Autore |
Messaggio |
coccinella
Utente
Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15 Messaggi: 236 Località: Marche
|
Nicola ha scritto:
Salite affrontate al passo, cercando di far sentire al cavallo il proprio peso spostato sul posteriore.
Con un lavoro di trotto lento e cadenzato, possibilmente con l'incollatura distesa.
Affrontando, sempre al passo, terreni misti, radici, pietre, guadi, che aiutino la propriocezione del cavallo
concordo pienamente con te nicola anche secondo me il lavoro in campagna non può far altro che bene sia alla forma fisica che all'equilibrio psichico del cavallo che imparerà a camminare su qualsiasi terreno e sarà costretto ad usare tutti i muscoli per affrontare le varie situzioni di terreno all'aperto[:)]
|
mercoledì 19 luglio 2006, 11:16 |
|
|
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
allora da me ci sono una miriade di mosche e tafani, il problema è che la cavalla lavora tutti i giorni e mi sembra andata giu', mentre Elmo e Paride stanno facendo vacanza esono due palle, sopratutto paride che anche lui ha sempre avuto il poseriore un po' giu', invece adessa gli è venuto un culone a far niente
no rohx non cade sulle spalle, i circoli li fa bene.
nicola tu hai scritto "Con un lavoro di trotto lento e cadenzato, possibilmente con l'incollatura distesa." questo è un po' un problema, l'incollatura la distende, ma il trotto non ce l'ha ne lento ne cadenziato[xx(]
tra l'altro io monto da sola, vorrei far venire giu' qualcuno per darmi una mano, ma qua nella mia zona non mi fido di nessuno, saro' io che saro' difficile ma di istruttori come piacciono a me non ne ho ancora trovati[xx(]
mercoledì 19 luglio 2006, 11:19 |
|
|
coccinella
Utente
Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15 Messaggi: 236 Località: Marche
|
se tira con gli anteriori? salite al passo ancora meglio secondo me sarebbe poter avere un pascolo scomodo e ripido cosi che la cavallina anche nei momenti di relax possa impegnare i muscoli usare il pascolo come una palestra naturale[;)]
|
mercoledì 19 luglio 2006, 11:20 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
OO7 ha scritto:
lyy inizia il lavoro a redini lunghe cioe con le mani sulla fibbia...passo trotto e galloppo non accorciarti mai le redini neanche per fermarla....usa il peso del corpo e della voce....dopo di che ti accorci le redini e lavori sulle transizioni ....in galoppo passi da dei circoli grandi a circoli molto piccoli e cosi via....almeno questo è quello che ho fatto con la mia....
sto gia' facendo esattamente così!!!
mercoledì 19 luglio 2006, 11:20 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Lyy ha scritto:
nicola tu hai scritto "Con un lavoro di trotto lento e cadenzato, possibilmente con l'incollatura distesa." questo è un po' un problema, l'incollatura la distende, ma il trotto non ce l'ha ne lento ne cadenziato[xx(]
tra l'altro io monto da sola, vorrei far venire giu' qualcuno per darmi una mano, ma qua nella mia zona non mi fido di nessuno, saro' io che saro' difficile ma di istruttori come piacciono a me non ne ho ancora trovati[xx(]
beh meglio un istruttore che ti piace poco, ma che può vedere da terra il lavoro, che niente..[;)]
il trotto lento e cadenzato glielo si fa venire con tanto lavoro mirato..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 19 luglio 2006, 11:23 |
|
|
OO7
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38 Messaggi: 1486 Località: Veneto
|
il trotto lento e mirato lo puoi ottenere restando piu seduta sulla sella quando batti la sella( come se fossi incollata alla sella)e spigendo bene avanti il bacino......lo faccio anche io perche la quick sarebbe un trattore quando ci si mette...e ti assicuro che è molto faticoso
|
mercoledì 19 luglio 2006, 11:37 |
|
|
Lyy
Utente
|
tra l'altro ho notato che quando salta in piano poi diventa bellissima, questo secondo voi da cosa puo' dipendere???
mercoledì 19 luglio 2006, 11:40 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
maggior impegno delle masse muscolari, maggior disponibilità, maggior relax mentale..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 19 luglio 2006, 11:41 |
|
|
Nicola
|
Lyy ha scritto:
tra l'altro ho notato che quando salta in piano poi diventa bellissima, questo secondo voi da cosa puo' dipendere???
Dal fatto che impegna di più il posteriore. Però il mio consiglio è di saltare poco finchè non è ben equilibrata. Il fatto di riceversi la farà muscolare comunque di più sugli anteriori
|
mercoledì 19 luglio 2006, 11:43 |
|
|
Lyy
Utente
|
si si faccio solo qualche saltino basso basso un paio di volte la settimana, mi sarebbe piaciuto ginnasticarla un po' di piu' con i dentro e fuori ma non mi ricordo piu' bene le misure e non voglio fare danni[xx(]
mercoledì 19 luglio 2006, 11:53 |
|
|
titaejordan
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:44 Messaggi: 1060 Località: Lombardia
|
transizioni fino allo sfinimento come ha detto 007...
i circoli al galoppo allargando e stringendo li faccio anche io quando ho il cavallo sulle spalle e aiutano tantissimo..
forse un istruttore da terra vede cose che a te da su sfuggono...è anche vero che in zona non c'è molto!
anche io non mi trovavo con nessuno, adesso ho cambiato maneggio da poco piu di un mese (tra l'altro il maneggio è a 15 km non distantissimo) e mi trovo super..ho quasi tolto tutti i miei difetti, ho imparato e riesco a fare cose che nessuno mi aveva mai insegnato in 10 anni e a settembre inizio ad uscire in gara.
_________________ ti spappolo eh!
me li faccio tutti, ma cerco l'amore
|
mercoledì 19 luglio 2006, 12:21 |
|
|
trippi
|
laura io penso che per avere risultati visibili ci vuole tempo, cmq la cavalla l' hai presa da poco...puo' essere che la cavalla abbia risentito un po' del cambio di scuderia, e calcola anche che se prima lavorava poco e adesso lavora di piu' è normale che sia dimagrita un pochino.
poi non tutti i cavalli sono uguali, ce ne sono alcuni che anche con tutto il lavoro che vuoi non diventano mai rotondi, perchè sono cosi di costituzione, e non è un difetto.
se la cavalla scappa ed è sbilanciata in avanti, come ti è già stato consigliato la cosa migliore sono transizioni e cambi di velocità. perchè cercando solo di farla rallentare ottieni solo che lei tira di piu', invece se le chiedi molti cambi di cadenza, impara da sola a mettersi sulle sue gambe e non ha piu' bisogno di sbilanciarsi in avanti . all' inizio sarà un po' faticoso ma devi proprio insistere su questo punto. questo esercizio cmq ti aiuta anche ad averla molto piu' agli ordini.
poi penso anche io che dovresti proprio farti seguire da qualcuno, perchè non sempre le difficoltà si riescono a risolvere da soli, e una persona che ti guarda da terra ti puo' dire qualcosa di cui magari tu non ti accorgi, basta magari cambiare poco per migliorare molto!
|
mercoledì 19 luglio 2006, 16:48 |
|
|
Lyy
Utente
|
trippi vorrei un istruttrice brava come te!!! x' non se ne trovano in giro[}:)] comunque penso anch'io che ci voglia un po' prima di fargli mettere su un po' di muscoli d'altronde è solo un mese e mezzo che ce l'ho, per il lavoro comunque penso di essere fin troppo fortunata, anche perchè la cavalla lavora tre giorni benisimo senz darmi nessun tipo di problema, poi magari al giorno no, nel senso che inizia lavorando bene poi si scalda e mi fa un po' tribulare poi gli ultimi 10 minuti li fa ancora bene, penso che degli attacchi di esuberanza per un cavallo così giovane siano leciti! comunque chiamero' l'istruttore dell'allevamento un volta a settimana x farmi aiutare, anche se non approvo molto l'imboccatura che usavano loro (il centauro) questa cosa mi fa storcere un po' il naso!!
giovedì 20 luglio 2006, 9:06 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Se chiami M. spiegagli ti problemi che hai riscontrato, perchè comunque lui si è reso reperibile quando avete deciso di prenderla, quindi automaticamente tu hai il diritto di chiamarlo. Non metterle il centauro, anche se lui te lo consiglia, perchè è un modo per mascherare i difetti non per cancellarli.
Gli esercizi che ti hanno consigliato sono corretti, potresti fare cavalletti al trotto (un passo lungo tra un cavalletto e l'altro), una fila magati di 4, poi 5 e poi 6, così in progessione finchè lei non trova l'equilibrio e la cadenza giusta. Occhio che li potrebbe saltare, la forza ce l'ha ... anche con la mia sto facendo esercizi di questo tipo.
Ma domanda, se si fanno le salite, e lei è un cavallo che tira con gli anteriori, non tenderà ad "arrampicarsi" invece che spingere da dietro, e usare i posteriori solo come sostegno?
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
giovedì 20 luglio 2006, 11:26 |
|
|
Lyy
Utente
|
a ok ma i cavalletti le deve fare come le bariere?? comunque un cavallette è alto 30 cm, come fa a non saltarlo???
giovedì 20 luglio 2006, 11:30 |
|
|
|