Autore |
Messaggio |
Ale_step90
Utente
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 20:36 Messaggi: 111 Località: Veneto
|
si si la mia era una semplice domanda io non mi azzarderei mai ad usarle..volevo solo sapere come agivano sul cavallo
mercoledì 25 luglio 2007, 14:28 |
|
|
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
concordo io le redini di ritorno evito di usarle xkè nn sono molto esperta.... e se non c'è il mio istruttore..... non lo facico proprio... anche xkè visivamente sembra che diano l effetto in realtà non è sempre così.....
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
mercoledì 25 luglio 2007, 23:04 |
|
|
vicky92
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2006, 15:43 Messaggi: 468 Località: Lazio
|
se lo hai da poco piano piano imparerai a conoscerlo bene a capirlo...calcola che io è da 4 anni che la mia cavalla e solo ieri ho capito cm dovevo fare..in qst arco di tempo l ho messa giu in modo sbagliato...troppa mano e poche gambe...ieri invece sembrava un altro cavallo riunita cn la testa elevata e un buonissimo movimento... tutto qst cn un buon appoggio in bocca e molte gambe che la sollecitavano sicuramente riuscirai presto...
_________________ =L'amico è colui che riesce a capirti solo ascoltando la voce dei tuoi silenzi....= fiffi tvtrbxs
|
venerdì 27 luglio 2007, 16:01 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
..dunque..riapro questa discussione con una bella domandina..
..questo impulso come lo si ottiene in parole povere???ovvero rondo' e' abbastanza pigro nel lavoro in piano..si sveglia solo quando si tratta di saltare..diciamo che e' decontratto..mastica e cede abbastanza con la bocca..a mano destra e' un po' peggio ma si sa che una mano non e' uguale all'altra..quello che non capisco e' che mi dicono di usare le gambe per farlo avanzare ma non e' che posso fare mezzora a dargli di gambe..o sbaglio..in teoria una volta preso l'impulso dovrebbe avanzare da solo..giusto..invece rondy avanza quando gli do' gambe e come mi mollo un attimo mi frega..sob..
esperienze in merito...
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
giovedì 16 agosto 2007, 18:38 |
|
|
juls
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32 Messaggi: 391 Località: Lombardia
|
beh non è vero che se metti impulso al cavallo ti dura in eterno........
io uso la frusta lunga da dressage perchè ti aiuta quando serve a svegkliarlo e fargli usare un po i posteriori....il ritmo è una cosa che va tenuta attiva non resta da solo.....non so se mi sono spiegata.....
_________________ se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....
|
giovedì 16 agosto 2007, 22:36 |
|
|
anny51
Utente
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11 Messaggi: 2287 Località: friuli venezia giulia
|
juls ha scritto: beh non è vero che se metti impulso al cavallo ti dura in eterno........ io uso la frusta lunga da dressage perchè ti aiuta quando serve a svegkliarlo e fargli usare un po i posteriori....il ritmo è una cosa che va tenuta attiva non resta da solo.....non so se mi sono spiegata.....
gia è vero!
_________________ -*Anny&Hazy*-
|
venerdì 17 agosto 2007, 7:53 |
|
|
saimon1991
Utente
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 19:21 Messaggi: 224 Località: Marche
|
_________________ Eragon 6 ttt la mia vita !!!
|
venerdì 17 agosto 2007, 8:41 |
|
|
anny51
Utente
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11 Messaggi: 2287 Località: friuli venezia giulia
|
_________________ -*Anny&Hazy*-
|
venerdì 17 agosto 2007, 13:01 |
|
|
idra
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08 Messaggi: 1846 Località: Lombardia
|
cucciolo ha scritto: ..dunque..riapro questa discussione con una bella domandina.. ..questo impulso come lo si ottiene in parole povere???ovvero rondo' e' abbastanza pigro nel lavoro in piano..si sveglia solo quando si tratta di saltare..diciamo che e' decontratto..mastica e cede abbastanza con la bocca..a mano destra e' un po' peggio ma si sa che una mano non e' uguale all'altra..quello che non capisco e' che mi dicono di usare le gambe per farlo avanzare ma non e' che posso fare mezzora a dargli di gambe..o sbaglio..in teoria una volta preso l'impulso dovrebbe avanzare da solo..giusto..invece rondy avanza quando gli do' gambe e come mi mollo un attimo mi frega..sob.. esperienze in merito...
io quando lavoro in piano mi faccio un ora a dare gambe cn la mana! appena tolgo la gamba sembra ke trascini le gambe...
|
domenica 19 agosto 2007, 16:31 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Purtroppo, se continui a dare gambe per un'ora, il cavallo si desensibilizza e diventa completamente sordo alla gamba. E' un circolo vizioso
Credo che l'unico modo per rendere il cavallo piú attivo sia il lavoro adatto. Non si puó con nessun cavallo passare dieci minuti a trottare intorno al campo, qualsiasi cavallo perderebbe impulso! Bisogna alternare tantissimo il lavoro, fare centinaia di transizioni, rendere il lavoro vario il piú possibile con circoli, lavoro su due piste, transizioni. Per cavalli specialmente indietro forse serve anche farsi un bel po' di galoppo in avanti abbastanza presto, in modo da "svegliarlo".
E poi, bisogna premiare ogni risposta in avanti. Se dai gambe e il cavallo parte al galoppo, bisognerebbe premiarlo, non fermarsi. A meno che non sia come Rauti, che, quando gli manca impulso, inizia a galoppare al posto di trottare Ma lui é fatto all'incontrario, ed é un caso particolare
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
domenica 19 agosto 2007, 16:51 |
|
|
idra
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08 Messaggi: 1846 Località: Lombardia
|
si io nn intendevo di dare le gambe all'impazzata x un ora! ma x una bestiolina cm la mia devi essere sempre presente se ti addormenti in sella si addormenta anche lei
|
domenica 19 agosto 2007, 17:06 |
|
|
goldenboy386
Utente
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10 Messaggi: 246 Località: Sardegna
|
dopo aver ottenuto la rotondità del collo, ma soprattutto della schiena, devi rilassarti con tutto il tuo corpo e smettere di usare mani e gambe. In questo modo il cavallo capisce cosa deve fare. Arriverai in un punto in cui le tue azioni, se il lavoro è svolto bene, si ridurranno al minimo.
_________________ http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com
|
giovedì 6 settembre 2007, 21:24 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
di solito quando lavoro cn 1 cavallo nn oso usare minimamente le mani ma ho notato che per piegarlo un po'c'è da osare,cmq d'accordo non strapazzargli la bocca. ieri il cavallone che ho provato è stato tondo e innanzitutto ho impostato 1 flessione corretta all'inizio...il concetto per me è "fra mani e gambe"
venerdì 14 settembre 2007, 18:22 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
oggi che faticaa!!! mi rendo conto che il mio lavoro in piano fa schifo, non ho una minima base, il cavallo stava tondo ma siccome gli tenevo addosso le gambe(quel maledetto vizio di stare su con le gambe attaccate al cavallo) scappava da tutte le parti, menomale che l'istruttore è un mito!!!non cito il nome per ovvi motivi di privacy cmq è THE BEST!!!al limite SE PROPRIO PROPRIO ci tenete a sapere ki è...PM a richiesta!!!
sabato 15 settembre 2007, 21:37 |
|
|
cat
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01 Messaggi: 359 Località: Torino
|
Ho letto frettolosamente ...ho letto interventi giustie altri meno...
Nessuno però ha detto che...un cavallo "tondo" si costruisce...e che non può diventare tondo dall'oggi al domani...
I muscoli si formano nel tempo e l'essere tondo è un'atteggiamento , non una posizione
_________________ "E a te? Cosa piace di più?" "...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."
|
domenica 16 settembre 2007, 12:08 |
|
|
|