Autore |
Messaggio |
summeronice
Utente
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 14:55 Messaggi: 80 Località: Toscana
|
Sulla monta western avevo chiesto un parere di compatibilità tra un modo naturale di far vivere il cavallo e le gare di questo tipo di monta. Puoi dire la tua ?
|
mercoledì 7 marzo 2007, 15:04 |
|
|
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
alexb ha scritto:
Sul BBT si potrebbe parlare parecchio... non credo di poterlo fare qui! [;)]
Ma voi che conoscete bene il forum: chiarito cosa sono, ci sono state già discussioni al riguardo?
O pensate che possa essere utile aprire un topic apposito?
Comunque, eccomi all'opera come "cavaliere BBT" sulla mia Asia:
Ho preso la foto dall'album del sito http://www.bitlessbridleitalia.com ... dove troverete tutto quello che serve sul "bitless"!
(PS: dalla foto non si vede che Asia è sferrata, ma vi assicuro che lo è!)
...complimenti epr la foto...purtroppo non ho alcuna esperienza come BBT...però, nel mio 'stra' piccolo, cerco di comunicare molto con NOrmen...anche se la fiducia spero reciproca passa iesorabilmente tramite i famigerati 'aiuti'...la vostra, tua e di Asia, credo sia una comunicazione continua e profonda...o almeno questo mi vien da pensare...no?
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
mercoledì 7 marzo 2007, 15:12 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
anche un altra utente aveva chiesto informazioni....è 007!!!!
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 7 marzo 2007, 15:18 |
|
|
camy84
Utente
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07 Messaggi: 514 Località: Veneto
|
[:146]Ciao Alex, benvenuto!!!
Così questa è Asia, ho letto la sua storia sulla tua homepage...
Che dire, la cavallina è bellissima!
Sono sicura che dalle tue esperienze potranno nascere discorsi ed argomenti molto interessanti [:)]
_________________ "Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Il cuore ha sempre ragione"
Erasmo da Rotterdam
|
mercoledì 7 marzo 2007, 15:19 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
summeronice ha scritto:
Sulla monta western avevo chiesto un parere di compatibilità tra un modo naturale di far vivere il cavallo e le gare di questo tipo di monta. Puoi dire la tua ?
Il barefoot horse è molto avanzato proprio in America ed in Australia, dove, se non sbaglio, la monta western e attività correlate è diffusa.
Riguardo alle competizioni western, vedo un problema (su cui si potrebbe discutere molto) in quelle che prevedono ferrature spefifiche per gli sliding stop (reining? o sbaglio?); in futuro forse verranno allestite delle scarpette con performance analoghe, ma per adesso temo che questo tipo di competizioni non permetterebbero un piazzamento "top" di un cavallo sferrato (proprio perchè lo zoccolo sferrato ha troppa presa sul terreno).
Riguardo invece ai QH come razza, c'è il luogo comune che abbiano piedi piccoli e delicati, tendenti alla contrazione dei talloni... e purtroppo afflitti molto spesso da problemi navicolari. Purtroppo, i QH hanno la disgrazia (che condividono con i purosangue) di essere considerati "precoci", e quindi montati (e ferrati) giovanissimi (due anni o meno...)... col risultato che il ferro sembra ostacolare la fase finale dello sviluppo del piede. Un QH mai ferrato non ha affatto un piede particolarmente piccolo o contratto o debole!
In ogni caso, anche se partono con questo grave handicap, molti QH ferrati sono riabilitati al barefoot con successo, negli USA. Al proposito ci sono moltissime testimonianze. Vedi, ad esempio, il sito di Cindy Sullivan http://www.tribeequus.com o la sua traduzione sul mio sito, http://www.alexbrollo.com (non molto aggiornata, purtroppo [V])
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 7 marzo 2007, 15:22 |
|
|
Nicola
|
Ciao Alex,
Ho partecipato giusto sabato ad un corso in Piemonte con Luca G. (qui non si possono fare nomi) e devo dire che è stato "illuminante".
