Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:57

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Nuovi video didattici del AND (Art Natural Dressage) online 
Autore Messaggio
Messaggio Re: Nuovi video didattici del AND (Art Natural Dressage) online
Per Francesco: Una considerazione che ho provato sulla mia pelle. Queste attivazioni mentali rinforzate, questi “giochi” possono a mia avviso dare un certo risultato se fatti con un bel ponetto come quello del video, ma con un lallo bello grande??

Il mio ormai defunto bello lallo amava (?) questo genere di giochi, era curioso e partecipava con entusiasmo ai miei esperimenti di AND; purtroppo io sono ignorante e l’arte del dressage naturale manco sospettavo esistesse.
Finchè un bel giorno il vecchio Amon ha scoperto che si potevano introdurre delle simpatiche – per lui – varianti.
Si gasava talmente tanto nell’inseguire lo straccetto il mio bello lallo. Ed io ero contenta, gioivo nel vederlo compiere delle rallegrate. Non era stallone, nè giovane ne selvaggio.
Il mio bel lallino tanto carino e tanto buono quasi mi ammazza. Non c’era più lo straccetto o la bottiglia di plastica. D’improvviso ero io il suo straccetto.

Ho riguardato il video all’inizio di questo post un pò di volte. E c’è un momento nel quale la ragazza interrompe il simpatico giochino con il cavallo ( non con il pony).
Perchè si accorge che il bello lallo si sta scaldando un pò troppo.
Cosa che io quel giorno non ho avvertito, caspita. Ci stavamo divertendo come 2 matti.
Il bello lallo mi ha cacciato in un angolo, e si è manifestato in tutta la sua cavallinità. Una esemplare dimostrazione di forza e carattere.
Perchè?
Non l’ho rispettato?
Gli ho procurato uno stress?
L’ho fatto innervosire?

E’ successo perchè avendolo preso già adulto ( aveva 16 anni ) non è stato formato come cavallo che pensa? Era un cavallo macchina ?

venerdì 12 settembre 2008, 11:04
Utente

ho avuto un esperienza simile quando giocavo alla piccola addestratrice con la mia mini pony...
avevo "scoperto" che se le toccavo con la punta della frusta il petto e poi la alzavo in aria lei impennava. io contentissima del giochetto da circo che involontariamente le avevo insegnato e lei si divertiva perchè essendo ancora puledra era un gioco...èssì un gioco...tantè che il secondo giorno delle "prove generali" di questo giochetto decisi di smetterla perchè la pony aveva deciso di giocare alla lotta ed un paio di volte mi son quasi presa i suoi dolci zoccoletti in faccia...

venerdì 12 settembre 2008, 11:22
Profilo
Utente

Semplicemente perché non si possono improvvisare giochi e giochetti con i cavalli, ma va sviluppata e consolidata la nostra conoscenza, la nostra esperienza e il nostro modo d'essere con, tra e sui cavalli.

La teoria dell'apprendimento ed il coaching cognitivo sono cose serie e non trattano e non applicano giochi e giochetti, più o meno improvvisati.

Per questo aborro e sono tremendamente allergico a chi vende e propone kit di metodi, giochi e strumenti venduti come "naturali", applicati da cavalieri della domenica.

Preferisco praticare, studiare e applicare...praticare, studiare e applicare...praticare, studiare e applicare...con molti cavalli, ogni giorno, con mente aperta e flessibile.

Per questo prima di approcciare a queste sapienze ed esperienze, bisogna sviluppare competenze ed esperienze altre.

Ciao!
Francesco

venerdì 12 settembre 2008, 11:39
Profilo WWW
Utente

Daniela, Patch....

Solo una considerazione....Un conto è scegliere un percorso addestrativo, per quanto alternativo, un altro è, usando del parole di PP, la "cricetazione".

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini

venerdì 12 settembre 2008, 11:42
Profilo WWW
Francesco De Giorgio ha scritto:
Semplicemente perché non si possono improvvisare giochi e giochetti con i cavalli, ma va sviluppata e consolidata la nostra conoscenza, la nostra esperienza e il nostro modo d'essere con, tra e sui cavalli.

La teoria dell'apprendimento ed il coaching cognitivo sono cose serie e non trattano e non applicano giochi e giochetti, più o meno improvvisati.

Per questo aborro e sono tremendamente allergico a chi vende e propone kit di metodi, giochi e strumenti venduti come "naturali", applicati da cavalieri della domenica.

Preferisco praticare, studiare e applicare...praticare, studiare e applicare...praticare, studiare e applicare...con molti cavalli, ogni giorno, con mente aperta e flessibile.

Per questo prima di approcciare a queste sapienze ed esperienze, bisogna sviluppare competenze ed esperienze altre.

Ciao!
Francesco

Francesco, io non sono un cavaliere della domenica.
E per sviluppare esperienze, secondo te, da quale cavallo potevo partire se non dal mio?
O dovevo chiedere al primo che passava di lì?
Cosa ti fa pensare che io abbia improvvisato un giochetto?
Io vedo che se alex si diverte a fare il vitello va bene. E' un esperimento. Il cavallo diventa dopo poco sereno e disponibile.
Quello che ho riportato io invece no. E' un giochetto della domenica ( cosa che aborro anche io )
Ma quello che scrivo io - tant pè cambià - sono le solite vaccate - da non prendere sul serio.
Evidentemente c'è qualcosa di cui madre natura non mi ha dotata che preclude la possibilità - ed è l'ennesimo tentativo - di condividere qualcosa.

E comunque non mi hai risposto.
Il era un cavallo macchina?
O ha pensato - una volta - di divertirsi a modo suo pensando che la cosa piacesse anche a me?

venerdì 12 settembre 2008, 12:03
Utente

A integrazione di quanto ho detto riguardo al fatto che "facevo il vitello": più precisamente "facevo il vitello rispettabile". :wink:

So - da chi usa tecniche di gioco nell'ammaestramento, e uso questa parola in omaggio a wildcat - che la cosa è estremamente pericolosa. I cavalli giocano rudemente fra di loro. Esistono precisi segnali di "inizio gioco" e di "fine gioco". Prima di fare il vitello, mi sono accertato che il mio spazio fosse assolutamente rispettato, e che la cavalla si fermasse a un mio cenno della mano. Il gioco con i cavalli... non è un gioco.

venerdì 12 settembre 2008, 12:06
Profilo WWW
alexb ha scritto:
A integrazione di quanto ho detto riguardo al fatto che "facevo il vitello": più precisamente "facevo il vitello rispettabile". :wink:

So - da chi usa tecniche di gioco nell'ammaestramento, e uso questa parola in omaggio a wildcat - che la cosa è estremamente pericolosa. I cavalli giocano rudemente fra di loro. Esistono precisi segnali di "inizio gioco" e di "fine gioco". Prima di fare il vitello, mi sono accertato che il mio spazio fosse assolutamente rispettato, e che la cavalla si fermasse a un mio cenno della mano. Il gioco con i cavalli... non è un gioco.

Alex, secondo te, che cosa sta facendo la ragazza nel video che hai postato con il pony?
Sta giocando?
Si.
E con il cavallo ?
Perchè il video parla di AND e quello che ho fatto io invece è semplicemente un gioco sfuggito di mano?

venerdì 12 settembre 2008, 12:11
Utente

Il sottoscritto è il fondatore ed uno dei massimi esperti mondiali de: - "natural hamster teaching and consoultig international enterprise" :shock: . :wowo!!: che in italiano si potrebbe tradurre: - "apprendimento interattivo preterintenzionale con riferimenti arcaico antropologigi adminchiam" :wowo!!: :wowo!!:

Lo diventai perchè, il mio attuale lallo, era vissuto fino ai 18 mesi allo stato "bravo" sulle montagne,:shock: , fu catturato, passò una rassegna (dove lo vidi) per prendere il contributo regionale e poi fu venduto ad un macellaio, da questi passo in altre mani - e che mani !! - in seguito, tramite un mio amico - intrepido cavaliere compagno di vecchie avventure - che abita ad Acquedolci comune che si trova a valle di Sanfratello, riuscii a rintracciare il puledro.

L'anno prima era morto - dopo 12 anni di convivenza - Fiorello - tra le mie braccia: - una orribile morte, avevo deciso/avevo giurato di non comprare mai più cavalli; infatti appena seppi del ritrovamento, dissi al mio amico di dare subito una caparra per l'acquisto del Caimano... :wowo!!:

venerdì 12 settembre 2008, 12:18
Profilo
Ciao Gattone
Vorrei sapere come si distingue un cavallo macchina da uno che pensa.

venerdì 12 settembre 2008, 12:22
Utente

alexb ha scritto:

Quanta saggezza, non posso che quotare, tu sai che "resisto a tutto tranne che alle tentazioni" :-D ...il 97 per cento dei vitelli diventa: "hamburger, fettine, ossibuco" :shock: , il 2 per cento diventano : - "buoi" :shock: :shock: , l'uno per cento diventano : - "tori".

Hai fatto i conti ??
:-D :-D

Ne approfitto: - l'uso dei vitelli - specialmente di quelli da latte di quelli presi al laccio - nei giuochi uestern, lo trovo: - crudele, disgustoso, vigliaccoi ma sopratutto imbecille...IMO.

venerdì 12 settembre 2008, 12:31
Profilo
Utente

Questa roba è buona per gente che non monta i cavalli, ma che li tratta come i cani, sticavoli, non sanno piu cosa inventare..............pur di non salirci sui cavalli.................cagasotto.

venerdì 12 settembre 2008, 12:51
Profilo WWW
Utente

Quanto Honore!
Su wikisource ho un admin che - scherzando - dice che "mi segue come un segugio" per tener d'occhio cosa combino. Ovviamente da allora lo chiamo "il mio segugio". Qui ne ho almeno due! E uno dei due ha sull'avatar proprio ciò che è appropriato al ruolo! :mrgreen:

venerdì 12 settembre 2008, 12:59
Profilo WWW
Utente

paolino ha scritto:
Questa roba è buona per gente che non monta i cavalli, ma che li tratta come i cani, sticavoli, non sanno piu cosa inventare..............pur di non salirci sui cavalli.................cagasotto.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

CRICETI...: - la relazione coi criceti dicesi: - "cricetazione",

CAVALLI: - la relazione coi cavalli dicesi: "lallitazione".

L'arte e la tecnica di cavalcare dicesi: - equitazione.

Se si riuscisse a condividere questa banale "verità" lo spazio per : - "l'apprendimento interattivo preterintenzionale con riferimenti arcaico antropologigi adminchiam" et similia sarebbe limitato limitatissimo, o almeno non si mischierebbe "la lana colla seta".

venerdì 12 settembre 2008, 12:59
Profilo
paolino ha scritto:

Magari quello no..però si riescono a fare delle belle peripezie pur di non rispondere ad una domanda.
ci ho riprovato, è andata male.
Pazienza, me ne torno nella mia placida ignoranza! :lol:

venerdì 12 settembre 2008, 13:02
Utente

alexb ha scritto:
Quanto Honore!
Qui ne ho almeno due! E uno dei due ha sull'avatar proprio ciò che è appropriato al ruolo! :mrgreen:

Spiacente ma è un cane da gregge.

venerdì 12 settembre 2008, 13:02
Profilo WWW
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo