Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:28

Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Mettere tondo il cavallo. 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
idra ha scritto:
a me hanno sempre detto ke la redine interna gioca e l'esterna da la direzione e controlla... la flessione nn si ottiene lavorando sl cn le mani (x intenderci nn bsogna attacrsi e tirare) ma la gamba interna deve aiutare il cavallo a flettersi e la mano interna leggermente alzata e appena il cavallo risponde allegerisco per poi riprendere e alleggerire di nuovo...
secondo me fare dei circoli cn la controflessione aiuta a sciogliere il cavallo ma lo puoi fare quando hai già il cavallo sereno

verissimo :wink: hai ragione ho dimenticato di scrivere della gamba interna al costato e l'esterna un pò arretrata, sorry. E' che mi viene automatico e non ci penso molto. E tirare assolutamente no!!! mi sa che non l'ha detto nessuno :wink:

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

martedì 24 luglio 2007, 22:07
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ihih! io la gamba nn la scordo mai avendo una ponetta piccina (intendo l'età) ho imparato molto a equilibrare gli aiuti...
un'altra opzione sn le redini di ritorno ke usate nella giusta maniera posso essere un valido aiuto... certo bisogna avere un po' più di esperienza x poterle usare nel modo corretto ed essere segiuti costantemente ma io cn l'altra bestia sto ottenendo buoni risultati! è un pony un po' schizzata molto feroce con il collo rovesciato a nn c'era verso di farla rilassare e decontrarre usando 2 volte a settimana le redini di ritorno sn riuscita a rilassarla un po' al trotto (anche senza redini) e ora siamo in fase di lavoro x il galoppo :P

martedì 24 luglio 2007, 22:21
Profilo
Utente

Messaggio 
secondo voi sarebbe una soluzione usare le redini di ritorno???????????? nn so + ke fare e nn ho nessuno ke mi segua......... :( :cry: :cry: :pale:

martedì 24 luglio 2007, 23:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
saimon1991 ha scritto:
secondo voi sarebbe una soluzione usare le redini di ritorno???????????? nn so + ke fare e nn ho nessuno ke mi segua......... :( :cry: :cry: :pale:

Le redini di ritorno potrebbero darti una mano.... Se usate correttamente però altrimenti rischi di bloccargli la schiena e quindi di far peggio.... :roll: :roll:
Se non sono indiscreta come mai non hai un'istruttore che ti segue??? Scusa la domanda...... :oops: :oops:

mercoledì 25 luglio 2007, 10:23
Profilo
Utente

Messaggio 
se nn hai nessuno k ti segua forse è meglio di no... sn un mezzo pericoloso se male usate! insisti cn il lavoro tradizionale nn è ke puoi ottenere i risultati da una lezione all'altra ci vogliono mesi e mesi (io cn la 6 anni ce ne ho messi 9). prova a lavorare in circolo, imposti il giusto impulso e su questo inizi a lavorare iniziando a flettere il costato cn la camba interna e a giocare cn la redine interna continuando a prendere e rilasciare... cn la gamba esterna nn fai sbandare il cavallo e la redine esterna da la direzione. è importante impostare il lavoro cn il giusto impulso lavorare il cavallo sotto cadenza è contro producente!!!!!

mercoledì 25 luglio 2007, 10:23
Profilo
Utente

Messaggio 
quoto idra sul fatto delle redini di ritorno e spiego anche perchè (per quanto ne so) se usate male fanno ancora + danni.
Dunque ci sono cavalli che non le accettano e per ribellarsi cercano di alzare il collo e "rovesciarlo" così facendo contraggono i muscoli superiori del collo e quelli della nuca, muscoli che noi vorremmo rilassassero e rilassano quelli in basso, che noi vorremo sviluppare. Così facendo a lungo andare i muscoli superiori si potenziano e si sviluppano eccessivamente e il cavallo avrà sempre l'incollatura rovesciata per via del potenziamento involontario di questi muscoli che noi volevamo far rilassare.
Oppure può succedere di avere la sensazione che il cavallo sia rotondo ma non è così, magari il cavallo pesa sulla mano, invece.
Inoltre c'è il rischio che la volta che lavori senza il cavallo si senta libero di fare ciò che vuole e lavori malissimo (una sorta di "dipendenza" da redini di ritorno)

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

mercoledì 25 luglio 2007, 13:45
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
sicuramente quello ke ha detto janda è vero ma sopratutto rischi ke sia una posizione imposta cn la forza mentre questo tipo di lavore deve essere fatto in collaborazione cn il cavallo! ti ritroveresti un cavallo ke nn è veramente rilassato e in mano ma in una posizione falsa...

mercoledì 25 luglio 2007, 13:55
Profilo
Utente

Messaggio 
scusate..mi spiegate come agiscono le redini di ritorno? :?:

mercoledì 25 luglio 2007, 13:59
Profilo
Utente

Messaggio 
allora le redini di ritorno passano negli anelli dell'imboccatura e si agganciano al sottopancia.. nn so cm spiegarti cm agiscono sul cavallo.. :roll: :oops: magari qualke dressagista riesce a spigarsi meglio :wink:

mercoledì 25 luglio 2007, 14:05
Profilo
Utente

Messaggio 
si, com'erano messe lo avevo intuito anche dalle foto :D
ma sono una sorta di martingala fisso? :? scusate ma non ne so proprio niente :oops:

mercoledì 25 luglio 2007, 14:08
Profilo
Utente

Messaggio 
no nn sn cm la martingala... la martingala fa si ke il cavallo nn posso rovesciare il collo xkè lo blocca mentre le redini bloccano il cavallo ke vuole rovesciare l'incollatura ma fa si anche ke il cavallo si rilassi verso il basso!!!

mercoledì 25 luglio 2007, 14:11
Profilo
Utente

Messaggio 
Sono semplicemente delle redini che passano all interno delle anelle del filetto e si allacciano al sottopancia, cm hanno già detto..
Per quello che ne so io si usano come aiuto, o magari con cavalli giovani o non molto disposti al lavoro in piano..come ogni cosa però non bisogna abusarn anche perchè non insegnano ma facilitano le cose...fanno abbassare la testa e alzare la schiena al cavallo..aiutano insomma al cavaliere, se usate correttemente, a dare un impostazione buona al cavallo dell incollatura e della schiena..
Purtroppo sono più brava con la pratica che con la teoria..spero abbiate un po' capito :lol:

mercoledì 25 luglio 2007, 14:13
Profilo
Utente

Messaggio 
ok credo continuerò cn il lavoro tradizionale................ grazie lo stesso :o :D

mercoledì 25 luglio 2007, 14:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Mah probabilmente farebbero bene al tuo cavallo..però se non ti segue nessuno attenta ad usarle corettamente, non troppo corte, e soprattutto non usandole troppo spesso!!
Magari prova a metterle una volta e vedi cm reagisce il cavallo..magari le gradisce perchè c aveva già lavorato con le redini di ritorno e ti aiuta anche! Se invece le cose non cambiano non insistere ma continua con il lavoro tradizionale..

mercoledì 25 luglio 2007, 14:21
Profilo
Utente

Messaggio 
ragazzi attenti cn le redini di ritorno!!!!!

mercoledì 25 luglio 2007, 14:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo