Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:57

Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Ma si può essere più bestie???? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Ma si può essere più bestie????
quoto Cri..

venerdì 20 marzo 2009, 19:19
Profilo
Utente

mummy ha scritto:
ma che discorsi sono???
solo perchè c'è gente incompetente che pretende di insegnare senza un titolo allora ogniuno ha il diritto di fare lo stesso????? in base a cosa vi ritenete in grado di mettere in sella un bimbo di 4 anni o ancora peggio un disabile??????
ma vi rendete conto o no di quello che state dicendo????

secondo me è una cosa gravissima!!!

e dopo ci si lamenta che l'equitazione in italia va a rotoli...

Nessuno giustifica nessuno, si stà solo dicendo che, PURTROPPO, ci sono un sacco di situazioni così, e gli unici con cui ci si deve arrabbiare sono i titolari del maneggio...
Purtroppo, dopo 14 anni che vado a cavallo, di posti così ne ho incontrati veramente tanti, e tralasciando le mie esperienze, so anche di altri maneggi di cui mi ha parlato la gente tesserata in quei posti.
L'idiota è ovviamente il padrone perchè, se una volta succede qualcosa e chi c'è in campo non ha nessuna qualifica, chi va nei casini è lui...

venerdì 20 marzo 2009, 19:38
Profilo
Utente

Vabbè, voi siete tutti fortunati ad essere cresciuti in centri cove gli istruttori erano qualificati e tutto quello che usciva dalle loro bocche era oro colato...

Oggi sono particolarmente acida, vero? : Blink :

Mi chiedo se a qualcuno di voi è mai capitato di far fare un lavoro in casa da un muratore ce si porta dietro il novellino apprendista... e poi alla fine lascia il "grosso" a lui, il novellino che deve imparare tutto... e un domani ti crolla il tetto sulla testa? : Blink :

Cri, su quali basi fornisci questi dati?

Riguardo i disabili però sono d'accordo...

(Welcome, Wyoming! : Love : )

venerdì 20 marzo 2009, 19:42
Profilo
Utente

Bè Silvia, i dati erano di esempio...

però se il diploma da istruttore è così inutile così come la laurea in medicina è inutile se uno è bravo a prescindere perchè la gente perde tempo a laurearsi?

E' un esempio per dire che se ci sono dei corsi e degli esami non è una cosa a caso....

E in più io mi riferivo in particolare alla questione bambii disabili...e le frasi più forti erano riferite a questo

Immagine

venerdì 20 marzo 2009, 19:53
Profilo
Utente

a parte il fatto che siamo ot..
io mi ritrovo nella stessa situazione di silvia e dudu..
nel centro dove sto c'erano due istruttori, uno per gli agonisti e uno per principianti e bambini.
quello epr bambini a un certo punto è andato via ed hanno chiamato me, sto facendo tuti i corsi.. a parte quello di animatore pony che non riesco a trovare in nessuna regione. ho fatto il corso cip per insegnare ai disabili (sport e non ippoterapia) ed al momneto attuale insegno ai disabili e ai principianti, purtroppo sono ancora al nero, perchè finchè non acquisirò i titoli necessari non mi possono mettere sotto contratto.
i bambini migliorano tanto
i disabili sono felici
ed anche l'unica principiante adulta che ho è entusiasta

e per inciso.. penso proprio che molto faccia l'esperienza personale.. nel mio caso specifico mi sento più preparata io, che ho il primo grado dal 1998, di un oteb col brevetto da un paio di anni.... e altro inciso, con i corsi oteb hanno fatto lo schifo li hanno dati a chiunque!

molti centri non lo fanno in cattiva fede, ma per necessità.. bisogna sempre considerare tutto!

venerdì 20 marzo 2009, 20:43
Profilo
Utente

Silvi@ ha scritto:
DuDu, io ho fatto un corso veramente basilare, che però voleva la patente B(ma a differenza di altri corsi non c'era l'obbligo di averla da almeno 2 anni.), quindi di solito il primo passo è quello.
Puoi informarti sui vari corsi nella tua zona tramite il sito delle FISE(o ENGEA, etc... insomma, qualcuno che ti andrà bene ci sarà). Io ho fatto quello di Tecnico di Equiturismo. :wink:

Cri, capisco quello che vuoi dire, ma non tutti i centri sono così e un sacco di gente finisce in quelli "sbagliati", vuoi per ignoranza o perchè non gliene importa molto...
...ma quanti istruttori anche di secondo grado non sanno insegnare? Al di là del discorso assicurazioni e varie, quante persone QUALIFICATE insegnano castronerie? Ora non voglio dire che quelli non-qualificati siano dei genii, ma io per esempio mi riferisco alle prime rudimentali nozioni di equitazione, poi il resto lo fa chi è più competente di me, ci mancherebbe...
E io mi facevo un mazzo doppio per paura che succedesse qualcosa. Quindi immagino che ero molto più "attenta" di un istruttore coperto da assicurazione.

Non voglio certo giustificarmi, ci mancherebbe. Ma mi pare che si stia un pochino esagerando...

beh, in effetti c'è qualcune che eccede troppo con il perbenismo in questo forum ma non fa niente, si accettano le idee di tutti :roll: .
Ti rigrazio molto per il consiglio e vedrò al più presto possibile come fare per mettermi in regola con le assicurazioni e relative qualifiche : Chessygrin : grazie :wink:

venerdì 20 marzo 2009, 21:20
Profilo
Utente

irene ha scritto:
a parte il fatto che siamo ot..
io mi ritrovo nella stessa situazione di silvia e dudu..
nel centro dove sto c'erano due istruttori, uno per gli agonisti e uno per principianti e bambini.
quello epr bambini a un certo punto è andato via ed hanno chiamato me, sto facendo tuti i corsi.. a parte quello di animatore pony che non riesco a trovare in nessuna regione. ho fatto il corso cip per insegnare ai disabili (sport e non ippoterapia) ed al momneto attuale insegno ai disabili e ai principianti, purtroppo sono ancora al nero, perchè finchè non acquisirò i titoli necessari non mi possono mettere sotto contratto.
i bambini migliorano tanto
i disabili sono felici
ed anche l'unica principiante adulta che ho è entusiasta

e per inciso.. penso proprio che molto faccia l'esperienza personale.. nel mio caso specifico mi sento più preparata io, che ho il primo grado dal 1998, di un oteb col brevetto da un paio di anni.... e altro inciso, con i corsi oteb hanno fatto lo schifo li hanno dati a chiunque!

molti centri non lo fanno in cattiva fede, ma per necessità.. bisogna sempre considerare tutto!

Vabbè secondo qualcuno è colpa nostra (istruttori non proprio in regola) se l'equitazione va a rotoli... :? vabbè :roll:
Cmq sono daccordissimo con te sull'esperienza personale...ho beccato istruttori QUALIFICATI che cadevano dai pony (era da vedere la scena, era la mia istruttrice 6 anni fa e se allungava le gambe toccava terra) o addirittura altri istruttori sempre QUALIFICATI che erano saliti a cavallo solo per le escursioni...
E cmq hai ragione anche sul fatto che molti centri lo fanno per necessità, ma chi non le ha vissute queste esperienze come noi, non sempre può capire le necessità.

venerdì 20 marzo 2009, 21:37
Profilo
Utente

secondo me se un'istruttore è più qualificato di un'altro non vuol dire che sia più competente, come ritengo che se un instruttore è più bravo a cavallo di un'altro sia più bravo ad insegnare!
Anche io sono sempre stata seguita da istruttori qualificati (veramente è lo stesso da anni! : Chessygrin : ) e la penso come la Cri!
Comunque fino a qualche anno fa era più comune che la gente fosse seguita da persone non qualificate anche in gara!!!! :shock: :shock:
Ora più difficile (specie al nord) ma comunque probabile che succedano queste cose e a mio avviso non è una gran cosa ma non tanto perchè non si è capaci di insegnare a dei principianti ma quanto per motivi di sicurezza e legalità (come diceva giuly!)
e comunque anche io penso che sia parte colpa degli istruttori se l'equitazione non funziona...come si fa ad insegnare senza qualifica?? e come si fa a dare qualifiche per insegnare così alla ciancia...alla fine basta pagare! :roll:

venerdì 20 marzo 2009, 21:40
Profilo ICQ WWW
Utente

cri&sbeauty ha scritto:

però se il diploma da istruttore è così inutile così come la laurea in medicina è inutile se uno è bravo a prescindere perchè la gente perde tempo a laurearsi?

E' un esempio per dire che se ci sono dei corsi e degli esami non è una cosa a caso....

E in più io mi riferivo in particolare alla questione bambii disabili...e le frasi più forti erano riferite a questo

Lo so anche io che io senza nessun attestato non sono nessuno per far salire a cavallo i bimbi disabili, ma cosa posso fare se i genitori si presentano in campo con il figlio per mano e mi dicono che ormai l'hanno iscritto e che vogliono che io lo segua, posso mai dirgli che preferisco perdere il posto piuttosto che seguire il bambino?
Pensi che a me faccia piacere stare ore e ore a terra col il cuore a 1000 per la paura che si possa far male? purtroppo non scelgo io chi deve o non deve fare lezione con me!

venerdì 20 marzo 2009, 21:47
Profilo
Utente

proprio perchè le ho vissute per anni queste cose e ho visto cosa comportano le trovo ingiustificabili!!
la cosa che più mi fa specie è che nonostante il tutto sia palesemente illegale si va avanti tranquillamente per la propria strada perchè tanto se lo fa tizio lo posso fare anch'io...

venerdì 20 marzo 2009, 21:57
Profilo WWW
Utente

Shornina ha scritto:
secondo me se un'istruttore è più qualificato di un'altro non vuol dire che sia più competente, come ritengo che se un instruttore è più bravo a cavallo di un'altro sia più bravo ad insegnare!
Comunque fino a qualche anno fa era più comune che la gente fosse seguita da persone non qualificate anche in gara!!!! :shock: :shock:
Ora più difficile (specie al nord) ma comunque probabile che succedano queste cose e a mio avviso non è una gran cosa ma non tanto perchè non si è capaci di insegnare a dei principianti ma quanto per motivi di sicurezza e legalità (come diceva giuly!)
e comunque anche io penso che sia parte colpa degli istruttori se l'equitazione non funziona...come si fa ad insegnare senza qualifica?? e come si fa a dare qualifiche per insegnare così alla ciancia...alla fine basta pagare! :roll:

Hai ragione, adesso se paghi puoi diventare chi vuoi, così anche il più scarso davanti alla legge diventa migliore di quello veramente competente ma senza qualifica.
Cmq se volete saperlo quì al sud ci sono ancora moltissimi istruttori non qualificati che portano gli allievi in concorso, e io per prima non ammetto queste cose! per quello ci sono persone apposite!
E poi cmq io insegno solo passo-trotto e teoria, poi per le cose un pò più difficili e pericolose ci pensa l'altro istruttore, almeno se succede qualcosa ci pensa lui, mica sono scema!

venerdì 20 marzo 2009, 22:08
Profilo
Utente

DuDu ha scritto:
cri&sbeauty ha scritto:

Lo so anche io che io senza nessun attestato non sono nessuno per far salire a cavallo i bimbi disabili, ma cosa posso fare se i genitori si presentano in campo con il figlio per mano e mi dicono che ormai l'hanno iscritto e che vogliono che io lo segua, posso mai dirgli che preferisco perdere il posto piuttosto che seguire il bambino?
Pensi che a me faccia piacere stare ore e ore a terra col il cuore a 1000 per la paura che si possa far male? purtroppo non scelgo io chi deve o non deve fare lezione con me!

Intanto se io devo fare un lavoro per avere 8 ore al giorno il cuore a mille ne cercherei un'altro...
E come già detto quello che mi fa strano sono i genitori che non controllano se la struttura offre o meno istruttori qualificati...

Immagine

venerdì 20 marzo 2009, 22:12
Profilo
Utente

cri&sbeauty ha scritto:
DuDu ha scritto:
cri&sbeauty ha scritto:

Intanto se io devo fare un lavoro per avere 8 ore al giorno il cuore a mille ne cercherei un'altro...
E come già detto quello che mi fa strano sono i genitori che non controllano se la struttura offre o meno istruttori qualificati...

Beh su questo non posso fare altro che darti ragione!
Lo so che dicendo così mi infilo da sola con un piede nella fossa, ma è la verità, se i genitori si informassero un pò in più invece di iscrivre in massa i figli, i maneggi non dovrebbero ricorrere a metodi così estremi cone assumere noi non qualificati!

venerdì 20 marzo 2009, 22:18
Profilo
Utente

ma porca miseria ma io non ho parole..

a parte dudu che la percentuale del 95% dei centri ippici hanno istruttori non qualificati non so dove te lo sia inventata..
forse al sud, probabile.
NON ESISTE la giustificazione lo fanno tutti quindi lo faccio anche io.
anche a napoli o in sicilia( parlo di posti dove sono stata, non per discriminare ma xkè sappiamo tutti come stanno le cose) tutti i ragazzi sono senza casco, e la scusa è nessuno lo mette.poi però capitano gli incidenti.. e allora si inizia a riflettere.. POI PERò il giorno dopo sono ancora in giro tutti come prima..

inoltre.io per stare 8 ore in campo per ricevere un misero sconto sulla pensione, rischiando pure casini legali beh..scusami ma muoverei le chiappe e piuttosto andrei a fare la cameriera. sicuramente guadagni di piu, paghi la pensione del tuo cavallo e ti metti pure da parte qualcosina.
e non rischi nulla.

MA SOPRATTUTTO non fai rischiare nulla ai bambini, che per mala informazione dei genitori si ritrovano in un centro POCO SERIO ( per non dire di peggio) che li affida ad un brevetto, nel tuo caso, ma potresti essere anche un secondo grado, senza alcuna misera qualifica e senza assistenza psicologica per i disabili. IN NERO.
quello che fai è molto grave ed è ingiustificabile.non mi sembra che stiamo polemizzando su nulla. MA STIAMO SCHERZANDO?

per diventare istruttori per disabili il percorso è molto piu lungo..proprio xkè bisogna essere in grado di capire anche un minimo di psicologia del ragazzo/a con questo tipo di problemi. inizi con il corso EDA, CON CUI PUOI SOLO ASSISTERE IL TECNICO/ISTRUTTORE IN CAMPO, CONTROLLARE I CAVALLI E LE BARDATURE E POCO ALTRO. dopo un tot di ore di assistenza ad un istruttore anire potrai partecipare ad un successivo corso,che continuerà la tua formazione prima di diventare istruttore..

mi è arrivato questo file via mail. forse puo chiarirti le idee. mi sembri un po troppo confusa.
http://www.sef-italia.it/imgnews/Corso_EDA_Varese.pdf

sabato 21 marzo 2009, 2:22
Profilo
Utente

Avete ragione , tutti, e soprattutto Giuly, però dato che insegno solo da 3 settimane e a nessuno è venuto in mente di spiegarmi queste cose nel mio maneggio, è normalissimo che io adesso sia molto confusa...non sapevo da che parte iniziare e soprattutto non sapevo che la strada fosse così difficile, fatto sta che per tutti questi anni ho trovato solo istruttori senza qualifica che quando ho provato a chiedere spiegazioni mi hanno risposto "qualifica? ma no, non ti serve, fai come noi e ti troverai bene lo stesso" (allora devo pensare che tutti siano incompetenti? penso proprio di si) non prendetemi per pazza o per una che racconta stupidaggini, è la pura verità (al sud è sempre così come per i caschi, classica mentalità), io fino ad ora non pensavo fosse obbligatorio tutto quel percorso, altrimenti col cavolo che accettavo questo lavoro...abbiate pietà, e che cavolo! Lo so che in queste cose non si ammette ignoranza, ma forse se qualcuno mi accennava qualcosa prima, forse non si arrivava a qusto punto!
Anche per questo mi sono scritta a questo forum, per informarmi (mi sembrava proprio strano che si poteva fare ciò che si voleva con qualsiasi grado)...forse nel giro di 2 gioni mi ci avete fatto capire qualcosa...rimedierò al più presto alla mia ignoranza!

cmq Giuly grazie per il link, mi informerò subito!

sabato 21 marzo 2009, 10:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo