Autore |
Messaggio |
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
Re: Il pesto che ossida
mmmm... anche a me diventa scuro...... avevo letto da qualche parte che era proprio un problema legato a quando si aggiunge il sale....ma non mi ricodo quale è il momento giusto....
venerdì 25 luglio 2008, 14:10 |
|
|
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Bene.. allora mi sa che é proprio un problema di sale.. Quindi chiedo a quelli che si trovano il pesto verde nel frigo di informarsi sul momento esatto nel quale si aggiunge il sale, in mondo da confrontare i dati e andare di tesi
|
venerdì 25 luglio 2008, 14:18 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Ho mandato sms a mammà... vediamo che mi dice!
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 25 luglio 2008, 14:23 |
|
|
genna
Utente
|
Alt!! Non sono esperta di pesto (da me si compra solo quello già fatto )però so per certo che se si taglia il basilico con una lama di acciaio, come quella di un qualsiasi coltello, annerisce. Per questo motivo, i cuochi usano una lama di ceramica fatta a posta, oppure, si può tagliare con le mani. Provare per credere
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
venerdì 25 luglio 2008, 14:26 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
ho letto in un forum che dipende anche dal tipo di basilico.....mah....
si genna hai ragione....ci vorrebbe il mortaio di marmo ecc ecc....ma chi me lo fa fare?
ah...dicevano anche di mettere un cubetto di ghiaccio in modo da raffreddare le lame....
venerdì 25 luglio 2008, 14:27 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
genna ha scritto: Ada me si compra solo quello già fatto )pe: eretica... Interessante questa teoria.. il problema é che mettere la ceramica al frullatore risulta complicato e non é che abbia cosi tanto tempo da star li col mazzuolo di legno a pigiare e pigiare
|
venerdì 25 luglio 2008, 14:29 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
eretico!!! il vero pesto SI FA con il mortaio in marmo e ingredienti rigorosamente genovesi...o almeno liguri!!!
_________________ UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466
"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare
|
venerdì 25 luglio 2008, 14:34 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Mia mamma lo fa anche nel frullatore in plastica, non è il mortaio il problema! Però ora che ci penso, NON usa coltelli per tagliare le foglie di basilico!
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 25 luglio 2008, 14:40 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
|
direi che questo sito spiega in modo dettagliato e scientifico il problema... http://bressanini-lescienze.blogautore. ... nero-nero/
venerdì 25 luglio 2008, 14:41 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
dall'articolo che ha postato Ombro sembrerebbe proprio il mortaio l'oggetto fondamentale, scalda meno del frullatore...magari il frigorifero di omde non raffredda abbastanza...chissà...
_________________ UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466
"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare
|
venerdì 25 luglio 2008, 14:46 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
Molto interessante.. vedete.. tutto é tecnica, chissà se qualcuno riesce a fare un pesto verde coi sensi. Comunque partendo dal fatto che non mi piace l idea di sbollentare proverò a mettere il frullatore in frigo e chissa che non mi venga un bel "frullo" verde Comunque io rimango in attesa dei dati sull aggiunta di sale perche sono convito che sia molto rilevante la cosa
|
venerdì 25 luglio 2008, 19:25 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
io sono assolutamente inesperta di pesto... maaa cucciolo o meglio i suoi genitori... lo fanno ed è buonissimo... se chiedi a loro!!!
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
venerdì 25 luglio 2008, 19:54 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Mmh... mi sa che non è il sale, mia mamma mi ha detto che non sempre ce lo mette! Cioè, lei quando è alla fine lo assaggia e vede se è da aggiungere(dipende dalla stagionatura del parmigiano)... Boh, a sto punto non saprei... o è la qualità del pesto(compri le piantine o i ciuffi? Mia mamma compra SEMPRE le piantine in vaso) o... boh! Forse è l'olio? Lei solitamente usa Mo**ni quello NON extravergine...
(Welcome, Wyoming! )
|
sabato 26 luglio 2008, 0:19 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Le foglie di basilico vanno fatte asciugare bene, magari è quello..........
|
sabato 26 luglio 2008, 12:13 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
|
si.....mi pare ci sia scritto anche nell'articolo.....
sabato 26 luglio 2008, 12:15 |
|
|
|