Autore |
Messaggio |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
Re: le ricette di equiweb
Zuppa di pesce alla francy, preparata la vigilia di Natale... (la se tuta in diaeto....)
in una pignata granda far rosolar la zeola e l'aio asieme co un fiantin de oio agiunger le sepie e i calamari taiadi a tochetin... giuger un fiantin de aqua calda boiesta a parte co al dado in tel fratemp sempre a parte meter in te na pignata da brodo un bel scorfano grando e na coda de rospo co un pomedoret, un fià de sedano, tochetin de zeola e far un bel brodin... tanto in tel caglieron grando meter quei altri pessi già liscadi, come la gallinella, le triglie, cernia amalgamar al tut co al brodin de al scorfano fat da parte, tirarghe via le lische me racomandooo!!! alla zupa in tel fratemp agiugerghe vongoe e coze sgusiade, canoce, e scampi... meteghe me raccomado un vado de polpa a tochi de pomodoro... alloro...sal e pever.. par ultimo al prezemolo.... far cusinar par 4/5 ore (mi ghe go meso 8 ore parchè iero su stua a legna!!!) bon apetitoooooooooooooooo
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
martedì 19 gennaio 2010, 15:11 |
|
|
|
|
Siska
Utente
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16 Messaggi: 2558 Località: Udine provincia
|
Lady!!! Par proprio bon!!!!!!
|
martedì 19 gennaio 2010, 15:14 |
|
|
Arya
Utente
|
Se la faccio io per quello che ho capito ho trovato la ricetta alchemica della pietra filosofale ahahaah
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
martedì 19 gennaio 2010, 15:19 |
|
|
ladykiller
Utente
|
ahahhaahhaah nooo Silviaa, è semplicissima...
ps..magari te la passo in italiaanooo
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
|
martedì 19 gennaio 2010, 16:49 |
|
|
Danielix
Utente
|
Grande lady
_________________ si sveglia miagolando assume una dose illecita di caffeina si reca in ufficio vestita da spice girl acquista prodotti ittici per poi vantarsene intona melodie tibetane compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia
Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!
|
martedì 19 gennaio 2010, 16:55 |
|
|
Danielix
Utente
|
Non è semplice come la ricettina di Lady e bisogna adoperare un pò di pentole..ma a me piace tantissimo la paella di pesce ( variante senza paella e senza cottura in forno )
PAELLA DI PESCE
(per 4 persone)
400 gr di riso con poco amido ( Roma) 600 gr di vongole 600 gr di cozze 300 gr di gamberetti 8 scampi 8 calamaretti 200 gr di pomodori ( 2/3 pomodori pelati ) 1 cipolla 2 spicchi di aglio 200 gr di piselli sgranati 1 litro circa di brodo di pesce* 1 bustina di zafferano 6 cucchiai di olio extravergine di oliva 1 mazzetto di prezzemolo sale e pepe.
*Per il brodo di pesce: ½ bicchiere di vino bianco ½ cipolla ½ carota 2 gambi di prezzemolo qualche grano di pepe
Pulite il pesce: sgusciate i gamberetti (lasciatene qualcuno intero se volete ). Tagliate il carapace degli scampi, dalla testa alla coda, per facilitare l’apertura levate il filo nero e lasciatene qualcuno intero, tagliate i calamari ad anelli (cuociono prima e risultano più teneri) Non buttate i carapaci ed i ritagli dei calamaretti perchè servono per il preparare il brodetto.
Preparate il brodo di pesce con la carota, la cipolla, il prezzemolo, i carapaci dei crostacei e gli scarti dei calamari. Mettete tutti gli ingredienti in una pentola con un litro e mezzo di acqua. Aggiungete il vino bianco, il sale e il pepe, portate a ebollizione e cuocere per 30 minuti finchè non si restringe circa della metà, quindi filtratelo e tenetelo da parte.
Lavate le cozze e le vongole; mettetele in una padella con un po’ di prezzemolo tritato, irroratele con due cucchiai di olio e farle aprire a fuoco vivace, coprendo con un coperchio. Scolate i molluschi, eliminando quelli rimasti chiusi, filtrate il liquido e tenetelo da parte. Staccate i molluschi eliminando i gusci, ma tenete da parte qualche cozza e qualche vongola intera per la decorazione.
