Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:34

Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
 LAVORO DI BASE 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
Nicola ha scritto:
rider01 ha scritto:
ma il cavallotto della domenica che un sacco persone tengono a mettono la sella per galoppare sui campi..ecco, personalmente quelli hanno un addestramento "base" e niente più..e di cessioni non ne ho viste..

E' proprio questo il punto. Equitazione è anche la passeggiata!! L'equitazione western, che è una derivazione diretta della monta da lavoro, ha definito come conoscenza di base proprio quegli esercizi che sono più utili affrontando una passeggiata. Primo fra tutti il rispetto per il comando di stop (o alt che dir si voglia).

Il tuo discorso relativo ai cavalli da scuola è poi fondamentale. Sono proprio i "cavalli della scuola" a dover conoscere bene l'equitazione di base per poterla "insegnare" ai cavalieri principianti.

Se io insegno ad un allievo l'effetto della pressione di una singola gamba in un singolo punto del costato, il cavallo "da scuola" dovrà appunto rispondere "secondo scuola", e quindi in maniera corretta.

dipende sempre da che scuola fai e qual'è il il livello.....magari tutti i maneggi ti insegnassero queste cose...prima di conoscere il mio attuale istruttore la lezione consisteva in vari giri di perimeto, quanti potevano essere in un'ora, alle tre andature, con qualche eventuale esercizio tipo volte, cerchi, e altre figure di maneggio....

per quanto rigurada il fatto dello stop, o alt che dir si voglia, secondo me dipende anche un po' dalla disciplina.....non penso che sia importante uno stop preciso in una gara di salto (correggetemi se sbaglio) ma sicuramente lo è in una di trail....se arrivo al galoppo e devo fermarmi di fianco a una barriera per un side pass o altro lo stop preciso ci deve essere....anche perchè la transizione al trotto è vista come rottura di andatura e quindi penalità....

e poi...i vostri cavalli si fermano aprendo le gambe o chiudendole?

mercoledì 17 ottobre 2007, 13:47
Profilo
Utente

Messaggio 
i cavalli da scuola che abbiamo noi, sanno farla tutti, perchè sono ex cavalli da concorso che hanno tutti saltato grosso, e quindi sanno il loro mestiere..
girando un po per i maneggi però vedo che spesso i cavalli della scuola sanno fare ben poco..molte volte sono cavalli giovani di 5,6 anni che hanno poco a che vedere con i"cavalli della scuola" e vengono acquistati giovani per durare "per sempre" e mandati allo sbaraglio con i principianti in sella..
potrei citare almeno 2 esempi lampanti di centri dove alcuni cavalli hanno addirittura difficoltà a tenere il galoppo, e insomma non sono proprio i cavalli che possono insegnare ai principianti..
quale sia una "norma" su una addestramento di base non lo so, ma son sicuro che i cavalli da passeggiata che vedo nella mia zona, sanno galoppare, fermarsi e poco più..

mercoledì 17 ottobre 2007, 13:49
Profilo
Messaggio 
OmbrOmantO ha scritto:

dipende sempre da che scuola fai e qual'è il il livello.....

non penso che sia importante uno stop preciso in una gara di salto

Beh..si discute proprio sul fatto se una scuola possa definirsi tale se non sa insegnare l'equitazione di base.

In una gara di salto forse no, ma nel lavoro in piano quotidiano una fermata corretta è importante, direi fondamentale.

Beh, direi che, al dì là delle singole scuole, se un cavallo si ferma rispondendo ad una pressione delle gambe, compie un gesto un po' incoerente. :wink:

mercoledì 17 ottobre 2007, 14:22
Messaggio 
rider01 ha scritto:
quale sia una "norma" su una addestramento di base non lo so, ma son sicuro che i cavalli da passeggiata che vedo nella mia zona, sanno galoppare, fermarsi e poco più..

Appunto, sono cavalli che non conoscono il lavoro di base, cosa che, per certi versi, è pericolosa.

mercoledì 17 ottobre 2007, 14:24
Moderatore

Messaggio 
Nicola ha scritto:
OmbrOmantO ha scritto:

dipende sempre da che scuola fai e qual'è il il livello.....

non penso che sia importante uno stop preciso in una gara di salto

Beh..si discute proprio sul fatto se una scuola possa definirsi tale se non sa insegnare l'equitazione di base.

In una gara di salto forse no, ma nel lavoro in piano quotidiano una fermata corretta è importante, direi fondamentale.

Beh, direi che, al dì là delle singole scuole, se un cavallo si ferma rispondendo ad una pressione delle gambe, compie un gesto un po' incoerente. :wink:

infatti la mia si ferma premendo e continuando va indietro....mi ha spiegato l'istru che è perchè così si ferma già chiusa e con la schiena su....(in previsione di una gara ovvio...)

mercoledì 17 ottobre 2007, 14:24
Profilo
Messaggio 
OmbrOmantO ha scritto:
infatti la mia si ferma premendo e continuando va indietro....mi ha spiegato l'istru che è perchè così si ferma già chiusa e con la schiena su....(in previsione di una gara ovvio...)

Non mi è chiaro. Tu metti pressione di gamba per fermare il cavallo?

Sul chiedere impulso nel back posso essere d'accordo, ma non staccare le gambe in uno stop mi sembra davvero strano!! :roll:

mercoledì 17 ottobre 2007, 14:33
Moderatore

Messaggio 
si esatto.....per lei "battere" la gamba vuol dire impulso e alzare la schiena, quindi per esempio per partire al trotto "battocchio" e voce......se invece faccio una pressione costante vuol dire stop e back se mantengo la pressione.....

mercoledì 17 ottobre 2007, 14:38
Profilo
Messaggio 
OmbrOmantO ha scritto:
si esatto.....per lei "battere" la gamba vuol dire impulso e alzare la schiena, quindi per esempio per partire al trotto "battocchio" e voce......se invece faccio una pressione costante vuol dire stop e back se mantengo la pressione.....

E' la prima volta che lo sento!!

mercoledì 17 ottobre 2007, 14:42
Utente

Messaggio 
Per quella che è la mia scuola, il cavallo, che conosce il lavoro di base, deve:

- Essere condotto a mano correttamente, conoscere i comandi vocali di stop, conoscere i passi indietro, trottare correttamente accanto al cavaliere.
- Girare alla corda correttamente, rispondendo ai comandi vocali per le diverse andature, e rispondendo al comando di stop.
- Nel lavoro montato, deve rimanere "in mezzo alle redini" a tutte e tre le andature, deve conoscere tutte le transizioni ascendenti e discendenti, e soprattutto lo stop, effettuato da qualsiasi Andatura
- Deve conoscere e rispondere correttamente alla redine d'apertura ed alla redine d'appoggio.
- Deve conoscere la risposta alla redine diretta ed eseguire in linea retta almeno 5 metri di Back
- Deve conoscere e rispondere all'azione di gamba, sia singola che bilaterale.
- Deve conoscere ed eseguire il lavoro di cessione alla gamba, al Passo ed al Trotto ed eseguire correttamente un side pass ed un Appoggiata
- Deve saper eseguire un pivot sui posteriori ed uno sugli anteriori.
- Deve cedere naturalmente alla minima pressione del cavaliere, senza appoggiarsi all Imboccatura (o alla Testiera se si tratta di Hackamore o di bitless).

le cose evidenziate non le sappiamo fare..per il resto, direi che ci siamo decisamente....stiamo lavorando (ma è veramente, veraemnte dura) sui cambi di galoppo eseguiti 'al volo'....ma si fatica davvero...si mette al trotto piuttosto...invece sul salto mi fa tutti i cambi che chiedo...mah....temo sia proprio colpa mia...
posso farvi inorridire? ho scoperto solo un paio di mesetti fa (da quando ho l'istru, di fatto) l'uso della redine d'apertura e d'appoggio...però norm risponde bene ai miei tentativi di metabolizzarne l'uso...che dire, santo cavallo!!!

mercoledì 17 ottobre 2007, 16:31
Profilo
Utente

Messaggio 
Nicola ha scritto:
rider01 ha scritto:

Appunto, sono cavalli che non conoscono il lavoro di base, cosa che, per certi versi, è pericolosa.

o forse sono semplicemente cavalli che quello che devono fare, lo fanno più che bene..ossia portare in passeggiata senza spaventarsi di trattori, macchine piccioni e fagiani che svolazzano sotto i piedi..

mercoledì 17 ottobre 2007, 17:38
Profilo
Utente

Messaggio 
secondo me x i cavalli da scuola è un tantino diverso, questi poveri cavalli che devono essere montati tt i gg + volte da persone che tirano sgambano danno delle culate sulla schiena senza motivo, poverini dovranno sviluppare una sorta di "immunita" rendendosi x quanto possibile insensibili a certe cose

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

mercoledì 17 ottobre 2007, 20:17
Profilo
Utente

Messaggio 
io mi trovo in difficoltà a rispondere...nel senso che se penso al mio cavallo e a come lavorano tutti i cavalli da me non posso dire che esita un lavoro di base definito...nel senso che per me, che faccio salto ostacoli, oltre a tutto quello che è stato elencato, è essenziale il galoppo rovescio, traver, renver, spalla in dentro, però questi esercizi potrebbero essere considerati più di un lavoro di base ( anche perchè la maggior parte dei cavalli che si vedono in concorso probabilmente non sanno nemmeno cosa sia la differenza tra gambe insieme e gamba isolata)...insomma mi chiedo dove si decide che è finito il lavoro di base ed è iniziato qualcosa di più?????????....

mercoledì 17 ottobre 2007, 20:33
Profilo
Utente

Messaggio 
io sono di un unico parere su un cavallo è agli ordini e sciolto puo fare qualsiasi cosa

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

mercoledì 17 ottobre 2007, 20:35
Profilo
Moderatore

Messaggio 
nika ha scritto:
insomma mi chiedo dove si decide che è finito il lavoro di base ed è iniziato qualcosa di più?????????....

è questo il problema.....per una disciplina potrebbe essere poco, per una passeggiata anche troppo....

mercoledì 17 ottobre 2007, 20:50
Profilo
Messaggio 
stregatto ha scritto:
io sono di un unico parere su un cavallo è agli ordini e sciolto puo fare qualsiasi cosa

E' esattamente quello che penso anche io.

Ed infatti il "senso" del topic era capire, secondo le differenti scuole ed impostazioni, quando un cavallo può definirsi "agli ordini e sciolto"

giovedì 18 ottobre 2007, 9:28
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo