Autore |
Messaggio |
freedom
Utente
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28 Messaggi: 1601 Località: Udine
|
Re: maturità 2008
Pascal ha scritto: Io non so se riuscirei a cambiare i voti in quel modo Da noi per fortuna é tutto anonimo, non sai mai a chi stai dando il voto io nn la chiamerei fortuna.. è giusto che una persona che si è fatta un culo così per 5 anni, venga distinta da un'altra che è andata avanti x grazia dei prof.. c'è gente che ti arriva in 5 col 3 fisso in matematica (esempio).. altri che pur nn riuscendo bene in quella materia, si fanno un mazzo x qua, per arrivare almeno al 6.. e nn devono essere "gratificati!?!
_________________ ..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí.. ..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ.. ..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ.. ..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..
..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!
|
lunedì 23 giugno 2008, 20:49 |
|
|
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
carla.....mi dispiace un sacco.....e so benissimo come ti senti....... neanche io so come sia potut andare così "male".....sapevo che informatica avrebbe abbassato ma non così tanto....forse pensavo anche di prendere di più in italiano, perchè a questo punto è quello che ha abbassato perchè fisica sono sicuro di averla fatta bene....evidentemente anche i nostri commissari interni sono stati stretti.... e dopo domani orale....uff.....questa cosa mi ha fatto passare la voglia di ripassare quelle ultime due cose che mi mancano....ma DEVO farlo....
lunedì 23 giugno 2008, 21:07 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Sí Ale ma per noi é diverso, gli studenti non li seguiamo per 5 anni, ma solo per un semestre. E vengono valutati al massimo su due prove per corso, se non una. Secondo me l'anonimitá é ottima. Ci sono corsi in cui lo studente viene valutato su prove di esame e su quello che ha fatto in classe; ci sono altri corsi (come i miei) in cui lo studente viene valutato solo sulle prove di esame. In quest'ultimo caso, perché mai bisognerebbe premiare uno studente che in classe partecipa e discute magari solo perché ha molta fiducia in se stesso, e poi studia poco e produce un esame mediocre, rispetto ad uno che magari in classe é timido, non riesce ad intervenire ma poi studia tantissimo e produce una bellissima prova? Io personalmente all'Universitá ero timidissima e non aprivo bocca in classe. Poi peró mi esaltavo tantissimo a scrivere. Se mai avessi avuto dei docenti che consideravano la "presenza" in classe (nel senso di una persona molto presente che interviene di continuo ecc.) sarebbe stata la fine per me Come vedi Fede il ragionamento funziona in entrambe le direzioni (ed io non sono una sofista ) Tornando IT che domande difficili di Inglese! Ma avevate tutti una domanda su Joyce! Pensate che nel corso che ho insegnato questo ultimo semestre (Modernist Fiction) la docente che l'ha progettato non ha voluto inserire nulla di Joyce perché "troppo difficile" per un corso del primo anno... credo che questo dica tutto
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 23 giugno 2008, 21:14 |
|
|
carla
Utente
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35 Messaggi: 3705 Località: Veneto
|
aleale80 ha scritto: sugli interni non so... mi sa che anche i miei alunni penseranno lo stesso di noi, quando vedranno i voti... ma se gente che dà 6/15 a una che ha 9 in tutto e vuole fare astrofisica alla sapienza secondo te io cosa posso fare più che darle 15/15... però la media viene bassa lo stesso, più di quanto si sarebbe meritata! e quelli che non hanno mai studiato per assurdo se la sono cavata meglio di chi si è sbattuto per 5 anni... giuro che oggi piangevo dal nervoso quando ho visto come andavano le cose e quanto avevamo le mani legate! ecco appunto è più o meno come il mio caso... io non so cosa mi è andato così male, a sto punto spero il tema che è stato valutato da un esterno (che personalmente mi ha fatto una bruttissima impressione già il primo giorno), mi fa male pensare che i miei professori che mi conoscono da 3 anni mi abbiano tagliato le gambe in questa maniera ombro, pazienza dai io l'orale ce l'ho venerdì...speriamo bene in quello...
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
lunedì 23 giugno 2008, 21:39 |
|
|
carla
Utente
|
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
lunedì 23 giugno 2008, 21:41 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
Sele, io credo che il paragone università-superiori (o cmq scuole estere, perchè spesso funzionano diversamente) non sia molto appropriato, all'università è diverso, tutta un'altra storia..cambia soprattutto il metro di giudizio.. se io penso solo alle superiori, un compito con i fiocchi veniva valutato massimo 9, era più unico che raro prendere 10!!eppure all'università i 30 arrivano, eccome..all'università rispondendo esattamente ed in modo esaustivo alle domande, il tuo bel voto dal 27 in su te lo porti a casa..non si può dire lo stesso alle superiori..anche un'interrogazione eccellente spesso e volentieri viene valutata sotto l'8 e mezzo..
e secondo me è proprio qui che sbagliano, perchè all'esame di stato il metro di giudizio dovrebbe essere diverso, più stile università..ci sono molti professori che danno il 30 e lode al compito migliore, e gli altri prendono il voto sulla base di quel compito, e secondo me è un metodo che (con degli oppurtuni accorgimenti) può funzionare..se all'università dovessero basarsi sul metodo delle superiori, paradossalmente tutti i voti si aggirerebbero attorno al 24, ed invece non è così..e l'esame di maturità dovrebbe "adattarsi" ad uno stile universitario.
