Autore |
Messaggio |
Nicola
|
Quoto Firina!!![:)]
|
martedì 21 giugno 2005, 11:30 |
|
|
|
|
Ufo
Moderatore
|
trippi come sempre ha centrato il concetto....
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
martedì 21 giugno 2005, 13:02 |
|
|
Paola
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 16:07 Messaggi: 698 Località: Lombardia
|
Nicola ha scritto:
Trippi:
Se monti, come dici, per lavoro, il "lavoro" dovrebbe essere svolto con professionalità, cognizione di causa e programmazione.
ma il lavoro è svolto con professionalità,cognizione di causa e programmazione...soprattutto con programmazione!!se uno ho 15 cavalli da montare è ovvio ke si programmi il lavoro...cioè cerca di stabilire quanto tempo dedicare ad un cavallo piuttosto ke ad un altro!!x es se il giorno prima un cavallo ha già saltato o ha già lavorato in piano bene e x un'oretta il giorno dopo farà magari solo 20 minuti di lavoro leggero metre il cavallo ke il giorno precedente ha lavorato di meno farà un lavoro + inteso!!
e cmq una volta ke un cavallo è entrato in lavoro gli basta anche solo mezz'oretta x poter lavorare bene!!
_________________ <b><center>[:439]<font size="3"><font color="blue"><font face="Comic Sans MS">Jonky tvtttttttb</font id="Comic Sans MS"></font id="blue"></font id="size3">[:439]</b>
[:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436]
[:393]<font color="red"><font size="2"><font face="Comic Sans MS"><b>un'assurdità plausibile è sempre meglio di una possibilità che non convince!</b></font id="Comic Sans MS"></font id="red">[:393]</font id="size2"></center>
|
martedì 21 giugno 2005, 13:24 |
|
|
Nicola
|
Paola:
Il titolo del topic è "Il riscaldamento del cavallo" e non "la distribuzione temporale del lavoro".
Se si tratta di riscaldamento, il lavoro a cavallo già caldo è uno step successivo.
Ribadisco: contratture, acidosi, disarticolazioni e danni vertebrali possono essere provocati in qualsiasi momento del lavoro.
Un qualsiasi lavoro fisico è diviso in riscaldamento - educativi - fase allenante - recupero.
Se manca il primo step, dov'è la professionalità?
|
martedì 21 giugno 2005, 14:14 |
|
|
Paola
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 16:07 Messaggi: 698 Località: Lombardia
|
ma nicola nn è ke manca il riscaldamento....si fa lo stesso solo ke se ne fa un po' di tempo x questioni di tempo!!nn credo ke ke nessuno si sogno appena salito di iniziare a lavorare senza prima aver riscaldato un po' il cavallo!!
_________________ <b><center>[:439]<font size="3"><font color="blue"><font face="Comic Sans MS">Jonky tvtttttttb</font id="Comic Sans MS"></font id="blue"></font id="size3">[:439]</b>
[:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436]
[:393]<font color="red"><font size="2"><font face="Comic Sans MS"><b>un'assurdità plausibile è sempre meglio di una possibilità che non convince!</b></font id="Comic Sans MS"></font id="red">[:393]</font id="size2"></center>
|
martedì 21 giugno 2005, 14:23 |
|
|
Nicola
|
Ok Paola, adesso è più chiaro.[;)]
Però il "quanto" si debba scaldare il cavallo <u>a mio parere</u> è sostanzialmente indipendente dal carico di lavoro.
Per la mia personale esperienza è proprio la fretta nel riscaldamento per lavori leggeri che crea i peggiori danni, all'insegna del "tanto deve solo fare un po' di trotto....."
|
martedì 21 giugno 2005, 14:33 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Red Pearl ha scritto:
Ragazzi,vi prego di calmare i bollenti spiriti....E' un dato di fatto che il poco tempo è una brutta bestia...Ma non mi sembra il caso di fare dei commenti pesanti sui diversi metodi di riscaldamento che ognuno ha....Bisognerebbe trovarsi in certe situazioni per capire che alle volte non si riscalda poco il cavallo,solo perchè non si ha voglia...o coscienza dell'importanza....Credo che se ci trovassimo tutti nella situazione di Ufo,saremo tutti portati a lavorare più o meno come lui....quindi...limitatevi a parlare delle vostre esperienze,senza giudicare troppo duramente...e soprattutto evitate certi termini...che centrano poco e nulla con il senso del topic...Trippi ha detto una cosa bellissima..."non è la quantità ma la qualità del lavoro che conta"...E credo che questa cosa sia la sacrosanta verità...
sinceramente (o fortunatamente) non riscaldo il mio cavallo come lo riscalda Ufo.
Ok, sono esagerata però quando non ho tempo il cavallo non lo lavoro proprio!!!
Preferisco "buttarlo" al paddock e star li a guardarlo piuttosto che cominciare subito al trotto un riscaldamento o solo due minuti di passo.
Ok, magari io (ripeto) esagero perchè Pacos ha molto bisogno di riscaldamento dei posteriori (Red lo sa) e per questo lo monto per lavorare o per fare lezione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando ho tempo e se il tempo per lavorarlo decentemente non ce l'ho quasi mai...beh, il cavallo non lo compravo.
Questo per quanto riguarda me e il MIO cavallo, se avessi avuto un altro cavallo più facile...beh, non lo so...
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
martedì 21 giugno 2005, 15:39 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
firin@ ha scritto:
io credo che se una persona ha molti cavalli da montare,organizzerà il suo lavoro in modo da non "massacrarli" tutti lo stesso giorno ma andando a rotazione.
Già, un mio amico figurati che ne ha 15 e fa a rotazione[:D]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
|
martedì 21 giugno 2005, 15:40 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
io ultimamente non riscaldo proprio nulal ma ricordati che un cavallo che trotta a redini lunghe o galoppa un po in distensione lo aiuta solo anche all'inizio del lavoro... fortunatamente ho avuto la possibilità di poter osservare grandi cavalieri sia di salto che di dressage dai quali ho appreso qualche nozione in più.... cmq se un cavallo richiede molto riscaldamento per i posteriori vuol dire che ha qualcosa che non va e visto che mi sembra che il tuo sia un cavallo giovane non è una bella cosa da come dici tu vuol dire che parte sicuramente contratto e non è un buon segno
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
martedì 21 giugno 2005, 15:57 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
qualcosa che non va c'è e non lo vengo a scrivere certamente qui nei dettagli però credo che un buon riscaldamento si faccia innanzitutto con molto ma molto passo e poi trotto in avanti con redini lunghe...almeno così mi hanno insegnato, se poi è sbagliato...beh, nel mondo dei cavalli c'è chi ne sa più dell'altro!
Nel mio maneggio vedo gente in ritardo, che arriva al maneggio esattamente 5 minuti prima della lezione, fa uscire il cavallo, il tempo di sellarlo senza neanche lasciargli il tempo di orientarsi e via al trotto! Ma stiamo scherzando???
|
martedì 21 giugno 2005, 16:15 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
io fortunatamente sono costretta a fare un buon riscaldamento prima di iniziare, perchè ho bisogno di "riscaldarmi" anch'io.
questo perchè io soffro d'asma da sforzo per cui se non mi riscaldo bene prima di una qualunque attività fisica mi viene il cosidetto "fiatone".
per cui 15 min di passo 15 di trotto intervallati chiaramente da un pò di passo e poi via con il lavoro!!
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
martedì 21 giugno 2005, 16:21 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
fortunato il cavallo che monti allora [:D]
|
martedì 21 giugno 2005, 16:23 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
Pacuzza ha scritto:
fortunato il cavallo che monti allora [:D]
già almeno ci scaldiamo entrambi, oltretutto ho notato come dopo un buon riscaldamento i cavalli lavorino meglio anche di testa.
mi spiego meglio....
ho notato che sono meno nervosi meno stressati e più tranquilli, fose è una combinazione ma tutte le volte che monto un cavallo con un buon riscaldamento iniziale lavora decisamente meglio con più serenità.
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
martedì 21 giugno 2005, 16:26 |
|
|
Nicola
|
Non mi stancherò mai di ripeterlo. Provate su di voi ciò che fate fare ai vostri cavalli, e poi sappiatemi dire.
Chi è duro d'orecchi.....
|
martedì 21 giugno 2005, 16:32 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Secondo me si confonde molto l equitazione per hobby e l equitazione per lavoro. Nel secondo caso e' naturale stringere un po' i tempi, ovviamente nel limite del possibile. Ma questo non e' necessariamente sintomo di scarsa professionalità o di una gestione disastrosa. Secondo me non bisognerebbe polemizzare sempre su tutto, perche' e' facile fare di tutta l erba un fascio. I bravi cavalieri si distinguono anche se a cavallo ci stanno solo mezz ora.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
martedì 21 giugno 2005, 17:03 |
|
|
|