Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Messa in mano: definizione e tecnica 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Messa in mano: definizione e tecnica
:lol: :lol:
è più simile a un ponte "tibetano" più che a una cosa in cemento... Non trovate?

mercoledì 30 gennaio 2008, 13:15
Profilo
Utente

sto leggendo tutte le varie discussioni aperte recentemente e le trovo davvero interessanti : WohoW : ... però avrei una richiesta visto che il topic si chiama definizione e tecnica ... perchè non parlare anche della messa in pratica di questi concetti?
Su come impostare un lavoro mirato a riunire il cavallo e renderlo leggero durante il lavoro quotidiano che svolgiamo con i nostri cavalli?

Trovami su MySpace e diventa mio amico!

venerdì 1 febbraio 2008, 19:47
Profilo WWW
Utente

Come prima cosa é bene far chiarezza che messa in mano é una cosa e riunione é un altra,
Faccio un esempio di messa in mano pratico:
Siamo al passo a redini molli, il cavallo non é in mano, nel momento in cui facciamo masticare col filetto e il cavallo si appoggia dolcemente al ferro senza pesare allora il cavallo é in mano.
Da qui parte tutto il lavoro alle tre andature e su due piste.
A cavallo riscaldato poi si puo lavorare sulla riunione, che come ho gia detto é irrealizzabile se il cavallosi muove vistosamente in avanti, raccorciare un trotto non vuol dire riunione.
Quindi se vogliamo riunire un cavallo che si avvicina a questa fase lo facciamo tramite dei passi indietro corretti, allora in quel momento il cavallo é in riunione perche abbassa le anche, ma solo per quei 5 secondi perche una volta che riniziamo a trottare in avanti il cavallo non é riunito ma semplicemente nella mano.

Spesso la gente vede trottare o galoppare un cavallo e dice, quarda com é riunito..
No in realta non é cosi, puo essere rilevato, ginnasticato, elastico ma non riunito

venerdì 1 febbraio 2008, 20:44
Profilo
Utente

infatti ... è un concetto a mio parere spesso nominato ma in realtà oscuro per molta gente .. ...
e per questo mi piacerebbe approfondire il lavoro corretto e graduale che porta un cavallo a riunirsi veramente ... sono consapevole di parlare di un sacco di lavoro e non di un esercizio spiegabile in 5 righe ... ma lo stesso mi permetto di insistere ... anche perchè credo possa essere utile a molti anche come analisi ed eventualmente autocritica del lavoro che svolgiamo con i nostri cavalli a casa ... :oops:

Trovami su MySpace e diventa mio amico!

venerdì 1 febbraio 2008, 21:04
Profilo WWW
Utente

Come prima cosa mi permetto di dire che la riunione non é una cosa che riguarda solo i cavalli ben addestrati, anche la riunione ha un suo cammino e una sua partenza e si puo gia incominciare quando il cavallo ha un addestramento di base, vuol dire che conosce bene la messa in mano, che ricerca il ferro, conosca gli aiuti e lavori bene in estensione alle tre andature con la voglia di andare avanti.
Inoltre bisogna dire che non é il cavaliere che decide quando il cavallo inizia a riunirsi ma il cavallo stesso.
Abbiamo detto che il primo modo per riunire sono i passi indietro, questo non vuol dire che il cavallo si riunisce gia dalla prima volta ma ci sarà il giorno in cui il cavallo incomincerà ad abbassare le anche per andare indietro, ecco.. quella sarà la nostra prima riunione.
E allora perche accade, cosa scatta? é semplice, la riunione é equilibrio, é presa di equilibrio e l equilibrio del cavallo matura nel tempo grazie a degli esercizi corretti.

Poi successivamente grazie a questo concetto possiamo incominciare a lavorare all altro esercizio in riunione, il piaffe.
Questo si puo dire che é la prova del nove di un buon equilibrio e servirà a migliorare il gesto e la sospensione di tutte le andature

venerdì 1 febbraio 2008, 21:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6