Autore |
Messaggio |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
...La Paura!!!
...ma quanti di voi...montano ogni tipo di cavallo...dal più tranquillo...a l più schizzato...e poi magari ha paura...di un solo cavallo....?????...vero che non sono l'unico caso al mondo....!!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
giovedì 4 gennaio 2007, 12:02 |
|
|
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Oggi devo aver dei seri problemi di comprensione! [B)]
Non ho capito! [xx(]
giovedì 4 gennaio 2007, 12:04 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Bè io ho sempre montato diversi cavalli con le dovute precauzioni, però due cavalli mi hanno messa molto in soggezione inizialmente: il mio attuale, che addirittura non volevo comprare, e un altro x il grado di addestramento veramente alto.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
giovedì 4 gennaio 2007, 12:06 |
|
|
stregatto
Utente
|
mi sa che intende dire se c è un cavallo in particolare che abbiamo paura a montare..... io sinceramente no, all inizio spesso avevo paura, ma ora monto tranquillamente qualsiasi cavallo, certo che se so che un cavallo è un po + pauroso oppure fa qualcosa in particolare tipo sgroppare ecc metto un po + d attenzione
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
giovedì 4 gennaio 2007, 12:07 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Ah, ok! Ora ho capito! Oggi sono un più stordi del solito! [V][:D]
Dunque per quanto mi riguarda quel tipo di paura ce l'ho ogni volta che salgo su un cavallo che non conosco.
Dopo un pò di volte che monto, mi passa!
giovedì 4 gennaio 2007, 12:10 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
io ho sempre montato un cavallo...(quello della foto...) che era pazzo ma io con lui lavoravo da dio...dopo un anno e mezzo il proprietario l'ha venduto per seri problemi...poi tutto il centro si è spostato in un allevamento..e li non ci sono cavalli da scuola...quindi ho iniziato a montare tutti i cavalli che ci sono da muovere...comunque monto da 4 anni...e so fare tutto tranne saltare...e mi hanno messo in mano...cavalli che io ho sempre sognato di montare...un pò isterici ma bravi....uno è lothus...non so se lo conoscete..!!!..beh...c'è un ex trottatrice messa al lavoro da 3 mesi...buona come il pane...lei ho il terrore....!!!!solo a vederla nel box sbianco di botto!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
giovedì 4 gennaio 2007, 12:12 |
|
|
stregatto
Utente
|
scusami la domanda, ma sei obbligata a montarli sti cavalli di cui hai paura?
|
giovedì 4 gennaio 2007, 12:13 |
|
|
Nicola
|
Forse sarebbe utile cambiare prospettiva. Se si sale in sella con paura, a mio parere, è assolutamente inutile farlo.
Noi trasmettiamo al cavallo il nostro turbamento e lui, da buon animale da fuga, non potrà avere altro istinto se non quello di fuggire da una sensazione di insicurezza.
Se non siamo in grado di infondere fiducia nel cavallo che montiamo, è molto meglio non montarlo.
Al contrario è utile entrare in rapporto con lui da terra, attraverso il suo governo, e poi, solo quando si ha davvero fiducia, provare a salire.
|
giovedì 4 gennaio 2007, 12:17 |
|
|
stregatto
Utente
|
ma nn è detto che se uno ha paura di montare un particolare cavallo abbia paura di lui anche da terra, magari a terra è il cavallo + buono e tranquillo del mondo e quando sali puo metterti in soggezione
|
giovedì 4 gennaio 2007, 12:24 |
|
|
JandA
Utente
|
Clà ha scritto:
Ah, ok! Ora ho capito! Oggi sono un più stordi del solito! [V][:D]
Dunque per quanto mi riguarda quel tipo di paura ce l'ho ogni volta che salgo su un cavallo che non conosco.
Dopo un pò di volte che monto, mi passa!
anche per me... non è proprio PAURA non so come spiegare, metto solo il doppio di attenzione del normale. E poi generalmente la prima volta che mopnto un cavallo che non conosco faccio un lavoro abbastanza tranquillo per vedere com'è il cavallo e come risponde (sensibile alla gamba, pigro ecc...).
Qnd sn andata a provare la mia attuale cavalla li mi è venuta un bel pò di tensione perchè il cavaliere che la montava fa al groom: "no non la mia sella perndia quella là che ha + appoggi" e poi rivolto a me "no non ti preoccupare è solo che sui salti si scalda parecchio" [B)]
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
giovedì 4 gennaio 2007, 12:30 |
|
|
Clà
Moderatore
|
JandA ha scritto:
... non è proprio PAURA non so come spiegare, metto solo il doppio di attenzione del normale.
Ecco! Brava! Idem! [:D]
giovedì 4 gennaio 2007, 12:39 |
|
|
Nicola
|
stregatto ha scritto:
ma nn è detto che se uno ha paura di montare un particolare cavallo abbia paura di lui anche da terra, magari a terra è il cavallo + buono e tranquillo del mondo e quando sali puo metterti in soggezione
Mah, i casi sono due:
- o non si è sicuri del proprio bagaglio tecnico in sella, ed in questo caso per montare è necessaria la presenza di un istruttore;
- oppure il timore si manifesta in ogni caso, evidente o latente, ogni volta che si approccia un determinato cavallo.
|
giovedì 4 gennaio 2007, 12:45 |
|
|
stregatto
Utente
|
be nicola, secondo me i casi nn sono limitabili a quelli da te descritti, ti faccio un esempio pratico, in scuderia da me c era un puledro che aveva il vizio di impennarsi, e qualche volta si è anche ribaltato, io sinceramente nn mi sono + sentita di montarlo, in quanto volevo evitare di farmi schiacciare, ma nn vuol dire che nn sono sicura del mio bagaglio teconico o che ho difficolta di approciarmi con determinati cavalli
|
giovedì 4 gennaio 2007, 12:49 |
|
|
Nicola
|
stregatto ha scritto:
be nicola, secondo me i casi nn sono limitabili a quelli da te descritti, ti faccio un esempio pratico, in scuderia da me c era un puledro che aveva il vizio di impennarsi, e qualche volta si è anche ribaltato, io sinceramente nn mi sono + sentita di montarlo, in quanto volevo evitare di farmi schiacciare, ma nn vuol dire che nn sono sicura del mio bagaglio teconico o che ho difficolta di approciarmi con determinati cavalli
Beh, i problemi come quello di impennarsi sono più che risolvibili da un qualsiasi istruttore degno di questo nome, e risolto il problema il cavallo torna montabile.
I problemi, al 90% sono del cavaliere, e non del cavallo.
|
giovedì 4 gennaio 2007, 12:58 |
|
|
stregatto
Utente
|
Nicola ha scritto:
stregatto ha scritto:
Beh, i problemi come quello di impennarsi sono più che risolvibili da un qualsiasi istruttore degno di questo nome, e risolto il problema il cavallo torna montabile.
I problemi, al 90% sono del cavaliere, e non del cavallo.
vabbè nicola hai ragione, tanto vuoi sempre aver ragione tu no?
|
giovedì 4 gennaio 2007, 13:01 |
|
|
|