I VOSTRI CAVALLI TENGONO LA TESTA TONDA ???
Autore |
Messaggio |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Io preferisco il parere di un'altro utente,ma comunque ... certo è che le opinioni sono differenti. Per me i cavalli di Ly sono tutti e due sopra o comunque non correttamente impostati con l'incollatura,ma come ho detto sono opinioni. Mi piacciono invece un sacco i cavalli (tutti) di Holden, come lavorano, come si muovono, e come sono messi in mano!
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
giovedì 14 aprile 2005, 18:53 |
|
|
|
|
Mies
Utente
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 23:26 Messaggi: 1113 Località:
|
madonna mia.....
mi stan scendendo le lacrime da quanto ho riso....
oddio oddio....[:D][:D][:D][:p][:p][:p][:D][:D]
grazie raga(jib,fanta e andre...)mi avete fatto morire...[:p]
ok...ora cercherò di esser seria e rispondere:
-jib non hai capito un tubo!(ma posso comprenderti....però porca vacca,oltre ad esser riuscito a credere che fosse vecchio decrepito e con 3 zampe su 4 nella fossa: un cavallo-che tu stesso hai definito composto e con bell'atteggiamento- SAURO, enorme , ben muscolato,con COLLO DA STALLONE e di età media...
sei riuscito pure a confondere il sovracitato cavallo(SAURO,altissimo E MASSICCIO,COLLO ENORME=il mio cavallone offeso)per uno totalmente diverso(BAIO SCURO ,alto pure lui,però PIù SOTTILE E SLANCIATO=jordan)!
per non parlare delle amazzoni(entrambe due strafiche[:p][;)])una bionda gigante(io) e una mora esile(fanta)!
sei un fenomeno jib!io son mezza cieca e forse anche daltonica...però cavolo,ce ne vuole per riuscir a confonder tutte sti "particolari"MACROSCOPICI![:D]
jib....IO(=mies,"mikyleon" su .net) son "Artistica" dello scherzetto!non Fantasyname![|)]
-Andrea ha capito tutto esattamente![8D]
-Fanta ha capito quasi tutto...solo una cosa non ha capito:che lei è bella e non ha da invidiare niente a nessuno.[^]
Chanty...hai ragione...però il mio era uno scherzetto![:p][}:)][:p][;)][:o)](di certo,se ho problemi la prima cosa che faccio è quella di rivolgermi al mio istruttore!)
madonna...quanto mi son divertita!
comunque jib,sappi che"Artistica"(cioè io)le pensa davvero quelle cose,e concorda su alcuni tuoi pensieri senza alcun dubbio....
Non concordo però sulla scelta riguardo al tuo oculista![;)]
baci baci
_________________ <font size="1"><font color="green">T'amo, o mio pio cavallo;
e mite un sentimento
Di vigore e di pace al cor m'infondi,
O che solenne come un monumento
Tu guardi i campi liberi e fecondi,
0 che al gioco inchinandoti contento
L'agil opra di Miky grave secondi:
Ei t'esorta e ti punge, e tu co 'l lento
Giro de' pazienti occhi rispondi.
Da la larga narice umida e nera
Fuma il tuo spirto, e come un inno lieto
Il nitrito nel sereno aer si perde;
E del grave occhio glauco entro l'austera
Dolcezza si rispecchia ampio e quieto
Il divino del pian silenzio verde.</font id="green"></font id="size1">
|
giovedì 14 aprile 2005, 21:30 |
|
|
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
Francamente dell'età del sauro e di chi lo monta non mi interessa molto, così come non mi interessa di chi sia il baio e di chi lo monti, a sua volta. Non mi sono curato di confrontare i due cavalli, chiedo scusa se uno dei due si è offeso.
Quello che mi interessa è che si capisca cosa significa un cavallo incappucciato, che non è affatto "rotondo" (nè tantomeno "tondo", che al massimo può essere un cavallo un po' sovrappeso), e almeno sapere quando siamo sicuri che questo lo è, come nel caso dell'ormai famoso Jordan in quella foto.
Non lo sono invece i cavalli di Lyy, e questa è già una bella cosa. Sul fatto che siano più o meno sopra la mano, specialmente il secondo, tutto è legato al lavoro di... "messa in mano", appunto, che parte dalla decontrazione della bocca. Vedendo in entrambi i cavalli, mi pare, un chiudibocca, debbo pensare che il cavallo non mobilizzi tanto la mascella. Dunque è da escludere una corretta messa in mano con questa situazione, se non con la forza, ma a quel punto non è più una messa in mano corretta.
Inoltre, mantenendo le mani basse vicino al garrese tutto il tempo (nell'ultima sembra che si alzano un po'...), la situazione non cambia. Un cavallo sopra la mano rimarrà tale, salvo fare uso della forza, ma a quel punto l'incappucciamento è vicino.
_________________ Massimo Basili
|
giovedì 14 aprile 2005, 23:02 |
|
|
cHaNty
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48 Messaggi: 317 Località: Estero
|
@ Mies: stavo facendo dell'ironia perchè in molti si sono messi a postare foto chiedendo a Jib un parere (che il tuo era uno scherzo, ora l' ho capito, sei tremenda [}:)][;)]). Non voglio mettere in discussione le competenze di questo signore ...ma mi vien da ridere. La maggior parte di noi monta e si suppone che riponga una certa fiducia nello stesso, nelle sue correzioni e insegnamenti. L'istrutttore in oltre ci vede "in movimento", tutti giorni in cui montiamo...e trovo per questi motivi ridicolo, senza offesa per chi l'ha fatto naturalmente, postare un paio di foto che catturano un momento chiedendo se il cavallo è incappucciato o meno. Sono scettica sul fatto che una foto possa rappresentare con precisione anni d'addestramento, magari ne può dare un' idea. Ma mi posso anche sbagliare...
Ripeto, non me ne abbiamo Jib, cavaliere sicuramente di grande esperienza e cultura equestre, né chi ha postato foto, è solo un parere. E inoltre stiamo andando un filo OT (da lì anche la mia acida affermazione[:p])
|
venerdì 15 aprile 2005, 8:19 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
bhè io ho messo le foto x' mi andava di sentire un parere di jib, x' sinceramente mi piacciono le sue idee!!!!! e poi (purtroppo) io nn ho un istruttore....[:(]
venerdì 15 aprile 2005, 9:04 |
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
ma io mi sono persa una foto della miky.. dove jib ha criticato il suo cavallo??? non l'ho visto ufff
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
venerdì 15 aprile 2005, 13:30 |
|
|
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
Quello che dice Chanty è vero, ma quando un cavallo è incappucciato, in una foto, come quella del cavallo che risponde a nome di Jordan, e la proprietaria mostra la stessa come esempio di un cavallo rotondo e riunito, beh, è bene puntualizzare che quella posizione è nefasta per il cavallo anche se magari piace tanto sia all'amazzone che all'istruttore.
Per il resto, da una foto si possono anche trarre delle indicazioni, non certo giudicare il lavoro del cavallo e del cavaliere, su questo non ci piove.
_________________ Massimo Basili
|
venerdì 15 aprile 2005, 21:20 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Ripeto ognuno ha le sue opinioni. Per come stai in sella tu,dalle foto su .net, potresti anche non giudicare.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
sabato 16 aprile 2005, 9:25 |
|
|
cHaNty
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48 Messaggi: 317 Località: Estero
|
Lyy ha scritto:
bhè io ho messo le foto x' mi andava di sentire un parere di jib, x' sinceramente mi piacciono le sue idee!!!!! e poi (purtroppo) io nn ho un istruttore....[:(]
Lo so, lo so Laura [:)]...mi scuso per l'acidità dei miei commenti e die miei post, lo studio mi fa decisamente male [:p][;)]
|
sabato 16 aprile 2005, 14:36 |
|
|
Mies
Utente
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 23:26 Messaggi: 1113 Località:
|
concordo con chanty(e più di tutto sul fatto che"son tremenda"![;)][:p]!)
cristalj...è una storia luuuuuuunga!che si ricollega a un altro sito,lascia perdere![;)]non ne val la pena.
jib è IL MIO IL CAVALLO OFFESO!ed anche se dici che è in atteggiamnento corretto ecc ecc...è "tondo" in ogni caso perchè con "qualche chiletto di troppo"...infatti ora è a dieta(come la padrona...solo che lei l'ha finita,lui la comincia[}:)]ihihih...povero patatone!).
cavolo...saltava così bene quando rimbalzava sulla panza...[:o)]
ora di certo,se dimagrisce troppo non riuscirò più a far gli csio![:p]
vabbè ma ora di Pechino 2008,faccio sempre a tempo a farlo tornare versione-mongolfiera!jib,riusciresti,qualora avessi difficoltà, a risolvere,in estremis, pure qesto problema?![;)]
posso dar pure io un mio giudizio personale?!
non mi spiaccion le foto di ly,(io specie sul salto,monto sempre col cavallo "leggermente sopra l'asse".Quel che conta per me è la spinta,l'impegno del posteriore,la schiena,la direzione,l'impulso...che la testa la tenga un po dove cavolo gli pare e piace!ogni cavallo ha "un suo modo",che non andrebbe stravolto.Modificato-se necessario- si..in meglio però!)a parte una delle ultime,il cui è palese l'azione d'apertura troppo brusca della mano sin. che fa storcere l'intera testa del cavallo.
però sottolineo,come ha già precisato chanty,che le foto"son attimi" e non si può giudicare...soprattutto da un unica foto!tantè che in tutte le altre foto,(prendendo l'es. di ly)l'atteggiamento di ly e cavalli e assolutamente normale(a mio modesto parere).
ps:bhò...sempre mio ignorantissimo parere"io non vedo così basso"il baio rispetto al sauro(si parla dei cavalli di ly).
_________________ <font size="1"><font color="green">T'amo, o mio pio cavallo;
e mite un sentimento
Di vigore e di pace al cor m'infondi,
O che solenne come un monumento
Tu guardi i campi liberi e fecondi,
0 che al gioco inchinandoti contento
L'agil opra di Miky grave secondi:
Ei t'esorta e ti punge, e tu co 'l lento
Giro de' pazienti occhi rispondi.
Da la larga narice umida e nera
Fuma il tuo spirto, e come un inno lieto
Il nitrito nel sereno aer si perde;
E del grave occhio glauco entro l'austera
Dolcezza si rispecchia ampio e quieto
Il divino del pian silenzio verde.</font id="green"></font id="size1">
|
domenica 17 aprile 2005, 19:28 |
|
|
Baby_Nancy
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:45 Messaggi: 363 Località: Piemonte
|
<font color="teal">io non sono mai riuscita ad avere la nancy con la testa tonda, anche se spingecoi posteriori non ne vuole sapere di curvare la testa.
il mio istruttore però mi ha fatto le redini Fillis che sono simili a quelle da ritono, con la differenza che non le tieni in mano, un po' la cosa è migliorata ma non ci faccio molta differenza.</font id="teal">
_________________ a volte si dice di fare soltanto due passi... però forse, un giorno ci porteranno ad uno scopo e lì si scoprirà che avere un talento, è soltanto l'inizio...
|
mercoledì 20 aprile 2005, 13:31 |
|
|
W Anky
Utente
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 23:45 Messaggi: 57 Località: Piemonte
|
Sono d'accordo con Chanty.[:)] E sbagliatissimo dire ke la nuca deve essere all'altezza del garrese..[:(!][:(!][:(!] Allora tutti i dressagisti, anche olimpionici, lavorano in modo sbagliato?![:0][:0][:(]
|
giovedì 21 aprile 2005, 23:13 |
|
|
menelik
Utente
|
madonna mia questa discussione non l'avevo ancora vista!!!!!!!!!
ma che sfiga questa sera!!!!
c...ooo...ma qualche anima pia mi spiega chi è jib????????????
che cavolo fa nella vita??
che cavalli monta????
hannover,anglo arabi, lusitani,PRE,????
ma sopratutto come faccio a vederlo in sella?????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
no perchè se stà in sella come Karl è un mezzo fenomeno, ho solo paura che il povero Karl stia sprecando il suo tempo.....
non stò scherzando se non lo vedo in sella potrei subire un trauma e tutti voi ne sarete responsabili[:D][:D][;)][;)]
|
giovedì 21 aprile 2005, 23:29 |
|
|
cassiopea
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
comincio ad avere terrori notturni!!
anche il mio cane oramai mi sembra clamorosamente incappucciato.
come sarà accaduto?
pensare che lo lascio sempre col guinzaglio piuttosto morbido!
forse per osmosi dal computer attraverso le migliaia di foto di cavalli tutti incappucciati questo virus è entrato in casa?
tra un po' tutti i miei familiari saranno incappucciati?
speravo che il monitor fosse un filtro sufficiente ma ahimè forse non basta!!!!!
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
venerdì 22 aprile 2005, 14:38 |
|
|
gran ville
Utente
|
jib ha scritto:
Fantasy, il tuo cavallo "in atteggiamento" è chiaramente incappucciato. L'incappucciamento è una difesa grave, e "spingere con il posteriore" è l'ultima cosa che può fare il cavallo, messo così. Corri ai ripari finché sei in tempo.
<b>noooo!!!!!!!anche qua??!!!!!!!!!!!!!!!!</b> e certo prova a farti aiutare dal mitico meitre Massimo delle marche.......[:0][:0][xx(][xx(]
|
venerdì 22 aprile 2005, 15:36 |
|
|
|