Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 passi indietro 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: passi indietro
Per un numero di metri superiore a due non c'è problema basta continare nell'intervento (una volta che il cavallo l'ha capito) o meglio usi le mani il cavallo fa un passo indietro interrompi e riprendi subito, in modo da cedere a ogni passo indietro e dare comunque continuità al movimento. Per quanto riguarda la velocità è l'ultima cosa che si chiede quando il cavallo ha ben capito ed è sensibile al punto da andare indietro con un minimo intervento delle mani: si può aumentare l'intensità dell'intervento (mani che si alzano di più e si cede e riprende più frequentemente e velocemente) e il cavallo va indietro più veloce senza contrasti perchè sa cosa deve fare.
Il metodo della falsa riunione funziona solo perchè molti cavalli si adattano a tutto, però poi cavalli come il mio veccchio che reagivano andando in alto invece che indietro vengono scartati. Tra l'altro la reazione in alto era del tutto comprensibile: è un cavallo sensibile con un grosso rispetto (forse nel suo caso paura è più indicato) delle gambe e delle mani, non volevaa andare contro a nessuna delle due e riceveva un indicazione che iceva di andare avanti, l'altra di non andare avanti e l'unica strada percorribile era andare in alto, tanto più che quando lo faceva le pressioni smettevano. Questo per dire che non tutti i cavalli si adattano e che cavalli di grande sensibilità in questo modo si perdono e vengono rovinati solo per la fretta di arrivare al risultato. All'epoca di quete cose non sapevo nulla, l'ho comprato e alla fine è stato lui ad indirizzarmi verso questi metodi, perchè per farlo andare indietro ho provato una volta ad usare solo le mani e funzionava, ho capito grazie a lui che mani e gambe insieme non funzionavano e quando ho conosciuto il mio istruttore ero "pronto" a capire le sue idee

lunedì 10 marzo 2008, 11:13
Profilo
Utente

omdecavaj ha scritto:
Alex non riusciva perche il metodo dell addestratore era solo il risultato... come ad esempio una mia cavalla che andava indietro solo spostando le spalle avanti di 5 centimetri.
Però a questo ci si deve arrivare.. e per farlo con qualsiasi cavallo ci vuole un metodo.. con tutte le varianti dalla a alla z, non si puo partire sempre dal risultato.
L idea dell addestratore é buona a mio avviso.. pero.. giustamente se io oggi lo faccio il cavallo mi guarderà come dire.. "tutto bene?"
ci vuole comunque una progressione di aiuti che magari alex si é dimenticato di dirci o di chiedergli :?:

Io penso che l'addestratore, consapevolmente o meno (penso la prima...), con movimenti pressochè impercettibili, e con rilasci della pressione istantanei, abbia associato fin dall'inizio una tensione sulle redini-rilascio della pressione al primo accenno di risposta al movimento del bacino. Un paio di volte, e l'associazione fra i due segnali (leggera tensione delle redini e "spinta all'indietro") è chiarissima al cavallo.... se non viene messo in confusione da segnali contrastanti o non viene allarmato da segnali forti (ma la forza di un segnale non ha niente a che fare con la chiarezza del messaggio!), che gli creano ansia.
Poi è questione di "tatto equestre", qualcuno ce l'ha come un dono, e di "energia"...

Penso che avremmo tutti bisogno di concentrarci su come NON dare aiuti inconsapevoli al cavallo... meno aiuti si danno, più quelli che si danno possono essere leggeri. I cavalli non mancano di sensibilità!

La pagina di Rashid sui passi indietro è bellissima! Ed estremamente istruttiva, proprio riguardo all'importanza capitale del rilascio ISTANTANEO della pressione...

lunedì 10 marzo 2008, 11:32
Profilo WWW
Utente

Cita:
la reazione in alto era del tutto comprensibile: è un cavallo sensibile con un grosso rispetto (forse nel suo caso paura è più indicato) delle gambe e delle mani, non volevaa andare contro a nessuna delle due e riceveva un indicazione che iceva di andare avanti, l'altra di non andare avanti e l'unica strada percorribile era andare in alto

uno a zero per una vecchia diatriba con nicola allora : Chessygrin :
da quello che dici allora mani e gambe assieme DAVVERO rilevano verso l'alto!

con i cavalli e' sempre vero tutto e il contrario di tutto se non si scava a fondo di un metodo :( e capire diventa dura anche ai piu'

lunedì 10 marzo 2008, 11:36
Profilo
Utente

per cercare di rispondere invece a nicola su tanti metri, chilometri, di passi indietro, il meccanismo per me e' lo stesso dell'andare avanti, ovvero quando vai avanti dai gambe di continuo? no di certo!
fai la richiesta iniziale e poi, in discesa di aiuti, il cavallo una volta che ha capito continua da solo fino a nuovo ordine.. la sensazione da sella e' quella di farsi passare il cavallo "dietro di se"..

lunedì 10 marzo 2008, 11:42
Profilo
Utente

Ancora sulla questione "mano senza gamba, gamba senza mano", sviluppata nell'articolo di A. McLean "Il principio dell'esclusività" [degli aiuti], che trovate sulla pagina articoli del sito.

Niente impedisce che aiuti anche contrastanti si susseguano, magari con un'intervallo molto breve tra di loro... tanto che a un occhio non allenato sembrano sovrapporsi... ma fra il sovrapporsi davvero, e dare l'impressione di sovrapporsi, c'è una differenza capitale (dice McLean). Pensate a che differenza fa la sovrapposizione di parecchi suoni in un accordo, e la sequenza, anche molto rapida, degli stessi suoni... sono cose assolutamente diverse.

lunedì 10 marzo 2008, 12:12
Profilo WWW
Utente

nabumax ha scritto:
32

Certo il principio del piaffè è questo: mani attive e gamba arretratta attiva per far abbassare le anche e dare energia, il nocciolo del discorso sta tutto nel differenziare il comando dell'andare avanti da quello usato per abbassare le anche, in modo che per il cavallo risulti comprensibile e non causi tensioni (infatti quando il cavallo abbassa le anche non può andare avanti, per quasto è sbagliato usare le gambe dell'accelleratore pr riunire o per andare indietro). Nell'andare indietro non si devono usare le gambe attive, nemmeno se arretrate, perchè il cavallo non deve compiere nessun movimento verso l'alto, si mettono le gambe indietro al contatto solo perchè questo è il modo più semplice per spiegare al cavallo gamba indietro=abbassa le anche: i passi indietro abbassano naturalmente le anche (se fatti rilevando l'incollatura) e quindi si associa nel cavallo il comando della gamba arretrata per poterla poi usare attivamente nel piaffè.
L'idea di usare gambe e mani insieme dell'equitazione moderna risulta così sbagliata per due motivi: non si tiene conto del fatto che il cavallo non può essere riunito mentre avanza e non si differenzia di conseguenza l'aiuto per avanzare da quello di abbassare le anche e quindi il cavallo si trova spesso davanti ad indicazioni contrastanti di gamba e mano che causano tensione e incomprensioni.

lunedì 10 marzo 2008, 12:44
Profilo
Utente

Il messaggio di McLean è chiaro ed anche drammatico: l'effetto devastante della sovrapposizione di aiuti contrastanti è uno degli errori di addestramento che porta il cavallo a grave turbe comportamentali. I cavalli che riescono a sopportare la cosa sopravvivono... gli altri finiscono al macello. Vedete l'ultimo articolo della serie: Il principio della mentalità. Dovrebbe essere letto per primo: il messaggio è chiaro e forte. Ed è diretto a quella parte dell'equitazione che può fare maggiori danni, perchè prevede la massima difficoltà psicologica per il cavallo: il dressage (convenzionale, agonistico, detto "moderno").

lunedì 10 marzo 2008, 14:29
Profilo WWW
Utente

ma secondo me il mio mettere gamba nei passi indietro non va in contrasto con il resistere della mano. E' un creare l'impulso senza lasciare che "esca" verso il davanti. Il cavallo non si scontra con la mano nè dovrebbe essere indeciso su cosa fare perchè gli stai dicendo "devi muoverti ma non in avanti" mi sembra che dandogli la sola possibilità dell'indietreggiare sia la cosa più chiara del mondo.
Ora, io nn ho mai provato ad ALZARE la mano (se nn per chiedere masticazione ma è una cosa lieve) ma io penso che la mia cavalla, come altri, alzerebbe la testa! Mentre un cavallo dovrebbe rimanere "tondo" anche facendo i passi indietro.
Anche perchè se monto un cavallo che si incappuccia (lasciamo stare che è una cosa grave, lo so bene) per "riabituarlo" a lavorare con la testa più alta e a cercare appoggio si dovrebbero tenere le mani più alte del normale no? Questa si che è una contraddizione: mani alte= sia alza che tieni bassa la testa. Sbaglio?

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

lunedì 10 marzo 2008, 15:32
Profilo WWW
Utente

PS= secondo me il voler per forza attribuire uno e un solo movimento a una determinata richiesta è un semplificare l'equitazione. Se io per fare un circolo sostengo con la gamba interna e contengo le anche con l'esterna oltre ovviamente a usare in modo appropriato le mani non trovo che questo crei confusione nel cavallo perchè quell'insieme di aiuti con quell'intensità=circolo mentre ad es se metto + gamba= stesso circolo ma più veloce se gioco di più cn la mano interna=stesso circolo ma ti chiedo più flessione del collo all'interno
Sono tantissime azioni diverse ma con gli stessi aiuti e tutti i cavalli che ho montano non mi sembravano particolarmente confusi o turbati psichicamente :wink:

It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

lunedì 10 marzo 2008, 15:37
Profilo WWW
Utente

oh! nono, neanche io vedo alcun cavallo turbato in nessun maneggio, affatto!

lunedì 10 marzo 2008, 15:58
Profilo
Utente

??
era ironico?
Se si, se vuoi proprio saperlo è la mia cavalla che turba me altro che balle! :shock:
E cmq tutto qui? Non rispondi a tutto il resto?

lunedì 10 marzo 2008, 16:00
Profilo WWW
Utente

Allora andiamo con ordine: il punto è che il cavallo non può capire che l'impulso deve rimbalzare sulla bocca, riceve due indicazioni conrastanti punto. Alcuni si adattano altri no, ma nessuno lo capisce, perchè i cavalli non leggono i manuali di equitazione e non possono sapere che devono andare indietro.
Qui non si tratta di equitazione, qui si tratta di cosa il cavallo può capire e cosa no, il cavallo ragiona per associazione e non può associare ad una osa ue risposte differenti, è impossibile, non lo può capire e non saprebbe distinguere quando fare una cosa e quando l'altra. è una questione etologica on c'entra l'equitazione: gli etologi equini (gente che studia il comportamento equino e il modo di ragionare dei cavalli e che si presume che qualcosa ne capiscono no? :) ) hanno stabilito che per il modo di ragionare dei cavalli non è possibile associare ad una medesima pressione due risposte differenti.
Riguardo al cavallo sottratto: l'azione della mano è differente nei due casi, quando vai indietro la mano rileva l'incollatura, quando il cavallo è sottratto la mano apre la nuca, l'azione è più verso l'avanti non chiami solo in alto, ma anche in avanti per aprire la nuca perchè molti cavalli se agisci solo in alto non si tolgono dalla situazione di incappucciamento anzi.

lunedì 10 marzo 2008, 16:12
Profilo
Utente

JandA ha scritto:
... e tutti i cavalli che ho montano non mi sembravano particolarmente confusi o turbati psichicamente :wink:

Non so come monti e certo monti meglio di me, ma... quel "sembravano" è importante. Quando vedo delle lezioni, a me tutti i cavalli sembrano stressati, in difesa e confusi... ma non a chi li monta. In genere me la squaglio. Mi spiace vederli... NON DICO CHE SIA IL TUO CASO. Ma in certi maneggi succede.

Tieni comunque conto che i cavalli che si vedono in giro sono quelli che hanno resistito... gli altri, quelli per cui la cosa è intollerabile già dalle prime fasi dell'addestramento, potrebbero essere "scomparsi".

lunedì 10 marzo 2008, 16:21
Profilo WWW
Utente

Janda ma guarda che si alzano le mani per far abbassare la testa..; sicuramente non si tengono basse per farlo... mi sembra ovvio. Inoltre il cavallo non deve essere rotondo, deve essere nella mano e col garrese alto, se tu non tiri verso l alto il cavallo flette soltanto la nuca senza alzare il garrese. Ed é per questo che non vengono fatti spesso i passi indietro, perche come li fa la gente logorano soltanto mentre fatti con giudizio sono forse la fase piu importante nella progressione di un addestramento perche come ho gia detto.. con questi il cavallo si riunisce veramente per la prima volta

Comunque. per nicola.
Io faccio intere serpentine in passi indietro cambiando anche direzione é con un contatto quasi nullo. perche? perche ho sviluppato un impulso del cavallo e se li chiedo di andare indietro lo fa finche non lo fermo.
Per la velocita assolutamente non va ricercata, il cavallo deve idietreggiare nella calma e lentamente, perche? perche nei passi indietro si riunisce e quindi deve fare passi corti, se invece aumenta velocita deve fare passi lunghi e in questo modo le anche non potrebbero flettersi, di conseguenza l esercizio sarebbe inutile

lunedì 10 marzo 2008, 16:33
Profilo
Utente

ipotizzo che la cavalla turba te, perche' tu prima turbi la tua cavalla

passare del tempo in un maneggio dove si pratica l'equitazione corretta e' una cosa davvero molto noiosa, e' raro che succeda qualcosa e quando succede c'e' subito un perche'.. andare per maneggi e maneggini invece e' sempre molto divertente.. non ci si accorge di come potrebbe andare meglio fino a che non ci si sbatte dentro.. allora.. se c'e' davvero coraggio.. si rimette in gioco tutto cio che si crede di sapere..

e poi non vi preoccupate, sostenere le spalle del cavallo nel circolo con la gamba interna va benissimo, e' corretto, e' intelligente, e' d'obbligo!!!!... perche'? ma perche' funziona! non ci credete? ma se lo dicono tutti!!!! e' perche' lo dicono tutti? perche' si vede che funziona!!!!!

ma poi! ma se la maggiorparte della gente monta come se andasse in motocicletta! cosa volete che si accorgano se una gamba messa qua o la faccia una differenza? e' come chiedere se il clavicembalo suona bene nell'insieme di un'orchestra di paese completamente stonata!
anche io sono stonato in sella, ma perlomeno ragiono!

PS
da qualche giorno ho scoperto che trovo molto piu' divertente provocare che cercare di essere d'accordo con tutti, si nota anche qua?

lunedì 10 marzo 2008, 16:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo