Nuovi video didattici del AND (Art Natural Dressage) online
Autore |
Messaggio |
Ari11
Utente
|
Re: Nuovi video didattici del AND (Art Natural Dressage) online
Cita: Quell'atteggiamento non può essere definito in altro modo se non ATTACCARE, il pony rampa verso lo straccio con le orecchie basse e la minaccia di mordere.
Ma guarda che molto spesso i puledri hanno questo atteggiamento tra loro, e ce l'hanno anche cavalli adulti che "giocano" tra loro, se messi a contatto... sono simulazioni, e nessun animale (men che meno un cavallo) attaccherebbe mai qualcuno senza motivo, solo perche' in vita sua ha simulato atteggiamenti di lotta... P.S.: con questo non intendo contestare le tue motivazioni, neanche a me il video dice nulla... ma nemmeno lo giudico cosi' "pericoloso".
|
martedì 16 settembre 2008, 8:37 |
|
|
|
|
Ross
Utente
|
i puledri che giocano li vedo anch'io, ma nessuno li premia. Ad ogni morso corrisponde in cambio un altro morso, ad ogni calcio un altro calcio. Nessuno li premia.
Chiamerei in causa qualche esperto di MW e nella fattispecie di Cutting.
Come viene giudicato un cavallo con un simile atteggiamento nei confronti del vitello?
_________________ Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?
|
martedì 16 settembre 2008, 8:40 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
PatchWorkTiger ha scritto: però a me interessava... Idem
|
martedì 16 settembre 2008, 10:12 |
|
|
Ari11
Utente
|
Molto spesso ad un morso corrisponde il fatto che l'altro si volta e scappa, e gia' di per se' questo e' un premio... il piu' ambito da un cavallo, forse! Non per questo, l'animale in questione diventera' aggressivo con qualunque cosa gli si muova intorno... persino un cane da guardia, se ben addestrato, si guardera' bene dall'attaccare a casaccio e a capriccio! Scusate, non voglio difendere ne' l'AND ne' il video in questione... ma solo l'intelligenza e l'equilibrio mentale dei cavalli... ai quali credo molto.
|
martedì 16 settembre 2008, 10:29 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
Ross ha scritto: Chiamerei in causa qualche esperto di MW e nella fattispecie di Cutting.
Come viene giudicato un cavallo con un simile atteggiamento nei confronti del vitello? Ross, il cavallo che, cuttando, morde il vitello viene fortemente penalizzato. Ciò non toglie che moltissimi cavalli istintivamente mordano i vitelli, e si dimostrino molto aggressivi. Aggiungo però che non è affatto certo che la risposta ad un morso, nel branco equino, abbia come risposta una uguale aggressività. Anzi.
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
martedì 16 settembre 2008, 10:42 |
|
|
Ross
Utente
|
Ari11 ha scritto: Molto spesso ad un morso corrisponde il fatto che l'altro si volta e scappa, e gia' di per se' questo e' un premio... il piu' ambito da un cavallo, forse! Non per questo, l'animale in questione diventera' aggressivo con qualunque cosa gli si muova intorno... persino un cane da guardia, se ben addestrato, si guardera' bene dall'attaccare a casaccio e a capriccio! Scusate, non voglio difendere ne' l'AND ne' il video in questione... ma solo l'intelligenza e l'equilibrio mentale dei cavalli... ai quali credo molto. ma l'animale in questione nel momento in cui avrà vinto il "premio" della fuga dell'avversario sfiderà altri avversari e smetterò solo quando qualcuno metterà in fuga lui. Un cane da guardia ben addestrato alla guardia di un luogo attacca chiunque lo violi, che sia un ladro o il ragazzino che scavalca il cancello per riprendersi il pallone. Un cane ben addestrato alla difesa personale difende da chi ti aggredisce realmente così come da chi ti prende alle spalle per farti uno scherzo. Gli animali, per quanto intelligenti, non possono interpretare le intenzioni. E' proprio l'intelligenza e l'equilibrio mentale del cavallo che vengono messi in dicussione nel video.
Ultima modifica di Ross il martedì 16 settembre 2008, 11:33, modificato 1 volta in totale.
|
martedì 16 settembre 2008, 11:26 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
Ross ha scritto: ma l'animale in questione nel momento in cui avrà vinto il "premio" della fuga dell'avversario sfiderà altri avversari e smetterò solo quando qualcuno metterà in fuga lui.
Questa mi sembra una "logica" molto poco equina, e per verità, molto umana invece. Salvo che non si tratti di giovani stalloni, a me risulta che, una volta ottenuta la posizione gerarchica, il cavallo non indulga affatto in comportamenti aggressivi reiterati.
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
martedì 16 settembre 2008, 11:33 |
|
|
Ross
Utente
|
Ma anche il primo "attacco" sarà legato all'ottenimento della posizione sociale, nessuno ha detto che il cavallo in natura attacca senza motivo, ma ogni volta che verrà messa in discussione la sua posizione lo rifarà fino a che un altro individuo lo potrà vincere.
Il concetto da cui ci stiamo spostando era che nel video il cavallo viene istigato ad un atteggiamento di attacco senza motivo e con in cambio un premio.
|
martedì 16 settembre 2008, 11:38 |
|
|
danielix
|
Ross ha scritto: Ma anche il primo "attacco" sarà legato all'ottenimento della posizione sociale, nessuno ha detto che il cavallo in natura attacca senza motivo, ma ogni volta che verrà messa in discussione la sua posizione lo rifarà fino a che un altro individuo lo potrà vincere.
Il concetto da cui ci stiamo spostando era che nel video il cavallo viene istigato ad un atteggiamento di attacco senza motivo e con in cambio un premio. Che è decisamente pericoloso, tanto è vero che lo fa con un pony mentre con il cavallo smette quando si scalda un pò troppo. Vorrei chiedere secondo voi a cosa serve? Quale è il fine ultimo? Salire sulla pedana? Ma ci sono altri modi per insegnarlo..
|
martedì 16 settembre 2008, 11:46 |
|
|
Ross
Utente
|
anche i miei cavalli salgono sulla pedana (è il primo passo nell'addestramento per salire sulla rampa del camion) ma lo fanno perchè sono stati abituati a mettere i piedi su qualunque cosa io chieda di salire e non rincorrendo qualcosa, ma nel modo che al cavallo viene più facile: per imitazione. Io salgo sulla pedana? loro salgono sulla pedana. Io entro con i piedi in acqua? loro entrano con i piedi in acqua. Secondo il principio che : se lo fa lei non è pericoloso, quindi lo faccio anch'io.
|
martedì 16 settembre 2008, 12:01 |
|
|
Ari11
Utente
|
Cita: Gli animali, per quanto intelligenti, non possono interpretare le intenzioni. Ma interpretano gli stati d'animo, le sensazioni, le situazioni, come e meglio di noi... essendo anche molto sensibili, oltre che intelligenti. Inoltre conoscono il significato del "gioco", che e' ben diverso dall'attacco. Il gioco e' finzione, e' ripetizione di gesti che in altre situazioni e con altre motivazioni sarebbero attacchi, lotte, battaglie, fughe e tanto altro. Un cavallo puo' "giocare", e rimanere perfettamente cosciente del fatto che il suo gioco non e' che una finzione. Il cane da difesa attacca quando gli viene espressamente comandato di farlo... diversamente diventa come un'arma senza la sicura, ed e' per errori di questo genere che poi accadono gli incidenti di cui alle volte leggiamo sui giornali... Cita: Vorrei chiedere secondo voi a cosa serve?
Secondo me a niente, ma questo e' un altro discorso... tra l'altro, ho dato una scorsa veloce al video, ma non conosco l'AND ne' il loro metodo, quindi non mi sento neanche di giudicare. Io con i miei cavalli ci gioco, alle volte... non serve a niente manco quello, ma mi diverto, e si divertono pure loro. Dato che pero' hanno ben chiaro il limite che non devono superare, non e' mai successo niente, manco quando si scaldano. A ristabilire le distanze ci vuole molto poco, se pure noi ce l'abbiamo chiaro, quel limite... il fatto e' che spesso non e' cosi', quindi siamo noi che non sappiamo giocare, non loro!
|
martedì 16 settembre 2008, 12:06 |
|
|
danielix
|
Ross ha scritto: anche i miei cavalli salgono sulla pedana (è il primo passo nell'addestramento per salire sulla rampa del camion) ma lo fanno perchè sono stati abituati a mettere i piedi su qualunque cosa io chieda di salire e non rincorrendo qualcosa, ma nel modo che al cavallo viene più facile: per imitazione. Io salgo sulla pedana? loro salgono sulla pedana. Io entro con i piedi in acqua? loro entrano con i piedi in acqua. Secondo il principio che : se lo fa lei non è pericoloso, quindi lo faccio anch'io. Questo è addestramento naturale. Quello del video no. E' tutto eccetto naturale, per me almeno.
|
martedì 16 settembre 2008, 12:11 |
|
|
Filo
Site Admin
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45 Messaggi: 1010 Località: Lombardia
|
come richiesto dall'autore la discussione viene chiusa.
invito alcuni utenti, se non interessati a certe discussioni, a non parteciparvi; il forum è molto ampio, non bisogna incontrarsi/scontrarsi per forza; se ritenete che la discussione sia inutile o (più in generale) non sopportate determinati utenti... ignoratela/i! ogni discussione può diventare utile per ognuno di noi se vi partecipiamo in modo costruttivo, al contrario se vi si partecipa sopo per dire che sono tutte cazzate.... non si arriva da nessuna parte;
non mi piace dover sempre ripetere le stesse cose... cerchiamo di andare daccordo qui nel forum;
ciao
Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle
Gilbert K. Chesterton
|
martedì 16 settembre 2008, 12:13 |
|
|
|