Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Nuovi video didattici del AND (Art Natural Dressage) online 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Nuovi video didattici del AND (Art Natural Dressage) online
Daniela, mi chiedo una cosa.

Hai già espresso chiaramente la tua opinione rispetto ad AND.

Hai già palesato il tuo disinteresse per lo studio sia della tecnica equestre passata che delle proposte "nuove", più o meno innovative.

Ed allora, perchè insisti a scrivere post su questi argomenti?

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini

lunedì 15 settembre 2008, 12:17
Profilo WWW
Utente

Anch'io ho già espresso la mia opinione ma vorrei farvi una domanda: da questo video, da questa tecnica, cosa avete imparato?

Cosa avete tenuto e cosa avete gettato??

lunedì 15 settembre 2008, 12:21
Profilo WWW
Utente

altro intervento poco consono secondo me...
il video è stato proposto...è logico che SOLO da quello si fa fatica ad imparare il metodo/tecnica (o come si voglia chiamare) delle AND...allo stesso modo di un principiante che guardando i video su youtube voglia imparare il dressage...
allo stesso modo che solo leggendo un forum non si impara ad andare a cavallo...

lunedì 15 settembre 2008, 12:34
Profilo
Utente

paolino ha scritto:
Anch'io ho già espresso la mia opinione ma vorrei farvi una domanda: da questo video, da questa tecnica, cosa avete imparato?

Cosa avete tenuto e cosa avete gettato??

Nicola ha scritto:
Tornando in tema....

C'è una sezione riguardante le flessioni che mi pare interessante. Se non altro lo è per due motivi:

- Il primo è che, per solito, lo stretching post lavoro viene chiesto tramite l'offerta di un premio (zuccherino, carota,....)
- Il secondo è che, in un contesto ampio e libero, potrebbe essere un valido aiuto nel recupero di forme patologiche.

Il fatto che la flessione sia ottenuta senza cibo, per cui con uno stimolo più blando, potrebbe ovviare a casi di ansia da zuccherino...

Ad occhio lo straccio sembra avere la stessa funzione del "marker" nella tecnica clicker, ma lascio la comparazione a chi ne sa di più.

lunedì 15 settembre 2008, 12:34
Profilo WWW
Utente

Nicola ha scritto:

sai cos'è la libertà di espressione?
evidentemente no xkè sei abituato a mettere a tacere chi ti è scomodo.

lunedì 15 settembre 2008, 12:35
Profilo
Nicola ha scritto:
Daniela, mi chiedo una cosa.

Hai già espresso chiaramente la tua opinione rispetto ad AND.

ah, si? dove?

Hai già palesato il tuo disinteresse per lo studio sia della tecnica equestre passata che delle proposte "nuove", più o meno innovative.

Preciso, hai ragione! Mi disinteresso dello studio in sè. Ma del resto mi interesso leggendo.
Alla pagina 1 ho scritto "non credo" di continuare a leggere, perchè non capivo dove volesse portarmi alex.

Ed allora vorrei chiedere a te, perchè hai bacchettato come al solito, ma di tuo - di concreto - non hai detto niente tranne lo spunto sulle flessioni, che mi interessa.
Se ti fai un giro solo per cazziare va bene, caro profesur ci siamo avvezzi :lol:

lunedì 15 settembre 2008, 12:37
Utente

Ed allora approfondisco....

La fisioterapista che segue la mia cavalla mi ha prescritto una serie di semplici esercizi di stretching che la cavalla deve compiere in autonomia ad ogni "fine lavoro".

Questi esercizi di solito vengono eseguiti con l'aiuto di una carota o surrogato simile. Questo fatto, salvo per il dispendio in ortaggi, può diventare un po' scomodo se il cavallo comincia a proporre lo stretching solo per ottenere la carota.

Come dice Tai, che ringrazio per la precisazione, l'uso del vituperato straccetto come target a me è parso interessante come alternativa alla carota.

PP ha giustamente puntualizzato che tecnicamente è una forma di ammaestramento che, a ben guardare potrebbe facilitare molti lavori come quello che svolgo io.

Dopo di che, sto leggendo il resto del sito e, per il momento, non ho trovato altri stimoli altrettanto forti per il mio modo di montare, ma resta il fatto che l'idea del target applicato alla mobilizzazione articolare potrebbe in effetti risultarmi utile.

lunedì 15 settembre 2008, 12:50
Profilo WWW
Utente

PatchWorkTiger ha scritto:
altro intervento poco consono secondo me...
...

Come diceva qualcun'altro, se non ti va, cambia pagina, leggi altrove. (sticassi, non si possono piu neanche fare domande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :

lunedì 15 settembre 2008, 13:02
Profilo WWW
Utente

Giuly ha scritto:
Nicola ha scritto:

sai cos'è la libertà di espressione?
evidentemente no xkè sei abituato a mettere a tacere chi ti è scomodo.

la libertà di espressione è un diritto...ma il rispetto per gli altri è un dovere...
quindi è giusto affermare che per qualcuno questo topic è inutile ma non provocare in quella maniera gli utenti interessati...
vivi e lascia vivere...

lunedì 15 settembre 2008, 13:07
Profilo
Francesco dove sei? :oops:

Il defunto equino era un pò più rigido a mano destra, nel senso che non fletteva il collo come avrebbe dovuto e come faceva a mano sinistra, per cui non avendo voglia di litigare con lui e/o di sottoporlo ad un lavoro che non avrebbe sopportato ho deciso di fare in un’ altra maniera.
Ho cominciato ad attirare la sua attenzione allungando uno zuccherino a fianco della testa, restando in sella. Questo avveniva generalmente alla “fine” del lavoro che per lui nei primi mesi del lontano 2003 consisteva in riscaldamento al passo, un pò di trotto a redini lunghe sempre alternato a passo.
Ripetevo questo al massimo 3/4 volte ogni volta che lo montavo, da ambo le parti.
Dopo qualche tempo il vecchio era notevolmente più morbido e si piegava meglio, sul collo erano comparsi i primi muscoletti.
Lo chiamavo per nome, lui si fermava e girandosi prendeva il suo “premio”. La cosa lo ha reso attentissimo alla mia voce.

Non nascondo che questo negli anni è tornato assai utile in certi frangenti, dall’incontro inaspettato con un trattore all’attraversamento di una strada trafficata, al restare indifferente durante una rievocazione storica tra fucili e cannonate.
Di contro questa cosa lo stava convincendo che ogni volta che cercavo qualcosa in tasca si doveva fermare per prendere lo zucchero, mentre magari stavo solo cercando il fazzoletto.
Eggià. Succede anche alle migliori famiglie.

Per un periodo non gli ho più dato nulla, fatta eccezione per qualche ricompensa dopo una sua grande prova di coraggio per aver attraversato la roggia mostruosa con il fondo nero o la griglia in fondo alla stradina senza fare troppe scenate. Lo chiamavo, lui si fermava e talvolta girava la testa per vedere, ma alla fine faceva un alt e stava immobile. Aspettando un comando vocale o no.
Il risultato di tutto questo mi ha portato ad avere un cavallo che faceva un alt solo a sentire il suo nome. Ma io volevo solo fargli fare solo un pò di stretching! Cacchio, e adesso? Se avessi saputo dell’esistenza dell’addestramento naturale sarei corsa a leggermi tutto ciò che trovavo in rete.
Invece da povera disgraziata non ne sapevo assolutamente nulla. E da brava gattofila preferivo portarmi dietro un bel libro sull’animale perfetto. Ma..
Visto che ormai il vecchio era “tutto orecchie” ho provato a sfruttare questi suoi momenti di attenzione alla mia voce anche da terra.
Giusto così, per ingannare il tempo.
E vuoi vedere che ti insegno a stirarti da solo le gambe dopo averti stretto il sottopancia?
Tempo impiegato: veramente poco, carote 2 o 3.
Fatica risparmiata a lungo termine tanta, si stiracchiava da solo! : Thumbup :

E vuoi vedere che sto scemo mi fa anche il piaffè se gli faccio vedere? Costa poco, una carota al massimo due o al massimo patteggiamo.
Pronti! Io a terra al suo fianco che assumevo un’andatura veramente idiota – senza niente tra me e lui - e il vecchio che alzava le gambe stando fermo sul posto. Lo sapeva già fare, con qualcuno in sella (se riesco metterò qualche foto di quando abbiamo cominciato, al tempo non avevo la digitale).
Ovviamente non ha mai fatto l’esercizietto di sua spontanea volontà, preferiva farsi il suo giretto al trotto per andare a mangiare il fieno. :mrgreen:
Ma non l’ho mai costretto, nel senso che se chiamandolo non si avvicinava lasciavo perdere e mi sedevo sotto la quercia con un libro sui felini, l’equino a pochi metri da me, beato lui e pensierosa io.

Una cosa che invece gli garbava parecchio quando ancora stava benino, era il giochino che si vede del video, però poteva durare al massimo 1 minuto perchè si gasava un pò troppo il mio puledro di 22 anni. Meglio farlo con un gatto, diamine.

Ora, non so cosa si scatenasse nella sua testa in quei momenti, ma non mi sembrava rabbia o ira che dir si voglia ( almeno come la concepiamo noi ), piuttosto mi sembrava un liberarsi improvviso di energia, o che sia stata gioia ( ammesso che i cavalli possano provare un tale sentimento ) o forse un ’esplosione di qualcosa,tenuto celato fino a quel momento.
Purtroppo non ho avuto modo di studiare questo suo atteggiamento e/o il suo interagire violento con altri cavalli al paddock, se non con una cavalla anziana – isterica – l’unica a condividere il suo spazio con il vecchio. Ma questa è la famosa predisposizione equina alle grandi amicizie. :roll:
Preferisco pensare che sia stata una forza incontrollabile per lui, per quella volta che aimè ha esagerato cercando di ramparmi sulla testa.
Abbiamo trascorso molto tempo insieme, e non ho mai più visto nessun gesto minaccioso nei miei confronti se avevo la frusta in mano.
Abbiamo fatto altre cose nel corso degli anni , dal salire sulla pedana a prendere la capezza in terra, ma il giochino dello straccetto non faceva assolutamente per noi.
E’ più una cosa da gatti. :lol:

lunedì 15 settembre 2008, 17:04
Utente

Dani ti ho mandato un MP!!!

lunedì 15 settembre 2008, 17:07
Profilo WWW
Utente

danielix ha scritto:
Ora, non so cosa si scatenasse nella sua testa in quei momenti, ma non mi sembrava rabbia o ira che dir si voglia ( almeno come la concepiamo noi ), piuttosto mi sembrava un liberarsi improvviso di energia, o che sia stata gioia ( ammesso che i cavalli possano provare un tale sentimento ) o forse un ’esplosione di qualcosa,tenuto celato fino a quel momento.
Purtroppo non ho avuto modo di studiare questo suo atteggiamento e/o il suo interagire violento con altri cavalli al paddock, se non con una cavalla anziana – isterica – l’unica a condividere il suo spazio con il vecchio. Ma questa è la famosa predisposizione equina alle grandi amicizie. :roll:
Preferisco pensare che sia stata una forza incontrollabile per lui, per quella volta che aimè ha esagerato cercando di ramparmi sulla testa.
Abbiamo trascorso molto tempo insieme, e non ho mai più visto nessun gesto minaccioso nei miei confronti se avevo la frusta in mano.

Credo tu abbia fatto un'ottima analisi del cavallo e della situazione e hai trovato diverse interessanti risposte.

Preferisco però approfondire via MP o via mail, visto che in questa sezione non sono molto gradito.

Ciao!
Francesco

lunedì 15 settembre 2008, 17:17
Profilo WWW
Ok, ciao

lunedì 15 settembre 2008, 17:26
Utente

però a me interessava...

lunedì 15 settembre 2008, 20:42
Profilo
Utente

PatchWorkTiger ha scritto:
trovo che alcuni(quasi tutti per la verità) interventi contro questo topic siano assolutamente infantili...se uno è contro spieghi pacificamente il perchè sennò non lo legga proprio e prosegua per la sua strada...

Prontissima a soddisfare la tua curiosità in poche parole:

visto che ci si spreca in spiegazioni dettagliate dei termini addestramento e addomesticamento, ditemi quali dei due si avvicina alla condizione in cui il pony viene messo.
Mi spiego meglio:
Cavallo= anilame erbivoro , gregario, da branco NON PREDATORE.

guardate il pony più o meno a minuto 3.26

vi sembra forse NATURAL che un cavallo rincorra ed attacchi, senza motivo, se non quello di ricevere un premio?

Quell'atteggiamento non può essere definito in altro modo se non ATTACCARE, il pony rampa verso lo straccio con le orecchie basse e la minaccia di mordere.

Una preda non attacca, se non in una condizione di alto grado di pericolo e di nessuna possibilità di fuga.

In questa situazione non ha alcun motivo di attaccare.

Questo pony viene ricompensato perchè portato al punto di attaccare lo straccio.

E l'atteggiamento di attacco è chiarissimo.

Domani il pony vuole il dolcetto o la carota, vede un cane o un gatto e gli rampa in testa e si aspetta la ricompensa, che naturalmente non arriverà e nella sua piccola mente di pony addestrato AND si domanderà il perchè.

E non trovo nemmeno pertinente il termine ART, dove non trovo proprio niente di artisco nello snaturare un animale.

Ditemi pure che anche la mia equitazione con imboccature, sella, speroni, ecc. è ciò che di più innaturale possa esistere, vi do pienamente ragione, ma io non cerco di convincere nessuno che questa sia la cosa giusta. Diciamo che è quella che al momento ritengo meno ingiusta.

E il motivo per cui non approfondirò mai la conoscenza di questo metodo è lo stesso per cui se mi proponessero un dolce superlativo al sapore di caffè non solo non lo assaggerei, ma nemmeno mi interesserebbe sapere quali sono gli altri ingredienti, visto che uno solo di essi (il caffè) a me non piace.

Sono spiacente se i proseliti dell'AND leggendomi si offenderanno, ma un "ingrediente" del loro metodo a me è profondamente sgradito, per cui gli altri non mi interessano.

Come vedete nessun sarcasmo, solo disappunto!

martedì 16 settembre 2008, 8:16
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo