Autore |
Messaggio |
Nicola
|
stregatto ha scritto:
Nicola ha scritto:
stregatto ha scritto:
be nicola, secondo me i casi nn sono limitabili a quelli da te descritti, ti faccio un esempio pratico, in scuderia da me c era un puledro che aveva il vizio di impennarsi, e qualche volta si è anche ribaltato, io sinceramente nn mi sono + sentita di montarlo, in quanto volevo evitare di farmi schiacciare, ma nn vuol dire che nn sono sicura del mio bagaglio teconico o che ho difficolta di approciarmi con determinati cavalli
Beh, i problemi come quello di impennarsi sono più che risolvibili da un qualsiasi istruttore degno di questo nome, e risolto il problema il cavallo torna montabile.
I problemi, al 90% sono del cavaliere, e non del cavallo.
vabbè nicola hai ragione, tanto vuoi sempre aver ragione tu no?
Non vedo il motivo della tua acredine. Opinioni valide la tua come la mia, ma entrambe meritevoli di essere espresse.
Il problema di fondo è un altro.
QUALSIASI COSA FATTA CON PAURA E' MOLTO PIU' RISCHIOSA!
|
giovedì 4 gennaio 2007, 13:09 |
|
|
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
io non ha mai paura di montare su nessun cavallo,anche perchè l'estate monto sempre più cavalli magari quando c'è qualche cavallo che mi fanno provare e che nn ho mai visto lavorare ci sto un pò più attenta, ma niente preoccupazione!
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
giovedì 4 gennaio 2007, 13:24 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Io credo invece che un po' di paura ci debba essere sempre. Forse "paura" è esagerato, un minimo di apprensione.. essere troppo sicuri di sè stessi non va bene, a cavallo ci si può fare veramente male..
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
giovedì 4 gennaio 2007, 14:08 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
esatto, bisogna montare con testa e con prudenza soprattutto.
tempo fa nel vecchio maneggio facevo di tutto e di più, dal cross al salto ostacoli alle passeggite senza un minimo di timore, ero un'incosciente.. se ora ci ripenso mi vengono i brividi... ero troppo sicura di me, e ho rischiato davvero tanto.
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
giovedì 4 gennaio 2007, 14:18 |
|
|
vicky92
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2006, 15:43 Messaggi: 468 Località: Lazio
|
salve!!!! allora io spesso non ho paura di cavalli che non conosco perchè orami ci sono abituata... qst estate una mia amica mi ha chiesto se gli montavo il cavallo qnd lei andava in vacanza e così ho fatto.... sapevo che siccome il cavallo è giovane poteva fare qualche scherzetto...e infatti lo ha fatto....mi si impennava anche quando stavo al trotto si fermava di botto e si metteva inpiedi....appena ha fatto qst scherzetti sono rimasta terrorizzata dalla paura[xx(].... perche in 5 anni non mi era mai capitato un cavallo che impannasse....poi pero mi è passata e per adesso posso dire che non ho paura di niente.... (ma sicuramente durerà poco[:D])
secondo me la cosa che devi fare è continuare a montarlo senza timore perche come sai loro riescono a percepire le nostre emozioni.....e sicuramente la paura ti passerà
_________________ =L'amico è colui che riesce a capirti solo ascoltando la voce dei tuoi silenzi....= fiffi tvtrbxs
|
giovedì 4 gennaio 2007, 14:27 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
io poche volte ho paura dei cavalli (per esempio sono stata in Irlanda a fare cross per due settimane senza un briciolo di timore) e mi rendo conto che sbaglio..perchè questa mia mancanza di paura è dovuta alla troppa fiducia che do in genere ai cavalli..[xx(]
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
giovedì 4 gennaio 2007, 14:29 |
|
|
carla
Utente
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35 Messaggi: 3705 Località: Veneto
|
Mela ha scritto:
Io credo invece che un po' di paura ci debba essere sempre. Forse "paura" è esagerato, un minimo di apprensione.. essere troppo sicuri di sè stessi non va bene, a cavallo ci si può fare veramente male..
esatto... penso che l'attenzione di deve essere sempre, sia quando montiamo il nostro cavallo che pensiamo di conoscere bene sia soprattutto quando si montano cavalli nuovi...quel minimo di distacco e prudenza per conoscerli ci vuole...
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
giovedì 4 gennaio 2007, 14:39 |
|
|
danielix
|
stregatto ha scritto:
Nicola ha scritto:
stregatto ha scritto:
be nicola, secondo me i casi nn sono limitabili a quelli da te descritti, ti faccio un esempio pratico, in scuderia da me c era un puledro che aveva il vizio di impennarsi, e qualche volta si è anche ribaltato, io sinceramente nn mi sono + sentita di montarlo, in quanto volevo evitare di farmi schiacciare, ma nn vuol dire che nn sono sicura del mio bagaglio teconico o che ho difficolta di approciarmi con determinati cavalli
Beh, i problemi come quello di impennarsi sono più che risolvibili da un qualsiasi istruttore degno di questo nome, e risolto il problema il cavallo torna montabile.
Vàra te che il buon Nicola parla a ragion veduta!
A me pare che sia tu a non accettare le risposte degli altri utenti.
|
giovedì 4 gennaio 2007, 14:40 |
|
|
Cate93
Utente
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 21:11 Messaggi: 660 Località: Lombardia
|
Paura no ( nel senso nn k sei li k tremi cm una foglia) xo un minimo di attenzione in piu si! qst estate avevo montato un cavallo k se gli girava si spaventava pure di una foglia k cadeva xo nn ha fatto niente anche perkè ha capito k nn doveva fare tante cerimonie e l'idiota...[:D]
giovedì 4 gennaio 2007, 15:03 |
|
|
Nicola
|
Mela ha scritto:
Se la tua attenzione si tramuta in cautela e rispetto, ma la tua serenità e la tua predisposizione positiva verso il cavallo rimangono intatte, allora sono d'accordo.
Sicurezza non è incoscienza![:)]
|
giovedì 4 gennaio 2007, 15:18 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
danielix ha scritto:
stregatto ha scritto:
Nicola ha scritto:
stregatto ha scritto:
Vàra te che il buon Nicola parla a ragion veduta!
A me pare che sia tu a non accettare le risposte degli altri utenti.
[:418][:418][:418][:418][:418]
e dopo questo io taccio!
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
giovedì 4 gennaio 2007, 15:25 |
|
|
Lory79
Utente
|
Bh io sono un caso un pò così......quando ho iniziato a montare più seriamente non c'era nulla che mi spaventasse, avevo sicurezza in sella e anche una preparazione atletica (che conta veramente parecchio) molto buona.
A cavallo facevo di tutto senza il minimo problema.
Dopo un banalissimo incidente mi ha fatto finire in ospedale e da quella volta sono rimontata subito in sella e come se niente fosse, dopo un annetto il blocco a livello mentale....una sorta di paura che tornava, ho passato un periodo lungo dove andare a cavallo era uno stress, la mia cavalla e il mio modo di montare hanno subito una grossa involuzione.
In questo periodo vadio un pò a momenti, ci sono situazioni in cui con il lavoro costante recupero sicurezza e determinazione, ma ogni volta che per motivi secondari devo diminuire il lavoro perdo sicurezza ed ecco che torna l'involuzione.
Sarà che prima riuscivo a montare tutti i giorni e oggi il lavoro non me lo permette, ma ho presente il problema e bisogna affrontarlo per gradi senza però abbattersi........quando devo ricominciare ricomincio da terra, poi in maneggio e poi fuori in passeggiata, ogni volta così......ma vedo che comunque piano piano senza chiedere troppo a me stessa come una volta si risale la china.
Probabilmente del tutto non passerà perchè siamo umani, ma con il lavoro su me stessa il livello di sicurezza su molte cose tornerà, ci vuole tantissima pazienza, ma bisogna prenderne coscienza e fare le cose a piccoli passi, quando poi vedi che le cose ti vengono recuperi tranquillità e alla fine anche il cavallo ne risente meno.
|
giovedì 4 gennaio 2007, 15:29 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Bhe la sicurezza deriva dal timore per qualcosa, per cui il discorso si fa troppo contorto...il mio concetto era che ho visto i peggio incidenti per la troppa spavalderia...io stessa ho montato per un periodo cavalli da commercio, spesso fermi da giorni, o magari con la testa un po' scombussolata, e ho fatto dei botti tremendi, niente di grave, ma dopo quel periodo ho capito che a volte è bene dire "no", oppure dire "sì, ma alle mie condizioni", tradotto: con tutte le precauzioni del caso, come ho scritto nel primo intervento. Questo lo dico a consiglio di chi ha scritto "non ho paura di nessun cavallo" oppure "monto di tutto, non ho paura dell'impennata" e via di seguito. Non è corretto, bisogna avere timore, un cavallo è un cavallo, può essere il più buono sulla terra, ma qualunque reazione è attendibile...dopo questa precisazione, sono d'accordo con te Nicola che comunque è necessaria una certa serenità. Chi sale a cavallo con il terrore può fare solo azioni controproducenti.
www.filicaja.org
|
giovedì 4 gennaio 2007, 16:26 |
|
|
Nicola
|
Mela ha scritto:
Bhe la sicurezza deriva dal timore per qualcosa, per cui il discorso si fa troppo contorto...il mio concetto era che ho visto i peggio incidenti per la troppa spavalderia...io stessa ho montato per un periodo cavalli da commercio, spesso fermi da giorni, o magari con la testa un po' scombussolata, e ho fatto dei botti tremendi, niente di grave, ma dopo quel periodo ho capito che a volte è bene dire "no", oppure dire "sì, ma alle mie condizioni", tradotto: con tutte le precauzioni del caso, come ho scritto nel primo intervento. Questo lo dico a consiglio di chi ha scritto "non ho paura di nessun cavallo" oppure "monto di tutto, non ho paura dell'impennata" e via di seguito. Non è corretto, bisogna avere timore, un cavallo è un cavallo, può essere il più buono sulla terra, ma qualunque reazione è attendibile...dopo questa precisazione, sono d'accordo con te Nicola che comunque è necessaria una certa serenità. Chi sale a cavallo con il terrore può fare solo azioni controproducenti.
Sono d'accordo con te che ci vuole prudenza ed attenzione, e sono il primo a dire un "no" se necessario, ma la paura non è il motivo che mi spinge. Un cavallo che si butta contro uno steccato o si ribalta è un pericolo soprattutto verso sè stesso.
Alcuni cavalli vanno gestiti solo da persone realmente competenti.
Tra l'altro, in questo senso nessuno ha ancora parlato del lavoro alla corda, perchè?
|
giovedì 4 gennaio 2007, 16:34 |
|
|
Mela
Moderatore
|
Perdonami, ma io metto la mia sicurezza e quella del cavallo sullo stesso piano...
www.filicaja.org
|
giovedì 4 gennaio 2007, 16:58 |
|
|
|