Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:28

Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Mettere tondo il cavallo. 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Mettere tondo il cavallo.
Non sempre riesco ad avere un bel cavallo in atteggiamento, tondo, con la testa giù e il collo rotondo.
Ho le idee un pò confuse su come farlo, vedo molte mie amiche che la fanno facile, iniziano a tirare come delle matte, ma a me non piace anche perchè Pavarotti dopo un pò si incavola!!!!Allora preferisco avere il cavallo con la testa su, però è brutto non solo esteticamente ma perchè fa aumentare i muscoli sotto il collo invece di quelli sopra. Ho appena preso il cavallo e la ragazza che lo montava era davvero brava e infatti Pavarotti ha una bellissima muscolatura ma non vorrei fargliela perdere. Lo lavora anche alla corda, ma vorrei impararlo anche quando lo monto a tenerlo bello rotondo.
Qualcuno mi può spiegare bene quali azioni (soprattutto) con le gambe e con le mani devo fare?

martedì 17 luglio 2007, 18:44
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Uhm, allora. Nessun cavallo dovrebbe mai essere messo rotondo con l'azione delle mani. Le mani hanno solo l'effetto di mettergli il collo in una posizione falsa (di solito incappucciata), facendo perdere la schiena completamente!

Il cavallo lavora con buon impulso? Questo é l'unico modo per mettere il cavallo rotondo. Che lui lavori con impulso, che abbia energia. Questa energia, poi, la contieni con una mano ferma ma non dura (pensa di tenere una porta leggermente aperta; non di chiuderla). Il flusso dell'energia, in questo modo, rimbalza indietro, dalla nuca attraverso il collo fino alla schiena.

La cosa piú importante che devi ricordare é SEMPRE DA DIETRO.

Mai chiuderlo dal davanti, con le mani: sempre "back to front", non "front to back".

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

martedì 17 luglio 2007, 19:18
Profilo
Utente

Messaggio 
Pascal ha scritto:
Uhm, allora. [b]Nessun cavallo dovrebbe mai essere messo rotondo con l'azione delle mani[/b]. Le mani hanno solo l'effetto di mettergli il collo in una posizione falsa (di solito incappucciata), facendo perdere la schiena completamente!

Il cavallo lavora con buon impulso? Questo é l'unico modo per mettere il cavallo rotondo. Che lui lavori con impulso, che abbia energia. Questa energia, poi, la contieni con una mano ferma ma non dura (pensa di tenere una porta leggermente aperta; non di chiuderla). Il flusso dell'energia, in questo modo, rimbalza indietro, dalla nuca attraverso il collo fino alla schiena.

La cosa piú importante che devi ricordare é SEMPRE DA DIETRO.

Mai chiuderlo dal davanti, con le mani: sempre "back to front", non "front to back".

l'impulso ce l'ha eccome...non ho ancora capito bene come devo tenere la mano. Devo portarla vicino all'anca?Il mio istruttore mi aveva accennato qualcosa ma me l'ha spiegato un pò vago. Mi ha detto che mettere impulso è la cosa più importante, poi portare la mano interna o esterna vicina all'anca e tenere le mani ferme e non tirare però!

martedì 17 luglio 2007, 19:21
Profilo
Moderatore

Messaggio 
La mano deve essere semplicemente ferma.

Dici che con la precedente padrona il cavallo lavorava bene in piano? Sei sicura di non essere troppo forte tu con le mani ed infastidirlo in bocca? Quando é che va contro la mano: sempre, nelle transizioni, davanti ai salti... Se allunghi le redini, cosa succede? Segue l'imboccatura o si scaraventa affrettando?

martedì 17 luglio 2007, 19:25
Profilo
Utente

Messaggio 
Pascal ha scritto:
La mano deve essere semplicemente ferma.

Dici che con la precedente padrona il cavallo lavorava bene in piano? Sei sicura di non essere troppo forte tu con le mani ed infastidirlo in bocca? Quando é che va contro la mano: sempre, nelle transizioni, davanti ai salti... Se allunghi le redini, cosa succede? Segue l'imboccatura o si scaraventa affrettando?

Allora lui diventa pesante è a volte al galoppo e sui salti. Se allungo le redini lui butta giù la testa e si ferma e apre la bocca.

martedì 17 luglio 2007, 19:27
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Beh, se al trotto va bene, non dovrebbe essere cosí difficile: ogni volta che lui diventa pesante al galoppo, immediatamente transizione al passo (se puoi, altrimenti al trotto). Le transizioni sono la panacea per tutti i mali :wink: Tu gli devi fare capire che TU NON LO REGGI nemmeno per due secondi per nessun motivo. Diglielo anche a voce alta se ti aiuta! "No, non ti reggo". Ma deve essere una risposta immediata.

martedì 17 luglio 2007, 19:37
Profilo
Utente

Messaggio 
Pascal ha scritto:
Beh, se al trotto va bene, non dovrebbe essere cosí difficile: ogni volta che lui diventa pesante al galoppo, immediatamente transizione al passo (se puoi, altrimenti al trotto). Le transizioni sono la panacea per tutti i mali :wink: Tu gli devi fare capire che TU NON LO REGGI nemmeno per due secondi per nessun motivo. Diglielo anche a voce alta se ti aiuta! "No, non ti reggo". Ma deve essere una risposta immediata.

ok grazie mille...mi sei stata di grande aiuto...e forse tenevo la mano troppo pesante anche io. Spero di migliorare!!

martedì 17 luglio 2007, 20:05
Profilo
Utente

Messaggio 
Ditemi se dico boiate, secondo me per avere il cavallo rotondo la prima cosa, oltre ovviamente all'impulso è la decontrazione, se il cavallo non è decontratto per far si che si decontagga e mastichi bisogna "giocare" con la mano (nel senso chiudi e apri chiudi e apri in modo leggero). giusto?

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

martedì 17 luglio 2007, 20:10
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
anche io non riesco a fargli tenere giu la testa (diciamo che comunque non è un cavallo che viene lavorato molto spesso e bene..perchè lo usano anche principianti e non è mio )..però dopo un pò che lavoro qualche risultato c'è...pascal sei stata molto chiara..speriamo di aver capito bene... :roll: :D

martedì 17 luglio 2007, 20:10
Profilo
Utente

Messaggio 
JandA ha scritto:
Ditemi se dico boiate, secondo me per avere il cavallo rotondo la prima cosa, oltre ovviamente all'impulso è la decontrazione, se il cavallo non è decontratto per far si che si decontagga e mastichi bisogna "giocare" con la mano (nel senso chiudi e apri chiudi e apri in modo leggero). giusto?

proverò a farlo...grazie mille ragazze!!!siete fantastiche!!!

martedì 17 luglio 2007, 20:17
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Galadriel, ci vuole tanta disciplina. Io ho un problema simile (anche se Rauti si appesantisce verso il basso, e cade sulle spalle), e purtroppo é facile pensare "ok per adesso riesco ancora a reggere", ma quando diventa veramente pesante é troppo tardi, e ci vuole il doppio del lavoro per rimetterlo a posto. Bisogna proprio reagire subito: appena il contatto diventa pesante, transizione (o piú transizioni).

martedì 17 luglio 2007, 20:19
Profilo
Utente

Messaggio 
Pascal ha scritto:
Galadriel, ci vuole tanta disciplina. Io ho un problema simile (anche se Rauti si appesantisce verso il basso, e cade sulle spalle), e purtroppo é facile pensare "ok per adesso riesco ancora a reggere", ma quando diventa veramente pesante é troppo tardi, e ci vuole il doppio del lavoro per rimetterlo a posto. Bisogna proprio reagire subito: appena il contatto diventa pesante, transizione (o piú transizioni).

Ok...allora sarò più decisa!!! :wink: :wink: Ti ringrazio enormemente Pascal!!!

martedì 17 luglio 2007, 20:26
Profilo
Utente

Messaggio 
quoto tutto quello che ha detto sia pascal che janda....anch'io lavoro molto con la mano....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

martedì 17 luglio 2007, 21:34
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
JandA ha scritto:

Sì, ma dev'essere solo un leggero invito a masticare, non deve essere un tirone continuo delle mani, così si chiude ed irrigidisce il cavallo ottenendo una falsa riunione. La mano (interna) "gioca", il mio istruttore dice: "[i]come se mettessi la mano in un sacco di farina e la facessi scorrere leggermente tra le tue mani[/i]"; l'esterna sta ferma, indica quanto il cavallo possa flettere il suo collo (e testa). Tutte e due le mani resistono all'impulso del posteriore che viene portato sotto, facendo sollevare la schiena del cavallo, leggerezza al treno anteriore ed invitando il cavallo a "mettersi tondo" :wink:

E non é facile :evil:

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

martedì 17 luglio 2007, 21:37
Profilo
Utente

Messaggio 
prima di pensare a mettere un cavallo rotondo, bisogna avere un cavallo agli ordini e decontratto, ossia fare molto transizioni allungate accorciate, in questo modo il cavallo si decontrarra e diventera quasi automaticamente rotondo, e mi raccomando sempre prima la gamba e poi la mano

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

martedì 17 luglio 2007, 21:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo