Autore |
Messaggio |
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Sì siamo perfettamente d'accordo.
Ribadisco che, ad esempio, un cavallo come quello di Myrna invece andrebbe portato fuori il più possibile; magari evitandogli gli stress delle trasferte lunghe... ma lasciandolo a casa si rischia che "metabolizzi" i suoi timori reagendo sempre peggio.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
giovedì 11 ottobre 2007, 9:57 |
|
|
|
|
mummy
Utente
|
ma Paolo, con un cavallo che a 6 anni dimostra di essere ancora molto molto verde nonostante le potenzialità, cosa faresti???
_________________ Amori siete fantastici
|
giovedì 11 ottobre 2007, 10:17 |
|
|
Holden
Moderatore
|
eh farei in modo di fargli acquisire gradualmente l'esperienza che gli manca.
Lo porterei fuori spessissimo, a concorsi di tipo C, anche ogni settimana, in gare semplici.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
giovedì 11 ottobre 2007, 10:37 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
Holden ha scritto: Cita: infatti stregatto..capisco che io che possiedo un solo cavallo possa "permettermi" di lasciarlo crescere e maturare anche se questo significa non guadagnare...chi ne possiede tanti fa un discorso diverso..per tirare avanti la carretta occorre produrre netti...però credo che sia un errore...se vogliamo crescere come qualità di cavalli dobbiamo capire che non sono delle macchine... Ad esempio Myrna, io non potrei fare un discorso come quello che stai facendo tu. Mi spiego. Attualmente l'iter di un cavallo che, si spera, possa saltare gare del livello che faccio io, dev'essere piuttosto regolare. Intendo dire che se "perdi" un anno, è dura recuperarlo. Un cavallo che non partecipa alle gare dei 4 anni, può recuperare senza problemi, se ha una buona testa ed attitudine. Se invece perde l'anno dei 5, partire poi nelle 6 è impensabile, considerando che inoltre nel secondo semestre le difficoltà aumentano. E lì cadi nella spirale di mesi, se non anni, a partecipare a categorie fuori classifica. Quindi diciamo che nel caso di un cavallo come il tuo, io avrei insistito a portarlo fuori, magari in concorsi di un giorno, magari solo nella BP80, ma di certo non lo avrei lasciato a casa. Diciamo che il mio discorso, quello di risparmiare gare e concorsi, è valido quando hai un cavallo regolare, che non ha problemi particolari. Alcuni cavalli vanno invece risolti, aiutati; ed è solo la familiarità con le uscite che può renderli fiduciosi.
quoto e straquoto.La mia 6 anni non ha fatto giri nei 4 anni ma è riuscita a saltare i 5 senza problemi....
in scuderia è arrivato un 6 anni che non ha saltato i 5 e che quindi non è in grado di fare i 6.ora fa 110 fuori gara....e le farà ancora per un pò insieme alle 115 visto che psicologicamente e tecnicamente non è in grado di saltare le 6 anni del secondo bimestre.....
_________________ -C-
|
giovedì 11 ottobre 2007, 11:10 |
|
|
myrna
Utente
Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 16:13 Messaggi: 34 Località:
|
si holden sono perfettamente daccordo con te...però il problema era che il cavallo è rimasto talmente shoccato che nel preparare la gara successiva non è che si fermava sui salti, si portava le barriere a spasso...cioè non alzava letteralmente i piedi da terra...una cosa assurda...lui che non ama toccare, che se sbaglia si arrabbia con se stesso...era irriconoscibile...è stato obbligatorio dargli respiro...
so che questo anno perso sarà difficile da recuperare...ma sono fiduciosa...ha mezzi da vendere
|
giovedì 11 ottobre 2007, 14:43 |
|
|
Holden
Moderatore
|
non ho capito bene Myrna...respiro dal lavoro intendi?
|
giovedì 11 ottobre 2007, 15:07 |
|
|
myrna
Utente
|
dai salti...ha continuato a lavorare ma sensa saltare..molte passeggiate e condizione...ora sembra un altro..cioè sembra quello che era a inizio stagione...sempre rispettoso, sicuro...posteriore alle stelle...
guarda nn so spiegarmi neanche io cosa gli è capitato...perchè fisicamente non aveva niente...non ha retto allo stress della preparazione per le competizioni...ma forse è semplicemente un pò tardivo...non so...
|
giovedì 11 ottobre 2007, 15:37 |
|
|
Holden
Moderatore
|
dai bene, speriamo sia soltanto questo!
vi auguro di procedere nel migliore dei modi! buon lavoro
|
giovedì 11 ottobre 2007, 16:13 |
|
|
myrna
Utente
|
si..speriamo...appena ho qualche bella foto la posto...il prox week end torniamo in gara..e vedremo...
|
giovedì 11 ottobre 2007, 16:15 |
|
|
Holden
Moderatore
|
è un bel cavallo? origine buona?
|
giovedì 11 ottobre 2007, 16:19 |
|
|
myrna
Utente
|
è un sella italiano...Robine (Heartbreaker) X anglo araba francese...bella struttura, 173 al garrese...proprio ieri abbiamo fatto qualche salto e sono proprio soddisfatta...inizialmente lui era un pò fermo con le spalle nel salto...ora inizia a essere più rapido, a tirar su il garrese...e poi ha un posteriore super...
si vede che sono innamorata di lui
|
venerdì 12 ottobre 2007, 13:25 |
|
|
Holden
Moderatore
|
postaci una foto!!!
|
venerdì 12 ottobre 2007, 14:38 |
|
|
myrna
Utente
|
purtroppo non ho foto di lui sul salto...o meglio ce le ho nel telefono ma devo ancora comprare il cavo per scaricarle...per varie vicissitudini, che sarebbe troppo lungo raccontare.... l'ho seguito tantissimo da quando è nato ai tre anni, poi ho decisamente mollato per vari motivi, e me lo seguiva una persona...da maggio giugno di quest'anno ho ripreso a seguirlo e a montarlo io...e quindi ancora non ho provveduto al servizio fotografico...
comunque è molto importante per me questo cavallo perchè grazie a lui ho ripreso a montare dopo svariati anni di inattività...
|
venerdì 12 ottobre 2007, 15:25 |
|
|
clari
Utente
|
Holden, ho letto le tue osservazioni nella prima pagina e non sono daccordo con te: allora io a Lanaken c'ero, saqi quanti zeri sono uscitiil primo giorno nei 7 anni? 76!!!! Nei cinque? Ancora di più. Alla fine io faccio doppio zero con la 5 anni ma prendo una per il tempo nella seconda qualifica e non sono in finale. Di zeri ce n'erano una marea e anche nei 6 e nei 7 sono entrati in finale solo i doppi zeri, significa 40 doppi netti!!! Io di nazionali in Italia quest'anno ne ho fatti pochi, e per la prima volta ho fatto dei nazionali in germania anche con i cavalli giovani; ha ragione Trippi non sono le finali che sono troppo grosse, sono le gare durante la stagione che sono troppo basse! Poi per non bruciare i cavalli quello sta nell'intelligenza del cavaliere, la mia 5 anni lanaken compreso ha fatto 5 concorsi in tutta la stagione e dopo lanaken non fa più nulla fino all'anno prossimo. Poi ognuno fa quello che gli pare con i propri cavalli come pensa sia giusto, però non è corretto dire che le finali sono esgerate perchè non è così.
http://www.clarissacrotta.com
|
sabato 27 ottobre 2007, 14:05 |
|
|
trippi
|
clari bello il tuo sito!
|
sabato 27 ottobre 2007, 17:53 |
|
|