Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:31

Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Il mio primo galoppo... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

Andrea ha scritto:

la sequenza che MI HANNO INSEGNATO, è questa

dal trotto:
1) ti siedi
2)apri le spalle
3)gamba interna ferma e contro al cavallo
4)gamba esterna che ARRETRA E DA IL COMANDO
5) leggera flessione del collo del cavallo verso l'interno.

[:0][:0][:0]
Andre...secondo me abbiamo imparato dallo stesso istruttore!![:D]

Comunque quoto, la tecnica è sempre la stessa...
Con i cavalli giovani si parte per perdita d'equilibrio ma non è il tuo caso...

Essendo inesperto io ti consiglio di parlarne con l'istruttore e magari prima di fati galoppare "a caso" di farti provare alla corda... Se non ti ha insegnato come fare non è colpa tua... Tieniglielo presente la prossima lezione![:)]

beh credo ke tutti gli istruttori insegnino queste cose..
magari qualcuno è un pò + folcrolistico e si accontenta di una partenza x perdita di equlibrio..
ma nn credo serva a molto

giovedì 8 febbraio 2007, 16:48
Profilo
Utente

Messaggio 
nn voglio fare il protagonista ma mi sa ke non aveva capito le mie di istruzioni dato ke nn sapeva cs intendevo cn i termini inforcatura angolo e gamba interna ma non ho capito
ci kiamiamo tutte e 2 andrea!
comunque è una situazione strana

giovedì 8 febbraio 2007, 17:06
Profilo
Utente

Messaggio 
. ha scritto:

in effetti ho detto Andrea per riassumere[:D]

eheh certo ke galopare alla 4 lezione così alla spera in dio nn fa pensare bene..
sarebbe bello vedere cm sn gli allievi di qst istruttore

giovedì 8 febbraio 2007, 17:14
Profilo
Utente

Messaggio 
Pablitoooo

4 lezioni e gia galoppi???[:0][:0][:0][:0]

CAMBIA ISTRUTTORE!!!!!

Io prima di galoppare ho fatto ore ore ore ore di trotto sull'inforcatura, trotto seduto, ho imparato a FERMARE correttamente il mio cavallo, facendo degli alt piazzati..ho imparato a stare in equilibrio con le sole gambe, senza aggrapparmi alle redini, ho imparato a battere la sella senza usare le staffe, ad usare il mio peso per guidare il cavallo, prima di galoppare, la mia istruttrice, 20 anni fa (è sempre la stessa con cui monto) mi ha fatto passare circa 6 mesi di lezioni MASSACRANTI...qui in 4 lezioni gia ti vogliono far galoppare..

per favore.. acido a non acido

ma chi ti sta seguendo???[:0]

giovedì 8 febbraio 2007, 17:15
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
andreand ha scritto:

però ke discussione..
accesa già alla prima risposta..
ma cm dicono tutti qst tuo istruttore è un pò strano...
cmq scrivo anche io la sequenza x partie al galoppo tra l'altro identica a quella scritta da qualcun altro...
1)trotto di lavoro
2) prima dell'angolo ti siedi e chiudi il trotto
3) nell'angolo metti la gamba interna vicino al cavallo e l'esterna un pò indietro x dare il comando x partire
4)il cavallo è partito(forse)
5)se è sul piede giusto ti metti sollevato e i primi tempi gli kiedi di venire bene avanti non cn un galoppo da cricrto
attenzione:
1)se il galoppo è falso (sul piede sbagliato) lo metti subito al trotto e kiedi un altra partenza appena è sdisponibile un altro angolo
2)se il cavallo non parte al galoppo
non continuare a dare gambe all'impazzata fai un alt una gambata e riprovi
3)se il cavallo non parte non fallo partire x perdita d'equilibrio da un trotto molto ampio; accorcia sempre il trotto prima di fare la transizione in avanti
4)nelle transizioni le spalle sono importantissime non buttarti in avanti
5) il galoppo deve avere un tempo di sospensione
credo possa bastare no????
correggete se ho scritto delle cavolate e integrate se c'è qualcosa da aggiungere!

Sono certo che come si dice sopra, il galoppo non lo imparo nel forum, ma già se cominciassi a capire i vari termini tecnici sarebbe qualcosa... Allora, avendone già capito qualcuno la risposta che ho citato sopra mi è sembrata la più esaudiente... solo un paio di dubbi:

- Chiudi il trotto significa che ..............
- Se il galoppo è falso (sul piede sbagliato)?????????
- Il galoppo deve avere un tempo di sospensione??????????????

Perdonate la mia ignoranza in materia, nel campo faccio molta pratica... non vi dispice se la teoria la chiedo a voi sicuramente più esperti di me... ;) ??

giovedì 8 febbraio 2007, 17:17
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
1) rallenta
2)a mano destra il cavallo porta avanti l'alteriore destro piu del sinistro , a mano sinistra viceversa
3)il galoppo HA un tempo di sospensione, in cui tutti e 4 i piedi non toccano terra
Immagine

giovedì 8 febbraio 2007, 17:25
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Non voglio passare per il fenomeno di turno anche perchè non lo sono assolutamente... anzi...
Ma:
- trotto sull'inforcatura lo faccio ad occhi chiusi sia al passo che ad un trotto leggero;
- trotto seduto idem;
- ho imparato a stare in equilibrio con le sole gambe in piedi e senza redini;
- imparato a battere la sella senza usare le staffe FATTO!
- ad usare il mio peso per guidare il cavallo FATTO,
- inoltre ho imparato a guidarlo con le sole gambe
- ho fatto una marea di esercizi di equilibrio al passo ed al trotto tipo toccarsi il piede destro con la mano sinistra, sdraiarsi sul "culo" del cavallo etc... Insomma, di cose ne ho fatte, penso voleva farmi fare un passetto in avanti con il galoppo così, solo per soddisfazione personale, CREDO, poi avanti mi avrebbe insegnato anche il comando giusto... però io sono curioso ;)
Poi ho fatto si 4 lezioni, di due ore ciascusa, ma ho fatto anche 4 o 5 uscite, le ultime di 4 o 5 ore... Insomma, in un mese e mezzo ci ho passato in sella almeno 30 ore... Forse non saranno sufficienti, ovvio, però poi stare sempre lì a fare le stesse cose, intanto penso voleva farmi galoppare solo per darmi l'INPUT, farmi romprer il ghiaccio...

A voi la parola, questo topic per me sta diventando molto interessante... ;)

giovedì 8 febbraio 2007, 17:29
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Come giustissimamente Andreand ti diceva, dovresti partire nell'angolo del maneggio per una semplice questione:

In "curva" il cavallo tende a perdere il suo equilibrio piu facilmente che sul "dritto"

Se mentre stai camminando (esempio) uno di desse una spinta su una spalla (diciamo la sinistra) tu come reagiresti?? porteresti avanti la tua gamba destra per bilanciare lo scompenso..ecco, piu o meno il cavallo "parte" al galoppo, perchè noi gli facciamo perdere l'equilibrio..e come lo facciamo???

ARRETRANDO LA GAMBA cambiando il punto di contatto tra noi e lui.

giovedì 8 febbraio 2007, 17:30
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:

1) rallenta
2)a mano destra il cavallo porta avanti l'alteriore destro piu del sinistro , a mano sinistra viceversa
3)il galoppo HA un tempo di sospensione, in cui tutti e 4 i piedi non toccano terra
Immagine

Grande ANDREA! ANCHE LA FOTO! ;) GRAZIEEE! ;)))

giovedì 8 febbraio 2007, 17:30
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Pablito83 ha scritto:

Non voglio passare per il fenomeno di turno anche perchè non lo sono assolutamente... anzi...
Ma:
- trotto sull'inforcatura lo faccio ad occhi chiusi sia al passo che ad un trotto leggero;
- trotto seduto idem;
- ho fatto una marea di esercizi di equilibrio al passo ed al trotto tipo toccarsi il piede destro con la mano sinistra, sdraiarsi sul "culo" del cavallo etc... Insomma, di cose ne ho fatte, penso voleva farmi fare un passetto in avanti con il galoppo così, solo per soddisfazione personale, CREDO, poi avanti mi avrebbe insegnato anche il comando giusto... però io sono curioso ;)
Poi ho fatto si 4 lezioni, di due ore ciascusa, ma ho fatto anche 4 o 5 uscite, le ultime di 4 o 5 ore... Insomma, in un mese e mezzo ci ho passato in sella almeno 30 ore... Forse non saranno sufficienti, ovvio, però poi stare sempre lì a fare le stesse cose, intanto penso voleva farmi galoppare solo per darmi l'INPUT, farmi romprer il ghiaccio...

AZZ, che dirti

solo 30 ore e 4 lezioni??

sarai un fenomeno.....beato te!!![;)]

giovedì 8 febbraio 2007, 17:33
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
andrea efficace la spiegazione in termini semplici!!!
hai capito tutto ora pablito83?

giovedì 8 febbraio 2007, 17:36
Profilo
Utente

Messaggio 
Magari fossi un fenomeno... Diciamo che le basi le ho imparate in fretta anche per grande passione e forza di volontà, che sono alla base di ogni cosa... per esempio la mia ragazza che monta con me è ancora a fare i primissimi esercizi perchè la paura la rallenta moltissimo, in ogni caso, fenomeno o non fenomeno, ho molta voglia di imparare da tutto e da tutti!!! ;) Anche per questo sono quì! ;)

giovedì 8 febbraio 2007, 17:37
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
andreand ha scritto:

andrea efficace la spiegazione in termini semplici!!!
hai capito tutto ora pablito83?

SI SI... AVOJAAA!!! ;)

giovedì 8 febbraio 2007, 17:37
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Pablito83 ha scritto:

Ma:
- trotto seduto idem;

E io che ho fatto un anno di trotto che dovrei dire?????
Mi ricordo ancora quando stavamo tutti noi principianti sulla pista con i cavalli della scuola super imbrancati che qualunque cosa tu facessi loro continuavano a seguirsi!.....
Un giorno il cavallo si è spaventato ed è partito al galoppo.... da lì la lunga guerra psicologica (rottura di p"""e!) al mio istruttore x farmi galoppare....[xx(][xx(]
Cmq.. va bè.. se il tuo istruttore ti ha fatto galoppare vuol dire che te ne riteneva capace!... Magari era cn la luna buona... magari era un super professore il cavallo... Magari sei portato....

Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)

giovedì 8 febbraio 2007, 17:38
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Pablito83 ha scritto:

però poi stare sempre lì a fare le stesse cose

Ci sono cose che è necassario ripetere fino alla nausea per saperle fare in maniera decente! Quindi mettiti l'anima in pace e non aver fretta di imparare. [;)] Pensa piuttosto a perfezionare quello che impari volta per volta... [:)]

giovedì 8 febbraio 2007, 17:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo