Autore |
Messaggio |
buzz_lightyear
Utente
|
Grazie Daniela; sapevo che avresti risposto al mio appello .
Ho scritto questo topic pensando a te, alle vostre tribolazioni ed anche alle mie, per quel puledro che persi e che non ho mai più dimenticato.
Può sembrare una scemenza quel disinfettare l'ombelico eppure è davvero indispensabile.
Laq poliartrite è meno rara di quello che sembra e va prevenuta; curarla è sempre molto difficile e terribilmente costoso.
|
sabato 21 gennaio 2006, 14:49 |
|
|
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
sono stra contenta per te, per il fatto che il problema si sia risolto, nella foto a otto mesi sembra proprio un bel gagliardo puledrotto![:)]
credo che a questo punto ricorderò al nostro padrone di casa di disinfettare l'ombelico, prevenire è sempre meglio!
e grazie mady per avercelo segnalato![;)]
sabato 21 gennaio 2006, 15:27 |
|
|
NickAdHoc
Utente
|
eppure... eppure.... tuttora, a cose finite, si giura e spergiura che quell'accidenti di ombelico era stato disinfettato.
Ma i più che legittimi dubbi rimangono e rimarranno.... questo è certo.
Quello che so per sicuro, è che durante l'operazione per aprirlo, vuotargli i liquidi articolari, lavarli e rimetterglieli, si è aggiunto un altro intervento per rimuovergli un'arteria che passa giusto nella zona dell'uraco e dove era "annidato" il batterio, che gli esami di laboratorio danno come veicolo d'infezione preso per bocca ......
Certezze forse non ne avremo mai. Nemmeno cliniche data la complessità dell'interpretazione dei nomi e ceppi di virus e batteri. Quello che è certo è che anche la più piccola incuria può determinare la distruzione di sogni, pensieri, investimenti economici e di tempo (scegliere lo stallone.... organizzare.... anche pagare, anche quello che il suo rilievo per quanto si possano fortunatamente avere condizioni di favore)... seguire e monitorare (visite ginecologiche, ecografie, vaccini anti aborto a 5,7 e 9 mesi), aspettare 11 mesi sapendo che all'esatto scadere di quel termine ti aspetta un enorme salto nel buio.....
Mah..... nonostante tutto sono affettivamente felice di aver risolto e di avere un cucciolo della MIA bestiaccia al quale è stato dato anche un gran padre..... ma già che ti venga fuori un buon cavallino è un terno al lotto.... se poi ha passato un calvario (che ha riguardato le articolazioni, quindi la parte fondamentale di quello che dovrebbe divenire un cavallo sportivo) allora veramente vien da chiedersi se ne valeva la pena....
[:(]
Cmq la poliartrire non è molto diffusa come dati statitici, ma solo perchè nel 90% dei casi viene annientata la possibilità che si verifichi dal famoso vaccino.
Poi, lo stabilire cosa accade nell'organismo del pul nelle ore che vanno dalla nascita all'inoculazione (siano una o cento) e come Madre Nstura decide di metterci la zampa,... beh... quello non è ponderabile dai comuni mortali..
[:(]
_________________ X
|
sabato 21 gennaio 2006, 15:33 |
|
|
genna
Utente
|
Chifi, forse non te l'ho mai detto, ma mentre tempo fa raccontavi di Don, io sono stata male, guardavo la mia puledrina, lei soffriva perché era rimasta orfana, pensavo al tuo, ho passato giorni di cacca...é come se Don l'avessi conosciuto, come se sapessi il tuo calvario...
Comunque, é diventato veramente bello,e anche massiccio...probabilmente gli antibiotici gli hanno fatto un baffo...daltronde, quale altro cavallo più debole sarebbe sopravvissuto?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
domenica 22 gennaio 2006, 10:46 |
|
|
NickAdHoc
Utente
|
Grazie Genna...... sai, i giorni lunghi e cupi della degenza e della spada di Damocle del decidere se continuare o lasciarlo andare a galoppare nei verdi pascoli avevano devastato me, le papere, chi mi stava accanto .... Una persona speciale un giorno mi ha detto "SE ce la farà, diventerà un grande cavallo"... perchè ha dimostrato una voglia di vivere, una testardaggine nel rimanere in questo mondo che è degna di un valoroso soldato.....
Cmq, teoricamente, la poliartrite può guarire senza reliquati. Ma queto significa solo che il cavallo può crescere e vivere mantenendo intatte le sue funzionalità. Se e quanto possa incidere sulle sue capacità sportive non è dato di saperlo.
Per quanto abbia scartabellato, cercato e chiesto non son ancora riuscita a trovare un "cavallo sportivo" che da piccolo abbia avuto una patologia così pesante...
Vedremo...
_________________ X
|
domenica 22 gennaio 2006, 12:05 |
|
|
genna
Utente
|
NickAdHoc ha scritto:
Grazie Genna...... sai, i giorni lunghi e cupi della degenza e della spada di Damocle del decidere se continuare o lasciarlo andare a galoppare nei verdi pascoli avevano devastato me, le papere, chi mi stava accanto .... Una persona speciale un giorno mi ha detto "SE ce la farà, diventerà un grande cavallo"... perchè ha dimostrato una voglia di vivere, una testardaggine nel rimanere in questo mondo che è degna di un valoroso soldato.....
Si, ricordo anche questa possibilità, la vostra stanchezza, quella della sua mamma...e la sua caparbietà...
Chif, io per esperienza mi dico che gli animali hanno delle risorse inspiegabili ed improvvise, quindi, penso che sportivamente parlando, se il cavallo ora é sano(e sembra proprio di si[;)] )non sarà meno di un suo coetaneo che ha vissuto tranquillo e senza problemi....chissà che non ne esca un bel campioncino....per curiosità, chi é il padre?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
domenica 22 gennaio 2006, 16:51 |
|
|
NickAdHoc
Utente
|
Il padre era un grande campione.... Eccolo qua:
Donbito Van de Helle
. [img]/public/uploaded/forum/NickAdHoc/20061239321_donbito02.jpg[/img] 29,24 KB
_________________ X
|
lunedì 23 gennaio 2006, 10:32 |
|
|
genna
Utente
|
[;)]
Ehi, CHif, ma dì a tutti come si chiama per intero il puledro[:D][:D]
|
lunedì 23 gennaio 2006, 11:45 |
|
|
NickAdHoc
Utente
|
[8D]
hihihihi.... come vuole la migliore tradizione, ha conservato una parte del nome del padre.... il "DON"... ed io c'ho aggiunto un pezzo
E' regolarmente registrato come Don Dolando!
[:D]
_________________ X
|
lunedì 23 gennaio 2006, 12:03 |
|
|
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
ho le lacrime.....mi è venuto un senso di ansia....tra qualche settimana dovrebbe nascere il puledro del mio stallone.....uso il condizionale perchè l'anno scorso la fattrice lo perse al 9 mese.....
Sono molto angosciata ed un po giu di corda, ho paura di rimanere male come lo scorso anno......
Quando siamo arrivati in scuderia ed abbiamo trovato una bella bambina tutta baia li senza vita....mi si è spezzato il cuore....quanti sogni spazzati in una frazione di secondi.....e se succedesse anche questanno????
|
lunedì 23 gennaio 2006, 12:33 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
froze ha scritto:
ho le lacrime.....mi è venuto un senso di ansia....tra qualche settimana dovrebbe nascere il puledro del mio stallone.....uso il condizionale perchè l'anno scorso la fattrice lo perse al 9 mese.....
Sono molto angosciata ed un po giu di corda, ho paura di rimanere male come lo scorso anno......
Quando siamo arrivati in scuderia ed abbiamo trovato una bella bambina tutta baia li senza vita....mi si è spezzato il cuore....quanti sogni spazzati in una frazione di secondi.....e se succedesse anche questanno????
l'hai vaccinata contro l'aborto?
|
lunedì 23 gennaio 2006, 12:38 |
|
|
genna
Utente
|
Nick,[:D]
Froze, non ti preoccupare, capisco quello che hai provato, però, non é detto che questo parto sia come il precedente...io ho visto 2 donne che hanno partorito un bimbo morto al giusto termine o molto tempo prima del previsto, però, le successive gravidanze sono andate bene...
Certo, se qualcuno può assistere al parto e provvedere alle cose elencate, sarà tutto ancora più sicuro...Ma non ti affliggere, vedrai che andrà tutto bene
[;)]
|
lunedì 23 gennaio 2006, 12:41 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
Don Dolando è fantasticooooooooooooooooooooo
|
lunedì 23 gennaio 2006, 14:32 |
|
|
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
Si, la fattrice è stata vaccinata e come lo scorso anno è informissima....
Lo scorso anno il veterinario mi ha comunicato che è stato un anno per le nascite un po particolare ...tanti abori e puledri morti ...causa anche dell'epidemia di influenza che ha colpito la brianza lo scorso anno nel mese di ottobre....
Speriamo.....ho proprio voglia di un bel piccolo in giro per il maneggio...
Poi sarebbe il primo vero puledro, frutto del mio stallone e maneggio fattrice ......
Secondo te se tutti i puledri nati in passato dal mio stallone , sono tutte (circa una decina) femmine, baie con il collo e petto da stallone....c'è un alta possibilità che nasca Femmina e con queste caratteristiche ????
Si chiamerà "ARPIA" ......mentre se sarà il primo maschietto....." cos'è che c'è"...scusate sto divagando...
Le cose da sapere e a cui fare attenzione sono tantissime....quindi se decidete di aprire un Forum su "Come il parto e i primi gg di Vita" è solo una fortuna ed un favore.
|
lunedì 23 gennaio 2006, 14:51 |
|
|
genna
Utente
|
Come un vaccino contro l'aborto??[:246]
Mi spiegate meglio?
Carola, sapevo ti sarebbe piaciuto... con l'avatar che hai[:D]!!
|
lunedì 23 gennaio 2006, 15:33 |
|
|
|