Autore |
Messaggio |
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Re: Bitless bridle e salto ostacoli
sull'uso del bitless per i principianti sono pienamente d'accordo, ma io il bitless l'ho provata con il mio vecchio cavallo per fare un esperimento e il cavallo fuinzionava anche piuttosto bene. Sono d'accordo con te che fino ad un livello medio bassosi possa pilotare allo stesso modo in bitless e in filetto. Però faccio un paio di considerazioni: a livello addestrativo il bitless non permette e non può permettere di decontrarre un cavallo a comando e questo è un grosso limite per chi cerca di addestrare i propri cavalli partendo dalla decontrazione; Il bitless per quanto ben spiuegato al cavallo non è altrettanto chiaro come l'imboccatura, questo non significa che non si possano avere ottime risposte e anche molto reattive, ma che si si vuole lavorare sui particolari, addestrare o riaddestrare completamente il proprio cavallo il bitless può essrere solo un mezzo per raggiungere lo scopo, non pouò essere la fiune di un percorso addestrativo completo (e corretto). Qui sembra che chi non sostiene il bitless sia una specie di conservatore convinto che non vuole provare alcuna innovazione, senza pensare che magari queste persone lo abbiano provato e abbiano ritenuto che il bitless ponga troppi limiti. Io dico se si al bitless per i principianti almeno finchè non sono abbastanza padroni dei propri movimenti e finche non riescono a mantenere l'equilibrio senza appendersi alle redini; si al bitless per chi è interessato solo a pilotare al meglio il proprio cavallo e non al discorso addestrativo; si al bitless come mezzo per spiegare al cavallo iu comandi sull'imboccatura; no e assolutamente no al bitless come fine di un percorso addestrativo corretto e completo dove la decontrazione è troppo importante e deve poter essere in qualche modo provocata
|
martedì 1 aprile 2008, 19:07 |
|
|
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
scusami nicola...ma se un cavallo ha problemi con l'imboccatura migliori il suo rapporto con essa togliendola????????? credo che chiunque possa dire di no....quindi toglierla è aggirare il porblema ( termine con cui nn do nè un senso negativo nè positivo alla cosa)......
|
martedì 1 aprile 2008, 21:34 |
|
|
lucky boy
Utente
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20 Messaggi: 290 Località: puglie
|
Ma il problema imboccatura non esiste solo nella testa ''del cavallo che non accetta l'imboccatura'' e nelle mani piu' o meno leggere del cavaliere.....vi sono evidenze scientifiche di numerosi danni causati anche dal semplice e innocuo filetto......questo per me è importante. E poi io chiedo una cosa e vi prego di essere sinceri, quanti cavalieri anche impegnati in categorie di secondo grado utilizzano correttamente l'imboccatura?Quanti hanno un contatto costante e delicato?Secondo me pochi......quei cavalli in Bitless andrebbero meglio.
_________________ ''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''
|
mercoledì 2 aprile 2008, 7:31 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
scusa lucky, non ti pare un po' presuntuoso dato che ti autodefinisci "Modestissimo,scarso e anche negato come cavaliere" giudicare cavalieri che sono a un livello decisamente superiore rispetto a te e stabilire che con la bitless i loro cavalli andrebbero meglio?!
_________________ UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466
"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare
|
mercoledì 2 aprile 2008, 10:20 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
nika ha scritto: scusami nicola...ma se un cavallo ha problemi con l'imboccatura migliori il suo rapporto con essa togliendola????????? credo che chiunque possa dire di no....quindi toglierla è aggirare il porblema ( termine con cui nn do nè un senso negativo nè positivo alla cosa)...... E' il presupposto che l'imboccatura sia necessaria che non condivido.Da tempo ormai gli interlocutori, purtroppo, sono quasi esclusivamente i 4 o 5 praticanti di quella "nobilissima" monta classica, convinti che senza un ferro in bocca, gestito da mani sublimi, il cavallo non sia capace nemmeno di fare pipì, bilanciandosi correttamente sui quattro arti.
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
mercoledì 2 aprile 2008, 10:20 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
|
mercoledì 2 aprile 2008, 10:27 |
|
|
shyboy
Utente
|
scusa nicola se esistiamo forse vorresti un mondo tutto per te... (sto scherzando eh non prendertela) Comunque lucky è vero un'imboccatura usata scorrettamente può provocare seri danni e pèroprio per questo io suggerisco di usare il bitless con i principianti, ma non credo nel bitless per insegnare ad un cavallo il piaffè o la pesad, con questo non voglio dire che non sia possibile, credo però che con cavalli molto sensibili e nevrili l'imboccatura usata per rilassare (e non per controllare e obbligare) sia uno strumento utile per mantenerli tranquilli, così come credo che un cavallo in bitless non si metterebbe mai a masticare (in modo decontratto) durante un percorso, con l'imboccatura usata correttamente questo è possibile.