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
lunedì 23 giugno 2008, 21:47 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ale (Rider) sono d'accordissimo, ho scritto anche io che il mio caso é diverso. Stavo solo rispondendo (OT) a Freedom che ritiene che l'anonimitá non sia uno strumento utile (io invece sí). Ma ho sottolineato io stessa che la mia situazione é diversa perché comunque io non conosceró mai uno studente bene come un insegnante delle superiori conosce i suoi (che vede per 3 anni ogni giorno o quasi). Comunque per tornare al discorso maturitá l'unica cosa che posso dire é che é l'ennesima dimostrazione di quanto sia odioso il liceo italiano. Lo ODIO lo ODIO lo ODIO, lo odio con tutta me stessa, odio il sistema, odio tutto
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 23 giugno 2008, 22:02 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
freedom ha scritto: Pascal ha scritto: Io non so se riuscirei a cambiare i voti in quel modo Da noi per fortuna é tutto anonimo, non sai mai a chi stai dando il voto io nn la chiamerei fortuna.. è giusto che una persona che si è fatta un culo così per 5 anni, venga distinta da un'altra che è andata avanti x grazia dei prof.. c'è gente che ti arriva in 5 col 3 fisso in matematica (esempio).. altri che pur nn riuscendo bene in quella materia, si fanno un mazzo x qua, per arrivare almeno al 6.. e nn devono essere "gratificati!?! giusto fede è la stessa cosa che penso io!!!! ovvio poi ognuno ha i propri obbiettivi.. forse per come è andata alla mia classe l anno scorso... e per come è andata a me...sarei felice di prendere un bel 30 agli scritti!!!! poi l importante è uscire...
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
lunedì 23 giugno 2008, 22:03 |
|
|
carla
Utente
|
anny ha scritto: poi l importante è uscire... chiaro anny che l'importante è diplomarsi, che discorsi... solo che uno che un minimo ci tiene e ha un pò di ambizione vede andare un pò in fumo tutto...tutto qui!
|
lunedì 23 giugno 2008, 22:06 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
infatti carla ho detto che ognuno ha i propri obbiettivi... anche io l anno scorso puntavo ad uscire con un bel voto... ovvio non potevo avere un 90 o un 100... ma questa scuola mi ha fatto perdere tutta la voglia.. sto studiando forse meglio dell anno scorso ma non ho motivazioni per sperare di prendere un voto eccellente!
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
lunedì 23 giugno 2008, 22:08 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
secondo me non è il liceo italiano che non funziona, ma molti professori che insegnano controvoglia o perchè gli tocca, e fanno ricadere le loro frustrazioni sugli alunni..
il più delle volte quando si "colpevolizza" un professore si pensa subito all'alunno scapestrato con il 6 tirato che odia quella materia, ma quando si parla di gente con soli 8 e 9 penalizzata per "stupide ideologie" di professori, allora forse qualcosina che non funziona nella persona che insegna c'è..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
lunedì 23 giugno 2008, 22:09 |
|
|
carla
Utente
|
ma sì certo, per te il discorso è ancora diverso povera! ma vedrai che ottieni una soddisfazione!
|
lunedì 23 giugno 2008, 22:09 |
|
|
anny
Utente
|
ho il terrore ad andare a vedere i cartelloni domani!!!! grazie carla Si rider hai ragione... ci vorrebbe piu controllo per i professori!!!! non bisogna dare solo la colpa agli alunni!!! quest anno io avevo un professore che mi veniva a dire che Leopardi era Gay.... che Pascoli non era impotente ma che era disinteressato e che D Annunzio si era fatto togliere una costola!!!! Gesù... era un saltimbanco e Shakespeare e Dante sono due pulcini!!! ma ci rendiamo conto??? ovviamente si facevano i tornei di scopa durante le sue lezioni e fortunatamente io l anno prima e per 4 anni avevo imparato la letteratura italiana con un altra professoressa!!!
|
lunedì 23 giugno 2008, 22:13 |
|
|
carla
Utente
|
rider01 ha scritto: secondo me non è il liceo italiano che non funziona, ma molti professori che insegnano controvoglia o perchè gli tocca, e fanno ricadere le loro frustrazioni sugli alunni..
il più delle volte quando si "colpevolizza" un professore si pensa subito all'alunno scapestrato con il 6 tirato che odia quella materia, ma quando si parla di gente con soli 8 e 9 penalizzata per "stupide ideologie" di professori, allora forse qualcosina che non funziona nella persona che insegna c'è.. o ho preso una botta in testa e mi sono rincoglionita improvvisamente! ...
|
lunedì 23 giugno 2008, 22:15 |
|
|
carla
Utente
|
beh se apriamo un dibattito sulla scuola italiana che va a rotoli non la finiamo più! io ne avrei da raccontare però fortunatamente ci sono anche prof come ale e sele che sannò dare il giusto valore ...secondo me sono le nuove generazioni di docenti, che hanno sperimentato cos'è diventata la scuola...i 50enni son frustrati sì peccato che da me siano tutti 50enni
|
lunedì 23 giugno 2008, 22:17 |
|
|
|