riunione neanche a parlarne......con la bitless ho il cavallo agli ordini,preciso e(impressione)contento di lavorare.Un ultima cosa....tolta l'imboccatura si inizia a ripensare a tutto il nostro rapporto con il cavallo e il nostro modo di montare.......rimettere il ferro in bocca soprattutto se non indispensabile diventa una scelta difficile.
|
venerdì 28 marzo 2008, 10:02 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
lucky boy ha scritto: Un ultima cosa....tolta l'imboccatura si inizia a ripensare a tutto il nostro rapporto con il cavallo e il nostro modo di montare.......rimettere il ferro in bocca soprattutto se non indispensabile diventa una scelta difficile. fa impressione eh! p.s. non è che poi diventi un barefooter convinto?
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 28 marzo 2008, 10:14 |
|
|
lucky boy
Utente
|
rhox ha scritto: lucky boy ha scritto: Un ultima cosa....tolta l'imboccatura si inizia a ripensare a tutto il nostro rapporto con il cavallo e il nostro modo di montare.......rimettere il ferro in bocca soprattutto se non indispensabile diventa una scelta difficile. fa impressione eh! p.s. non è che poi diventi un barefooter convinto? Guarda fa impressione si........è una sensazione stranissima......barefoot?Ci sto pensando ma le cose necessitano di maturare dentro di noi pian pianino....pero'la scorsa settimana il mio cavallo Nenè ha rischiato di farsi davvero male,si è mezzo tirato via un ferro da un anteriore e si è ficcato chiodi e barbetta nella muraglia......sangue,antitetanica e antibiotico a gogo.....fortunatamente tutto si è risolto......effetti collaterali ed indesiderati della ferratura.....ma da qui al barefoot ci vuole molta strada.
|
venerdì 28 marzo 2008, 10:24 |
|
|
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
beh anche io non penso sia un modo per aggirare il problema, come ho giàdetto altre volte la mia istruttrice ha un cavallo di super genealogia e super mezzi.. ma è stato scartato da TUTTI grandi cavalieri per i suoi "problemi".. con la bitless bridle è migliorato veramente tantissimo, per un periodo ha montato solo con quella, poi con il passare del tempo ha iniziato ad alternarla ad un filetto..
|
venerdì 28 marzo 2008, 14:34 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
non voglio ripetere discussioni già fatta, ti invito solo ad una semplice riflessione, premettendo che non ho nulla contro il bitless: l'unica cosa che è impossibile fare in bitless e che a mio parare rende indispensabile prima o poi il ritorno all'imboccatura è richiedere al cavallo di masticare, suscitare a comando la masticazione che serve a decontrarre il cavallo. Questo che a prima vista può sembrare un problema da poco rispetto ai vantaggi da te esposti, in realtà si può trasformare in un serio impedimento quando si cerca di affrontare esercizi più difficili o percorsi più impegnativi. Quindi secondo me in questo modo si aggira il problema, ma se lo si vuole risolvere è indisensabile tornare ad utilizzare l'imboccatura, in modo graduale e servendosi dei vantaggi raggiunti dal bitless
|
venerdì 28 marzo 2008, 21:55 |
|
|
lucky boy
Utente
|
shyboy ha scritto: non voglio ripetere discussioni già fatta, ti invito solo ad una semplice riflessione, premettendo che non ho nulla contro il bitless: l'unica cosa che è impossibile fare in bitless e che a mio parare rende indispensabile prima o poi il ritorno all'imboccatura è richiedere al cavallo di masticare, suscitare a comando la masticazione che serve a decontrarre il cavallo. Questo che a prima vista può sembrare un problema da poco rispetto ai vantaggi da te esposti, in realtà si può trasformare in un serio impedimento quando si cerca di affrontare esercizi più difficili o percorsi più impegnativi. Quindi secondo me in questo modo si aggira il problema, ma se lo si vuole risolvere è indisensabile tornare ad utilizzare l'imboccatura, in modo graduale e servendosi dei vantaggi raggiunti dal bitless Ma se un cavallo non accetta in nessuna maniera l'imboccatura come fai a decontrarre,far masticare etc?Prima di tutto questo il cavallo dovrebbe accettare l'imboccatura......se questo non avviene insistendo con l'imboccatura ad ogni costo finisci con il doverlo buttare il cavallo....
|
venerdì 28 marzo 2008, 22:43 |
|
|
shyboy
Utente
|
gli si insegna ad accettare l'imboccatura prima da terra e poi in sella con l'ausilio della capezza, come diceva nika. Credimi so cosa vuol dire un cavallo che non accetta l'imboccatura, ho montato per 5 anni un cavallo che se appena provavi a tirare un pò più forte del peso di una piuma era in piedi a candela. Io ci ho fatto molte gare lasciandolo così e limitandomi a pilotare, poi ho conosiuto il mio istruttore attuale, mi ha spiegato come fare, abbiamo lavorato insieme e dopo un anno il cavallo masticava e andava a cercarsi l'appoggio quasi da solo, si era rilassato tantissimo e iniziava ad acettare le mani. Poi purtroppo un infortunio a messo la parola fine al nostro lavoro.
|
sabato 29 marzo 2008, 13:19 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
domandone da ignorante..come funziona questa bitless bridle?? shyboy dici che senza morso non può masticare, concordo in pieno, però in scuderia da noi c'era il cavallo di una ragazza che quando montava in pelham masticazione zero, quando invece montava in hackmore per fare i percorsi, il cavallo diventava uno sbauscione e masticava, eppure l'imboccatura non c'è..non è che magari si può ottenere questo effetto anche con la bridle?? P.S. non essendo esperto in materia, magari semplicemente l'hackmor agisce in modo tale da far masticare il cavallo, però non so..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
sabato 29 marzo 2008, 13:59 |
|
|
lucky boy
Utente
|
rider01 ha scritto: domandone da ignorante..come funziona questa bitless bridle?? shyboy dici che senza morso non può masticare, concordo in pieno, però in scuderia da noi c'era il cavallo di una ragazza che quando montava in pelham masticazione zero, quando invece montava in hackmore per fare i percorsi, il cavallo diventava uno sbauscione e masticava, eppure l'imboccatura non c'è..non è che magari si può ottenere questo effetto anche con la bridle?? P.S. non essendo esperto in materia, magari semplicemente l'hackmor agisce in modo tale da far masticare il cavallo, però non so.. Effettivamente puo' capitare che un cavallo mastichi anche senza imboccatura.....succede in hackmore e succede con la bitless.Sul funzionamento(per Rider) si tratta di una speciale testiera ovviamente priva di imboccatura con una nasiera(che puo' ricordare l'hackmore) piuttosto larga e portata bassa sulla testa del cavallo(circa due dita al di sopra dell'angolo della bocca) recante due anelli posti lateralmente attraverso i quali passano due tiranti(che si incrociano al di sotto della testa del cavallo) dove verranno agganciate le redini.La bitless agisce facendo pressione (o meglio distribuendo la pressione su una superficie piuttosto ampia) sulla zona del naso,al di sotto della testa,lateralmente sulle mascelle e infine sulla nuca.Si tratta di una pressione dolce perchè non esistono meccanismi di leve.Rispetto all'hackmore dovrebbe darti un maggior controllo laterale e metterti al sicuro dalle (sia pure infrequenti ma possibili) fratture dell'osso nasale del cavallo(sopratutto con gli hackmore dotati di leve lunghe) e dovrebbe essere uno strumento gestibile anche da un principiante a differenza dell'hackmore che necessita di grande esperienza e sensibilita'. PS Non sono un esperto ma spero di esserti stato d'aiuto e tralascio volutamente la lista dei possibili benefici legati all'utilizzo della bitless rimandandoti ai lavori scientifici del Dottor Coock(famoso veterinario ed inventore della bitless bridle).
|
sabato 29 marzo 2008, 15:52 |
|
|
shyboy
Utente
|
Non sto dicendo che il cavallo senza imboccatura non può masticare, sarebbe assurdo, sto dicendo che senza imboccatura è impossibile chiedere al cavallo di masticare. Può sembrare la stessa cosa, ma in realtà è molto differente: senza imboccatura il cavallo mastica e si rilassa solo quando vuole lui, ccon un'imbocatura ben utilizzata è possibile farlo masticare anche quando il cavallo è molto teso e quando non masticherebbe spontaneamente. Questo aiuta ad allentare la tensione e a decontrarre la muscolatura del cavallo. Non mi stupisce che il cavallo mastichi in hackamore e non in pelham (per altro io uso slo il filetto), mi stupirebbe se fosse possibile dire al cavallo di masticare a comando ( csa impossibile senza imboccatura).
|
domenica 30 marzo 2008, 21:02 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
shyboy ha scritto: ( csa impossibile senza imboccatura). Quest'affermazione è decisamente eccessiva. Se non usi altro che imboccature, e non hai provato altro che imboccature, come puoi fare asserzioni categoriche come questa?
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
lunedì 31 marzo 2008, 9:48 |
|
|
|