Per summeronice:
Ho chiesto ad una persona molto autorevole circa questo argomento giusto domenica.
Di fatto il cavallo scivola benissimo anche senza i ferri slider.[;)]
|
mercoledì 7 marzo 2007, 15:27 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Nicola ha scritto:
Ciao Alex, [...] Di fatto il cavallo scivola benissimo anche senza i ferri slider.[;)]
Buono a sapersi! Memorizzato. Grazie! [:)]
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 7 marzo 2007, 15:31 |
|
|
Nicola
|
Discutendo con Luca si diceva, a mio parere giustamente, che durante uno sliding stop, per scivolare, il cavallo quasi "galleggia" con i posteriori.
D'altra parte gli slider non hanno un pattino di lunghezza tale da giustificare, da soli, metri di scivolata...
|
mercoledì 7 marzo 2007, 15:38 |
|
|
ary4ever
Utente
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 11:04 Messaggi: 296 Località: Piemonte
|
BENVENUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ . + *MiTiKa ArY* + .
|
mercoledì 7 marzo 2007, 19:10 |
|
|
FataMorgana
Utente
Iscritto il: venerdì 16 febbraio 2007, 19:34 Messaggi: 12 Località: Lombardia
|
benvenuto!!![:137][:376]
. [img]/public/uploaded/forum/FataMorgana/20073719914_cavallo_arabo_2.jpg[/img] 31,98 KB
. [img]/public/uploaded/forum/FataMorgana/20073719932_cavallo_arabo_3.jpg[/img] 26,83 KB
ciao ciao da greta[:73][:69][:68][:70][:71][:72]
|
mercoledì 7 marzo 2007, 20:10 |
|
|
ary4ever
Utente
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 11:04 Messaggi: 296 Località: Piemonte
|
che belli!!![:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282]
_________________ . + *MiTiKa ArY* + .
|
mercoledì 7 marzo 2007, 21:19 |
|
|
pixie
Utente
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50 Messaggi: 341 Località: Lombardia
|
Se non l'hai ancora trovata è stata aperta una discussione sul Barefoot nella sezione mascalcia.
|
mercoledì 7 marzo 2007, 21:36 |
|
|
tisha
Utente
|
benvenuto!
a me piacerebbe molto sferrare il mio psa..facciamo endurance...solo che,come ho già scritto nel tuo forum sotto il nome di Tisha cerco disperatamente un bravo pareggiatore perchè dalle mie parti non ce nè l'ombra......così...siamo sempre ferrati...
Invece per la BB sto risparmiando...conto di prenderla..[:)]
ma toglimi una curiosità....cosa si intende per sella senza arcione?
|
mercoledì 7 marzo 2007, 23:58 |
|
|
alexb
Utente
|
rella ha scritto:
ma toglimi una curiosità....cosa si intende per sella senza arcione?
Sono selle senza scheletro rigido; il peso del cavaliere va direttamente sulla schiena del cavallo. Vagamente come montare a pelo con due buone staffe. Ma c'è un inserto in avanti, tipo archetto, e uno dietro, tipo paletta, per stabilizzare la posizione del cavaliere.
C'è da cambiare parecchio l'assetto (diventa un assetto a gambe molto estese, vagamente tipo dressage, ma con le coscie più divaricate) e si acquista una stabilità notevole, perchè si è profondamente "piantati" dentro il cavallo... il baricentro del cavaliere è molto più basso e le eventuali scartate laterali diventano molto più gestibili!
Ce ne sono svariati modelli, e il numero cresce. Un "colpo di google" e con le parole chiave "treeless saddle" le si becca.
Paradossale il fatto che alcune sono prodotte in Italia... e esportate in massa... [:(!]
Nella foto che ho messo sopra, sono su un modello treeless.
|
giovedì 8 marzo 2007, 0:37 |
|
|
tisha
Utente
|
quindi se il peso del cavaliere picchia direttamente sulla schiena il cavallo ne risentirà molto di più...
|
giovedì 8 marzo 2007, 0:57 |
|
|
|