Autore |
Messaggio |
NickAdHoc
Utente
|
si... alle fattrici viene somministrato un vaccino antiaborto al 5°, 7° e 9° mese di gravidanza...
[;)]
_________________ X
|
lunedì 23 gennaio 2006, 17:02 |
|
|
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
si, l'antiaborto si fa in 3 riprese se non sbaglio!
anche a noi l'anno scorso è successa una cosa simile, al nostro "padrone di scuderia" la cavalla ha abortito al nono mese passato! Malgrado avesse fatto il vaccino..
all'allevatore del mio cavallo la fattrice ha partorito all'undicesimo, ma il cavallino era nato morto..la nostra che in genere rimane gravida e riassorbisce(per questo si pensava di fare un'embryo) l'anno scorso non è rimasta gravida nemmeno una volta..
è stato un anno pessimo per tutti...speriamo che questo sia un anno buono!
lunedì 23 gennaio 2006, 17:04 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
Ishtar nel 2003 ha partorito 10 gg prima del tempo (ma è normale) ma il puledro l'abbiamo trovato morto!
Dopo vari episodi simili il nostro vet. ci ha detto ke è stata la Rinopolmonite la causa di tutto (ha avuto altri 10 casi oltre Ishtar) e ci ha consigliato il vaccino al 5°,7° e 9° mese.
Dopo il parto del 2004 (= VESHNA!!!![:D]) quando abbiamo fatto la profilassi x tetano ed influenza, anche se Ishtar, nn era gravida ci ha fatto fare il richiamo del vaccino antirinopolmonite!
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
martedì 24 gennaio 2006, 2:58 |
|
|
genna
Utente
|
Si, ma vaccino contro l'aborto, nel senso che un virus combattibile con il vaccino, può causare l'aborto?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 24 gennaio 2006, 20:12 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
|
genna ha scritto:
Si, ma vaccino contro l'aborto, nel senso che un virus combattibile con il vaccino, può causare l'aborto?
[:367]...ke intendi dire?
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 2:28 |
|
|
genna
Utente
|
Cioé, Crazy, che significa vaccino contro l'aborto?
Non che un vaccino non faccia abortire, ma che prevenga una malattia che causa l'aborto???
CIoé, l'aborto non é una malattia contro cui é eefficace un vaccino, ma dipende da una malattia combattibile con il vaccino...
Aiutoo, come sono confusa!!!![xx(]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 16:50 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
genna ha scritto:
Cioé, Crazy, che significa vaccino contro l'aborto?
Non che un vaccino non faccia abortire, ma che prevenga una malattia che causa l'aborto???
CIoé, l'aborto non é una malattia contro cui é eefficace un vaccino, ma dipende da una malattia combattibile con il vaccino...
Aiutoo, come sono confusa!!!![xx(]
Si tratta di un vaccino contro la rinopolmonite, malattia che, nelle cavalle gravide, provoca l'aborto.
Si somministra al 5°, al 7° e al 9° mese di gravidanza e dovrebbe proteggerle.
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 16:58 |
|
|
genna
Utente
|
Ah, ecco!
Non sapevo neanche di questo vaccino...Mi sa che prima di far figliare la mia cavallina devo informarmi e anche molto!!
E comunque, torno sul discorso "veterinario" ma se loro che seguono la cavalla non ti dicono queste cose, se non le leggi in Internet, come cavolo fai a saperle?[:(!]
Allora Buzz, ricapitolando,ad una cavalla gravida e quando si sgravida[:D] devi:
Vaccinarla al 5°, 7° e 9° mese contro la rinpolmonite;
Quando nasce il puledro:
Disinfetare il cordone ombellicale
Mettegli un ditino nel culetto.....[:D]
Che più c'é da sapere che i veterinari non dicono??
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 17:31 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
|
...beh Genna ti ha risposto la mia madrina Mady!!!!
...in effetti dovevo scrivere "vaccino contro l'aborto virale"!
SORRY![:p]
|
giovedì 26 gennaio 2006, 3:36 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
genna ha scritto:
.......
Allora Buzz, ricapitolando,ad una cavalla gravida e quando si sgravida[:D] devi:
Vaccinarla al 5°, 7° e 9° mese contro la rinpolmonite;
Quando nasce il puledro:
Disinfetare il cordone ombellicale
Mettegli un ditino nel culetto.....[:D]
Che più c'é da sapere che i veterinari non dicono??
beh, già questo è molto.
Comunque ripeto quanto ho già suggerito altrove:
quasi tutti i puledri trovano da soli la mammella, basta la prima volta poi non sbagliano più ma, alcuni un po' gracili, fanno più fatica; nel caso, vanno aiutati.
E' anche molto importante, per i buoni rapporti futuri, restare con loro molto tempo, anche solo la presenza nel box è sufficiente.
Vanno carezzati, annusati, coccolati, così come fa la madre, con calma e in silenzio anche se qualche "sussurro" non fa male. In questo modo impareranno a riconoscere il nostro odore, la nostra voce, le nostre mani e non avranno più paura della nostra presenza.
Lo ripeto; fate attenzione perchè un puledro appena nato può anche calciare e vi garantisco che non è piacevole.
Tutto questo si chiama imprinting e più ore passerete con lui più si rafforzerà il vostro rapporto però nel rispetto assoluto della sua individualità. Lui è un cavallo non un orsacchiotto di pelo o un criceto e dovete, fin da subito, farvi rispettare.
|
giovedì 26 gennaio 2006, 11:34 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
|
buzz_lightyear ha scritto:
E' anche molto importante, per i buoni rapporti futuri, restare con loro molto tempo, anche solo la presenza nel box è sufficiente.
Vanno carezzati, annusati, coccolati, così come fa la madre, con calma e in silenzio anche se qualche "sussurro" non fa male. In questo modo impareranno a riconoscere il nostro odore, la nostra voce, le nostre mani e non avranno più paura della nostra presenza.
Lo ripeto; fate attenzione perchè un puledro appena nato può anche calciare e vi garantisco che non è piacevole.
Tutto questo si chiama imprinting e più ore passerete con lui più si rafforzerà il vostro rapporto però nel rispetto assoluto della sua individualità. Lui è un cavallo non un orsacchiotto di pelo o un criceto e dovete, fin da subito, farvi rispettare.
...EH EH!!![:D]...io l'ho fatto con Veshna...infatti il mio vet. mi ha detto ke la mia puledra "nn fa testo", come comportamento, x capire come sono i figli dello stallone papà di Veshna!!!![;)]
|
venerdì 27 gennaio 2006, 2:58 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Crazy Dreamer ha scritto: ..........EH EH!!![:D]...io l'ho fatto con Veshna...infatti il mio vet. mi ha detto ke la mia puledra "nn fa testo", come comportamento, x capire come sono i figli dello stallone papà di Veshna!!!![;)]
Immagino che ti sia trovata bene, no?
Io non ho inventato nulla; istintivamente restavo con il puledro appena nato molto tempo, ma sempre in disparte cercando di non disturbare.
Poi, tanto tempo fa, un'allevatrice inglese mi suggerì di restare nel box almeno 5 ore, carezzando di tanto in tanto il puledro e quando di alzava, alitargli delicatamente nelle nari. Poi, a voce bassa, tutte quelle idiozie che si dicono a un cucciolo, giusto per fargli conoscere il suono della mia voce.
E così nei giorni a seguire in modo che avesse la mia costante presenza e le mie mani sul suo corpo, come fosse la cosa più naturale del mondo.
Quelle 5 ore sono eterne ma rendono. Il problema è che queste "bestiacce" [;)] nascono sempre quando fa un freddo boia, dunque attrezzatevi per tempo altrimenti vi troveranno ibernate. [:D]
|
venerdì 27 gennaio 2006, 10:42 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Buzz, le madri gradiscono la presenza di qualcuno nel box per cosi tanto tempo?
Manifestano gelosia? Ho la sensazione che la mia (ora gravida) potrebbe essere piuttosto gelosa...quando entro nel paddock lei mi viene vicino e scaccia a morsi e calci tutti gli altri cavalli che provano ad avvicinarsi. Potrebbe avere una forma di gelosia simile anche nel puledro impedendomi di avvicinarmi o sto dicendo una cavolata?
_________________ Forza e coraggio!!
|
venerdì 27 gennaio 2006, 12:56 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Si, può succedere anche questo. E' solo questione di fiducia, di buon rapporto fra te e la cavalla.
Potresti cominciare a stare con lei nel box già da prima del parto. Ti siedi in un angolo e leggi un libro così lei si abitua alla tua <b>innocua</b> presenza.
Se invece non fosse affatto una cavalla tranquilla allora stai in campana perchè ho visto fattrici gelose diventare delle belve.
In questo caso ci vorrebbe Monty Roberts [:D], altro consiglio non saprei darti perchè, fortunatamente, a me non sono mai capitate ma io escludo a priori le cavalle con brutto carattere anche fossero le vincitrici olimpiche.
A meno di non usare la pratica dell'embryo, le fattrici caratterialemente difficili, avranno puledri difficili, ossia la peggior iattura per un allevatore.
|
venerdì 27 gennaio 2006, 13:11 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
già..senza contare che ci sono anche le cavalle che poi non accettano il puledro..
in un posto qui vicino c'era un'araba molto bella, e anche caratterialmente adorabile, di 4 anni..hanno deciso di coprirla e lei dopo il parto è cambiata completamente, non accettava il puledro, dovevano legarla per permettere al piccolino di nutrirsi e nel momento in cui sono riusciti a trovare una balia lei aveva già staccato mezzo orecchio a morsi al povero piccolo..
con l'altra cavalla poi è rinato, perchè chi ne risentiva di più chiaramente era il puledrino, che con le persone era affettuosissimo(l'affetto che non le dava la madre..)
questa cosa mi aveva lasciato molto colpita..è possibile che si proponga anche in altri casi? o poteva essere dovuta a delle turbe della cavalla che non manifestava?
venerdì 27 gennaio 2006, 13:18 |
|
|
|