Autore |
Messaggio |
Nicola
|
Nicola ha scritto:
[quote]<i>Messaggio di Mela"]
Perdonami, ma io metto la mia sicurezza e quella del cavallo sullo stesso piano...
Giusto.
Il mio discorso tuttavia è legato al fatto che, appunto, se decidi di salirci su (cosa che non è assolutamente obbligatoria!!), hai valutato il rischio che intendi correre, se il rischio c'è, ed in quel momento, però, devi dare a te stessa e al cavallo la massima fiducia.
|
giovedì 4 gennaio 2007, 17:10 |
|
|
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Certo che se ci salgo su ho valutato i rischi, ed è questo il consiglio che ho cercato di dare: bisogna essere consapevoli dei rischi, questo significa aver timore, e lavorare in una condizione che tende a ridurli al minimo. Bisogna montare a cavallo consapevoli, non dire io monto tutto a qualunque condizione perchè io non ho paura. Ripeto, ci si fa molto male.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
giovedì 4 gennaio 2007, 17:20 |
|
|
Nicola
|
Il problema è che il presupposto dovrebbe essere di possedere le capacità tecniche per montare "qualsiasi cavallo", cosa che, in linea di principio, non è garantito.
|
giovedì 4 gennaio 2007, 17:28 |
|
|
trippi
|
allora Kake secondo me devi prima capire perchè hai paura di questo cavallo. E' imprevedibile? è maleducato? sgroppa? si mette in piedi? calcia? morde? scappa? non lo riesci a gestire? insomma cosa fa per spaventarti?
io ti dico solo che se hai paura non otterrai niente, perchè la paura ti rende tesa e la tensione si trasmette al cavallo.
ti consiglierei di montare per un po' cavalli con cui ti senti tranquilla e poi quando riacquisti un po' di sicurezza puoi ritentare con quello che ti spaventa. Parlane con il tuo istruttore e fatti aiutare da lui. Se come dici a cavallo sai fare piu o meno tutto non dovrebbe essere cosi difficile, ti devi solo un po' sbloccare!
io monto in una scuderia da commercio e quindi ho la possibilità di montare molti cavalli. Con alcuni non ho difficoltà. altri magari sono giovani, oppure un po' impauriti o esuberanti... di montare non ho paura, cerco cmq di essere prudente soprattutto con i cavalli giovani o di quelli che non conosco, cmq ci vuole prudenza e anche sicurezza per farsi ubbidire...e cmq due giri di corda prima di salire in sella non fanno male![xx(]
|
giovedì 4 gennaio 2007, 17:29 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Nicola ha scritto:
Il problema è che il presupposto dovrebbe essere di possedere le capacità tecniche per montare "qualsiasi cavallo", cosa che, in linea di principio, non è garantito.
Non siamo mica tutti maestri! [:D] E quelli che non hanno le suddette capacità tecniche che fanno?? Si danno alla pesca?? [;)]
giovedì 4 gennaio 2007, 17:45 |
|
|
Nicola
|
Clà ha scritto:
Nicola ha scritto:
Non siamo mica tutti maestri! [:D] E quelli che non hanno le suddette capacità tecniche che fanno?? Si danno alla pesca?? [;)]
No, niente affatto, ma quando montano per la prima volta un cavallo, magari, si fan seguire da un istruttore...[:)]
|
giovedì 4 gennaio 2007, 17:50 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
Clà ha scritto:
Nicola ha scritto:
montano cavalli tranquilli che non danno problemi, i cosiddetti cavalli professori e solo quando sanno montare questi alla perfezione si cimentano in qualcosa di un pò più difficile;questo sia x il loro bene che per quello del cavallo!Le capacità tecniche si aquisiscono solo con il tempo e l'esperienza.
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
giovedì 4 gennaio 2007, 18:55 |
|
|
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
io ho montato diversi tipi di cavalli, anche i puledri...ma non ho mai avuto paura di un cavallo!...magari cerco di evitare di montarne alcuni xke mi stanno antipatici, non mi piacciono!...ma proprio paura paura non credo di avercene...poi la mia puo essere solo una scusa x giustificare la paura...bho, non lo so!
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
giovedì 4 gennaio 2007, 19:28 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Paura, paura, paura...
Beh, devo dire che in 15 anni che monto ne ho passate di tutti i colori...[:D]
Premetto che io ho un piiiiiicolo bagaglio tecnico(questo perchè faccio più passeggiate che altro... mea culpa![B)]), quindi non è che sia chissà quanto brava, o professora in sella!
Allora... sotto le mie chiappe sono passati tanti di quei cavalli, dal più schizzato al più polentone.
Mai fidarsi ciecamente dei cavalli, soprattutto se non li si conosce, soprattutto se ti dicono "ah ma questo è bravissimo!", sono quelli che ci fregano, il più delle volte![:D]
Quante volte vi è capitato di montare un cavallo apparentemente tranquillo e prendervi un colpo?
Coraggioso o fifone, un cavallo è pur sempre una preda, e in situazioni anomale tende sempre a scappare.
Vi riporto alcuni esempi:
1) Stallone PSI di 5 anni in passeggiata: buono come il pane, bravissimo e attento, non ha paura di nulla, ma "inspiegabilmente"(un motivo ci sarà stato, eh! Solo che non l'ho recepito) si impenna, una, due volte... avevo dimenticato la martingala e per poco non ci ribaltavamo. Qui ho avuto un pò di paura al momento, e mi sono maledetta per quella dimenticanza. Quindi attenzione a 1000, non paura...
Sempre lo stesso cavallo, in maneggio, a volte si fa prendere dalla foga(ex galoppino) e parte sparato, ma non cerca di buttarti giù, se cerchi di fermarlo si incavola, se lo lasci fare, dopo un giro o due si ferma da solo.
2) Cavalla Appaloosa, 9 anni, l'ho montata questa estate... non mi lasciava neanche salire, poi una volta montata era il disastro, faceva quel che voleva(zero addestramento, praticamente...), insomma, lì ho avuto un pò di timore, più che altro di far male a qualcuno, non tanto perchè non riuscivo a gestire quella specie di mina vagante!
3) Il mio Hippo. In genere ripongo tanta fiducia in questo cavallo, è un anno che monto praticamente sempre e solo quel pacioccone sauro, è un anno che lo conosco, ma...
Non sempre riesco a prevedere le sue mosse, spesso me ne combina, soprattutto nei momenti di relax(mio), nei momenti in cui lascio un attimo le redini sul collo per soffriarmi il naso...
Vi spiego:
- l'altro giorno lo monto, dopo quasi due settimane di box(per il maltempo), il giorno prima lo avevo liberato in campo.
Pensavo di potermelo gestire tranquillamente, salgo, le redini sul collo, come sempre, lui parte al passo nel momento in cui mi sistemo il giubbotto, va verso la staccionata ed è letteralmente saltato per aria... dopodichè è tornato il cavallo di sempre.
- L'ultima passeggiata. Disastro. Nonostante il cavallo avesse lavorato, è stata una dura lotta con lui... si impennava, sgroppava... ma tutto ciò solo per allegria(non facevamo passeggiate da due mesi)... paura? Sì, che si facesse male lui!!! Oppure i nostri compagni di passeggiata, non per me, perchè non cercava di buttarmi giù.
4) quando ero piccola mi hanno messo su un cavallino di nome... non lo ricordo più... va beh, era un sauro piiiiiiiiiiigro, non andava nemmeno con le cannonate. E' bastato il flash di un cretino(scusate il termine) per farlo impennare e farmi cadere!
In conclusione: "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio"!!!
Poi dipende molto dal carattere del cavaliere, io per esempio sono posata e tranquilla... sarà per questo che ogni cavallino nuovo passa subito sotto il mio sedere per esser "testato"? [:D]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 4 gennaio 2007, 19:38 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
io monto in un allevamento...il problema è che il cavallino che avevo da montare...per andare avanti in questo momento non c'è...li altri cavalli li posso muovere ma non posso farci lezione...per fare lezione c'è questa cavalla...che ho appena finito di montare...lei è un ex trottatrice...e ti mette in angoscia....quando sono salita...sono scoppiata in lacrime dal terrore...e il mio istruttore mi ha tirato giù...e a questo punto...la conclusione è...se c'è da muovere i cavalli ok...altrimenti per ora smetto... trippi ha scritto:
allora Kake secondo me devi prima capire perchè hai paura di questo cavallo. E' imprevedibile? è maleducato? sgroppa? si mette in piedi? calcia? morde? scappa? non lo riesci a gestire? insomma cosa fa per spaventarti?
io ti dico solo che se hai paura non otterrai niente, perchè la paura ti rende tesa e la tensione si trasmette al cavallo.
ti consiglierei di montare per un po' cavalli con cui ti senti tranquilla e poi quando riacquisti un po' di sicurezza puoi ritentare con quello che ti spaventa. Parlane con il tuo istruttore e fatti aiutare da lui. Se come dici a cavallo sai fare piu o meno tutto non dovrebbe essere cosi difficile, ti devi solo un po' sbloccare!
io monto in una scuderia da commercio e quindi ho la possibilità di montare molti cavalli. Con alcuni non ho difficoltà. altri magari sono giovani, oppure un po' impauriti o esuberanti... di montare non ho paura, cerco cmq di essere prudente soprattutto con i cavalli giovani o di quelli che non conosco, cmq ci vuole prudenza e anche sicurezza per farsi ubbidire...e cmq due giri di corda prima di salire in sella non fanno male![xx(]
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
giovedì 4 gennaio 2007, 20:29 |
|
|
juls
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32 Messaggi: 391 Località: Lombardia
|
paura-paura?no. certo quando salgo x la prima volta su un cavallo che non conosco porto molta più attenzione. i cavalli sono imprevedibili non sai mai cosa gli passa per la testa...bisogna stare molto attenti anche se è il cavallo piùbuono del mondo.
devo dire: raramente salgo su altri cavalli perchè non ho tempo ma quando lo faccio non ho paura solo sono più attenta, col mio mi rilasso di più non perchè sia buono(lo è) ma perchè fino a un anno fa era una testa di cavolo e sono caduta talmente tante volte che ho imparato a recederlo: so quando sta per sgoppare,o quando ha intenzione di partire.... non certo perchè sono un ito ma perchè ci conosciamo alla perfezione ogni vizio,cicatrice,paura....
ora non è che non mi prenda mai alla sprovvista ma conosco ogni suo movimento e riesco a reagire per tempo.
cmq so una cosa avere paura a cavallo non serve a niente, la trasferisci a lui che si mette ancora più in tensione di quanto magari già non lo sia.stare attenti e concentrati sempre, ma mai avere paura!
_________________ se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....
|
giovedì 4 gennaio 2007, 20:42 |
|
|
irene
Utente
|
kake ha scritto:
io monto in un allevamento...il problema è che il cavallino che avevo da montare...per andare avanti in questo momento non c'è...li altri cavalli li posso muovere ma non posso farci lezione...per fare lezione c'è questa cavalla...che ho appena finito di montare...lei è un ex trottatrice...e ti mette in angoscia....quando sono salita...sono scoppiata in lacrime dal terrore...e il mio istruttore mi ha tirato giù...e a questo punto...la conclusione è...se c'è da muovere i cavalli ok...altrimenti per ora smetto... trippi ha scritto:
ma che ti fa questa trottatrice? non l'ho mica capito! comunque se sei alle prime armi e non ti senti sicura, aspetta con calma che torni il cavallino con cui monti solitamente!
in linea generale però sono d'accordo con trippi
|
giovedì 4 gennaio 2007, 20:49 |
|
|
mummy
Utente
|
paura è una parola grossa! uno che ha paura a mio parere non dovrbbe nemmeno metterci il sedere in sella!
di solito quando monto cavalli nuovi, puledri e non, non sono di certo tranquilla come quando monto i miei ma cerco di stare molto attenta a ciò che faccio. inizio con calma e con molta prudenza e vedo le varie reazioni per poi agire di conseguenza!!
come ha detto julie, nel vecchio maneggio facevamo troppe caz...e dettate dall'incoscienza, molte volte rischiando anche grosso. ora ci penderei 10 volte prima di fare certe cose anche con cavalli che non conosco!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
giovedì 4 gennaio 2007, 21:48 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
vi ringrazio per i consigli....ma il mio adorato istruttore ha risolto tutto.........mi ha comprato un cavallino bellissimo e bravissimo.........
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
venerdì 5 gennaio 2007, 19:34 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
scusa chiedi al tuo istruttore non è che vuol comprare anche a me un cavallo?
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
venerdì 5 gennaio 2007, 19:37 |
|
|
|