Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 23:03

Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo 
Autore Messaggio
Messaggio 
Holden ha scritto:
Quindi, non demonizzerei i dettami di un sistema equestre che per secoli ha fatto in modo che il cavallo fosse (a volte in maniera sbagliata) prezioso alleato nel cammino dell'umanità.

Tutto giusto e tutto pienamente condivisibile. Salvo per un fatto. L'eccellenza in Italia, sia tecnica che culturale, è bel lontana dall'essere confrontabile con quella di paesi come Francia, Germania, Olanda.

Ed in tutti questi paesi la diffusione di una corretta equitazione comincia dalla base, e non è lasciata all'iniziativa lodevole di "privati cittadini" che cercano strade più sensate.

martedì 16 ottobre 2007, 9:50
Messaggio 
Proprio nel solco dello sviluppo di una cultura "corretta ampia e condivisa", sarebbe interessante, ad esempio, approfondire le motivazioni che spingono la Scuola di Vienna e quella di Saumur a non ferrare.

martedì 16 ottobre 2007, 10:43
Moderatore

Messaggio 
Sono stato recentemente a Saumur, i cavalli sono ferrati; la tua notizia non è precisa.

martedì 16 ottobre 2007, 10:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
pure io ho visto uno spettacolo venerdì scorso con cavalli provenienti da Saumur e sono tutti ferrati tranne un paio che dietro erano senza!!!

martedì 16 ottobre 2007, 10:57
Profilo WWW
Messaggio 
Holden ha scritto:
Sono stato recentemente a Saumur, i cavalli sono ferrati; la tua notizia non è precisa.

Verifico e gli scrivo immediatamente. Ad una mia precedente mail la l'organo ufficiale di Saumur mi aveva detto diversamente. Grazie per l'informazione.

martedì 16 ottobre 2007, 11:03
Moderatore

Messaggio 
figurati; anzi, ti dirò che ho ammirato delle ferrature stupende.

martedì 16 ottobre 2007, 11:06
Profilo WWW
Messaggio 
Di Vienna tuttavia è lecito parlae! :D

martedì 16 ottobre 2007, 11:27
Moderatore

Messaggio 
Non vorrei andare a Vienna e scoprire che sono ferrati pure lì! :lol:

martedì 16 ottobre 2007, 11:30
Profilo WWW
Messaggio 
Se così sarà pagherò pegno. :lol:

martedì 16 ottobre 2007, 11:33
Moderatore

Messaggio 
RAGA!!! NICOLA PAGA PEGNO!!!! ...non sai, tu non sai cosa ti toccherà fare!! ahahahaha

martedì 16 ottobre 2007, 11:40
Profilo WWW
Messaggio 
Holden ha scritto:
RAGA!!! NICOLA PAGA PEGNO!!!! ...non sai, tu non sai cosa ti toccherà fare!! ahahahaha

Guarda, in ogni caso la cavalla non la riferro!! :lol: :lol: :lol:

martedì 16 ottobre 2007, 11:42
Utente

Messaggio 
Devi pagarlo tu pegno, non la povera Zara, lei cosa c'entra???

martedì 16 ottobre 2007, 11:43
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Il mio cavallone, buono come il pane è sferrato ed è migliorato. Non è stata colpa del mio maniscalco, bravissimo, la colpa è a monte, chi troppo presto gli ha messo le mani sui piedi ferrandolo e spendendolo chissà dove per essere lavorato. Purtroppo questi cavalli sono tardivi ed è troppo facile rovinarli ferrandoli. L'ho sferrato ed è un altro cavallo. Sono stata capace di non montarlo per più di un anno filato per paura di provocargli dolore (ce l'ho da due anni) sia da ferrato, sia da sferrato e solo ultimamente ci sto salendo ma lasciandogli decidere, come sempre, cosa fare e cosa no, che andatura usare e con che velocità. Non sono agonista e mai lo sarò, per me il cavallo è un Amico e così lo tratto, da amico, senza Parelli, senza Karl...io ho il metodo tutto mio, dettato dall'amore profondo verso il mio cavallo, dal rispetto. L'ho preso che ero totalmente ignorante ma ho cercato di evitare ogni piccola azione, decisione e metodo per evitare di "fare male". Sicuramente se preso in mano da chi ne sa, risulterà un cavallo maleducato, stupido che non sa fare nulla, ma con me è davvero un amico, mi rispetta, mi ascolta, nella stessa misura che io uso con lui, ne' più ne' meno. Oggi "comando" io e domani tocca a lui. L'ho sferrato e lo rifarei altre 10mila volte, è un altro cavallo e lui mi sta dicendo grazie. Il puledro non vedrà mai i ferri! Non voglio convincere nessuno, non mi interessa, l'unica persona che volevo convincere è stata il mio moroso (ex agonista s.o.) che all'inizio era contrario ed aveva le sue teorie ma che si è ricreduto ed è entusiasta :wink:

martedì 16 ottobre 2007, 12:56
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Cita:
Oggi "comando" io e domani tocca a lui.

Il cavallo è una cosa seria; ti auguro che lui (che è animale) decida sempre per il meglio; e che tu non ti faccia mai del male.

martedì 16 ottobre 2007, 15:05
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Nicola ha scritto:
Se così sarà pagherò pegno. :lol:

Salve...ho sferrato il mio cavallo da un pò, son convinto della bontà della mia scelta, ma non sono un fanatico acritico anzi...per questo vado gironzolando per il web per documentarmi, naturalmente conosco Alex: - chapeau!

Il mio intervento è solo di circostanza, perchè credo che qualcuno debba pagar pegno :D ...ho una cassetta della scuola di Vienna, ebbene si vede il maniscalco con tanto di aiutante mentre ferra i famosi lipizzani :shock: .

Allora ho guardato con più attenzione lo spettacolo: - i cavalli sono ferrati; tranne i solisti delle arie alte che effettivamente vanno scalzi, ad ogni modo credo che siano sferrati per ragioni differenti da quelle auspicate dal barefooter: - ragioni di sicurezza. Inoltre, si vede chiaramente che nessun barefoot ha mai toccato quei piedi.

Alla stessa maniera i "saltatori" di Saumur son scalzi ai posteriori per un motivo molto semplice...mi fu spiegato direttamente da un ufficiale sul posto, ecco il senso: - è possibile - data la violenza delle ruades - che i ferri posteriori partano con la violenza di un maglio con le relative possibili nefaste conseguenze: - meglio evitare.

Comunque una visitina a Vienna val pur sempre la pena. ciao

venerdì 2 novembre 2007, 12:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo