Eccomi qua a cercare di dare una risposta esaudiente…
Partiamo dal fatto che il rodeo nasce in America e proprio qui oggi oltre ad essere uno sport è anche un grande business.
Infatti quando uno sport trova campo fertile inevitabilmente la passione di alcuni viaggia parallelamente all’interesse di altri.
Fortunatamente a differenza di altri sport per quanto mi è stato possibile vedere mi sembra un mondo ancora abbastanza puro dove la passione ha un ruolo fondamentale perchè non tutti sappiamo che lavorare con gli animali da si grandi soddisfazioni ma ha anche bisogno di grandi sacrifici!!
Tornando all’America parallelamente ai cowboys professionisti mossi dalla passione, dalla tenacia, dalla costanza, ma anche dalle grosse vincite in palio (agli inizi vi garantisco sono solo spese, sappiamo tutti quanto siano grandi gli States e seguire le tappe di un circuito quando non si ha ancora uno sponsor costa!!) ci sono anche gli Stock Contractors anch’essi mossi dalla passione, dall’amore per gli animali, ma anche dalle grosse vincite!! Ma chi sono gli Stock Contractors? Sono i proprietari degli animali, gli allevatori, coloro che dedicano l’intera giornata a questi animali; si assicurano del loro stato di salute, del loro allenamento, della loro prestanza fisica, della loro alimentazione ecc.. Allevano i loro animali liberi in immensi ranch pronti ad essere recuperati quando un organizzatore di rodeo li contatta richiedendo la presenza del loro bestiame ad un determinato evento. E’ ovvio che questa richiesta a un suo prezzo…quindi gli animali sono la ricchezza degli Stock Contractors!!!! Più gli animali sono validi più si alza il prezzo.
Come già accennato al fianco della classifica dei cowboys esiste una classica degli animali, per esempio nella P.B.R. (Professional Bull Riders -
http://www.pbrnow.com/ ) a fine campionato viene nominato il ‘Bull of the Year’ che riceve un premio in dollari di diversi milioni.
Questo lungo preambolo per far capire che l’ultima cosa che gli Stock Contractors vogliono fare è danneggiare i propri animali perchè questi sono la loro passione ma anche la loro ricchezza!! Come in Italia ad esempio gli allevatori selezionano il bestiame per ottenere una carne migliore, perchè più buona è la carne migliore è il guadagno, in America c’è chi seleziona Bucking Horses & Bucking Bulls, perchè migliore è la sgroppata migliore è il guadagno!!! Vengono quindi portati avanti incroci studiati per ottenere animali validi al proprio interesse e passione, alimentazioni adeguate e allenamenti specifici. Eh si perchè un animale non lo si può tenere fermo un mese e poi chideregli di saltare a più di un metro e mezzo da terra!!! Soprattutto i tori, considerata la loro massa, hanno bisogno di avere zampe ben strutturate e robuste…ho visto con i miei occhi a Las Vegas alle finali 2005 della P.B.R. far trotterellare e saltellare tori nel tondino come pacifici cavallini!!
Come ha detto Gipsy i cavalli da rodeo vengono avvicinati ‘tardi’ quando il carattere è già formato ed è quindi facile che non ne vogliano sapere di essere montati inoltre metti la razza selezionata, metti che un cavallo che vuoi domare lo avvicini con tutt’altra tecnica…ecco pronto un cavallo da rodeo!!
Il nostro Stock Contractor in Italia ha alcuni broncos americani ma anche molti ex cavalli da sella che per un motivo o per l’altro un giorno hanno deciso di non volerne più sapere…manna per noi!! Infatti chi lo ha non sa che farsene e vuole libersene al più presto e noi invece ce ne innamoriamo!!!
Tali cavalli hanno si l’indole alla sgroppata ma un aiuto non guasta..ed eccoci al nostro bandito flank!!!
Chi lavora con i cavalli sa bene che quest’ultimi anche se a noi affezionati e legati preferiscono pascolare liberi senza nessun finimento!!
Il flank è si una costrizione, ma che regolarizza la sgroppata..il cavallo sgroppa da solo ma con il flank lo fa meglio..gli arreca un fastidio, non un dolore, che determina una sgroppata decisa e prolungata fino al suo sgancio da parte dei Pick-up Men.
Anche un morso è una costrizione (e sappiamo tutti che ce ne sono di severissimi)..magari il nostro cavallo si ferma un ‘Oohh’ ..ma con il morso lo fa meglio!
Gli animali durante una competizione possono farsi male, ma ciò può capitare in tutte le competizioni equestri..nessun atleta parte con l’intenzione di far del male al suo amato compagno!
Spero di non avervi annoiato e di essere stato chiaro…
Yr cowboy77
PS Se mi sono perso qualcosa ditemelo..ok Clà? [;)]