In un tegame versate due cucchiai di olio, fatelo scaldare, aggiungete i calamari e fateli rosolare velocemente; scolateli e teneteli da parte. Nello stesso tegame, aggiungete la cipolla affettata, un po’ di aglio e prezzemolo tritato, l’olio rimasto e fate appassire. Unite i piselli sbollentati e fateli rosolare per qualche minuto; aggiungete i pomodori sbucciati e tritati, il sale e il pepe; fate cuocere qualche minuto a fuoco vivace. Ora aggiungete il riso, fate tostare per qualche minuto, quindi unite il brodo di pesce filtrato e il liquido di cottura delle cozze e delle vongole. Mescolare una volta sola, coprite il tegame e far cuocere per 10 minuti coperto. Trascorso questo tempo aggiungete lo zafferano sciolto in poco brodo, i gamberetti gli scampi e gli altri molluschi tenuti da parte. Fate insaporire il tutto ancora per una decina di minuti o finchè il riso è cotto e decorate con le cozze e le vongole con il guscio e con gli scampi interi. Servite la paella calda nel recipiente di cottura o in piatti riscaldati.
_________________ si sveglia miagolando assume una dose illecita di caffeina si reca in ufficio vestita da spice girl acquista prodotti ittici per poi vantarsene intona melodie tibetane compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia
Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!
|
martedì 19 gennaio 2010, 18:19 |
|
|
genna
Utente
|
Cuochi di equiweb, a me! Devo preparare i peperoni ripieni ma non ho il forno. Come faccio a cuocerli in padella, senza rischiare che il peperone rimanga duro?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 19 gennaio 2010, 18:58 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Consiglio da neo-cuoca... Se li mettessi in carta stagnola?
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 19 gennaio 2010, 19:43 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
Secondo me potresti scottarli un attimo così sono già un po' "lessi" ma croccanti...
martedì 19 gennaio 2010, 19:46 |
|
|
mummy
Utente
|
dici senza lessarli prima??
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 19 gennaio 2010, 19:49 |
|
|
ladykiller
Utente
|
OmbrOmantO ha scritto: Secondo me potresti scottarli un attimo così sono già un po' "lessi" ma croccanti... confermo....
|
martedì 19 gennaio 2010, 19:50 |
|
|
mummy
Utente
|
ma non si smosciano i peperoni in pentola?
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 19 gennaio 2010, 19:54 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
La carta stagnola(tipo cartoccio) dovrebbe far sì che il vapore mantenga morbido il peperone... Poi bisogna vedere se anche il riprieno va cotto o meno... ma io penso di sì, preparerei ripieno e lo metterei nei peperoni, poi avvolgere tutto nella carta stagnola e coprire la padella/pentola... ...poi se vene una schifezza, io non c'entro niente eh?
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 19 gennaio 2010, 20:34 |
|
|
Siska
Utente
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16 Messaggi: 2558 Località: Udine provincia
|
Per la nuova rubrica: ricette dialettate... vediamo chi capisce cosa vi faccio oggi!!
Risot cul ladric di Trevis e luanie In una padiele si fàs rosolà la civole e il ueli, si butè dentri il ladric lavàt e tajat a tocùs. Quant cal è quasi cuet si bute dentri le luanie taiade a tocùs, une tace di vin blanc di chel bon, sal e pevar. Quant che il vin al è evaporat ben si bute il ris, par no fà che si tachi sot si slungie di tant in tant cun un pòc di brùt. Quant che il ris al è cuet si stude il fùc e si mesede il risot con un tochetin di sponge e formadi gratàt. Bon appetìt!! Stait atèns cal scote!!
|
mercoledì 20 gennaio 2010, 16:18 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Oh mamma Siska, sono nata in Friuli e capisco solo tre quarti di quello che scrivi Cosa vuol dire "luanie"? Il brut è il brodo vero? Io tra un po' scriverò un misto di veneto (che mi ha insegnato la mia nonna) e blatt dutsch
|
mercoledì 20 gennaio 2010, 16:55 |
|
|
|