Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:47

Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Perchè Gareggio o Perchè non Gareggio! 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
Senza voler entrare nell'economia dei grandi sistemi, non sono daccordo con te. In primis (premessa fondamentale) parliamo d gare di dressage, le realta di altre discipline (salto in testa) sono diverse. Il Dressage in Italia esiste perchè la F.i.s.e lo sponsorizza e lo mantiene in vita, contrariamente morirebbe perchè non si automantiene. Tutto l'aparato Dressage è in perdita secca dai premi (che ci sono) ai concorsi, alla pratica di base, agli istruttori, agli addetti ai lavori, ai giudici, alle segreterie, ed ai moltissimi appassionati che operano gratuitamente per far funzionare le cose. Chiedi a Marina che cosa costa al minimo possibile preparare una gara di dressage e che cosa incassa, ti si aprirebbe un mondo. La Fise con quello sparuto 10% che a volte non incassa neanche paga Giudici (non tutti) Premi (non sempre) servizi (non sempre), dà contributi ai C.O. per la realizzazione delle gare (spesso). La F.i.s.e. ha tanti difetti, a volte spreca i soldi che ha, ma è a mio avviso qualunquismo sostenere che la colpa è tutta e solo sua e che guadagna alle spalle degli associati. Non pensiamo ai grandi sistemi e numeri e facciamo insieme i conti in tasca a un C.O. che vuole organizzare una gara di Dressage e mi darai ragione.

Apro una piccola parentesi, nella tua patente vi è un'assicurazione infortuni che ti copre fatta da una primaria società di assicurazioni....... e quando si tratta di infortuni le cifre dei rimborsi potrebbero diventare astronomiche.

Ancora una volta si parla sol di denaro, ma il punto della domanda era un'altro

stregatto ha scritto:

esatto l unica che ci guadagna è la fise,giudice è proprio cosi il motore di tutto sono i soldi purtroppo, io sono molto fortunata x' nn devo diciamo tirzre la cinghia x fare un concorso in +, xo capisco che quelli che magari hanno meno disponibilita economica fanno davvero fatica, e mi sembra davvero triste che uno debba rinunciare a fare concorsi x questi costi quasi proibitivi, certo nn lo ordina il dottore di fare gare,xo è un modo x nn inentivare l agonismo, nei paesi esteri tutti vanno a cavallo, tutti fanno concorsi, io mi chiedo x' in italia nn deve essere cosi? ogni anno aumenta tutto, iscrizioni, rinnovi patenti e libretti, spero solo che con la nascita di queste federazioni "alternative" qualcosa possa cambiare.
X quanto riguarda la pura organizzazione, in certi concorsi basterebbero piccoli accorgimenti x migliorarne il rendimento, come ho gia scritto, tipo orari un po + precisi, campo prova un po + organizzato, e sopprattutto un altra cosa che dimenticavo, secondo me sarebbe opportuno fissare delle regole x entrare nell area dei box, poi ancora + ultimamente che si sono stati parecchi furti

venerdì 23 febbraio 2007, 11:22
Profilo
Utente

Messaggio 
be allora si vede che quello che perde nel dressage lo recupera nel salto ostacoli

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

venerdì 23 febbraio 2007, 11:24
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Beh.... a questa conclusione da anni ci sono arrivati tutti. Infatti è di dominio pubblico che il S.O. è l'attività che mantiene in vita non solo il Dressage ma il 90% delle altre discipline.

Che poi le altre discipline siano necessarie al creare un buon saltostacolista, indispensabili a preparare dei buoni istruttori di S.O., fondamentali nella crescita e cultura della disciplna S.O. è altrettanto vero ma in Italia il S.O. la fa da padrone.

stregatto ha scritto:

be allora si vede che quello che perde nel dressage lo recupera nel salto ostacoli

venerdì 23 febbraio 2007, 11:29
Profilo
Messaggio 
Giudice ha scritto:

Beh.... a questa conclusione da anni ci sono arrivati tutti. Infatti è di dominio pubblico che il S.O. è l'attività che mantiene in vita non solo il Dressage ma il 90% delle altre discipline.

Con l'ingresso del western in fise, la bilancia economica federale potrebbe modificare in maniera molto significativa il suo equilibrio.

venerdì 23 febbraio 2007, 11:39
Utente

Messaggio 
lo spero vivamente nicola cosi magari i costi si abbasseranno un po

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

venerdì 23 febbraio 2007, 11:40
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Si è possibile anzi secondo me anche auspicabile, del resto già nei salotti buoni si parla di un prossimo futuro presidente della federazione proveniente dal mondo della monta americana.

Certo, sicuramente una disciplina che è riuscita a crescere, mantenersi e crearsi un nome nel passato senza contare su aiuti esterni potrebbe essere l'evoluzione vincente.

Vedremo ma, scusate, il mio spiccato senso pratico vediamo che cosa fare ora.

Nicola ha scritto:

Giudice ha scritto:

Con l'ingresso del western in fise, la bilancia economica federale potrebbe modificare in maniera molto significativa il suo equilibrio.

venerdì 23 febbraio 2007, 11:46
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Bhe giudice scusa se ti contradico ....
si è vero che nella patente pago anche un'assicurazione....ma ti garantisco che ne farei assolutamente almeno....perche è solo una grossa presa ingiro...è molto molto difficile che ti paghino....io per un braccio distrutto non ho preso una lira....quindi la storia della copertura assicurativa è una gran presa in giro....
Per quanto riguarda i costi dei concorsi posso solo darti ragione perche nel mio maneggio ne organiziamo praticamente una a settimana (di tutte le discipline s.o. dressage, volteggio cip, horse ball ecc)e so cosa significa.....
Comunque la disciplina presa peggio di tutte è il volteggio......li si è sempre e solo in perdita .......

venerdì 23 febbraio 2007, 11:47
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Vero la vecchia assicurazione non pagava(non faccio nomi) anzi prendeva in giro ed è per questo che da due o tre anni è stata sostituita con una nuova che paga come una banca. La vecchia con le vecchie regole CONI non poteva essere sostituita ma da quando è iniziato il processo di privatizzazione delle federazioni è stata sostituita da una corretta.

Ed anche qui è vero che non pagava ma il premio assicurativo incidente nell'allora costo della patente era così ridicolo che se avesse pagato tutti con valori di mercato sarebbe fallita 33 volte.

OO7 ha scritto:

Bhe giudice scusa se ti contradico ....
si è vero che nella patente pago anche un'assicurazione....ma ti garantisco che ne farei assolutamente almeno....perche è solo una grossa presa ingiro...è molto molto difficile che ti paghino....io per un braccio distrutto non ho preso una lira....quindi la storia della copertura assicurativa è una gran presa in giro....
Per quanto riguarda i costi dei concorsi posso solo darti ragione perche nel mio maneggio ne organiziamo praticamente una a settimana (di tutte le discipline s.o. dressage, volteggio cip, horse ball ecc)e so cosa significa.....
Comunque la disciplina presa peggio di tutte è il volteggio......li si è sempre e solo in perdita .......

venerdì 23 febbraio 2007, 11:54
Profilo
Messaggio 
stregatto ha scritto:

lo spero vivamente nicola cosi magari i costi si abbasseranno un po

E' un ambiente piuttosto "ricco", anche in termini di premi e costi di iscrizione alle gare....

In teoria questo dovrebbe aumentare la base di fondi disponibili per le altre discipline.

venerdì 23 febbraio 2007, 12:23
Utente

Krotty ha scritto:

le cose che non mi piacciono...... beh..... I PRIMI GRADO NELLE E..... non li sopporto con tutta me stessa.... $B!&(Bgi$B!&(Bscontata la classifica........

Mah sai direi che non è sempre cosi'...
dunque io ho il 1$B!k(BG da quando sono juniores (e ora ho 30 anni) recentemente ho fatto una ripresa E100 con una cavalla abbastanza difficile... risultato: sono arrivata ultima (credo) xchè ha fatto la matta tutto il tempo. Secondo me in queste riprese dipende molto anche dal cavallo. E comunque sta ai giudici premiare o penalizzare. Io premierei un brevetto che fa una bella ripresa rispetto a un 1$B!k(BG che ne fa una allo stesso livello.

Krotty ha scritto:

i giudici troppo severi nelle E....... se mi stronchi nelle prime gare.... ovvio che se sono indecisa tra il dresso e il so.... opter$B!&(Bper il s.o.....

qua ti quoto in pieno!!!! una ragazzina che ha fatto la gara con me, con una cavalla di 5 anni (prime uscite x entrambe) si è trovata anche dei 2... ma cavolo io mi sono arrabbiata xchè mi sono detta:"come fai a giudicare allo stesso modo una cavalla così giovane e un cavallo magari di 14/15 anni che nella vita ha fatto solo rettangoli e in più magari montato col morso e filetto??"
certe cose non le capisco.

Comunque tornando al topic...
mi piacerebbe continuare a fare dei rettangoli proprio x i giudizi. Insomma il tuo istruttore comunque ti conosce e magari ci fa l'abitudine a certi tuoi difetti (intendo del binomio). Farsi giudicare da altri è sempre utile xchè magari vengono fuori cose che non diresti mai. il concetto è che 4 occhi sono meglio di 2 e 4 occhi sconosciuti sono ancora meglio.

Le cose negative sono ovviamente i costi, che io non limiterei solo all'iscrizione ed eventuale scuderizzazione, ma anche al trasporto, all'uscita dell'istruttore, e varie ed eventuali.
Il campo prova dei dressagisti, ho notato, è sempre più pericoloso xchè in molti non guardano avanti ma guardano in basso, all'incollatura del cavallo. Quindi che gli istruttori si mettano in testa di insegnare ai propri allievi le basilari regole delle precedenze (questo ovviamente non vale solo x i dressagisti ma x tutti!!!)
Poi secondo me ci sono troppe regole assurde. Dico assurde xchè x me è assurdo davvero che siano vietate le protezioni o il pettorale oppure che venga ammessa (anche nelle riprese elementari) un'imboccatura complicata e da esperti come il morso e filetto.
Insomma prendete queste "critiche" con le pinze xchè vi parla una che non faceva un rettangolo da quando montava i pony...quindi totalmente profana!!!

domenica 25 febbraio 2007, 12:23
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
Pur ringraziandoti del tuo intervento ti prego voler leggere le discussioni di parlando con i giudici, rollkur e giudichiamo ina kur ecc. le vedrai che oggi i giudici non possono e non devono fare il processo alle intenzioni ne possono ne devono fare valutazioni di merito sull'età dei cavalli e dei cavalieri ma si DEVONO ATTENERE AI PRINCIPI BASE DEL DRESSAGE quindi il 2 se te lo meriti, te lo meriti indipendentemente dalla tua età o dall'età del tuo cavallo.

pan106 ha scritto:

Krotty ha scritto:

le cose che non mi piacciono...... beh..... I PRIMI GRADO NELLE E..... non li sopporto con tutta me stessa.... $B!&(Bgi$B!&(Bscontata la classifica........

Mah sai direi che non è sempre cosi'...
dunque io ho il 1$B!k(BG da quando sono juniores (e ora ho 30 anni) recentemente ho fatto una ripresa E100 con una cavalla abbastanza difficile... risultato: sono arrivata ultima (credo) xchè ha fatto la matta tutto il tempo. Secondo me in queste riprese dipende molto anche dal cavallo. E comunque sta ai giudici premiare o penalizzare. Io premierei un brevetto che fa una bella ripresa rispetto a un 1$B!k(BG che ne fa una allo stesso livello.

Krotty ha scritto:

i giudici troppo severi nelle E....... se mi stronchi nelle prime gare.... ovvio che se sono indecisa tra il dresso e il so.... opter$B!&(Bper il s.o.....

qua ti quoto in pieno!!!! una ragazzina che ha fatto la gara con me, con una cavalla di 5 anni (prime uscite x entrambe) si è trovata anche dei 2... ma cavolo io mi sono arrabbiata xchè mi sono detta:"come fai a giudicare allo stesso modo una cavalla così giovane e un cavallo magari di 14/15 anni che nella vita ha fatto solo rettangoli e in più magari montato col morso e filetto??"
certe cose non le capisco.

Comunque tornando al topic...
mi piacerebbe continuare a fare dei rettangoli proprio x i giudizi. Insomma il tuo istruttore comunque ti conosce e magari ci fa l'abitudine a certi tuoi difetti (intendo del binomio). Farsi giudicare da altri è sempre utile xchè magari vengono fuori cose che non diresti mai. il concetto è che 4 occhi sono meglio di 2 e 4 occhi sconosciuti sono ancora meglio.

Le cose negative sono ovviamente i costi, che io non limiterei solo all'iscrizione ed eventuale scuderizzazione, ma anche al trasporto, all'uscita dell'istruttore, e varie ed eventuali.
Il campo prova dei dressagisti, ho notato, è sempre più pericoloso xchè in molti non guardano avanti ma guardano in basso, all'incollatura del cavallo. Quindi che gli istruttori si mettano in testa di insegnare ai propri allievi le basilari regole delle precedenze (questo ovviamente non vale solo x i dressagisti ma x tutti!!!)
Poi secondo me ci sono troppe regole assurde. Dico assurde xchè x me è assurdo davvero che siano vietate le protezioni o il pettorale oppure che venga ammessa (anche nelle riprese elementari) un'imboccatura complicata e da esperti come il morso e filetto.
Insomma prendete queste "critiche" con le pinze xchè vi parla una che non faceva un rettangolo da quando montava i pony...quindi totalmente profana!!!

domenica 25 febbraio 2007, 12:32
Profilo
Utente

no ma non volevo essere polemica, davvero.
E invece x quanto riguarda le altre cose, tipo morso e filetto, protezioni, pettorale etc?
comunque appena avrò un attimo di tempo mi rileggerò ogni discussione, promesso!!![:)]

domenica 25 febbraio 2007, 13:32
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
Si lo avevo capito, il morso e fileto ci è stato imposto dieci-quindici anni fa dall'allora settore completo perchè sostenevano che in questo modo avrebbero ottenuto maggiori possibilità con la loro tipologia di cavalli. Le obiezioni di allora erano state superate con l'affermazione che il morso e filetto in mano a un cavaliere incapace non avrebbe fatto altro che danni senza procurare vantaggi.

Non condivido, ma in effetti i campi di gara sono pieni di morsi e filetti mal usati.

Nessuno ti vieta di usare il semplice filetto.

Per le protezioni gli arti devono essere nudi per rendere migliore possibile e non alterabile da effetti speciali il movimento del cavallo.

Del resto si tratta di soli 10 minuti e la casistica su traumi in campo gara è quasi inesistente.

pan106 ha scritto:

no ma non volevo essere polemica, davvero.
E invece x quanto riguarda le altre cose, tipo morso e filetto, protezioni, pettorale etc?
comunque appena avrò un attimo di tempo mi rileggerò ogni discussione, promesso!!![:)]

domenica 25 febbraio 2007, 17:23
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Giudice si é lamentato perché parliamo tutti dei costi....purtroppo é molto difficile lasciare da parte il lato economico, caro Giudice, perché per un week end di gara di solito se ne vanno almeno 500 euro (pensando molto positivamente,

200 euro: iscrizione due categorie + scuderizzazione + fieno
100-150 euro: istruttore per i tre gg
150 euro: trasporto tra due regioni (qui naturalmente il costo varia moltissimo... ma é una cifra realistica per un trasporto condiviso Piemonte-Lombardia)
120 euro almeno: albergo per due notti

Chi puó permettersi di spendere un milione delle vecchie lire ogni volta che va in gara??
Come vede, é un po' difficile ignorare il lato economico.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

lunedì 26 febbraio 2007, 16:57
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Si è vero quello che dici, io non ho mai sostenuto che l'aquitazione in genere e l'equitazione in italia è uno sport economico e per tutti se fatto agonisticamente. Proprio per questo penso sia meglio commisurare il servizio alle esigenze di chi comunque se lo può permettere e poi valutare i possibili risparmi che mai potranno arrivare a quelli di nazioni dove avere il cavallo in giadino è la normalità.

lunedì 26 febbraio 2007, 17:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo