Autore |
Messaggio |
Marina&Sandy
Utente
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 13:21 Messaggi: 31 Località: Varese
|
Re: passi indietro
Anch'io quando mi hanno spiegato i passi indietro con questo metodo ho obiettato che mi avevano sempre insegnato il contrario!!! Peccato che prima far fare i passi indietro alla Sandy era abbastanza complesso ed era disperata mentre li faceva; adesso li fa bene, facilmente e tranquilla. E se non sto attenta mentre sono in sella e stacco le gambe e magari mi sbilancio leggermente in avanti indietreggia da sola, perchè ormai ha capito...
|
domenica 9 marzo 2008, 22:04 |
|
|
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
ehehhe ragazzi...grazie per l'aiuto ma oggi senza leggere qui la cavalla mi ha fatto ben 4 passi indietro 3 volte più leggera del normale. appena ha udito la parola Back(non so perchè non gliel'ho detta prima, forse perchè lei è domata inglese e pensavo che non la conoscesse) ha cominciato ad andar indietro, pian pianino ma meglio delle altre volte, delle gambe non ho avuto praticamente bisogno...
speriamo sia lo stesso pure domani
domenica 9 marzo 2008, 22:13 |
|
|
stregatto
Utente
|
allora io ti dico come ho fatto a farlo imparare alla mia che nn faceva manco mezzo passa indietro.... questo metodo me l ha insegnato un noto cavaliere nn il primo scemo di turno... allora prendi una frusta lunga da dressage, fermi la cavalla e le dai dei piccoli colpetti sul petto chiaramente nn mollando la mano e dei piccoli colpi con la gamba, appena indietreggia ricompensala carezzandole la spalla con la frusta, in modo che nn la veda come una punizione, le prime volte ti puoi fare aiutare da qualcuno da terra, appena fa l esercizio bene smetti e fai qualcos altro, con questo metodo la mia cavalla ha imparato perfettamente, basta che mi fermo le do due colpetti leggeri con la gamba e tenendo con la mano e arretra staccandosi dall imboccatura
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
domenica 9 marzo 2008, 22:21 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Va be.. allora ho scritto per niente.. Comunque volevo fare anche un altro invito visto che é sorta la cosa. Se il vostro cavallo risponde a comandi vocali provate anche a eseguirli senza, perche se il cavallo raggiunge la leggerezza alla voce puo raggiungerla anche all assetto. Un cavallo che risponde a un comando vocale per fermarsi ma che non si ferma con l assetto o le mani é un cavallo del quale dobbiamo dubitare seriamente del suo addestramento e lo dico specialmente per l incolumità di chi lo monta. Perche in una situazione di emergenza la voce puo anche non sentirla. Parlo per esperienza diretta
|
domenica 9 marzo 2008, 22:30 |
|
|
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
Cita: fatemi capire allora come si dovrebbe fare? Tirare indietro con le mani??? ma la risposta di come richiederlo da sella e' talmente ovvia che nessuno ci pensa. non indietro con le mani ma in alto, in alto nella misura in cui potete rilevargli l'incollatura fino ad ottenere il rifluire del peso verso l'indietro. Il motivo per cui si comincia il movimento spostando il busto in avanti e' per sgravare un po' le anche dal peso del cavaliere dal momento che devono lavorare parecchio indietreggiando. i problemi arrivano quando la gente ci prova. solitamente la quasi totalita' dei cavalli non e' in mano, non accetta l'imboccatura, e usandola per rilevare l'incollatura innesca delle difese. richiedendolo in altro modo, a comando vocale, solo con le gambe e/o usando poco o niente la mano e' anche un modo, consapevole o meno, di aggirare il problema delle difese alla mano. questo del rilevare l'incollatura pero' e' un metodo coerente a se stesso, cioe' ha ragione di essere praticato cosi' seguendo un certo tipo di equitazione che vuole basarsi su principii equestri classici, sul diretto controllo delle forze e dell'equilibrio del cavallo, perche' si sa, i cavalli alla fine vanno in tutte le maniere, basta saper come fare a insegnarglielo e indietreggiano anche dicendo cipcipcipcip o se vi grattate la testa!
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
domenica 9 marzo 2008, 23:59 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Devo dissentire ho lavorato sul riaddestramento di molti cavalli addestrati secondo metodi moderni in cui si va indietro contenendo con le mani e mettendo le gambe. Premettendo che nessun cavallo può capire questo tipo di intervento perchè per loro stiamo dando due indicazioni contrastanti (le gambe dicono accelera ele mani dicono frena), molti cavalli si adattano, le provano un po tutte e alla fine vanno indietro nella maggior parte dei casi tesi e contratti. Quelli che non si adattano finiscono col mettersi in piedi, ribaltare la testa, sottrarsi, sgroppare, ecc e vengono battezzati brette bestie, cavalli difficili, s i, quando in realtà semplicemente non hanno capito cosa vogliamo da loro. Io ho montato questo tipo di cavalli e usando metodi più chiari (solo le mani attive per andare indietro, le gambe passive al contatto un pò indietro) hanno tutti imparato.
|
lunedì 10 marzo 2008, 0:08 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
omdecavaj ha scritto: Va be.. allora ho scritto per niente.. Comunque volevo fare anche un altro invito visto che é sorta la cosa. Se il vostro cavallo risponde a comandi vocali provate anche a eseguirli senza, perche se il cavallo raggiunge la leggerezza alla voce puo raggiungerla anche all assetto. Un cavallo che risponde a un comando vocale per fermarsi ma che non si ferma con l assetto o le mani é un cavallo del quale dobbiamo dubitare seriamente del suo addestramento e lo dico specialmente per l incolumità di chi lo monta. Perche in una situazione di emergenza la voce puo anche non sentirla. Parlo per esperienza diretta sta tranquillo che la bionda non si sognerebbe mai di fermarsi con un comando vocale, già le manca il freno di natura! il freno a mano era un optional nel suo modello e costava troppo...potrei provare con un ancora...
lunedì 10 marzo 2008, 0:14 |
|
|
nabumax
Utente
|
shyboy ha scritto: Devo dissentire shy se dissenti sull'ultimo mio paragrafo e' comprensibile, capisco.... ma dal momento che non possiamo negare che un addestratore, con un minimo di pratica sull'uso di pressioni e rinforzi, qualsiasi cavallo lo puo' fare indietreggiare inventandosi qualsiasi tipo di segnale, siamo costretti, che ci piaccia o meno, a riconoscere che cio che pratichiamo noi (cioe' cio che io almeno ci provo a praticare) e' solo uno dei metodi nella pratica con i cavalli... un metodo molto nobile, che affonda le radici nello studio approfondito del cavallo e che senz'altro tende a logorare di meno l'animale mettendolo in pratica... ma certamente non l'unico!
|
lunedì 10 marzo 2008, 0:29 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Non so se ho letto con attenzione, se ripeto una cosa mi scuso... l'addestratore che ho incontrato (per poco purtroppo!) ci faceva lavorare con la capezzina Parelli. Ci diceva di pensare al movimento delle anche e del torace sull'altalena... per spingere in avanti, il bacino ruota in avanti e il torace va indietro... per spingere indietro, l'esatto contrario. Mi sembra che sul Muesler ci sia lo stesso concetto spiegato sedendosi a cavalcioni di uno sgabello... con un movimento lo si sposta in avanti, con un movimento opposto indietro. Detto questo: lui ci riusciva, senza usare nè le gambe nè le mani... io non ci sono mai riuscito... Ricordatevi comunque di togliere subito la pressione delle mani, quando il cavallo dà il primo segno di capire: le prime volte non bisogna ottenere due - tre passi, e nemmeno un solo passo, ma solo un accenno di spostamento del peso all'indietro! Basta, "bravo"! Penso che in questo caso l'errore di non rilasciare la pressione istantaneamente sia particolarmente grave. Rashid chiama questa sensibilità a individuare il primo segno che il cavallo sta trovando la risposta giusta "finding the try", trovare il tentativo, in modo da premiarlo istantaneamente con il rilascio della pressione. Più si premia un accenno minimo, meno pressione occorre usare.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 10 marzo 2008, 1:32 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
su questo sono pienamente d'accordo, il problema che ponevo era leggermente differente: ci sono cose che i cavalli possono capire e cose che non possono capire, il concetto di "gambe che generano un impulso che rimbalza contro una mano che contiene attivamente e provoca il movimento all'indietro" (questa è la definizione di passi indietro in molti manuali di equitazione moderna) per un cavallo non è comprensibile nemmeno con il miglior metodo addestrativo del mondo (faccio fatica a capirlo io figuriamoci spiegarlo ad un cavallo), perchè non rispetta il modo di ragionare del cavallo. Detto questo sono d'accordo con te ai cavalli si può insegnare tutto con un minimo di conoscenza di rinforzi e pressioni, ma non si può andare contro la loro natura e questo concetto lo fa.
|
lunedì 10 marzo 2008, 1:33 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Mi sembra che la cosa sia esattamente coerente con il principio di ottenere la "riunione" (falsa!), "spingendo" il cavallo sull'imboccatura... il problema è che un qualche risultato molti cavalli lo danno: vanno indietro, nonostante siano in difesa, stressati, insellati... e questo, per alcuni cavalieri, è quello che conta: il risultato! Questo è uno dei punti che unisce il mio modo primordiale di montare e il vostro stile classico: per entrambi, se ho capito bene, un risultato tanto per avere un risultato non ha alcun interesse!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 10 marzo 2008, 8:37 |
|
|
nabumax
Utente
|
sarebbe in ogni caso un risultato brutto da vedere
il fatto che alex non ci riusciva forse dimostra solo che era il metodo dell'addestratore evidentemente poco valido?
|
lunedì 10 marzo 2008, 9:34 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
Finalmente delle discussioni intelligenti..
|
lunedì 10 marzo 2008, 9:38 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
Alex non riusciva perche il metodo dell addestratore era solo il risultato... come ad esempio una mia cavalla che andava indietro solo spostando le spalle avanti di 5 centimetri. Però a questo ci si deve arrivare.. e per farlo con qualsiasi cavallo ci vuole un metodo.. con tutte le varianti dalla a alla z, non si puo partire sempre dal risultato. L idea dell addestratore é buona a mio avviso.. pero.. giustamente se io oggi lo faccio il cavallo mi guarderà come dire.. "tutto bene?" ci vuole comunque una progressione di aiuti che magari alex si é dimenticato di dirci o di chiedergli
|
lunedì 10 marzo 2008, 9:43 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
omdecavaj ha scritto: Mi raccomando... e lo dico a tutti, mani=in dietro e gambe=avanti, mai usare questi due comandi invertiti o in contemporanea Rispondimi almeno ad una domanda. Se devi ottenere un numero di metri che superi i 2, oppure desideri velocità nei passi indietro che genere di tecnica utilizzi?
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
lunedì 10 marzo 2008, 10:34 |
|
|
|