Autore |
Messaggio |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
protrei chiederglielo!!!!!....effettivamente.....sono molto fortunata.....no credo che tutti lo farebbero....!!!!...sono super iper stra contenta.... Ely_cata_tvb ha scritto:
scusa chiedi al tuo istruttore non è che vuol comprare anche a me un cavallo?
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
venerdì 5 gennaio 2007, 19:57 |
|
|
|
|
Lory79
Utente
|
Mummy forse per una volta mi trovo d'accordo ma non del tutto.....diciamo che ragiono a contesti.
Sela paura è una sensazione costante e permanente ogni volta che ci si trova in sella, allora probabilmente hai ragione.
Ci sono paure che arrivano da esperienze traumatizzanti o incidenti anche rilevanti che prima non c'erano che solo con un ritorno in sella e lavoro su noi stessi possiamo recuperare. Un cavaliere in questo caso DEVE rimanere in sella e DEVE recuperare fiducia e condizione morale.
Non tutte le paure hanno la stessa natura, di solito un bravo istruttore serve per dare sicurezza e motivazione a tutti quelli che si avvicinano al cavallo, poi tra questi c'è chi non prende sicurezza e credo che piuttosto di rischiare incidenti una riflessione dovrebbe farla, c'è chi invece sotto una valida guida impara ad avere sicurezza.
Io sono della categoria incidenti...........ora diciamo che è passata per la maggiore, l'unica cosa che temo è il fango (non il cavallo) e quando non ho una condizione fisica ottimale per montare magari quando ho dei periodi lunghi dove per impegni non posso montare e quindi la muscolatura non è al massimo e chiaramente la forma fisica è importantissima.
|
venerdì 5 gennaio 2007, 21:02 |
|
|
mummy
Utente
|
hai ragione Lory, dipende molto dal tipo di paura che uno prova e per quale motivo prova determinate cose!!
sono d'accordo sul fatto che se dipende da un fatto traumatico si deve risalire in sella nonostante tutto, magari con l'aiuto di qualcuno di fidato che dia sicurezza e che tenga la situazione sotto controllo! iniziare pian pianino e riprendere così sicurezza in se stessi anche se ci vorrà molto tempo!
ma se dipende da altri fattori pricologici che in ogni momento ti terrorizzano, io sarei del parere che scendere e non risalirci più sia la soluzione migliore evitando anche spiacevoli conseguenze!
_________________ Amori siete fantastici
|
sabato 6 gennaio 2007, 12:39 |
|
|
Lory79
Utente
|
Penso che la predisposizione alla paura puramente istintiva non è un bene, se in ogni momento sei insicuro, senti la paura, senza che poi ce ne sia un motivo di pericolo reale posso capirla nel principiante, di chi ancora non conosce bene come si sta in sella, ma se nel tempo con la giusta guida impari a montare correttamente dovrebbe aumentare la sicurezza tanto quanto aumenta il tuo livello tecnico.
Se la paura persiste irrazionalmente allora forse montare può diventare un rischio perchè comunque il cavallo sente eccome e comunque risponde anche al nostro stato emotivo.
|
sabato 6 gennaio 2007, 13:01 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
beh ma comunque può essere che senza un vero perchè uno abbia paura...lo so perchè a me è successo...in 4 anni che monto sono volata al massimo 6 volte....senza farmi niente....monto ogni tipo di cavallo...ma una sola mi mette angoscia....che salgo e mi tremano le gambe....l'ho montata 2 volte ma più di 5 minuti non ci sto sopra...dopo chiedo pietà....ma con gli altri io non ho nessuna paura ne ha terra ne in sella...
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
sabato 6 gennaio 2007, 13:40 |
|
|
Lory79
Utente
|
Beh, oddio, poi chiaramente ci sono i cavalli non adatti a noi più che modo di montare oprioprio psicologicamente.
Io per esempio nonostante tutto con i PSA ho sempre fatto di tutto perchè li ho sempre trovati veramente fini, sensibili e affidabili, poi sono una dalla monta poco aggressiva.
Tutto il contrario della mia cavalla, è una buona, ha personalità, ma crescendo (è con me da quando aveva 2 anni) preferisce di più avere in sella persone molto molto decise altrimenti ci prova sempre a portarti a spasso. Infatti se monta su un uomo che sappia o no montare bene chissà perchè diventa una macchinetta mentre con me ne succedono di cotte e di crude.......però nonostante tutto trovare il bandolo della matassa con lei mi affascina, anche perchè mi sta invogliando a mettere sul tavolo della bilancia coraggio e decisione, dopo un incidente già non è facile ritornare sicuri come prima, se poi il cavallo richiede un cavaliere di forte personalità tanta quanto lui lo è ancora di più.......però certamente non è una che sgroppa, morde, calcia o ti molla per terra. Quindi nonostante tutto mi sta portando lei verso la soluzione delle cose, anche quando i suoi atteggiamenti mettono un pò in crisi la mia sicurezza e a volte visto che è intelligente sa come prenderti alla sprovvista e magari in certe occasioni senti il cuore in gola (la belva!).....vista la sua bontà comunque è lei la compagna con la quale devo lavorare su di me.
Negli ultimi tempi in più occasioni ci siamo ritrovate con l'affiatamento......quindi se è così possiamo fare ancora meglio.
|
sabato 6 gennaio 2007, 14:19 |
|
|
kake
Utente
|
Lory79 ha scritto:
Beh, oddio, poi chiaramente ci sono i cavalli non adatti a noi più che modo di montare oprioprio psicologicamente.
Io per esempio nonostante tutto con i PSA ho sempre fatto di tutto perchè li ho sempre trovati veramente fini, sensibili e affidabili, poi sono una dalla monta poco aggressiva.
Tutto il contrario della mia cavalla, è una buona, ha personalità, ma crescendo (è con me da quando aveva 2 anni) preferisce di più avere in sella persone molto molto decise altrimenti ci prova sempre a portarti a spasso. Infatti se monta su un uomo che sappia o no montare bene chissà perchè diventa una macchinetta mentre con me ne succedono di cotte e di crude.......però nonostante tutto trovare il bandolo della matassa con lei mi affascina, anche perchè mi sta invogliando a mettere sul tavolo della bilancia coraggio e decisione, dopo un incidente già non è facile ritornare sicuri come prima, se poi il cavallo richiede un cavaliere di forte personalità tanta quanto lui lo è ancora di più.......però certamente non è una che sgroppa, morde, calcia o ti molla per terra. Quindi nonostante tutto mi sta portando lei verso la soluzione delle cose, anche quando i suoi atteggiamenti mettono un pò in crisi la mia sicurezza e a volte visto che è intelligente sa come prenderti alla sprovvista e magari in certe occasioni senti il cuore in gola (la belva!).....vista la sua bontà comunque è lei la compagna con la quale devo lavorare su di me.
Negli ultimi tempi in più occasioni ci siamo ritrovate con l'affiatamento......quindi se è così possiamo fare ancora meglio.
Sul fatto del binomio con la tua cavalla sono perfettamente daccordo....
|
domenica 7 gennaio 2007, 17:43 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
mai avuto paura di nessun cavallo[:D]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
domenica 7 gennaio 2007, 18:46 |
|
|
Lory79
Utente
|
Ho poi sempre avuto l'abitudine a fare il wild west show con le cavalle, i castroni di solito non mi hanno mai creato problemi, le cavalle se hanno i loro periodi "no" diventano veramente forti e impeterrite a metterti in difficoltà, la cosa positiva è che quando sono in giornata sono fantastice.
Lan mia non vuole stare negli schemi, se la porti in gare di campagna ti porta alla fine senza battere ciglio e senza crearti nessun problema......basta lasciarla fare andatura e sei sicuro che arrivio bene fino alla fine. Caratterialmente è nata per correre, non ti prende mai la mano, però ama particolarmante le andature dal trotto in su.
|
domenica 7 gennaio 2007, 19:59 |
|
|
XxxVALExxX
Utente
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57 Messaggi: 2186 Località: lido di venezia
|
io di cavalli ne ho cambiato un sacco e a montarli non ho mai avuto paura anche se erano tutti schizzati però magari avevo + paura quando ero sotto..per esempio c'era un cavallone grigio che mordeva sempre ..e allora mi faceva un certo che...comqunue penso che un pò di paura bisogna sempre avern anche montnado il cavallo più tranquillo che ci sia..d'altronde non sono macchinette[;)][:D]
_________________ <3<3<3
|
domenica 7 gennaio 2007, 20:04 |
|
|
sharlotta
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 12:25 Messaggi: 32 Località: Emilia Romagna
|
secondo me nn devi mai avere paura anche se monti un cavallo difficile xke i cavalli lo sentono subito e magari ti prendono ingiro facendoti cadere e alre cose,se sei un bravo cavaliere devi sapere gestire tutte le situazioni e se hai molta paura di montare certi cavalli magari puoi passare a cavalli piu' buoni cosi' ti abitui e piano piano passi di livello,e' naturale che i cavalli nn sono macchinette pero' si trova sempre una soluzione!!!!
_________________ puneina
|
domenica 7 gennaio 2007, 22:22 |
|
|
botulino
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 23:00 Messaggi: 854 Località: Lombardia
|
paura di cadere, di impennate, di sgroppate credo di averle avute quando ho cominciato, adesso sonosuperate.
il problema è quando il tuo istruttore o magari qualcuno di bravo ti chiede di montargli il cavallo: in quel caso ho un certo timore di rovinare il lavoro[:p]
_________________ <center>[img]/public/uploaded/forum/Filo/2005107144231_imagesirene1.jpg[/img]</center>
|
lunedì 8 gennaio 2007, 16:39 |
|
|
arale84
Utente
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08 Messaggi: 233 Località: Lazio
|
io dopo una bruttissima caduta in cui sono finita all'ospedale e ne sono uscita con un buco alla memoria di quattro giorni,mi e' rimasta la paura di saltare...la cosa strana e' che io non sono caduta su un salto!!!!quando sento la mia cavalla che comincia a spingere con i posteriori davanti ad un salto sento un tuffo al cuore...lei lo sente...e scarta!!!!sono tornata a fare lezioni proprio x sconfiggere questa paura....e fra poco faremo anche le nostre prime gare!
_________________ sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...
|
lunedì 8 gennaio 2007, 22:55 |
|
|
sharlotta
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 12:25 Messaggi: 32 Località: Emilia Romagna
|
brava arale84, io ti consiglio di iniziare con molto lavoro in piano con le barriere a terra poi inizi a fare dei piccoli saltini molto bassi cosi ti riabitui e piano piano con molta calma li alzi sempre di piu' pero' nn avere fretta!!!!!
_________________ puneina
|
lunedì 8 gennaio 2007, 23:21 |
|
|
|