Autore |
Messaggio |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Aiden ha scritto:
Ho fatto le mie belle cadute anche gestendo un belga stallone morello che non mi "sopportava" a causa della mia coercitività...ci ho fatto delle belle litigate...
scusa.. cosa intendi che non sopportava la tua coercitività??[:0][:0]
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 5 aprile 2006, 22:33 |
|
|
|
|
Unbreakable
Utente
|
Se gli stalloni fossero cavalli energici, rispettosi e che non rifiutano mai gli ostacoli i castroni e le femmine sarebbero specie destinate a sparire.
Io credo che sia meglio lasciare gli stalloni a chi di competenza. Sono bestie umorali, forti, poco prevedibili, non sono giocattoli.
Non è vero che sono sempre migliori agonisticamente, ma anzi,spesso hanno un rendimento meno lineare. Nella gestione da terra sono problematici e quasi mai riescono ad avere una vita al pari dei propri simili.
Non volermene ma dalle domande che fai non mi sembra che la tua esperienza sia sufficiente per pensare di poterne gestire uno. Non pensare che basti essere forti o avere montato cavalli nevrili per gestire uno stallone perché è ben diversa la cosa.
Ps. Questo non significa che non ci possano essere degli stalloni che assomigliano in tutto per tutto a dei castroni, ma non sono così tanti e soprattutto non è detto che rimangano tali per tutta la vita (nella mia breve esperienza ho visto stalloni esplodere anche a 16-17 anni)
|
mercoledì 5 aprile 2006, 22:34 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
io invece non capisco la precocità delle c2 dopo un anno che monti![:0]
altra cosa..spesso lo stallone non ha una buona reazione quando la gamba è un po' forte o si usano mezzi di coercizione..
l'equilibrio con uno stallone è fondamentale..
lo stallone con un po' di palle alla prima coercizione si ribella..e sono dolori
mercoledì 5 aprile 2006, 22:36 |
|
|
n/a19
Utente
|
Io ho la mano abbastanza pesante ed una gamba pressante...
Sto qua non lo montavo con gli speroni, ma comunque in genere dò delle belle pacche...non dolorose, assolutamente, ma "decise"...
E poi, dicono che io in sella sia molto caparbia e decisa...
Lui era più testardo di me quindi in meno di 2 mesi siamo diventati incompartibili...
Sgroppava ogni volta che lo montavo...fino a che mi hanno cambaite cavallo...mi frustrava...cavolo, finivo la lezione che avevo quasi le lacrime a causa ella fatica che facevo x non farlo innervosire!![xx(][V]
_________________ "Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)
"I don't need to fight to prove I'm right"
|
mercoledì 5 aprile 2006, 22:36 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
beh... io sono 14 anni che monto e mi saranno passati sotto le chiappe almeno un centinaio di cavalli. di tutti i caratteri, di tutti i tipi. e ho fatto taaante, tantissime cadute. il record è stato 7 in 10 minuti.
e come rhox, sono la prima a portare i cavalli nuovi in passeggiata. sono la prima a calmare quelli più difficili. sono la prima ad instaurare un rapporto con loro.
sono passati 14 anni e ancora non mi sento esperta.
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 5 aprile 2006, 22:37 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
come detto, lo stallone è estramemente sensibile alla gamba..
mercoledì 5 aprile 2006, 22:38 |
|
|
Unbreakable
Utente
|
Ah beh...se monti da un anno e mezzo e hai montato già venticinque cavalli la cosa è diversa! [:D]
Ps. Cos hanno di male gli ungheresi che ne hai montato <i>anche uno?":su1t9tz8] [:p]
|
|
|
n/a19
Utente
|
SouthernComfort ha scritto:
io invece non capisco la precocità delle c2 dopo un anno che monti![:0]
altra cosa..spesso lo stallone non ha una buona reazione quando la gamba è un po' forte o si usano mezzi di coercizione..
l'equilibrio con uno stallone è fondamentale..
lo stallone con un po' di palle alla prima coercizione si ribella..e sono dolori
Oh...assolutamente non ho fretta! [;)]
E' che sinceramente avrei voglia di passare alle B100...O ALLE b110...
A casa con la mia ex acavalla ho saltato 130 cm...è stato fantastico e mi sono ripromessa che in un modo o nell'altro devo riuscire a passare a categoriepiù altine della B80...![:D]
_________________ "Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)
|
|
|
n/a19
Utente
|
Unbreakable ha scritto:
Ah beh...se monti da un anno e mezzo e hai montato già venticinque cavalli la cosa è diversa! [:D]
Ps. Cos hanno di male gli ungheresi che ne hai montato <i>anche uno?"] [:p]
Personalmente, quello che ho provato era strano...quasi apatico nel comportamento...
E aveva un modo di saltare tutto particolare...
Non mi sono trovata bene...[V]
|
mercoledì 5 aprile 2006, 22:39 |
|
|
tisha
Utente
|
Io mi sento in dovere di dire che sono veramente felice di questa discussione perchè tutti gli interventi fatti sono davvero interessanti ,estremamente giusti ed equilibrati e dimostrano una grande competenza,BRAVE!!!!! [:215][:215][:215][:215][:215]
Aiden...capisco che tu abbia montato molti cavalli con un certo tipo di carattere ma,non prenderla come un'offesa questa mia affermazione ma come un consiglio sincero....per quanto tu brava e sensisibile possa essere con i cavalli credo che un anno e mezzo di esperienza sia davvero un nulla nel mondo dei cavalli....
come ti hanno già fatto notare hai fatto anche delle domande piuttosto ingenue che non delineano certo esperienza con stalloni...io,te lo scosiglio vivamente un cavallo intero....
|
mercoledì 5 aprile 2006, 22:41 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Aiden ha scritto:
uno stallone non te la farà passare liscia. prima o poi esplode.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Sgroppava ogni volta che lo montavo...fino a che mi hanno cambaite cavallo...mi frustrava...cavolo, finivo la lezione che avevo quasi le lacrime a causa ella fatica che facevo x non farlo innervosire!![xx(][V]
allora da quanto dici, non sei pronta ad avere un cavallo tuo...[:0]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 5 aprile 2006, 22:41 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Aiden ha scritto:
Sto qua non lo montavo con gli speroni, ma comunque in genere dò delle belle pacche...non dolorose, assolutamente, ma "decise"...
E poi, dicono che io in sella sia molto caparbia e decisa...
Lui era più testardo di me quindi in meno di 2 mesi siamo diventati incompartibili...
scusa se mi permetto.. ma in questo caso il problema non era del cavallo..
ti auguro con tutto ilcuore veramente di non trovarti mai tra le gambe cavalli come quelli che conosco io.. se provi anche solo ad appoggiare le gambe sul costato ti trovi pancia a terra andando non si sa dove..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 5 aprile 2006, 22:42 |
|
|
n/a19
Utente
|
Silvi@ ha scritto:
Aiden ha scritto:
uno stallone non te la farà passare liscia. prima o poi esplode.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
allora da quanto dici, non sei pronta ad avere un cavallo tuo...[:0]
SCUSA???
|
mercoledì 5 aprile 2006, 22:43 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
scusa la franchezza, ma io non darei mai in mano a un principiante che fa le b80 un cavallo intero, che fa monte.
e trovo pazzo anche l'istruttore che permette una cosa del genere.
trovo anche estramente controproducente saltare "grosso" a casa per fare le b2 in gara, soprattutto visto che quello che conta è la tecnicità e non l'altezza.
attenzione a non strafare, perchè questo non è uno sport che perdona.
rischi di trovarti con un cavallo troppo difficile per te, e trovo molto più idoneo un cavallo professore che ti aiuti ad avanzare correttamente.
soprattutto per te.
mercoledì 5 aprile 2006, 22:43 |
|
|
n/a19
Utente
|
Il principiante come dici tu, è ancora in B2 perchè non ha avuto la fortuna di avere dei genitori che le permettessero di fare cavallo prima dei 15 anni...
A mio parere, fare le B2 è molto indicativo...
A casa posso benissimo essere molto esperta e fare le B2 solo xche la struttura dove vado non rilòascia il brevetto B100 a chi non ha un cavallo di proprietà...
|
mercoledì 5 aprile 2006, 22:46 |
|
|
|