Autore |
Messaggio |
Poison
Utente
|
Stesso problema in due differenti occasioni... Una olandesona e un murgese... arrivano e iniziano a dimagrire cambio mangime,vermifugo, controllo denti, analisi del sangue... nulla tutto a posto... sospettano gastrite, ulcera ecc... i cavalli dimagriscono continuano a stare bene...dopo alcuni mesi sono giù di tono ma nulla di più... si ripetono analisi... sono anemici...ma niente di preoccupante... continuano a dimagrire e iniziano ad apparire colichette... pipì scura... in alcuni momenti le mucose sono gialle... ma è stato un caso vederle...ancora analisi... ancora anemia... PIROPLASMOSI... si cura con la carbesia nient'altro...( Ma va "fatta" da un veterinario) I cavalli muoiono per questa malattia!
Viene trasmessa da Zecce.
|
martedì 11 luglio 2006, 12:34 |
|
|
|
|
genna
Utente
|
Meglio magro che in colica.
Poi se il cavallo é efficiente, chisenefrega.
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 11 luglio 2006, 14:49 |
|
|
Poison
Utente
|
Mi permetto ancora di consigliarti di farlo controllare per la piroplasmosi ...Si presenta spesso con fasi più o meno acute alternate... Se dovesse esserlo somministrando la carbesia risolvi
(Il vet deve somministrarla )
|
martedì 11 luglio 2006, 15:06 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Poison ha scritto:
Stesso problema in due differenti occasioni... Una olandesona e un murgese... arrivano e iniziano a dimagrire cambio mangime,vermifugo, controllo denti, analisi del sangue... nulla tutto a posto... sospettano gastrite, ulcera ecc... i cavalli dimagriscono continuano a stare bene...dopo alcuni mesi sono giù di tono ma nulla di più... si ripetono analisi... sono anemici...ma niente di preoccupante... continuano a dimagrire e iniziano ad apparire colichette... pipì scura... in alcuni momenti le mucose sono gialle... ma è stato un caso vederle...ancora analisi... ancora anemia... PIROPLASMOSI... si cura con la carbesia nient'altro...( Ma va "fatta" da un veterinario) I cavalli muoiono per questa malattia!
Viene trasmessa da Zecce.
grazie![xx(][xx(][xx(]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
martedì 11 luglio 2006, 20:48 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Ragazzi... sono disperata...
Secondo me il problema è abbastanza grave da aprire un nuovo post ma al momento preferisco continuare su questo topic...
Sono davvero disperata, non ce la faccio più...
Il cavallo da qualche giorno ha avuto un'altra ricaduta, ha continuato a dimagrire di nuovo perchè ogni volta che si aumentava sto cacchio di mangime lui andava in colica, sempre più moscio, unica cosa positiva è il pelo che continua a rimanere lucido e brillante ma tutto il resto zero...[V]
Tra qualche giorno provo per l'ultima volta un'altra possibilità, lo porto con me a Palermo, in una scuderia dove sicuramente il cavallo potrà star meglio ma non basta...c'è sempre il solito problema del tic d'appoggio e vi prego, non fatemi sempre le stesse domande, il cavallo inghiotte aria a quantità industriali e non si appoggia su nessuna superficie e ho usato tutti i collari di questo mondo ma niente da fare.
3 giorni fa ha avuto la colica gassosa più forte degli ultimi 3 anni, avrà inghiottito molta aria ed è stato tremendamente male. Anche il vet aveva detto che non c'era più nulla da fare, addirittura hanno trascinato Pacos in paddock perchè così da morto, veniva più facile portarlo via...[V]
Aveva una pancia talmente gonfia che non riusciva ad entrare nel box, si buttava a terra, non voleva camminare e lo faceva solo a furia di frustate attaccato alla macchina...
Grazie alla nostra ultima speranza, un antidolorifico molto potente ma anche molto costoso, il cavallo è migliroato e oggi sta stava bene ma fa impressione. Ha buttato troppi liquidi ed è ancora più magro di prima, sembra un cavallo del terzo mondo!!!
Infine... il vet mi ha consigliato di venderlo al più presto perchè purtroppo, a causa di questo brutto vizio, il cavallo potrebbe morire da un momento all'altro e col passar del tempo sarà sempre peggio e le probabilità di morte aumenteranno.
Voglio morire, sono disperata, non so che fare. Io mi chiedo solo..:"Perchè a me????"
Sto male, non so dove sbatter la testa, sto procurando anche una capretta per fargli compagnia, spero funzioni ma se non è così???
Vi prego, aiutatemi...
per Maretta... tra un pò lo prendo e te lo spedisco per pacco, così forse, insieme al Maretto smette di tirare...basta farmi un cenno positivo e nel giro di un giorno il cavallo è da te[:D]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
|
martedì 1 agosto 2006, 22:03 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
venderlo non è mica facile con il tic a questo livello..
mi sa che non c'è molto da fare..
è triste come cosa..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 1 agosto 2006, 22:08 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
è molto triste...
e poi non voglio venderlo...
Devo solo rassegnarmi???
|
martedì 1 agosto 2006, 22:17 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Pacuzza ha scritto:
è molto triste...
e poi non voglio venderlo...
Devo solo rassegnarmi???
se il ticchio è a questo livello e il cavallo ha crisi così forti di dimagrimento penso di sì..
magari ti fasci la testa e resiste ancora anni, magari no..
purtroppo in questi casi è molto difficile valutare..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 1 agosto 2006, 22:19 |
|
|
mummy
Utente
|
provare a operare??????
sarà anche l'ultima spiaggia, ma se ti offre un'opportunità perchè nn provare!
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 2 agosto 2006, 8:25 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
non voglio sapere le innumerevoli sofferenze che quel cavallo ora sta provando e patendo per tutte le crisi che ha......NON MI VOGLIO PIù RITROVARE nei tuoi panni e prendere delle decisioni...[xx(]
ti abbraccio forte pacu, non è semplice ... io la mia decisone l'ho già presa perchè non potevo sopportare che soffrisse....e lasciarlo in vita era puro maltrattamento!!![xx(][:(][V]
coraggio tanto coraggioo
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 2 agosto 2006, 8:35 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
Licia,ti prego,prendi in considerazione l'idea di operarlo!Provaci cavolo...almeno puoi dire di averle provate veramente tutte!Io farei così se mi trovassi nella tua stessa situazione..E se hai già deciso che questa non è la strada che vuoi prendere,ti prego...castralo...buttalo al prato con i suoi simili.(non hai nulla da perdere)
Prova a vedere se così(seguito ovviamente)cambia almeno un pochino.
Licia,so che queste cose ti sono state dette e ridette..però adesso non puoi più giocare.C'è un cavallo che soffre...e soffre veramente...Quindi ti prego...qualsiasi cosa tu decida di fare,falla al più presto possibile.
Ti abbraccio forte forte
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
mercoledì 2 agosto 2006, 9:02 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
prova a sentire altri veterinari, prova a operarlo, se è l unico modo x farlo sopravvivere tenta anchq eusta, se dopo nn andra bene almeno hai tentato, e poi come dice red fallo castrare, cosi puo stare con altri cavalli e magari distraendosi risolve la cosa, meglio un cavallo castrato che uno morto....
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
mercoledì 2 agosto 2006, 10:35 |
|
|
trippi
|
io non credo affatto che un cavallo possa ridursi cosi solo per il ticchio, sicuramente c'è anche qualcos'altro...senti altri veterinari, portalo in qualche clinica, fagli fare esami piu' accurati...pacuzza io non ti voglio giudicare, pero' credo che tu non abbia molta esperienza nel campo dei cavalli e che ti fidi troppo di tutto quello che ti dicono...sicuramente portandolo in un' altra scuderia potrà essere trattato meglio, ma non basta, non basta il solo fatto che tu gli voglia bene a farlo guarire...devi prendere in mano la situazione ma fai persto perchè potrebbe diventare troppo tardi se la situazione è davvero grave come la descrivi...purtroppo io non ti posso aiutare perchè sei lontano se no ti darei qualche nome di veterinari che conosco...[:(]
|
mercoledì 2 agosto 2006, 11:16 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
Trippi,ti quoto in tronco!
Però, qua, si parte dal presupposto che il cavallo abbia già fatto tutta una serie di esami prima...(lo spero almeno)e che il verdetto finale dato dagli esperti ,sia stato datto ,in base a tutte una serie di visite più o meno specifiche.
Certo...se dovessi pensare a Pacos nello specifico,metterei in conto anche altre cose,non solo il ticchio in se...ma ripeto...sono solo delle mie idee...che mi sono fatta,parlando con Licia in privato...e possono solo rimanere delle idee che girano nella mia testa,perchè di fatto il cavallo io non l'ho mai visto...e nemmeno tanti di noi.
Licia,per tirarti su il morale,voglio raccontarti questa cosa..Circa quindici anni fa ,dovevo acquistare un grigione(intero) per fare concorsi...me lo davano per un bianco e un nero...perchè aveva il tic...e perchè era magro da fare paura...Io,o meglio i miei,non se la sono sentiti di prendere un cavallo che di cavallo non aveva più nulla...e lo hanno scartato...bene...questo cavallo è stato preso da una persona che lo ha castrato immediatamente e lo ha "dimenticato" al prato per un bel po...lavorandolo in modo molto leggero...Quando ho rivisto il cavallo dopo un anno e mezzo circa,sono rimasta sbalordita...
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
mercoledì 2 agosto 2006, 12:29 |
|
|
danielix
|
Licia mi dispiace tantissimo [:(][:(][:(] ! Ti mando un abbraccio grande grande con la speranza che riescano a capire cosa sta succedendo a Pacos...
Sii forte donzella!! [:389]
|
mercoledì 2 agosto 2006, 12:46 |
|
|
|