Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:22

Rispondi all’argomento  [ 1361 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 91  Prossimo
 Il purosangue arabo 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
Ecco… È un po’ complicato spiegare come se la rideva… Credo che uno zoom sui suoi dentoni renda meglio l’idea!

rella ha scritto:

riso...?in che senso rideva....?

. [img]/public/uploaded/forum/Clà/200613195539_Samira.jpg[/img] 14,34 KB

martedì 31 gennaio 2006, 10:55
Profilo
Utente

Messaggio 
wow!!!interessante la risatina della cavalla...sicura che magari non era il morso che le dava fastidio...?
comunque asan raafat mi interessa particolarmente perchè oltre ad essere nella genealogia del mio puledro tutti i siti che ho trovato su di lui sono in lingua straniera...e...diciamo che in lingue non sono un genio.........[;)]

martedì 31 gennaio 2006, 16:40
Profilo
Moderatore

Messaggio 
No, usa sempre lo stesso morso! Se la rideva e basta! BAH! [^]

martedì 31 gennaio 2006, 17:24
Profilo
Utente

Messaggio 
cavolo...un cavallo che ride e...io me lo sono perso?![:D]

martedì 31 gennaio 2006, 17:53
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Se capiterà di nuovo (e sono sicura di sì) le farò altre foto! [;)]

mercoledì 1 febbraio 2006, 15:54
Profilo
Utente

Messaggio 
ragazzi...ho appena visto il filmato della finale in Francia per il campione del mondo di morfologia...
bisogna essere proprio degli stronzi per far fare a un cavallo una vita del genere.Musica a 1000,fari accesi solo sui cavalli e il resto buio,urli della gente... ....
diciamocelo chiaramente,questa non è vita da cavalli.erano totalmente terrorizzati!
questi poveri animali vengono scarrozzati così per il mondo da quando hanno 6 mesi...
e poi dicono che sono cattivi...ma vaffanculo!!
I cattivi sono quelli che permettono quete cose,scusate ma sono davvero rimasta impietrita.[:(!]

lunedì 13 febbraio 2006, 22:39
Profilo
Utente

Messaggio 
Precisa precisa! [:)]

Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo

venerdì 17 febbraio 2006, 11:20
Profilo
Utente

Messaggio 
ciao !
mi hanno regalato un meraviglioso libro fotografico (non credo di poter dire il nome) che tratta di molte razze equine,tra cui naturalmente l'arabo.Ho letto delle affermazioni che mi hanno molto colpita e sinceramente non avevo nanche mai preso in considerazione l'idea che l'arabo potesse essere un cavallo non puro!! [:0]

Vi riporto quello che ho letto:

"PUROSANGUE ARABO: DAVVERO PURO ? DAVVERO ARABO ?
Tra inglesi e francesi è in corso l'ennesima querelle : chi sono stati i primi a fare conoscere in Occidente quella meraviglia delle meraviglie che è il cavallo orientale ? Dimenticando,probabilmente,che avevano avuto modo di scoprirlo insieme (all'epoca delle crociate!),inglesi e francesi sciorinarono i nomi di coloro a cui spetterebbe il merito di questa magnifica scoperta.
I brittanici citano il figlio di Maria Stuarda,re Giacomo I (1566-1625)il quale,fanatico di corse,avrebbe avuro,per primo,l'idea di ricercare in Oriente stalloni da accoppiare a giumente inglesi,per infondere un pò di vigore ai cavalli locali e migliorarne le prestazioni.
I francesi,dal canto loro,scomodano Napoleone.é vero che,durante la sua spedizione in Egitto (1798-1799),colui che all'epoca era semplicemente Bonaparte rimase assai colpito dal comportamento dei piccoli cavalli che trovò in quella regione.E si affrettò ad adottarli per uso personale.
Molti di loro sono passati alla storia. Ad esempio Aly,un intero (cavallo maschio non castrato:gli arabi non castrano mai i loro cavalli) grigio alto 1.47 m.Portato in Europa,fu la cavalcatura del primo console durante la battaglia di Marengo (1800) e dell'imperatore durante le battaglie di Essling e di Wagram (1809).Ricordiamo inoltre Marengo (che molti confondono con il precedente),più basso-1.40 m- grigio ferro ma inossidabile. Catturato ad Abukir (1799),accompagnò Napoleone sino alla fine della sua epopea,a Waterloo (1815) dove fu ferito.Portato in Inghilterra,Marengo morì nel 1832,all'età di 38 anni ! Il suo scheletro è oggi conservato in un museo di Londra.
Tuttavia l'inventario completo delle cavalcature imperiali,stilato da Philippe Oschè (in Les chevaux de Napoleon,2002),premette una constatazione inquietante : nella maggioranza dei casi i cavalli che all'epoca erano definiti <<arabi>> probabilmente non lo erano.A quel tempo non ci si perdeva nelle sottigliezze degli odierni etnologi.Il termine arabo era generico ed utilizzato per designare qualsiasi cavallo orientale.Non si faceva alcuna differenza fra l'arabo,il berbero,il circasso (cerkesso),il turco,l'ottomano,il turcomanno,il curdo,il persiano o persino...l'etiope !
Del resto,lo stesso valeva per gli esseri umani.I famosi Mammalucchi,con cui ebbe a che fare Bonaparte,avevano ben poco di arabo:questa casta guerriera,infatti,era composta esclusivamente da ex schiavi venuti dall'Asia centrale,dal Caucaso o addirittura dai Balcani.
Mezzo secolo dopo,la situazione non era molto diversa: nel 1862 il famoso generale Daumas poteva ancora scrivere:<<chiamatelo arabo,berbero,turco,persiano non ha importanza:tutte queste denominazioni sono soltanto nomi di battesimo:il cognome è cavallo d'Oriente>>.
Non si potrebbe essere più chiari.Ma proprio questa affermazione suffraga le tesi di coloro i quali,oggi,mettono in dubbio le origini realmente arabe del cavallo <<arabo>>,affermando che gli occidentali hanno fatto molto di più che scoprirlo:lo hanno inventato !
Evidentemente non la pensano così gli stessin arabi,che soprattutto nell'ultimo quarto del xx secolo,hanno cercato di rinsaldare i legami con il loro glorioso passato equestre creando,in Marocco,Giordania,Arabia e Qatar,alcuni haras specializzati,che oggi sono annoverati fra i migliori del mondo,e riportando in auge alcune pratiche tradizionalmente legate al cavallo,come ad esempio la falconeria."

Cosa ne pensate?
Secondo voi liarabo è davvero un cavallo puro o è stato creato da noi occidentali ?
Potrebbe essere lo sfatamento di una mia piccola convinzione[;)]

venerdì 17 febbraio 2006, 23:52
Profilo
Utente

Messaggio 
e poi dimenticavo...

secondo voi la maggior parte degli arabi tende al colore grigio perchè nel deserto i colori più scuri aumentavano la temperatura del corpo e quindi avevano più caldo ?
in un certo senso i colri chiari come il bianco attenuano il calore...
so che i beduini dicevano che i veri arabi dovevano essere baio scuro e che i grigi avevano i piedi poco resistenti...ma...secondo voi sto dicendo una cavolata o è possibile ?

sabato 18 febbraio 2006, 12:33
Profilo
Utente

Messaggio 
Avevo letto una statistica proprio sull'endurance praticata nei paesi arabi e in clima desertici e diceva proprio che erano favoriti i grigi e i sauri.
Un vecchio proverbi arabo però dice : se hai visto un arabo volare il suo colore è sauro. Sembre che il colore preferito fosse il sauro con coda e criniera bionde. Guarda caso il mio favorito (oddio, se fosse anche sauro bruciato sarebbe perfetto).

sabato 18 febbraio 2006, 12:52
Profilo
Utente

Messaggio 
Anch'io sapevo che il preferito degli arabi è proprio il sauro biondo! Ma nn ho mai creduto che l'arabo fosse la razza pura, perchè l'arabo che intendiamo noi, il PSA, è l'incrocio, l'insieme, di tutte le differenti "razze" di cavalli arabi allevate dai beduini!
Il PSA è l'insieme di un cavallo veloce, elegante, resistente e bello, che prima era allevato a differenza di quello a cui doveva servire!

. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/200621812726_arabo%20che%20sella%20un%20cavallo.jpg[/img] 80,85 KB

Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
by Stephane Bigo

sabato 18 febbraio 2006, 13:07
Profilo
Utente

Messaggio 
ho sempre pensato fosse il baio...
ma....anche il mio puledro è un sauro biondo!!!!!!!
[:D][:D][:D]

. [img]/public/uploaded/forum/rella/2006218123342_shareikh-painting.gif[/img] 124,9 KB

sabato 18 febbraio 2006, 13:33
Profilo
Utente

Messaggio 
per tutti:leggete il corano; per Dry: non parlare di razze ma di linee di sangue....
dryagon ha scritto:

Anch'io sapevo che il preferito degli arabi è proprio il sauro biondo! Ma nn ho mai creduto che l'arabo fosse la razza pura, perchè l'arabo che intendiamo noi, il PSA, è l'incrocio, l'insieme, di tutte le differenti "razze" di cavalli arabi allevate dai beduini!
Il PSA è l'insieme di un cavallo veloce, elegante, resistente e bello, che prima era allevato a differenza di quello a cui doveva servire!

. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/200621812726_arabo%20che%20sella%20un%20cavallo.jpg[/img] 80,85 KB

sabato 18 febbraio 2006, 15:21
Profilo
Utente

Messaggio 
Scusa donivano hai ragine![:p]

. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/2006219104537_Sham.jpg[/img] 72,15 KB

by Stephane Bigo

domenica 19 febbraio 2006, 11:45
Profilo
Utente

Messaggio 
finalmente posso inserire le foto del mio puledro[:D]
(comprata stampante con scanner!!!!!!!!!!!!!)

. [img]/public/uploaded/forum/rella/2006220153127_Scansione0001.jpg[/img] 502,63 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rella/2006220153328_Tisha.jpg[/img] 545,76 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rella/2006220153352_Tisha_001.jpg[/img] 64,21 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rella/2006220153723_Scansione0002.jpg[/img] 490,1 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rella/200622015387_Scansione0003.jpg[/img] 667,45 KB

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

lunedì 20 febbraio 2006, 16:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1361 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 91  Prossimo