Autore |
Messaggio |
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Non è più lo stesso...
Salve! Vorrei cercare di descrivere bene la situazione del mio cavallo da tempo non più come prima ormai...[:(]
Compro Pacos due anni e due mesi fa, aveva neanche 5 anni, considerato ancora un puledrozzolo, era in forma, splendido ma senza lavoro.
. [img]/public/uploaded/forum/Pacuzza/200632712438_puledrozzolo.jpg[/img] 17,88 KB
. [img]/public/uploaded/forum/Pacuzza/2006327122257_bello.jpg[/img] 25,08 KB
Col tempo cominciai a lavorarlo, a prendermi cura di lui e continuava ad essere un bel cavallo
. [img]/public/uploaded/forum/Pacuzza/2006327122415_ciliegino.jpg[/img] 67,26 KB
Poi purtroppo gli venne il tic d'appoggio e da allora la mia rovina. Il cavallo, anche se mangiava tanto, c'erano periodi in cui dimagriva e periodi in cui ingrassava ma le costole gli si contavano sempre. La pancia gonfia e le costole ben in vista. Da considerare anche il fatto che è stallone e quindi sfoderava spesso nel box perdendo di conseguenza molta energia.
Ecco un periodo in cui non era in grandissima forma ma comunque PELO SEMPRE LUCIDO.
. [img]/public/uploaded/forum/Pacuzza/200632712289_IMAG0024.JPG[/img] 71,36 KB
...e periodo che era in formissima!
. [img]/public/uploaded/forum/Pacuzza/2006327122857_baio.jpg[/img] 58,23 KB
E' sempre stato un cavallo pigro e freddo ma ricordo che con lui non si poteva stare un attimo tranquilli quando si lavorava insieme agli altri cavalli, prima o poi la rampata sarebbe comparsa[:D].
In gara era vivace, attento, agli ordini e dava orrimi risultati
. [img]/public/uploaded/forum/Pacuzza/200632712363_primagara.jpg[/img] 70,83 KB
. [img]/public/uploaded/forum/Pacuzza/2006327124152_3.jpg[/img] 50,22 KB
... Da quando ci siamo trasferiti in Sicilia, 6 mesi fa, purtroppo le cose sono cambiate. Ho cambiato un paio di volte alimentazione, domani per esempio andrò di nuovo a comprargli sotto consiglio del veterinario un mangime un pò più potente.
Il cavallo è molto giù, non sgroppa più, non si impenna più, non sembra neanche più uno stallone. Adesso ha anche numerose fiaccature, il pelo è meno resistente e un pò meno lucido. Ovviamente continua a tirare aria, è sempre magrissimo. Lavora 3-4 giorni la settimana, gli altri giorni sta al paddock un paio d'ore. Mangia sempre con gusto. Lo riempio di integratori, elettroliti ma niente da fare. Non è attivo, è sempre più morto, sempre più magro e sempre più brutto.
Eccolo. Gli ho fatto fare gli esami del sangue ma è tutto ok. Voi cosa mi consigliate? Sarà la vicinanza al mare a produrre questi brutti effetti? Il cambio di clima?
. [img]/public/uploaded/forum/Pacuzza/2006327125821_pacoshihihi.JPG[/img] 108,92 KB
. [img]/public/uploaded/forum/Pacuzza/2006327125943_pacuzzo.JPG[/img] 111,78 KB
Grazie di cuore...[:I]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
lunedì 27 marzo 2006, 12:53 |
|
|
|
|
irene
Utente
|
da quanto hai cambiato maneggio? forse è solo un pò di stress psicologico che se ne andrà appena abituato al nuovo posto....
[|)]
|
lunedì 27 marzo 2006, 12:56 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
6 mesi... [xx(][xx(][xx(]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
|
lunedì 27 marzo 2006, 13:07 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Non so..potrebbe essere questione di assimilazione, e' difficile dare consigli di questo genere..
Il fieno e' di buona qualita'? Ogni quanto svermini il cavallo?
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
lunedì 27 marzo 2006, 13:11 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Si, credo anch'io che sia questione di assimilazione...
Non ne capisco di fieno però sembra bono anche se diverso da quello di Modena.
Lo svermino ogni 4 mesi[xx(]
|
lunedì 27 marzo 2006, 13:21 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Caspita, che differenza....... è facile a dirsi......... riportalo qui.
|
lunedì 27 marzo 2006, 13:34 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
bhè intanto se non l'hai ancora fatto potresti diminuirgli il tic d'appoggio con uno di quei collari....che se non lo fanno smettere almeno lo riducono...
uno dei mangimi più appetibili e potenti è l'omolene che viene dato alle fattrici i gestazione...
forse ha accusato i cambio di clima,il cambio di alimentazione e forse anche il tipo di lavoro che è cambiato.
|
lunedì 27 marzo 2006, 13:51 |
|
|
genna
Utente
|
Secondo me il cavallo si é stancato delle tue torture[:D][:D] scherzo!
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 27 marzo 2006, 14:31 |
|
|
irene
Utente
|
dai noo il collare noo
a sto punto una dama di compagnia... la capretta tibetana!
ho visto alcuni cavalli con cui ha fatto miracoli!!!
|
lunedì 27 marzo 2006, 14:49 |
|
|
Nemo
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13 Messaggi: 1110 Località: Emilia Romagna
|
Hai provato a dargli l'olio di mais col mangime?! Oltre a aiutare nell'alimentazione rende il pelo + bello.
_________________ Il cavallo non è un motore, ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...
|
lunedì 27 marzo 2006, 14:54 |
|
|
irene
Utente
|
un'altra cosa...
una volta al mese facevo a muso un pastone, da ricetta consigliatami dal vet.. c'erano semi di lino (ottimi per il pelo), avena e altri cereali che adesso non ricordo.. queste cose stanno tutte a casa di mia madre, ma se ti interessa appena ci passo ti do la ricetta!!
[;)]
|
lunedì 27 marzo 2006, 14:58 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
ragazzi, il collare dovrebbe avercelo già, e anche coi cosiddetti "chiodi"... perchè dici di no, Irene? non gli dà fastidio(abbiamo due cavalli con questo tic, una di 22 anni che salta ancora(che io sappia non ha mai avuto coliche e tira spesso) e uno stallone di 6 anni, entrambi arrivati col ticchio.
il collare non gli fa male e serve ad evitare che ingerisca troppa aria(la cavalla ci riesce comunque... ormai è una maga in questo![:(])... non è una tortura![:)]
la capretta tibetana credo che faccia poco o niente, alcuni cavalli non gradiscono "estranei" in box, e poi ho letto che la migliore compagnia per un cavallo è... un altro cavallo! quindi non un asino, non un pony, non una capra, non un coniglio o un cane. diciamo che il migliore elencato tra questi è il pony, ma non è la stessa cosa del cavallo. un cavallo per sentirsi in "compagnia" ha bisogno di un individuo della sua stessa specie perchè se ci pensate, è come se voi cercaste di parlare con una scimmia...
per quanto simile a noi, non ci sarà mai lo stesso rapporto che ci sarebbe con un altro umano![;)]
ok, sto andando troppo fuori discorso![:D][xx(]
Paolino... presumo che se Licia ha portato lì il suo cavallo è perchè non poteva fare altrimenti, no?[:0][:D]
penso anche io che sia dovuto a tanti cambiamenti subiti di colpo... non saprei bene cosa fare in questo caso, potresti chiedere consiglio a qualcuno che si occupa di etologia equina...
ragazzi, ma non credete che sia meglio andare a fondo della situazione? pastoni e affini per il pelo sono semplicemente una soluzione temporanea e solo esteriore, qua bisogna lavorare sul fisico e sulla psicologia del cavallo![;)]
comunque, Licia, sono sicura che Pacos, con le cure giuste, tornerà ad essere il cavallo di prima, anzi diventerà più bello![8D]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 27 marzo 2006, 15:19 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Grazie a tutti ragazzi.
Silvietta, Paolino stava scherzando[;)]
Genna.. Smettilaaaaaaaaaa!!![:D]
Essendo un cavallo intero con quale coraggio potrei trovargli un altro cavallo con cui giocare? Cioè, il cavallo è diventato un castrone con le palle ormai quindi io non avrei problemi ma chi mi presta il suo castrone per fare questo esperimento??[:D][:D]
Nemo, l'olio di mais glielo metto ogni giorno ma solo due gocce, è troppo poco???
Irene, ok, aspetto la ricetta di tua mamma!!! Il problema è che i semi di lino glieli do, l'avena anche e altri tipi di mangime anche...[xx(]
Carola, il mangime che dici tu posso usarlo anche per lui con il lavoro che facciamo anche se non è una fattrice?[:D] Dove posso trovarlo??
|
lunedì 27 marzo 2006, 15:38 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Ci sono diversi prodotti per quanto riguarda il problema dell'assimilazione, ma e' consigliabile usarli sotto controllo del veterinario..
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
lunedì 27 marzo 2006, 15:44 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
beh, un modo per provare ad avvicinare ub castrone e uno stallone potrebbe esser così: mettere i due cavalli in paddock confinanti, tra i quali passi il famoso filo elettrico... così avranno modo di conoscersi prima a distanza, poi mettili nello stesso paddock diviso solo da un filo elettrico... ovviamente non è una cosa che si fa in un giorno, dai loro il tempo di conoscersi, annusarsi e anche mordicchiarsi, se vogliono... poi, quando saranno più legati, puoi provare a tenerli vicini con la longhina(questa situazione però è un poco più pericolosetta, fatti aiutare da qualcuno, anche da due persone) in modo che non abbiano ostacoli per annusarsi, etc etc... occhio che in questa fase potrebbero anche calciare(il che sarebbe normale, devono decidere chi tra loro è quello dominante, ovvio che sarebbe meglio se i cavalli fossero sferrati...) e infine potrete metterli insieme a paddock.
lo scorso week end sono stati liberati nel maneggio piccolo lo stallone AAS e un pony(castrone) di grosse dimensioni(è quasi un cavallo![:D] e l'angloarabo è abbastanza piccolo, perciò non c'era molta differenza di altezza)... mi sembra strano che siano stati messi così, di colpo, insieme... forse li hanno "avvicinati" quando io non c'ero, ora che mi è venuto in mente, chiederò in maneggio![:D]
comunque erano felici, correvano, sgroppavano, il pony ha cercato di dominare sullo stallone impennandosi, si sono tirati qualche morso e due secondi dopo erano già a galoppare e sgroppare...[:)] è stato uno spettacolo vederli divertirsi![:o)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 27 marzo 2006, 15:52 |
|
|
|