Autore |
Messaggio |
genna
Utente
|
Io ho iniziato con la monta inglese perché...mi piaceva l'abbigliamento
Poi per forza di cose ho fatto un breve periodo di monta americana e non riuscendoci per niente e trovandomi scomoda ed incapace,sono arrivata al punto di odiarla e ad una scelta o vendere la cavalla oppure convertirla alla monta inglese e così ho fatto e salvato capre e cavoli
Ora pur di non montare all'americana penso che rinuncerei a montare.
Sono pazza, lo so
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:05 |
|
|
|
|
Nicola
|
genna ha scritto: Ora pur di non montare all'americana penso che rinuncerei a montare.
Esperienze da autodidatta, o sbaglio??
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:07 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
ma infatti io mica ho criticato nessuno! tanto meno l'endurance!
ho solo paragonato per fare un esempio due movimenti che vengono giudicati nelle categorie di monta inglese e monta western e oggettivamente, a mio parere, il passage è più elegante dello sliding stop, senza andare a cercare alle radici del passage ma x quello che è propriamente il movimento..
che poi oltre ai movimenti ci sia anche un tipo di abbigliamento e bardatura che, sempre a mio parere sono più o meno eleganti beh quella è un'opinione!!
comunque i ponygames sono bellissimi e mi piacerebbe tornare indietro x praticarli ma non ne ho avuto le possibilità..
ora mi godo l'eeganza del dressage, la precisione del salto ostacoli e l'energia del cross.
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:08 |
|
|
tisha
Utente
|
Nicola ha scritto: A mio parere podium e setzi hanno una derivazione più inglese, anche se l'arcione podium (la setzi non l'ho mai vista) ha una struttura simile ai fusti delle selle western. Se ci pensi però è logico per l'endurance che, privilegiando l'assetto leggero e dovendo limitare il peso, si affidino ad una tecnica mutuata dall'inglese. Ora che ci penso la Kanavy però pubblicizza una sella (non la torsion) che è una western molto alleggerita.
Si,ho capito di che sella parli,ne ho sentito parlare forse qui su equi un pò di tempo fa...
Tra l'altro togliere i quartieri è una prerogativa WESTERN.....? cazz...a?
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:10 |
|
|
tisha
Utente
|
Giuly ha scritto: ma infatti io mica ho criticato nessuno! tanto meno l'endurance
per come l'hai messa...l'aria che tirava era quella..
Meglio così
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:13 |
|
|
Nicola
|
La sostituzione dei quartieri con le gonne è ina caratteristica delle selle da lavoro, ma anche delle selle classiche...
Il quartiere è nato insieme alla sella inglese, per le corse, data la staffatura più corta e la diversa posizione del ginocchio
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:14 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
io, ho cominciato dalla monta inglese da piccinina, son caduta rompendomi 3 costole ed ho smesso. Dopo 2 anni convinta da un amica che voleva imparare, ho provato la monta americana, e me ne sono innamorata, ho fatto 4 anni, dopo di che mi sono innamorata della mia bellissima bionda e son ritornata all'inglese perchè mi dispiace convertirla e magari procurarle casini...
l'eleganza centra poco alla fine...per dire a me non piace troppo il modo di vestirsi in gara degli americani, ma odio la divisa inglese.
mi sono innamorata della monta americana per come il cavallo è montato, nessun appoggio in bocca, aiuti secondo me più distinti e logici, la serietà del cavallo quando si lavora e tutte quelle piccole cose che ti permettono di montare un cavallo. della monta inglese odio aver il cavallo appoggiato in mano, e dover andare a cercare quest'appoggio...ma in passeggiata alla fine mi ci trovo forse meglio con la sella inglese.
credo che la monta inglese sia più materiale di quella americana...questi sono i miei pensieri ed il motivo per cui preferisco la monta americana...
vorrei riuscire a montare la mia bionda stile western ma con la sellina inglese...cioè poco appoggio in bocca, imparare a guidarla col bacino(sono un pò legata) e lei un pò più sensibile alle mie richieste...credo sia il metodo che si avvicini di più ad essere tutt'uno col cavallo...gh...ho un idiolo io...la mia compagna di banco...che tutti i cavalli li monta in capezza o cmq a redini lunghe e riesce a farci di tutto...la invidio...lei dice che il suo segreto è guidare il cavallo col bacino...ma ancora non ci riesco... uffi... giusto ieri l'ho fatta salire 10 minuti a pelo ed in capezza sull'Aster, e lei l'ascoltava un sacco...da invidia...ed ha sbavato un pochino...
giovedì 28 giugno 2007, 15:16 |
|
|
tisha
Utente
|
boh...in quanto all'abbigliamento,se proprio proprio vogliamo metterla su questo piano io in passeggiata o allenamento monto quasi sempre in jeans..
mi da proprio fastidio la concezione di molti inglesisti,troppo rigida. Per me il cavallo è libertà,in tutti sensi,anche in questo...
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:25 |
|
|
Giuly
Utente
|
no tisha..anzi non era proprio messa su quel piano la mia idea!!
e ripeto che non riduco tutto all'abbigliamento, infatti l'ho messo come conclusione del mio pensiero di eleganza.
cmq come x te il cavallo è libertà nell'endurance, x me il cavallo è libertà nel cross..
alla fine x ognuno è soggettivo quindi è questo il motivo x cui al mo promo intervento in questo topic ho specificato di non voler creare dibattiti xkè sarebbero senza fine...
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:29 |
|
|
Nicola
|
Quoto l'idea di liberta di Rella!!!!!
Compreso il fatto di montare a pelo!!!
Come lei
http://www.youtube.com/watch?v=qnZ6jLRg ... ed&search=
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:32 |
|
|
Nicola
|
Giuly ha scritto: x me il cavallo è libertà nel cross..
Ecco, per esempio il cross è un percorso comunque chiuso e vincolato.
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:34 |
|
|
tisha
Utente
|
Giuly ha scritto: no tisha..anzi non era proprio messa su quel piano la mia idea!!
e ripeto che non riduco tutto all'abbigliamento, infatti l'ho messo come conclusione del mio pensiero di eleganza.
cmq come x te il cavallo è libertà nell'endurance, x me il cavallo è libertà nel cross..
alla fine x ognuno è soggettivo quindi è questo il motivo x cui al mo promo intervento in questo topic ho specificato di non voler creare dibattiti xkè sarebbero senza fine...
ok..in quel senso hai ragione
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:37 |
|
|
Giuly
Utente
|
se la metti su questo piano anche il campo del video è chiuso e vincolato..
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:37 |
|
|
Nicola
|
E' uno show quello, no una competizione, e ti faccio notare il livello di addestramento.
Quelli sono cavalli che vanno in giro per i ranch in quel modo
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:39 |
|
|
tisha
Utente
|
la verità è che comunque dal momento che i cavalli conoscono una capezza sono vincolati...
|
giovedì 28 giugno 2007, 15:40 |
|
|
|