|
mercoledì 2 aprile 2008, 13:38 |
|
|
Nhadir
Utente
|
nika ha scritto: shyboy parla di un controllo millimetrico..per fare un esempio FM aveva iniziato a montare la cavalla citata da shyboy in bitless però nelle girate ( si parla di gare 140 a tempo) con la bitless perdeva quei centesimi che, se per un amatore sono più o meno insignificanti, per un professionista sono vitali perchè determinano la differenza tra primo e secondo posto... appunto...anche se probabilmente uno che fa le 140 ha quella precisione in più che gli permette di perdere solo quei centesimi che comunque fanno la differenza, un amatore con il primo grado x es. temo perda molto di più...va bene che l'importante è partecipare...ma qualche volta è bello anche piazzarsi!!! shyboy ha scritto: credo però che con cavalli molto sensibili e nevrili l'imboccatura usata per rilassare (e non per controllare e obbligare) sia uno strumento utile per mantenerli tranquilli per quanto mi riguarda si può togliere "credo"!!!! quando il mio pazzerello si agita (non per me che sto sopra!) o si scalda troppo durante un percorso rimetterlo a masticare decontratto fa la differenza tra perdere il controllo e finire bene il percorso. quando gli chiedo di masticare sento pripoprio tutto il corpo che si...scioglie, non mi viene un'altra parola. per evitare equivoci, chiedergli di masticare non significa dargli un'infinita serie di cianconi. chiedo con gentilezza e lui con gentilezza risponde.
"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare
|
mercoledì 2 aprile 2008, 14:08 |
|
|
Nicola
Utente
|
Nhadir ha scritto: chiedergli di masticare non significa dargli un'infinita serie di cianconi. chiedo con gentilezza e lui con gentilezza risponde. Il tutto durante il famoso maxi percorso a tempo in cui devi fare girate strettissime e tenere un galoppo da 400 m/min???
|
mercoledì 2 aprile 2008, 15:11 |
|
|
Nhadir
Utente
|
ma sei davvero convinto che la mano possa solo tirare, strattonare, far male e agire senza controllo?! se si...andiamo bene sei davvero convinto che se a un cavallo nevrile e sensibile (il mio non è l'unico caso esistente nell'universo) chiedo di fare un percorso galoppando veloce e girando stretto, non mi sradica anche i pilieri, se comincio a chiedergli di girare tirando come una pazza?! e sei davvero convinto che tirare e strattonare sia il modo per girare?! se si...moooolto bene!!! continua così se non lo sai, più i salti si alzano più bisogna ragionare e fare le cose con precisione, anche se è una gara a tempo, altrimenti ci sono varie possibilità, tipo abbattere gran parte del percorso, finire in qualche oxer, rompersi, a scelta, qualche dente o un mucchietto di ossa. per concludere, forse il mio cavallo lo conosco un po' meglio di te, anche se è una regola con tutti i cavalli. se voglio avere una risposta gentile DEVO chiedere in modo gentile. io un cavallo strattonato che si mette li tutto tranquillo e decontratto non l'ho mai visto!!!
|
mercoledì 2 aprile 2008, 15:46 |
|
|
Nicola
Utente
|
Strano...Ciò che affermi come lontano dal tuo modo di montare pareva appartenere al tuo bagaglio tecnico solo pochi interventi fa. Miracolo!! Tranquilla, sono troppo vecchio per credere alle favole!
|
mercoledì 2 aprile 2008, 15:50 |
|
|
Nhadir
Utente
|
|
mercoledì 2 aprile 2008, 16:11 |
|
|
shyboy
Utente
|
Nicola ha scritto: Nhadir ha scritto: chiedergli di masticare non significa dargli un'infinita serie di cianconi. chiedo con gentilezza e lui con gentilezza risponde. Il tutto durante il famoso maxi percorso a tempo in cui devi fare girate strettissime e tenere un galoppo da 400 m/min??? Si certo se il lavoro a casa è stato fatto correttamente il cavallo può mantenere un ottimo rapoporto con la mano anche in percorso anche se alto, basta che abbia chiaro tutti i comandi per girare: se provi a vedere un poercorso di M E****g vedrai che anche se la gara è a tempo non c'è mai un solo contrasto con la bocca del cavallo, lui chiede il cavallo sa cosa deve fare e da la risposta desiderata. Prima si insegna al cavallo a fare le cose con calma, una volta che conosce quali risposte deve dare non avrà nessun problema a darle più velocemente perchè avrà capito.
|
mercoledì 2 aprile 2008, 18:23 |
|
|
Nicola
Utente
|
http://www.youtube.com/watch?v=hkV_uruF ... re=relatedMa il cavallo non è un po' troppo dietro la mano ad inizio percorso? Così, giusto per capirci...
|
mercoledì 2 aprile 2008, 18:48 |
|
|
Nicola
Utente
|
|
mercoledì 2 aprile 2008, 18:53 |
|
|
|