Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:58

Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 Il riscaldamento del cavallo 
Autore Messaggio
Utente

jib ma l equitazione nn si basa sui libri....

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

martedì 5 luglio 2005, 21:17
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
che c"""o è un movimento sinusoidale????????????

cmq io sono del parere che per montare a cavallo la cosa fondamentale sia la sensibilità....la teoria serve a poco! jib leggi un po' di meno va!

martedì 5 luglio 2005, 21:43
Utente

mai sentito parlare dei sinusoidi? [:D]

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

martedì 5 luglio 2005, 21:53
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Che dici, Pacuzza, è meglio così

Immagine

o meglio così? [:p]

Immagine

Tornando IT:

Disciplina: dressage (che parolone) e salto ostacoli

Come riscaldo il mio cavallo prima del lavoro? Passo a redini lunge per ca. 3 min., con molti cambiamenti di mano e qualche serpentina, trotto "in libertà" sempre con molti cambiamenti di mano e qualche circolo di 20 m, ogni tanto galoppo più o meno come trotto. Il tutto varia a secondo della temperatura (se fa freddo riscaldamento più lungo) e se ha passato la giornata nel box o nel paddock.

Quanto tempo? Mediamente dai 10 ai 15 minuti.

Metabolismo aerobio o anaerobio? Bella domanda. Com'era la regola: aerobio sforzo leggero protratto nel tempo (tipo endurance) e anaerobio sforzo breve e intenso?

mercoledì 6 luglio 2005, 8:30
Profilo
Messaggio 
Brava Chanty, tu hai centrato in pieno il topic!!!!

mercoledì 6 luglio 2005, 9:13
Moderatore

Messaggio 
jib ha scritto:

Il grado di flessibilità della colonna vertebrale è molto limitato a cusa delle apofisi spinose e delle costole. Essa compie un movimento sinusoidale, quando il cavallo si muove, tanto più accentuato quanto più è flessa lateralmente l'incollatura (la quale influisce, lei sì,sulla mobilità delle vertebre del tronco).
La flessione del costato intorno alla gamba del cavaliere, però, è una pia illusione. E' una sensazione che ha il cavaliere dalla sella, ma nella realtà non esiste. Ci sono delle foto tratte da un libro di H. Boldt che riprendono un cavallo nel lavoro su due piste dall'alto (ben lavorato) e si vede chiaramente come il cavallo non flette il costato. Continua semmai nel suo movimento sinusoidale.

La gamba non ha nessun potere, quindi, nel piegare un costato di un cavallo, tanto più poi standoci sopra. Non ne avrebbe nemmeno la forza necessaria.
Tutto questo anche se molti autori, anche del passato, hanno affermato che il cavallo si arrotonderebbe sulla gamba interna del cavaliere, cominciando da Steinbrecht e via via proseguendo con Podhaisky e, recentemente, anche K. Mikolka.

Che sia poi questa opinione comune fra gli istruttori attuali e uno dei capisaldi dell'equitazione ufficiale, lo so da me. Ma la realtà è un'altra.

Ragazzi,non ha detto nulla di così terribile...
La nuca,è collegata al garrese dal legameto nucale e tutte le vertebre sono legate dorsalmente da un legamento elastico per cui il movimento della testa si trasmette,in misura variabile,lungo tutta la colonna....Ed è anche risaputo che le vertebre cervicali sono quelle più mobili...

. [img]/public/uploaded/forum/Red%20Pearl/200576162758_ana%20due.jpg[/img] 39,63 KB

. [img]/public/uploaded/forum/Red%20Pearl/200576162812_ana.jpg[/img] 24,82 KB
L'unica cosa che non mi permetto di commentare,è il discorso della poca mobilità del resto delle vertebre..

. [img]/public/uploaded/forum/Red%20Pearl/200576163229_ana%20tre.jpg[/img] 55,23 KB
Jib,saresti cos' gentile da darmi il titolo del libro o di postare le foto se puoi????Mi interessa veramente tantissimo

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

mercoledì 6 luglio 2005, 16:33
Profilo WWW
Utente

aspetta che mo x montare a cavallo mi ripasso un po di matematica...

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

mercoledì 6 luglio 2005, 20:17
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
domanda....ma allora in circolo? vuoi dirmi che il cavallo non flette il costato????? Allora la linea "immaginaria della colonna vertebrale" che segue l'andamento del circolo non esiste? Dico circolo ma dico anche volte! mah...

cmq riguardo al passo a redini lunghe iniziale sono d'accordo ricordando le parole di un cavaliere ben noto a tutti che affermava che troppe volte i cavalli escono da una scatola (il box) per finire dritti in un altra (le mani e le gambe del cavaliere).

sabato 6 agosto 2005, 20:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
"La gamba non ha nessun potere, quindi, nel piegare un costato di un cavallo, tanto più poi standoci sopra. Non ne avrebbe nemmeno la forza necessaria."
mi spiace ma non mi trovo ancora d'accordo. Innanzi tutto perchè nulla dipende mai dalla forza a cavallo e di certo non il lavoro su due piste. Stiamo parlando in senso generale,ma partiamo almeno dal presupposto che i nostri cavalli siano atleti con un certo grado di risposta ad i nostri aiuti,diciamo almeno non desensibilizzati come può essere un cavallo dellla scuola e non parliamo come se fossero dei tronchetti della felicità! per quello che riguarda il movimento sinusoidale posso pensare che l'articolazione della spalla del mio puledro esegua quel movimento al passo,ma di certo non la colonna vertebrale...richiederebbe un elevato grado di mobilità che, non per smentirvi,ma mi sembra gli abbiate fino ad ora negato...sono equini,non camelidi..ma anche nel cammello le cose non funzionano proprio così...
per quel che riguarda il riscaldamento quello che mi sembra dare più risultati prima di iniziare a trottare è un bel passo in avanti a redini lunghe,spalla in dentro e groppa in dentro nel circolo sempre al passo cercando la distensione. lavoro al trotto e galoppo vengono di conseguenza.

domenica 7 agosto 2005, 21:16
Profilo
Moderatore

Messaggio 
sebeville ha scritto:

[br! per quello che riguarda il movimento sinusoidale posso pensare che l'articolazione della spalla del mio puledro esegua quel movimento al passo,ma di certo non la colonna vertebrale...

Mi spieghi bene questo tuo punto di vista????[:)]Cosa intendi esattamente?(niente polemica!pura curiosità...non ho ben capito il tuo esempio...[xx(][:)][:)][:)])

domenica 7 agosto 2005, 22:13
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
nulla, di particolare red, sdrammatizzavo... mi è venuto in mente lui come esempio di "cammelli" perche al passo la alza molto e sembra che con la spalla compia un esagerato movimento alto-avanti-giù.il punto è che una colonna vertebrale capace di muoversi sinusoidalmente non riesco proprio ad intenderla.il movimento del serpente è sinusoidale,ma solo in senso orizzontale,il bruco? beh, non è una vera sinusoide perchè congiunge la coda con la testa per procedere...

lunedì 8 agosto 2005, 21:03
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Vediamo se riesco a farti capire un po meglio
Prova a pensare al passo...
è un andatura piana e simmetrica,
si svolge in 4 tempi sulle diagonali (posteriore sinistro/ anteriore destro, posteriore destro/ anteriore sinistro);
questo movimento è lento, ondulatorio, ritmico,
è sinusoidale (si svolge nei 3 piani dello spazio, sagittale, frontale, orizzontale) spinta postero-anteriore, una verticale dal basso verso l'alto e viceversa ed una laterale di lieve intensità; (queste cose non le ho scritte io...ho solo fatto copia e incolla per cercare di metterla giù il più facile possibile...e se vuoi una conferma a questa cosa,prova a chiedere ad un qualsiasi terapista di Ippoterapia....uno dei principi su cui si basa appunto questo metodo di "cura",è proprio la "capacità" del cavallo di avere questo tipo di movimento,molto utile a livello terapeutico)

lunedì 8 agosto 2005, 22:49
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
jib ha scritto:

La flessione del costato intorno alla gamba del cavaliere, però, è una pia illusione. E' una sensazione che ha il cavaliere dalla sella, ma nella realtà non esiste. Ci sono delle foto tratte da un libro di H. Boldt che riprendono un cavallo nel lavoro su due piste dall'alto (ben lavorato) e si vede chiaramente come il cavallo non flette il costato. Continua semmai nel suo movimento sinusoidale.
Tutto questo anche se molti autori, anche del passato, hanno affermato che il cavallo si arrotonderebbe sulla gamba interna del cavaliere, cominciando da Steinbrecht e via via proseguendo con Podhaisky e, recentemente, anche K. Mikolka.
Che sia poi questa opinione comune fra gli istruttori attuali e uno dei capisaldi dell'equitazione ufficiale, lo so da me. Ma la realtà è un'altra.

<b>la realtà è un'altra cosa?? AZZ...è quale sarebbe la realtà? la TUA? quella di Karl?? e si ragazzi se non si è capito ormai non solo noi poveri illusi pseudo cavallieri o presunti tali contemporanei..NON capiamo molto di EQUITAZIONE ma neache quel povero bischero di Steinbrecht e nemmeno Podhaisky !!lasciamo perdere Mikolka che forse conoscono in pochi!!!ormai l'equitazione mondiale sono i disegnini di Karl e ciò che lui va dicendo assieme ai suoi OTTO discepoli di cui Massimo fà parte naturalmente! ma..non è un pò troppo comodo cullarsi e lodarsi del proprio lavoro stando chiusi nel proprio piccolo orticello, caro Massimo! ma perchè non provate a confrontarvi con il resto del mondo invece di limitarvi a criticarlo? e si ragazzi ormai il verbo del dressage si chiama Karl e i suoi "disegnini" tutto il resto? NULLA!! il vuoto più assoluto ma per favore!! per quanto riguarda il costato guarda bene ciò che ha postato Red e poi fatti qualche domanda... Trippi il problema non è che massimo legge troppo, il problema è ciò che Lui vuole capire dai libri che legge!! il problema è che ormai lui vede solo Karl e i suoi "disegnini" il resto non riesce a decodificarlo!!![;)]haa Mass...ritorna tra i mortali </b>

martedì 9 agosto 2005, 0:00
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Come ho già chiesto a Jib,sarebbe bello poter vedere queste immagini...Io personalmente sono molto curiosa della cosa...non dò nulla per scontato...e nemmeno questa volta lo voglio fare...(non bisogna dimenticare che tutto è sempre in contina evoluzione.).Quindi spero che Jib,si rifaccia vivo al più presto...

giovedì 11 agosto 2005, 23:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Red, appena posso ti do il titolo del libro di Boldt. Le foto non le ho con me, e se le avessi non saprei come postarle, non avendo lo scanner (mi sbaglio?).

Menelik non condivide il mio punto di vista, e come lui anche altri. Io ho trovato queste spiegazioni (che vengono da Karl, infatti, con l'aiuto di Licart : "Equitation raisonnèe") convincenti, se per altri non è così non ci posso fare nulla, rispetto il loro pensiero.

Sono cresciuto, nel mondo dei cavalli, infarcito di questi concetti come "la gamba interna piega il costato del cavallo" o "la colonna vertebrale del cavallo deve sovrapporsi alla linea del circolo", ecc., per me non chiarissimi ma che prendevo per buoni perché tutti dicevano le stesse cose, ed io non avevo veri motivi per essere in disaccordo. Poi è arrivato qualcuno che mi ha detto quasi l'opposto ed io, non dando per scontato nulla, come dice red, ho provato a ragionarci sopra, a montare a cavallo in maniera diversa chiedendo cose in maniera diversa ... e la mia vita è cambiata (in meglio).

Non mi interessa quello che pensa la gente di me, qualcuno dice che scrivo qua sopra per farmi pubblicità, ma mi pare che che più che altro io perda in popolarità scrivendo queste cose. Mi interessa solo far sapere che esistono punti di vista , interpretazioni, studi, diversi e qualche volta opposti a quello che le teorie ufficiali ripetono continuamente.
Questo di internet mi sembra un buon mezzo per farlo.

martedì 23 agosto 2005, 12:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo